PDA

View Full Version : Overclocckato o no?!

Fireshock
13-11-2007, 19:46
Ciao a tutti, ho appena tentato il mio primo overclock su un processore Intel Core2Duo E6600.
Di default il processore ha FSB 266Mhz x 9, quindi 2.4 Ghz.
La motherboard è una Asus P5B deluxe (chipset Intel P965)

Ho iniziato aumentando a 278 l'FSB, giusto per provare, e ha funzionato. CPU-z attestava la frequenza di 2.5 Ghz. :D Ho poi proseguito, portando l'FSB prima a 288, poi a 298, portando il voltaggio della cpu da 1,3125V a 1.3250V. E qui il problema:
il BIOS mi accetta il valore, il sistema si carica, è stabile, e mi sembra di vedere un incremento prestazionale, niente di eccezionale ma mi sembra di notarlo. Ma ne CPU-z ne i vari tool di Asus rilevano la nuova frequenza (nè il voltaggio), anzi sono tornati a rilevare la frequenza di default di 2.4 Ghz, mentre dovrebbero rilevare 2.680 Ghz! PERCHE' ?! :confused:
Tornato nel Bios ho controllato e il valore era 298, quello impostato, ma non capisco perchè il software non lo rileva. :muro:
Se avete consigli, o avete avuto esperienze siimili, fatemi sapere qualcosa! Confido nella vostra esperienza! :help:

User111
13-11-2007, 23:39
Ciao a tutti, ho appena tentato il mio primo overclock su un processore Intel Core2Duo E6600.
Di default il processore ha FSB 266Mhz x 9, quindi 2.4 Ghz.
La motherboard è una Asus P5B deluxe (chipset Intel P965)

Ho iniziato aumentando a 278 l'FSB, giusto per provare, e ha funzionato. CPU-z attestava la frequenza di 2.5 Ghz. :D Ho poi proseguito, portando l'FSB prima a 288, poi a 298, portando il voltaggio della cpu da 1,3125V a 1.3250V. E qui il problema:
il BIOS mi accetta il valore, il sistema si carica, è stabile, e mi sembra di vedere un incremento prestazionale, niente di eccezionale ma mi sembra di notarlo. Ma ne CPU-z ne i vari tool di Asus rilevano la nuova frequenza (nè il voltaggio), anzi sono tornati a rilevare la frequenza di default di 2.4 Ghz, mentre dovrebbero rilevare 2.680 Ghz! PERCHE' ?! :confused:
Tornato nel Bios ho controllato e il valore era 298, quello impostato, ma non capisco perchè il software non lo rileva. :muro:
Se avete consigli, o avete avuto esperienze siimili, fatemi sapere qualcosa! Confido nella vostra esperienza! :help:
rimane sempre a 2,4 con il fsb impostato a 298?

Fireshock
14-11-2007, 09:53
Sì, ma i vari software che rilevano 2,4 mostrano come FSB 266, quello di default. é come se la cpu non fosse stata overclocckata per niente. Eppure nel bios il valore è 298... Non ho idea del motivo... Forse una particolare release della cpu che ha problemi con l' overclock? O semplicemente un problema software?

Ho letto in una altro thread che generalmente in ambito overclock si disabilitano
- C1E
- EIST
- SpeedStep
io non l'ho fatto. Dovrei provare?

Mafio
14-11-2007, 10:01
Sì, ma i vari software che rilevano 2,4 mostrano come FSB 266, quello di default. é come se la cpu non fosse stata overclocckata per niente. Eppure nel bios il valore è 298... Non ho idea del motivo... Forse una particolare release della cpu che ha problemi con l' overclock? O semplicemente un problema software?

Ho letto in una altro thread che generalmente in ambito overclock si disabilitano
- C1E
- EIST
- SpeedStep
io non l'ho fatto. Dovrei provare?

disabilitali e satta il vcore manualmente a default

Fireshock
14-11-2007, 11:44
Fatto tutto, ho anche seguito le impostazioni consigliate ne thread dedicato all'E6600, ma niente da fare... Sbaglierò qualcosa o sarà un problema dell'hardware?

killer queen
14-11-2007, 21:17
puoi provare una cosa per vedere se le modifiche che fai vengono salvate!!!!
metti tutto a default e fai un super pi da un mega....
dopo alza il bus a rifai il super pi...
se il risultato migliora vuol dire che i software non dicono la verità....:rolleyes:

rera
14-11-2007, 21:24
Setta la velocità di lavoro della ram a 533 MHz in modo che sia 1:1 con il fsb, vcore su AUTO e riporta il bus a 298 MHz.

Avvia e vedi se la cpu risulta overcloccata o no.

Fireshock
15-11-2007, 11:31
Ora provo. Comunque, quali sono i parametri del bios che IMPEDISCONO l'overclock? Cioè quellu che se lascio in automatico o su enabled mi annullano l'overclock?

rera
15-11-2007, 11:44
Secondo me sono le ram settate male...... prova come ti ho detto e vedi se va :)

Fireshock
15-11-2007, 11:51
Ha funzionato!!! Sei un grande!!! :D Prob erano le ram davvero, anke se mi sembrava di averle provate tutte. Comunque adesso le latenze, che ho lasciato in auto, sono scese a 4-4-4-10. é un problema, considerato che quelle standard per i miei moduli sono 5-5-5-12 ?

Ora a parte i settaggi che mi hai consigliato , e lo Speedstep, C1E e Spectrum disabilitati, io ho lasciato tutto a default, perchè avevo appena resettato il cmos. Qualis ono i parametri su cui è meglio intervenire prima di tentare un'overclock un po' più spinto?