PDA

View Full Version : Scheda madre con 2 porte PATA (x4periferiche)

mirrorx
13-11-2007, 11:36
Esistono ancora Mobo con almeno 4 porte PATA ? Possiblmente Asus e con chipset Intel ??

Vorrei evitare di buttare i 3 dischi pata che ho al momento del passaggio ad una nuova piattaforma con C2Duo, SATA e PciEx.

P.s. immagino che per la scheda video AGP non ci sia nulla da fare vero ?

mirrorx
14-11-2007, 11:57
Dove sono gli espertoni di mobo ?!?:mbe: :help: :fagiano:

frapavel
14-11-2007, 12:01
Dove sono gli espertoni di mobo ?!?:mbe: :help: :fagiano:

Ciao,
normalmente quando mi serve sapere se la mobo che mi interessa ha 2 porte PATA (per 4 dischi) vado sul sito e guardo le caratteristiche tecniche, c'è sempre scritto ;)

mirrorx
14-11-2007, 12:21
Certo che c'è scritto. Ma io ne volevo sentire una consigliata da qualche utente del forum ;)

mirrorx
15-11-2007, 13:11
Fino ad ora ho trovato questa sul sito Asus ed escludendo quelle con chipset via:

P5LD2

- Chipset Intel 945P
- CPU Intel LGA775 Pentium 4
- Intel® Core™2 Extreme / Core™2 Duo Ready
- FSB 1066/800/533
- DDR2 667/533/400

http://it.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=185&l4=0&model=515&modelmenu=2

MA è un pò vecchiotta e non supporta il "quad"

frapavel
15-11-2007, 16:13
Al limite potresti prendere una scheda madre recente anche con solo un canale IDE e poi prenderti un controller PATA da mettere su PCI, non penso costi tanto, una manciata d'euro.

Marinelli
15-11-2007, 16:32
Al limite potresti prendere una scheda madre recente anche con solo un canale IDE e poi prenderti un controller PATA da mettere su PCI, non penso costi tanto, una manciata d'euro.

Quoto. Aggiungere delle porte PATA non è un problema particolare, a meno che tu non abbia gli slot PCI tutti occupati.

Ciao :)

mirrorx
16-11-2007, 10:46
Quoto. Aggiungere delle porte PATA non è un problema particolare, a meno che tu non abbia gli slot PCI tutti occupati.

Ciao :)

Forse non lo era qualche tempo fa. Ho controllato in giro ma di controller Pata pci non se ne vendono più.

incipit1970
16-11-2007, 12:02
Forse non lo era qualche tempo fa. Ho controllato in giro ma di controller Pata pci non se ne vendono più.

Si che ci sono, cerca "scheda ide" in trovaprezzi, ne vedrai un po' (sia PCI che PCI-Express). Inoltre, puoi anche trovare convertitori ide-sata, ma sono meno convenienti come prezzo (in pratica ti permettono di collegare un dispositivo PATA ad una porta SATA).

Restando sempre in quella fascia di prezzo, si può anche comprare un masterizzatore SATA per poco più di 20€ ed è un dispositivo IDE in meno. Un'altra soluzione può essere un case esterno per dischi IDE.

Dato che Bearlake non ha più il controllore IDE integrato nel chipset, i fabbricanti di mobo devono fornire le porte PATA aggiungendo controllori extra, e pertanto sarà difficile che nelle nuove mobo includano più di un canale IDE, ed in un anno o due sono sicuro che cominceranno ad uscire le mobo senza PATA.

Non vale la pena di prendere una mobo "antiquata" solo per avere un canale IDE in più.

mirrorx
16-11-2007, 12:22
ok. con la ricerca suggerita da te ne ho trovati 2. - Grazie :)

Mica mi sai dire cosa cambia tra una porta ide su pci rispetto a quella tradizionale ?

Mi spiego: dovrò metterci dei box usb. Quindi posizionati su "Cable Select". Il rilevamento dell'hd deve essere fatto al boot (credo).

Insomma mi sai dire se fungono in tutto e per tutto come le porte tradizionali o meno ? :)

incipit1970
16-11-2007, 12:30
ok. con la ricerca suggerita da te ne ho trovati 2. - Grazie :)

Mica mi sai dire cosa cambia tra una porta ide su pci rispetto a quella tradizionale ?

Mi spiego: dovrò metterci dei box usb. Quindi posizionati su "Cable Select". Il rilevamento dell'hd deve essere fatto al boot (credo).

Insomma mi sai dire se fungono in tutto e per tutto come le porte tradizionali o meno ? :)

Non ho mai usato schede PATA, ma cmq il cable select dovrebbe funzionare lo stesso, è il disco ad autoconfigurarsi a seconda della sua posizione nel cavo, il controllore non dovrebbe avere niente a che fare.

L'unica cosa che potrebbe non funzionare è il boot da un disco attaccato al controllore, questo dipende sia dal controllore che dalla mobo. Una soluzione semplice è mettere il disco dal quale fai il boot, se non è un SATA, sul canale IDE della mobo.

mirrorx
16-11-2007, 12:36
No per il boot userò un disco sata. Così sfrutto anche la tecnologia nuova per il S.O.

Grazie.

Faccio come mi hai suggerito. Prendo un modello più recente. :) Alla proX.