Entra

View Full Version : Excel - Conteggio del numero di ripetizioni di alcune voci

giocas
12-11-2007, 12:02
Salve ragazzi. Ho un elenco molto lungo di voci che si ripetono alcune molte volte altre meno.
Le singole voci non sono le stesse da un giorno all'altro. Mi servirebbe una funzione che mi restituisse il numero di volte che ciascuna voce si ripete nell'elenco. E' possibile?
es.
mela
mela
mela
pera
pera
arancia

mela=3
pera=2
arancia=1

ovviamente si parla di centinaia di voci differenti che si ripetono alcune anche migliaia di volte.
Grazie mille per la comprensione!

john_revelator
12-11-2007, 12:08
L'unica cosa che mi viene in mente è la funzione conta.se

esempio
=CONTA.SE(A1:A6;"mela")

ma dovresti applicarla per ogni singola voce.
Non so se esista un modo per automatizzare la cosa.
Con un database te la caveresti con una semplice query. :)

john_revelator
12-11-2007, 12:13
Ah, in alternativa potresti selezionare l'intervallo e dal menù dati scegliere subtotali.

giocas
12-11-2007, 12:29
L'unica cosa che mi viene in mente è la funzione conta.se

esempio
=CONTA.SE(A1:A6;"mela")

ma dovresti applicarla per ogni singola voce.
Non so se esista un modo per automatizzare la cosa.
Con un database te la caveresti con una semplice query. :)

innanzitutto grazie. Volendo ho anche Access...però sono a un livello di conoscenze elementare su questo software, dovresti spiegarmi passo-passo o quasi. Resto in attesa.

hufgiulia
12-11-2007, 13:58
Penso sia: se nella colonna A nelle righe da 1 a 100 hai l'elenco delle frutte, nella riga 102 puoi mettere =CONTA.SE(A1:A100;"mela"), poi nella 103 =CONTA.SE(A1:A100;"pera") e via di seguito. Se vuoi che venga tutta la frase puoi usare =CONCATENA("mela = ";CONTA.SE(A1:A100;"mela")) e analogamente per gli altri frutti.
Per renderlo un po' più automatico temo si debba fare una macro.
Ciao

giocas
12-11-2007, 14:02
Ho risolto in maniera PERFETTA con la formuletta dei subtotali !!
Grazie a tutti quanti, siete grandi

john_revelator
12-11-2007, 14:02
Mmm, a prescindere dalla conoscenza o meno di access, un minimo di nozioni di database relazionali sarebbe meglio che le avessi.
Non so la complessità di dati che devi gestire. Comunque, tornando al mio suggerimento circa l'utilizzo di un database, se avessi una tabella con un campo di tipo contatore (che sarebbe poi la chiave primaria che identifica in maniera univoca ciascun record), un campo di tipo testo in cui inserisci le varie voci (nel tuo esempio mela, pera ...) eccetera, per avere il numero di occorrenze di ciascuna voce sarebbe sufficiente una semplice query del genere

select nome_campo,count(nome_campo) as ricorrenze
from nome_tabella
group by nome_campo

Avresti così le singole voci e il numero di volte che si presentano tramite il conteggio dei record.
Decisamente più pratico e performante di un foglio di calcolo. :)

giocas
12-11-2007, 14:24
grazie John. Provvedo a creare una query "di scorta" , fermo restando che il subtotale è perfetto ;-)
Grazie ancora