View Full Version : Connessione limitata o assente
Salve a tutti,
spero di essere nel posto giusto.
Il mio problema è il seguente:
a casa ho una rete wireless con motem atlantis e router Asus. Tutto funziona correttamente, anche se provo a collegarmi con cavo di rete di circa 10 m. Di recente ho fatto passare una nuova linea elettrica, telefonica e di rete per portare i vari "segnali" alla soffitta (in totale circa 16 -17 m). Ho creato una presa RJ45 a muro ma quando vado in soffitta e collego il cavo al portatile (stesso cavo che uso in appartamento, anzi ho provato anche con uno più corto da 2 m) e alla presa a muro dopo pochi minuti mi compare il messaggio "connettività limitata o assente" (è checcato il flag ottieni indirizzo IP automaticamente). Se assegno io l'indirizzo IP (quando a casa mi connetto wireless mi assegna 192.168.1.2 con router 192.168.1.1 mentre con il cavo da casa mi assegna 192.168.1.3 stesso router) mi compare il messaggio connesso con firewall ma non navigo in internet e non pingo il router. Di che si tratta? è un problema di cavo? di interferenze? di lunghezza?. Grazie per l'aiuto, chiedo scusa in anticipo se ho scritto qualche fesseria, spero di trovare risposta. P.S. i bridge che trasmettono su rete elettrica potrebbero essere una soluzione?
pegasolabs
12-11-2007, 12:18
20m non sono troppi. Controlla le terminazioni dei cavi di rete.
20m non sono troppi. Controlla le terminazioni dei cavi di rete.
grazie per la risposta in tempi brevi, sono nuovo del forum, ma sopratutto sono "autodidatta" della materia. L'unica cosa che posso dirti è la seguente:
un capo del cavo di rete è stato crimpato dal negoziante dove l'ho acquistato (quindi penso sia corretto) e se non ricordo male ha i seguenti colori: verde, bianco verde, marron, bianco marron, celeste bianco celeste e arancio bianco arancio. L'altro capo l'ho inserito io all'interno della RJ 45 rispettando lo schema. Che sia il caso di tagliare il capo crimpato e mettere anche all'interno della casa una presa RJ45 a muro?. Potresti dirmi quali sono le sequenze dei colori da seguire? secondo te non si può trattare di interferenze con apparecchi elettrici o cavi elettrici?. Grazie ancora
pegasolabs
12-11-2007, 13:32
Prova a forzare i 10 Mbit dalle schede di rete. Se è una interferenza così dovrebbe andare, a non credo.
Per la sequenza questi sono gli standard:
http://www.incentre.net/incentre/frame/ethernet.html
Devi seguire sempre lo stess ovviamente di quelli dritti. Controlla la crimpatura che hai fatto tu. Secondo me è lì il problema, lo è quasi sempre in questi casi.
scusa l'ignoranza ma come faccio a forzare i 10 mbit della scheda di rete del portatile (acer aspire 1680 con win xp sp2)? Per quanto riguarda la crimpatura che ho eseguito io ho comprato una presa RJ Vimar ed ho installato i cavetti all'interno serrandoli con il cacciavite. Esistono altri sistemi? Grazie ancora
pegasolabs
12-11-2007, 14:09
Da gestione periferiche, vai sulla scheda di rete proprietà.
Ah quindi è una presa a muro con gli innesti a "ghigliottina"? Controlla che siano ben inseriti tutti i conduttori.
Non saprei se gli innesti sono a ghigliottina, so solo che se inverto cambio i colori non mi dà neppure la connessione. Così come sono innestati adesso si riesce a connettere (anche se non in automatico). Una volta entrato nella proprietà della schede di rete che devo fare? Esistono delle prese "femmine" da crimpare all'estremità del cavo che esce in soffitta? Secondo te il jack realizzato dal negoziante lo devo dare per corretto? da quanto ho visto dagli schemi che ho stampato dal link che mi hai postato tu (grazie mille) sono diversi da quello che ho io... aiuto non ci capisco più nulla....
pegasolabs
12-11-2007, 14:26
Non ho capito allora: in soffitta allora hai un rj45 (maschio) con i fili avvitati?:eek:
Le prese esistono certo.
Nelle proprietà della scheda di rete c'è un campo dove si regola la velocità. Dovrebbe essere in auto. Mettilo a 10M. Comunque controllerei prima il collegamento.
No gli standard vanno seguiti. Uno dei due straight (attento a non confonderti sul verso in cui guardi, se no meglio chiamare un elettricista).
Scusa forse ho fatto un po di confusione. Riepilogo.
In soffitta sono arrivato con il cavo (mentre la parte che è rimasta in appartamento è quella crimpata dal negoziante) libero e l'ho inserito nella presa RJ45 (femmina) della vimar serie 8000. A quanto ho potuto vedere dallo schema che ho stampato (bianco verde-verde, bianco arancio-blu bianco blu arancio, bianco marron-marron) il cavo crimpato dal negoziante sembra diverso, perchè mettendolo nella stessa posizione della figura rappresentata vedo: bianco verde-verde, bianco marron-marron, bianco blu-blu, bianco arancio-arancio. Può dipendere da questo? mi verrebbe da tagliare il jack fatto dal negoziante e provare con una RJ femmina da mettere a muro. Che dici? grazie per il tuo tempo
pegasolabs
12-11-2007, 16:20
Puoi fare così oppure lo crimpi di nuovo seguendo lo stesso standard ad entrambi i capi però.
Ma dopo che il cavo entra nella femmina vimar, come arriva ai pc in soffitta? Devi controllare tutto il percorso.
Il cavo esce dal mio appartamento attraverso una scatola di derivazione e si porta sulla dorsale libera, sale fino allultimo piano, poi dalla scatola di derivazione l'ho fatto uscire, fissato esterno per circa 40 cm, passa il solaio (l'ho forato io) ed entra in soffitta, sopra al battiscopa fino alla presa a muro, anch'essa esterna. Solo il tratto dal mio appartamento alla prma scatla viene fatto assieme al cavo elettrico e a quello telefonico, poi corre sempre assieme a quello telefonico. Può essere che io per attaccare la RJ 45 femmina insoffitta abbia spaito troppo le coppie? Cmq proverò a reintestare il capo che è stato crimpato: a proposito la sequenza dei colori è la seguente: verde-biancoverde; marron-biancomarron, azzurro-bianco azzurro, arancio bianco arancio, che snceramente non corrisponde alo schema scaricato dal tuo link. grazie
pegasolabs
13-11-2007, 07:38
Si non devi raddrizzare la twistatura per più di 1.5cm idealmente
Si non devi raddrizzare la twistatura per più di 1.5cm idealmente
Scusa sempre l'ignoranza... cosa significa quello che hai scritto? che non devo spaiare le coppie per più di 1,5 cm cadauna? Per quanto riguarda i colori del jack che mi ha crimpato il negoziante, secondo te sono corretti?
grazie mille
pegasolabs
13-11-2007, 12:24
I fili sono attorcigliati tra loro. Mi riferivo a questo.
Per l'ordine dei colori io seguo gli standard internazionali....se poi il tuo negoziante ne ha creato uno nuovo...:D
siriustrust
13-11-2007, 12:30
ciao. Ci vogliono i cavi a doppia schermatura se passi dentro le canale o vicino al cavo di rete ci sono altri fili.
ciao. Ci vogliono i cavi a doppia schermatura se passi dentro le canale o vicino al cavo di rete ci sono altri fili.
Ciao, grazie per il consiglio. Il cavo che ho installato (me l'ha consigliato il negoziante dopo che gli avevo esposto il problema da risolvere!!!) ha una sigla impressa (saprò dirtela quando rientro a casa) e cmq ho visto che le coppie dei fili sono protette dalla stagnola. Questo può andare? Eventualmente potresti darmi qualche altra indicazione? Grazie
pegasolabs
13-11-2007, 13:32
Questo vuol dire che è schermato e che se non è ben cablato, e quindi lo schermo è a massa, va peggio di uno non schermato perché fa da antenna e non da schermo.
[QUOTE=pegasolabs;19595348]Prova a forzare i 10 Mbit dalle schede di rete. Se è una interferenza così dovrebbe andare, a non credo.
A causa di problemi di lavoro sono riuscito solo stamattina a provare a forzare la velocità della scheda di rete.... e FUNZIONA!!!. L'ho impostata su 10mbit half e praticamente va che è una meraviglia.. grazie davvero!!!! Evviva i forum e la condivisione di esperienze e professionalità!!!!
pegasolabs
16-11-2007, 07:46
Prova a forzare i 10 Mbit dalle schede di rete. Se è una interferenza così dovrebbe andare, a non credo.
A causa di problemi di lavoro sono riuscito solo stamattina a provare a forzare la velocità della scheda di rete.... e FUNZIONA!!!. L'ho impostata su 10mbit half e praticamente va che è una meraviglia.. grazie davvero!!!! Evviva i forum e la condivisione di esperienze e professionalità!!!!
Attenzione: questo dimostra solo che sono il cavo o le terminazioni ad avere problemi come detto fin dall'inizio.;)
Cmq se ti sta bene così puoi anche tenerla.
Attenzione: questo dimostra solo che sono il cavo o le terminazioni ad avere problemi come detto fin dall'inizio.;)
Cmq se ti sta bene così puoi anche tenerla.
Io non uso questo cavo per scambiare grosse quantità di dati, mi serve solo per consultare internet dallo studio che ho realizzato in soffitta e tenere il wireless giù nell'appartamento. Vado incontro a qualche problema particolare? Magari quando ho un pò di tempo vedo di risolvere il probleme prima delle terminazioni e poi (spero di no) del cavo (mi seccherebbe doverlo sostituire con uno a doppia schermatura...). Cmq grazie ancora
pegasolabs
16-11-2007, 11:57
Io non uso questo cavo per scambiare grosse quantità di dati, mi serve solo per consultare internet dallo studio che ho realizzato in soffitta e tenere il wireless giù nell'appartamento. Vado incontro a qualche problema particolare? Magari quando ho un pò di tempo vedo di risolvere il probleme prima delle terminazioni e poi (spero di no) del cavo (mi seccherebbe doverlo sostituire con uno a doppia schermatura...). Cmq grazie ancora
Prova a fare un ping 192.168.1.1 -t (presupponendo che quello sia l'indirizzo del router, se no modificalo opportunamente), e vedi se perdi pacchetti.
VI racconto qui le miei vicissitudini ma da quanto letto il problema dovrebbe esssere nelle connessioni dei cavettini (il filo passa in una canalina di circa 12 mt insieme al cavo telefonico che non dovrebbe creare problemi e non è scermato).
Ho un problema alquanto strano che mi tormenta e perciò chiedo il vostro aiuto.
Dopo tanti scazzi con fonere e pennini usb per il wifi ho deciso di connettere con un bel cavo il pc che si trova in una stanza diversa da dove si trova il router (fritzbox 7140) e il dream7000.
HO fatto passare il cavo di rete nelle canaline (ho trovato solo quello rigido) poi ho comprato al Castorama le prese a muro rj45 VIMAR IDEA cod 16337 (ho poi imparato che queste sono poi prese telefoniche adatte all?ISDN, potrebbero funzionare ma anche no), mi sono scaricato dalla rete la sequenza di montaggio secondo lo standard 568A e alfine mi sono apprestato a collegare i cavi.
NOn avendo la minima esperienza nel montaggio ero quasi certo che non avrebbe funzionato, ma con mia sorpresa mi ritrovo in una posizione di mezzo che non comprendo.
Al primo tentativo nulla di buono (collegando le prese una col cavo del modem alice siemens da un lato e con un cavo
568/a cat 5 utp enhanced patch che utilizzavo per collegare il pc desktop al dream.
Allora ho sostituito i due cavi con due cavi in dotazione alla fonera e con mia sorpresa anche se molto lentamente il router mi ha assegggnato tramite dhcp l'indirizzo IP, l'antivirus si è connesso e ha scaricato gli aggiornamenti anche se a una bassissima velocità. Ho provato a connetermi ma sia firefox che explorer mi danno pagina bianca e non vanno in internet e tantomeno mi permettono di visualizzare la pagina web del router.
Sono riuscito sempre molto lentamente a scaricare la posta con outlook express e a connetermi al dreambox con filezilla sempre molto lentamente sono riuscito anche a portare un file dal dream al pc di circa 9MB con una velocità di circa 1.5 mb per secondo.
Ho controllato le connessioni dei fili e sono esatte da entranbi i lati 568/a
Ora però controllando il cavo che ho infilato nella canalina riporta la scritta utp cat5e 568b.2 ma io penso che questo non abbia alcuna importanza perchè sono io a decidere come collegare i cavi.
Se qualcuno ha già avuto esperienze simili mi dica per favore come ha risolto, o dove sbaglio ( io proverò a rifare le connessioni dei fili sempre però col dubbio che la presa rj45 non sia adatta).
Seguendo questo post e impostando la scheda di rete a 10mb half ho risolto tutto e vi sto scrivendo questo messaggio.
Come evidenziato nel post allora il problema è nelle connesioni vedro di rifarle;
io avevo pelato il filo per circa 4 cm e poi l'avevo ripiegato su se stesso in modo da fare un pezzo di filo + grande la presa è una vimar idea i fili vanno inseriti nella fessura e poi stretti tramite una vite, come evidenziato nel post.
Magari è meglio pelarli solo un centrimetro, la parte cjhe entra nella presa.
grazie per i consigli che mi darete
saluti e sin d'ora delman
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.