PDA

View Full Version : photoshop, inserire testo parzialmente sopra immagine

Hero
12-11-2007, 16:03
salve a tutti

ho un piccolo problema da risolvere con photoshop (o anche con altri software equivalenti, se necessario)

in pratica ho una serie di immagini colorate (spesso scure) su sfondo bianco. A queste voglio aggiungerci sopra un testo di colore nero. Attualmente ciò che succede è che il testo è chiaramente leggibile quando è sullo sfondo (bianco), ma quando "entra" ed "esce" dall'immagine è praticamente illegibile. La soluzione temporanea che addotto è quella di selezionare carattere per carattere la parte di testo sull'immagine e colorarla di bianco (od altro colore).

Quello che mi chiedo è: esiste un sistema per automatizzare questo lavoro? ovvero se io ho ad un livello la mia immagine, e a livello superiore il testo, voglio che allo spostamento del testo automaticamente questo cambi colore a seconda di ciò che ci sta sotto, in maniera tale da renderlo sempre leggibile.

Ho "smanettato" con le opzioni di fusioni di livello e non ho combinato un granchè.. ho ricercato con google casi simili, ma non ne ho trovati.. eppure credo sia un esigenza piuttosto diffusa.

grazie

Deccard
12-11-2007, 18:35
non ho capito se per sfondo intendi una cornice bianca al di fuori dell'immagine e posta su un alto livello;

Supponendo che sia così, creati la scritta nera su un livello superiore all'immagine, piazzala sopra l'immagine e lo sfondo, selezioni tutta l'immagine scura (se è su un livello a sè mouse sull'icona, ctrl e click , oppure seleziona il bianco della cornice se l'immagine e la cornice sono sullo stesso livello e poi inverti la selezione), ti crei un livello di regolamentazione >inverti, e lo colleghi al livello della scritta ctrl+g, in questo modo puoi spostare la scritta e sarà sempre bianca sull'immagine e nera sullo sfondo

spero di aver capito e risolto
ciao

gabberman81
12-11-2007, 19:39
non ho capito se per sfondo intendi una cornice bianca al di fuori dell'immagine e posta su un alto livello;

Supponendo che sia così, creati la scritta nera su un livello superiore all'immagine, piazzala sopra l'immagine e lo sfondo, selezioni tutta l'immagine scura (se è su un livello a sè mouse sull'icona, ctrl e click , oppure seleziona il bianco della cornice se l'immagine e la cornice sono sullo stesso livello e poi inverti la selezione), ti crei un livello di regolamentazione >inverti, e lo colleghi al livello della scritta ctrl+g, in questo modo puoi spostare la scritta e sarà sempre bianca sull'immagine e nera sullo sfondo

spero di aver capito e risolto
ciao

http://img149.imageshack.us/img149/9121/20071112203309copypr3.jpg (http://imageshack.us)

ma usare la funzione stroke non è meglio ??? :confused:

Hero
13-11-2007, 19:12
alla fine ho utilizzato la funzione "stroke".
Si, così giungo al risultato che desideravo più semplicemente, ed è anche più chiaro per l'utente finale.

Grazie!