View Full Version : VIDEOGIOCHI prima di dormire, Sonno e Memoria a rischio
ROMA - No ai videogiochi prima di andare a letto, disturbano il sonno e riducono le capacità mnemoniche e di apprendimento negli adolescenti, e il dubbio è che anche film troppo movimentati come i thriller possano fare lo stesso. Lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista Pediatrics da Markus Dworak dell'Università di Colonia in Germania.
Videogiochi come 'Need for Speed' riducono la fase più riposante del sonno, ovvero il periodo delle onde corte che è anche il momento cruciale in cui consolidiamo i nuovi ricordi, inoltre i bambini impiegano di più ad addormentarsi e mostrano diminuite performance mnemoniche e di apprendimento. Minore l'impatto di film come 'Harry Potter' e 'Star Trek' che, comunque, rendono più difficile addormentarsi. In questa indagine, che ha coinvolto un gruppo di adolescenti tra 12 e 14 anni, si evidenzia come il videogame, ma anche certi film, siano dei veri e propri stimolanti per il cervello, creando uno stato di eccitazione che stride col bisogno di calma e rilassatezza che precede il buon sonno.
Infatti gli esperti hanno misurato la qualità del sonno dei teenager dopo un'ora di videogame o di visione di film e sottoposto i piccoli volontari a test sulle performance mnemoniche e di apprendimento. Il risultato è stato che i ragazzini impiegano più tempo ad addormentarsi, inoltre che con un'ora di videogame il loro sonno è meno riposante in quanto si riduce il periodo delle onde corte, che costituiscono la fase ristoratrice del sonno, quella durante la quale, tra l'altro, si consolidano i ricordi.
Infatti anche le performance mnemoniche verbali dei piccoli si riducono se si trascorre del tempo giocando coi videogame poche ore prima di andare a dormire, mentre i film sembrano avere un minore impatto anche se, dicono gli esperti, forse ciò è solo l'effetto di aver sbagliato i film scelti per l'esperimento in quanto nessuno dei ragazzini ha definito quei film dei thriller né li ha considerati paurosi.
fonte: ansa (http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/inbreve/visualizza_new.html_66146475.html)
Trovate qualche riscontro?
Difficoltà a prendere sonno? A lungo andare avete notato alcune difficoltà di memoria?
Siate sinceri :O
Aperto sondaggio, anonimo
aceto876
13-11-2007, 06:32
Io ho problemi di memoria (sono uno smemorato), ma non gioco prima di dormire... Soluzioni?:stordita:
Comunque è chiaro che se fai qualcosa che ti fa pensare intensamente o ti mette in tensione, poi è difficile passare istantaneamente a uno stato rilassato per dormire
Gioco e dormo tranquillamente! :D
Forse perchè sono vecchio :asd:
BTinside
13-11-2007, 07:43
Io prendo sonno tranquillamente, anzi..:asd:
Giant Lizard
13-11-2007, 07:57
bè non sono più un teenager, ma la sera gioco finchè mi viene sonno, di conseguenza poi vado a letto e mi addormento subito :D anzi, devo dire che appena mi sdraio cado in letargo.
Nervoso forse si, ma solo quando perdo :O
a me non sono i videogiochi che non mi fanno prendere sonno bene, ma la donna che per forza deve avvinghiarsi per dormire :doh:
ciuaz!!!
13-11-2007, 08:18
Mi è capitato di avere problemi a prendere sonno e di non riposare bene.
alarico75
13-11-2007, 08:36
dormo come un sasso appena tocco il cuscino... e ogni tanto giochiamo insieme al wii io e mia moglie!
Non sono più teenager (:D), ma...
Beh, giusto ieri all'una di notte stavo cercando di prendere qualche stella in più a Mario 64. Dopo ho passato circa tre quarti d'ora sveglio a letto perchè non riuscivo a togliermi dalla testa la musica di Bowser in Dark World.
Diciamo che mi è capitato di non prendere sonno... anche se dovrei dire che per me è sempre così, anche quando non faccio giochi.
Fabio Sky
13-11-2007, 08:58
io pur essendo ormai vicino ai 30 anni rientro in quella categoria che se gioco prima di andare a letto passo tutta la notte a girarmi nel letto ed effettivamente ho notato che negli ultimi anni la mia memoria é peggiorata...tra un pò non mi ricordo cos'ho mangiato la sera prima:mbe:
Andre106
13-11-2007, 09:02
gioco praticamente solo di sera....ho notato che se gioco in multiplayer sono parecchio nerveso e fatico a dormire, in effetti.
l'altra domanda quale era, non mi ricordo.... LOL :asd:
idem e a volte non son sconcentrato e ho scordato facilmente altre cose :muro:
enry2772
13-11-2007, 09:09
Dormo senza nessun problema!! :)
::::[RIDDICK]::::[CS:S]
13-11-2007, 09:11
A me giocare con la psp nel letto prima di dormire fa l'effetto opposto...una volta mi sono addormentato con la psp in mano
Jeegsephirot
13-11-2007, 09:12
E' il pensiero di andare a lavorare che non mi fa dormire, altrimenti dormirei come un pupillo
walter86r
13-11-2007, 09:20
quoto...anche io ho avuto e occasionalmente ho gli stessi problemi
fonte: ansa (http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/inbreve/visualizza_new.html_66146475.html)
Difficoltà a prendere sonno? A lungo andare avete notato alcune difficoltà di memoria?
per mia fortuna nessun problema...dov'è l'opzione per votare :sofico:
Yngwie74
13-11-2007, 09:40
Mai avuto problemi ad addormentarmi dopo aver giocato.
Cr4sH..!
13-11-2007, 09:53
tendenzialmente gioco la sera finchè nn riesco a tenere gli occhi aperti.. quindi appena spengo mi addormento :D
a volte ci sn giorni in cui nn tocco la console e magari faccio fatica a dormire.. sta a vedere che x dormire devo giocare :asd:
Mirabilis
io mi addormento tranquillamente...e se gioco a quale sparatutto me li sogno anche...il che e' una figata..ehehe...pero succede raramente...io oramai non ho piu problemi con i videogiochi..posso giocare quanto voglio poi appoggiare la testa sul cuscino e addormentarmi senza problemi.
Necroticism
gioco praticamente solo di sera....ho notato che se gioco in multiplayer sono parecchio nerveso e fatico a dormire, in effetti.
Idem. Finchè gioco da solo poi dormo come un pupetto, ma dopo una sessione prolungata in multiplayer mi è capitato di far fatica ad addormentarmi. Probabilmente l'eccitazione deriva dalla competizione con giocatori reali, mentre col computer siamo tutti tranquilli e rilassati (tanto anche se perdi non ti vede nessuno! :D ).
JackNapier
13-11-2007, 10:18
io ho dovuto togliermi il vizio di giocare a pes prima di andare a dormire. Mi stressa :mbe: ... tutti gli schemi, le geometrie... L'UMILTE'... divento nervoso e non riesco a dormire.
oldbrand7
13-11-2007, 10:27
io ho dovuto togliermi il vizio di giocare a pes prima di andare a dormire. Mi stressa :mbe: ... tutti gli schemi, le geometrie... L'UMILTE'... divento nervoso e non riesco a dormire.
lol arrighe....
più che altro se il gioco mi prende io non vado proprio a dormire.
Nerocielo
13-11-2007, 10:43
Mi son capitati problemi di SONNO-MEMORIA si. Nel senso che nel "sogno" vedevo e mi immedesimavo in alcuni giochi giocati prima di andare a letto.
Sopratutto con FF8 e GOW: con ff8 sognavo (e mi agitavo) di essere in mezzo alle battaglie sostenute da Squall, con GF al seguito, mentre per GOW mi vedevo in mezzo alla battaglia con Kratos.
non scherzo, mi svegliavo di notte agitato e non capivo dove fossi :eek:
Mirabilis
13-11-2007, 10:53
Mi son capitati problemi di SONNO-MEMORIA si. Nel senso che nel "sogno" vedevo e mi immedesimavo in alcuni giochi giocati prima di andare a letto.
Sopratutto con FF8 e GOW: con ff8 sognavo (e mi agitavo) di essere in mezzo alle battaglie sostenute da Squall, con GF al seguito, mentre per GOW mi vedevo in mezzo alla battaglia con Kratos.
Anche io...uguale uguale...solo che non mi sveglio agitato.
Di la verita...non dormi x colpa dell'inter.:D
MesserWolf
13-11-2007, 10:55
mentre per GOW mi vedevo in mezzo alla battaglia con Kratos.
:eek: figata ! Peccato che io non mi ricordi mai i miei sogni. :(
oldbrand7
13-11-2007, 11:05
io a volte faccio dei sogni che manco battlefield e doom insieme con schwarzenegger e stallone in mezzo......
dovrei attaccarmi una scart al cervello e mandare tutto a hollywood
lol arrighe....
più che altro se il gioco mi prende io non vado proprio a dormire.
questo è un problema di cui anche io soffro :D
allora ti dò subito il numero del mio psicoanalista e delle psichiatra...166 e conti fino a 6 :asd:
Nerocielo
13-11-2007, 11:07
beh figata mica tanto credimi: mi ricordo che una volta kratos si è girato e per ammazzare un nemico lontano mi ha tagliato la testa :eek: :eek:
mi sono svegliato con due occhi così :eek: , mi sono girato, guardato attorno, ho capito che ero in camera mia e mi sono rimesso a dormire....dopo un paio d'ore mi sono risvegliato, agitato, perchè avevo sognato di cadere della scuola volante di ff8 :D :eek:
siamo una generazione malata :D :sofico:
clasprea
13-11-2007, 11:10
io dormo benissimo, come un sasso, anche dopo roba in multy
in single player mi viene sonno davanti alla console a volte addirittura, al che spengo subito e vado a letto (spesso mi metto già prima tatticamente il pigiama così spengo e trac mi infilo a letto subito)
Filippo75
13-11-2007, 11:12
A me è capitato di incazzarmi come una bestia con UT2004 su PC. Faccio parte di un clan e giochiamo ad un buon livello, per cui parteciapiamo anche a tornei europei. Si gioca sempre dalle 21.30 in poi, spesso fino a mezzanotte, a volte dopo una partitaccia o una sconfitta pesante è capitato di essere un pò nervoso e magari faticare a prender sonno.
Anni fa avevo pure l'abitudine di lanciare joypad e confezioni contro il muro, fortunatamente ora sono diventato più calmo. :D
Nerocielo
13-11-2007, 11:16
Anni fa avevo pure l'abitudine di lanciare joypad e confezioni contro il muro, fortunatamente ora sono diventato più calmo. :D
anche questo sarebbe un bel sondaggio:
QUANTI E QUALI ACCESSORI AVETE ROTTI IN "ECCESSI DI RABBIA"? :D
io solo qualche joypad e qualche telecomando...ovviamente anche l'attuale sixaxis non si è salvato :asd: :D
MesserWolf
13-11-2007, 11:35
beh figata mica tanto credimi: mi ricordo che una volta kratos si è girato e per ammazzare un nemico lontano mi ha tagliato la testa :eek: :eek:
effettivamente kratos non ci tanto per il sottile di solito :D :sofico: ma che ci vuoi fa .... è kratos :Prrr:
Nerocielo
13-11-2007, 11:37
effettivamente kratos non ci tanto per il sottile di solito :D :sofico: ma che ci vuoi fa .... è kratos :Prrr:
e se ho sti problemi con la old-gen, figuriamoci cosa sarà con GOW3 in HD :eek: :eek: :eek: :D
nemesis_76
13-11-2007, 11:42
Perfortuna non ho nessun problema a dormire nonostante 2 sere a settimana gioco dalle 8.30 fileo all'1.30 o su PC o su ps2.
Che io mi ricordo solo una volta ho avuto un disturbo ai tempi di fifa 97 avevamo passagio una giornata intera con amici a giocare e la notte quando mi svegliamo vedevo tutto pixel e cose del genere.
Jeegsephirot
13-11-2007, 11:43
o ma solo io sogno di essere Rocco? :O
A me da quando sono più vecchio mi capiata di metterci tanto a prendere sonno, ma non ci vedo nessuna connesione con i videogiochi!
Mi capita anche normalmente quando non gioco!
Ps:comunque ultimamente è ricorrente questa tendenza quando non si hanno soluzioni a dare la colpa hai videogiochi!
Sono cose non direttamente riscontrabili e possono essere dovute a moltissime altre cause e anche molto soggettive!
Per quanto mi riguarda è una tendenza che mi infastidisce molto!
Per me dipende molto dal gioco. Ad esempio, giocando ad uno sparatutto dove occorre stre molto attenti e concentrati, poi, andando a letto mi capita qualche volta di avere problemi ad addormentarmi (l'adrenalina non si smaltisce in pochi istanti). Se, viceversa gioco ad un gioco più tranquillo non ho alcun problema ad addormentarmi. Addirittura, a volte, mi capita di avere dei colpi di sonno (se è molto tardi...) mentre gioco ad un gioco di guida... Mi risveglio quando l'auto va a sbattere da qualche parte... :doh:
Nessun problema di memoria, invece.
Mi risveglio quando l'auto va a sbattere da qualche parte... :doh:
Nessun problema di memoria, invece.
ricorda di fare sosta all'autogrill se non sbaglio dopo una tot ora caffé gratis :O :asd::sofico: :Prrr:
però hai ragione sul resto, anche io ho notato che a seconda del gioco o genere ho reazioni diverse...ogni tanto capita che quando dormo poi sogno che sto giocando o che son dentro al gioco e non è che riesco a dormire proprio tranquillo :(
Capita di avere problemi a prendere sonno e a riposare bene, ma non sono certo i videogiochi la causa!
Mi capita però quando gioco assiduamente ad un VG di sognarmelo di notte! :stordita:
io dormo benissimo, come un sasso, anche dopo roba in multy
in single player mi viene sonno davanti alla console a volte addirittura, al che spengo subito e vado a letto (spesso mi metto già prima tatticamente il pigiama così spengo e trac mi infilo a letto subito)
fisso...la tenuta da gioco serale è il pigiama...non si può certo perdere tempo per spogliarsi...e poi è anche una questione di comodità :D
A me è capitato di incazzarmi come una bestia con UT2004 su PC. Faccio parte di un clan e giochiamo ad un buon livello, per cui parteciapiamo anche a tornei europei. Si gioca sempre dalle 21.30 in poi, spesso fino a mezzanotte, a volte dopo una partitaccia o una sconfitta pesante è capitato di essere un pò nervoso e magari faticare a prender sonno.
non tocchiamo questo tasto...se non ho contato male ho rotto tra ps1 e ps2 otto o nove joypad :rolleyes:
quanti soldi buttati
anche questo sarebbe un bel sondaggio:
QUANTI E QUALI ACCESSORI AVETE ROTTI IN "ECCESSI DI RABBIA"? :D
io solo qualche joypad e qualche telecomando...ovviamente anche l'attuale sixaxis non si è salvato :asd: :D
effettivamente sarebbe proprio un bel sondaggio...telecomandi li ho rotti inconsciamente...mi sono caduti (mai lanciati)...se poi nel sondaggio mettiamo anche i cellulari...beh vi dico solo che mi hanno chiamato per andare in finlandia a fare la gara di lancio del telefonino :asd:
o ma solo io sogno di essere Rocco? :O
si vede che non sei soddisfatto di te stesso...:O
io quando faccio sogni :oink: sono sempre me stesso
mai avuto problemi ad addormentarmi dopo avere giocato per tantissimo tempo.
ricorda di fare sosta all'autogrill se non sbaglio dopo una tot ora caffé gratis :O :asd::sofico: :Prrr:
Stavo per fare una battuta di cattivo gusto, visti gli eventi recenti a proposito di autogrill... Meglio glissare.
Io non ho problemi a prendere sonno, però in effetti se ci penso forse qualche volta sono andato a letto eccitato (non arrapato:asd:) dopo una bella sessione multy. Ora non ricordo ma mi pare verosimile che mi sia successo dato che ti diverti, il livello di attenzione si alza e cosi via.
Un paio di settimane fa, me lo ricordo benissimo, ho faticato a prendere sonno dopo un intero pomeriggio passato a suonare in saletta molto proficuo. Stessa cosa al batterista che come me s'era gasato.
Probabilmente è una cosa simile, non necessariamente dannosa! Anche alcuni amici mi raccontano che gli succede dopo una serata passata a giocare a a calcetto!:fagiano:
Annamaria Franzoni
13-11-2007, 17:09
Io non ho problemi a prendere sonno, però in effetti se ci penso forse qualche volta sono andato a letto eccitato (non arrapato:asd:) dopo una bella sessione multy. Ora non ricordo ma mi pare verosimile che mi sia successo dato che ti diverti, il livello di attenzione si alza e cosi via.
Un paio di settimane fa, me lo ricordo benissimo, ho faticato a prendere sonno dopo un intero pomeriggio passato a suonare in saletta molto proficuo. Stessa cosa al batterista che come me s'era gasato.
Probabilmente è una cosa simile, non necessariamente dannosa! Anche alcuni amici mi raccontano che gli succede dopo una serata passata a giocare a a calcetto!:fagiano:
fare attività fisica nel pomeriggio porta ad una rilassatezza serale che concilia il sonno, farla invece la sera sveglia.
poi ovvimente se ti sei svegliato alle 5 e ti fai una sana ingroppata a mezzanotte crolli distrutto.
me lo diceva la mia psichiatra, sì, quella che mi ha sempre retto il gioco
Jeegsephirot
13-11-2007, 17:13
fisso...la tenuta da gioco serale è il pigiama...non si può certo perdere tempo per spogliarsi...e poi è anche una questione di comodità :D
non tocchiamo questo tasto...se non ho contato male ho rotto tra ps1 e ps2 otto o nove joypad :rolleyes:
quanti soldi buttati
effettivamente sarebbe proprio un bel sondaggio...telecomandi li ho rotti inconsciamente...mi sono caduti (mai lanciati)...se poi nel sondaggio mettiamo anche i cellulari...beh vi dico solo che mi hanno chiamato per andare in finlandia a fare la gara di lancio del telefonino :asd:
si vede che non sei soddisfatto di te stesso...:O
io quando faccio sogni :oink: sono sempre me stesso
no il fatto è che di me stesso fisicamente sono soddisfatto, ma sono limitato ad una "patatina" per volta. Lui è abituato anche a 3 a 3 :O
avalon75
13-11-2007, 18:25
Io mi addormento appena tocco il cuscino:D ......però mi capita che giocando ad Age of Empire 3....continuo a vedere il gioco anche ad okki kiusi finchè nn mi addormento:eek: :mbe: :D
no il fatto è che di me stesso fisicamente sono soddisfatto, ma sono limitato ad una "patatina" per volta. Lui è abituato anche a 3 a 3 :O
uahuahuahuah allora è concesso :asd:
The_Sorrow
13-11-2007, 20:13
dormo tranquillamente basta che ho sonno e con la memoria tutto ok..per ora anche xke capita di giocare la sera e di avere l'interrogazione il giorno dopo e devo dire che basta studiare e poi x staccare si gioca con la ps2 o 3 dipende!!!!!!!!!!!però tutto ok
mai avuto problemi ad addormentarmi dopo avere giocato per tantissimo tempo.
Anzi mi ricordo una volta che dopo 11 ore di guildwars attaccate (avevo la febbre) alla sera sentivo 1 certo nervosismo alle gambe,alla mattina satvo benissimo!
Anzi mi ricordo una volta che dopo 11 ore di guildwars attaccate (avevo la febbre) alla sera sentivo 1 certo nervosismo alle gambe,alla mattina satvo benissimo!
Credo proprio in PvE, però :asd:
Io dopo le vecchie serate in GvG (3-4 ore sotto stress continuo, o quasi) ero stanchino ma poi mi addormentavo come un sasso in due minuti :O :D
... senza tanti complimenti! :asd: (la so a memoria)
fare attività fisica nel pomeriggio porta ad una rilassatezza serale che concilia il sonno, farla invece la sera sveglia.
poi ovvimente se ti sei svegliato alle 5 e ti fai una sana ingroppata a mezzanotte crolli distrutto.
me lo diceva la mia psichiatra, sì, quella che mi ha sempre retto il gioco
E' un problema se dopo essermi svegliato alle 5 a mezzanotte crollo senza ingroppata? :stordita:
Mah credo che sia la stessa cosa che giocare a calcetto la sera per es. O cmq fare sport di sera, poi ci si mette sempre un pò ad addormentarsi. Almeno così è per me, e credo che qualunque attività che aumenti l'adrenalina faccia lo stesso effetto...
darioking90
14-11-2007, 14:11
Ma sono l'unico che quando giocavo a cod2 online (ora mi sto infognando col 4)
dopo le clan war ero su di giri e nervoso?:D
nel nostro piccolo sondaggio fino ad ora una buona % ha riscontrato alterazioni in qualcosa!
Comincio un pò a preoccuparmi, anche se la passione e l'attrazione per i videogame penso saranno sempre vive (per quanto mi riguarda).
Mirabilis
14-11-2007, 16:26
nel nostro piccolo sondaggio fino ad ora una buona % ha riscontrato alterazioni in qualcosa!
Comincio un pò a preoccuparmi, anche se la passione e l'attrazione per i videogame penso saranno sempre vive (per quanto mi riguarda).
Piuttosto che smettere divento insonne(non che manchi molto visto che dormo 5 ore a notte ma e' di famiglia)
Piuttosto che smettere divento insonne(non che manchi molto visto che dormo 5 ore a notte ma e' di famiglia)
anche io ho quella media circa di riposo ed è solo una parte della mia famiglia a avere la stessa caratteristica :eek:
razzoman
14-11-2007, 16:38
io dipende a cosa gioco
bottosac
11-03-2008, 13:25
Ultimamente ho dovuto smettere di giocare a COD4 prima di andare a letto. Facevo sempre dei sogni dove ero in zona di guerra a sparare e combattere :eek:
Ultimamente ho dovuto smettere di giocare a COD4 prima di andare a letto. Facevo sempre dei sogni dove ero in zona di guerra a sparare e combattere :eek:
giura? anche io!
Sognavo sempre il fucile (quello che spara 3 colpi alla volta) e vedevo il mirino red dot e trrr 3 colpi e caput :asd:
Se ci gioco la sera spesso me lo sogno :p
Aviatore_Gilles
11-03-2008, 13:35
Io ho preso sonno mentre giocavo....sarò anormale? :D :D (guardate che non scherzo, ho preso davvero sonno mentre giocavo) :D
nonsochisono
11-03-2008, 13:39
se devo dir la verità.. piu volte ho avuto problemi nell'addormentarmi dopo essermi nerdizzato per 10 ore :O
come e capitano di sognarmi il gioco piu volte :doh:
Jeegsephirot
11-03-2008, 13:39
Io ho preso sonno mentre giocavo....sarò anormale? :D :D (guardate che non scherzo, ho preso davvero sonno mentre giocavo) :D
mi sta succedendo ultimamente il venerdi sera. Capita sempre piu spesso di addormentarmi con il joystick in mano :stordita:
bottosac
11-03-2008, 13:41
giura? anche io!
Sognavo sempre il fucile (quello che spara 3 colpi alla volta) e vedevo il mirino red dot e trrr 3 colpi e caput :asd:
Se ci gioco la sera spesso me lo sogno :p
Dopo 3 volte di seguito che mi sono sognato sta cosa ho deciso di smettere di giocare almeno un'ora prima di andare a letto oppure gioco a qualcos'altro dopo COD4.
Dipende a cosa giocavi :D
Aviatore_Gilles
11-03-2008, 13:43
mi sta succedendo ultimamente il venerdi sera. Capita sempre piu spesso di addormentarmi con il joystick in mano :stordita:
Capita la stessa cosa anche a me...Sento il sonno che arriva, poi mi sveglio 2 ore dopo con il pad in mano :D
Dipende a cosa giocavi :D
Indipendentemente dal gioco, mi è capitato con Devil May Cry 3 e Black per PS2, quindi giochi non propriamente calmi e tranquilli :D
Giant Lizard
11-03-2008, 13:55
si ma allora devono essere proprio dei giochi noiosi se vi fanno addirittura addormentare... :asd:
Jeegsephirot
11-03-2008, 14:10
si ma allora devono essere proprio dei giochi noiosi se vi fanno addirittura addormentare... :asd:
:D no no, paradossalmente sta succedendo con quelli che piu mi piacciono.
Sarà che la notte dormo poco e il venerdi sera crollo, perchè il sabato faccio tirate fino a tardi se rientro presto a casa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.