View Full Version : Debian - installazione
Ciao a tutti, ho scaricato la versione debian 4.0 (i 3 dvd) però non riesco ad installarla sul mio portatile perché quando fa il controllo del disco ok ma appena inizia la fase di copia dei file di installazione non riesce e mi dà errore dei dischi
avevo letto che debian può avere dei problemi con determinati lettori dvd, però non ho un pc desktop quindi non posso neanche provare con un altro lettore....
Secondo voi come potrrei fare per installare la debian? avendo un hd esterno posso insallarla usando i file immagine? se si come?
Grazie, e ciao..
tutmosi3
14-11-2007, 08:31
Non ho avuto contatti con la nuova release 4, tuttavia mi pare di aver visto che ha un installer grafico.
Se c'è una versione con installer testuale, provala.
Inoltre controlla l'integrità del disco con i tool propri della marca del tuo HD.
Ciao
Sia l'installazione testuale che grafica mi dà lo stesso problema.
Sono supportati sia i CD-ROM SCSI che quelli IDE/ATAPI. Sono inoltre supportate dai dischi d'avvio tutte le interfacce CD non standard che sono supportate da Linux (come per esempio le unità Mitsumi e Matsushita). Purtroppo questi modelli posso richiedere degli speciali parametri da passare all'avvio, questo rende improbabile la possibilità di effettuare l'avvio da queste interfacce. Il Linux CD-ROM HOWTO contiene delle informazioni più approfondite sull'uso dei CD-ROM con Linux.
questo è preso dalla guida di debian, il mio è proprio un Matsushita (Matshita per la precisione è la stessa casa o no?)
e non capisco se che parametri devo passare al boot per farlo funzionare anche perché nel CD-ROM HOWTO non ho trovato niente.
Hai mai provato la netinst? com'è? perché mi sa che a questo punto la installo tramite rete...anche se volevo questa opzione come ultimo tentativo.
tutmosi3
14-11-2007, 09:52
La mia vecchi Debian Sarge 3.10 è stata proprio una Net Install.
Nessun problema, ci vuole solo un po' più di tempo ma se hai una connessione ADSL flat molto veloce (per esempio ADSL2+) fai prima.
Poi dipene anche molto dalla congestione delle reti.
Ciao
Quindi nessuno sa se ci sono dei parametri (e quali sono) da passare all'avvio per poter eseguire l'installazione anche con lettori dvd non compatibili come scritto nella howto della debian?
altrimenti farò come tutmosi3 anche se ho una connessione flat però non molto veloce... ma vabbè..
Grazie per la disponibilità. Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.