PDA

View Full Version : Formattazione basso livello

BC RICH
13-11-2007, 20:42
comporta qualche rischio se tipo salta la luce?

cmq come si fa a fare? dovrei farla su 3 HDD della maxtor

potete darmi link e magari una guida da seguire? grazie

UtenteSospeso
13-11-2007, 21:27
Se va via la luce prima di tutto controlla che sia ancora giorno poi vedi se s'è fulminata la lampadina :D

Fa nulla, reinizi da capo, il soft li scarichi dal sito maxtor, lo trovi in inglese quindi troverai Low Leve Format o LLF .Il software è un utility di diagnostica, esegue varie cose troverai LLF nel menù, parte da DOS o da CD o da USB, non da windows .

marchigiano
13-11-2007, 21:35
tra l'altro se leggi qualche vecchio post a proposito scoprirai che la LLF non esiste più, viene fatta la prima volta in fabbrica e poi basta, gli attuali programmi altro non sono che delle specie di scandisk con cancellazione totale dei dati, però i cluster-settori-tracce rimangono sempre li e non li tocca nessuno.

la LLF non serve più nemmeno per scoprire i settori danneggiati perchè gli hd hanno tutti lo SMART interno che corregge automaticamente gli errori senza che il sistema se ne accorga

BC RICH
13-11-2007, 21:43
sto seguendo qst guida

http://www.megalab.it/articoli.php?id=875&pagina=4

ed ho scaricato il programma che c'è nel link... dite che va bene?

UtenteSospeso
13-11-2007, 21:47
Se hai un Maxtor dovrebbe andare bene, è il Powermax di Maxtor :D

BC RICH
13-11-2007, 21:49
come dicevo, ho 3 HDD maxtor.... quanto ci metterò piu o meno, qualcuno lo sa? tipo per un taglio da 250 giga ad esempio?

UtenteSospeso
13-11-2007, 21:53
Visto che è un 250GB scarica l'ultima versione disponibile, se quella non è l'ultima ma solo una di qualche tempo fa potrebbe non andare bene per il tuo disco.

Come tempo ce ne vuole parecchio, calcola tra l' ora e suoi multipli :D

BC RICH
13-11-2007, 21:56
tra l'altro se leggi qualche vecchio post a proposito scoprirai che la LLF non esiste più, viene fatta la prima volta in fabbrica e poi basta, gli attuali programmi altro non sono che delle specie di scandisk con cancellazione totale dei dati, però i cluster-settori-tracce rimangono sempre li e non li tocca nessuno.

la LLF non serve più nemmeno per scoprire i settori danneggiati perchè gli hd hanno tutti lo SMART interno che corregge automaticamente gli errori senza che il sistema se ne accorgama se è come dice lui, se scarico l ultima versione non potrò fare una formattazione low level, quello che mi interessa....

quindi dici, 10-15 ore?

eh ma che cavolo... nn parte il dos, dice cannot open dos.... che ha sto pc??

UtenteSospeso
13-11-2007, 22:26
Rifà il floppy.

BC RICH
13-11-2007, 22:36
gia fatto.. puo essere che il floppy sia stato usato varie volte e che sia diventato inutilizzabile?

UtenteSospeso
14-11-2007, 10:08
Rifà il floppy su un supporto nuovo, sul vecchio è inutile.

BC RICH
14-11-2007, 12:36
fatto ora è tt ok... bene oggi faccio un po di pulizia

marchigiano
14-11-2007, 13:43
ma se è come dice lui, se scarico l ultima versione non potrò fare una formattazione low level, quello che mi interessa....

quindi dici, 10-15 ore?

eh ma che cavolo... nn parte il dos, dice cannot open dos.... che ha sto pc??

non è che lo dico io, lo dicono gli esperti e io li leggo semplicemente

http://en.wikipedia.org/wiki/Disk_formatting