PDA

View Full Version : Help copia-incolla

picciodisonno
12-11-2007, 16:30
ciao a tutti.
non riesco a fare il copia - incolla (o taglia - incolla) per trasferire singoli file più grossi di 4 giga dal PC a un HD esterno.
ho provato anche a utilizzare un software, tera copy 1.2, ma subito dopo i 4 giga mi dice che è impossibile continuare.
giusto per la cronaca, visto che da qualche parte ho letto che potrebbe anche dipendere da questo, il file system dell'HD esterno è FAT32 e non NTFS....ma se per cambiare le impostazioni del file system mi tocca prima formattarlo mi sa tanto che resterò con questa limitazione!
sapete darmi un consiglio in merito?
grazie a tutti!

APcom A.T.C.
12-11-2007, 16:51
Il limite del FAT32 è propio 4giga.
Non ti resta che cambiare in NTFS (anche senza formattare) o come hai detto tu rimanere con la limitazione.

picciodisonno
12-11-2007, 17:02
grazie x la risposta.
come faccio a cambiare in NTFS?nn ho idea da dove cominciare...
e soprattutto..rischio di perdere i dati?:(

APcom A.T.C.
12-11-2007, 17:50
con un programma di gestione dischi, come partition magic clicchi con il destro sopra l'unita e scegli converti poi selezioni NTFS e via.
Non si dovrebbero perdere dati.

picciodisonno
12-11-2007, 17:57
dovrebbero?il condizionale mi spaventa:cry:
vado tranquilla allora?paura:(

rattopazzo
12-11-2007, 18:28
E' un operazione che ho fatto 2-3 volte senza mai perdere dati
è chiaro che la sicurezza assoluta non esiste quando si fanno queste operazioni sui dischi (può mancare la corrente ad esempio)
anche la guida di windows conferma:
Sebbene sia possibile convertire un volume FAT o FAT32 in un volume NTFS senza formattarlo, è in ogni caso consigliabile eseguire il backup dei dati prima della conversione.

APcom A.T.C.
12-11-2007, 19:36
Qaundo si toccano i dischi non è mai sicura la cosa, ecco perchè si usa il condizionale :)
Ma da esperienze passate (l'ultima 2 giorni fa) posso dirti che il rischio è molto limitato.

picciodisonno
13-11-2007, 16:07
ok grazie a tutti x l'aiuto..siete stati gentilissimi:)

APcom A.T.C.
13-11-2007, 16:13
Di nulla.
Spero sia andato tutto bene.