PDA

View Full Version : Voltaggi strani su massa

Damarus
12-11-2007, 10:27
Ciao raga, ieri sera visto che non mi passava una mazza (anzi una massa :D )
ho deciso di dare un occhio ai voltaggi del mio PIII che incorpora un PSU Allied ultrasfigato da 20 euro...
A parte le tensioni ballerine di qualche centesimo di volt, sono abbastanza perplesso dal fatto che misurando la differenza di potenziale un cavetto di massa dell'alimentatore e il case del PC, ci sia una differenza di almeno una ventina di mV... Non essendo elettricista non so quanto questo possa essere un problema per il PC; tuttavia rimango perplesse perchè misurando l'impedenza (ovviamente a computer spento) fra PSU, cavi neri e case, non ci sono valori superiori al 1/2 ohm.... E come cavolo fa allora ad esserci una differenza di potenziale fra la massa dell'alimentatore ed il case che E' la massa??? :muro: :muro:

Spero che qualche luminare elettronico mi possa dare delucidazioni in merito essendo un po' iGNorante in merito :D

hibone
12-11-2007, 14:21
Ciao raga, ieri sera visto che non mi passava una mazza (anzi una massa :D )
ho deciso di dare un occhio ai voltaggi del mio PIII che incorpora un PSU Allied ultrasfigato da 20 euro...
A parte le tensioni ballerine di qualche centesimo di volt, sono abbastanza perplesso dal fatto che misurando la differenza di potenziale un cavetto di massa dell'alimentatore e il case del PC, ci sia una differenza di almeno una ventina di mV... Non essendo elettricista non so quanto questo possa essere un problema per il PC; tuttavia rimango perplesse perchè misurando l'impedenza (ovviamente a computer spento) fra PSU, cavi neri e case, non ci sono valori superiori al 1/2 ohm.... E come cavolo fa allora ad esserci una differenza di potenziale fra la massa dell'alimentatore ed il case che E' la massa??? :muro: :muro:

Spero che qualche luminare elettronico mi possa dare delucidazioni in merito essendo un po' iGNorante in merito :D

la tensione che rilevi dovrebbe essere alternata, quindi potrebbe dipendere dalle capacità parassite...

Damarus
12-11-2007, 15:00
la tensione che rilevi dovrebbe essere alternata, quindi potrebbe dipendere dalle capacità parassite...

Alternata? Ma scusa come fa ad esserci una tensione alternata fra il cavo nero della massa e l'involucro dell'alimentatore? Mi sembra strano che ci possa essere una tensione di qualsiasi tipo sia... come fa ad esserci una differenza di potenziale fra la massa e l'altra massa? che sia un ground loop ? :mbe:

hibone
12-11-2007, 15:26
Alternata? Ma scusa come fa ad esserci una tensione alternata fra il cavo nero della massa e l'involucro dell'alimentatore? Mi sembra strano che ci possa essere una tensione di qualsiasi tipo sia... come fa ad esserci una differenza di potenziale fra la massa e l'altra massa? che sia un ground loop ? :mbe:

il filtro di ingresso degli ali a quanto ho letto sfrutta proprio la massa, ( che è collegata a terra ) infatti mancando la messa a terra sul case ci finiscono un 100 volts. se magari non c'è ottimo contatto tra case e alimentatore o simili qualcosina può rimanere, naturalmente ipotizzo che sia alternata, se fosse continua mi lascerebbe basito

che multimetro hai utilizzato!? e come?! :D

Damarus
12-11-2007, 15:40
Ho inpostato il multimetro in DC con sensibilità per voltaggi molto bassi... Quello che continuo a non capire comunque è perchè due punti che dovrebbero essere entrambi a 0 Volt di fatto non lo siano, seppur di poco... In pratica passa della corrente fra le masse... :mbe:

hibone
12-11-2007, 15:57
Ho inpostato il multimetro in DC con sensibilità per voltaggi molto bassi... Quello che continuo a non capire comunque è perchè due punti che dovrebbero essere entrambi a 0 Volt di fatto non lo siano, seppur di poco... In pratica passa della corrente fra le masse... :mbe:

perchè il contatto elettrico non è necessariamente perfetto...
e siccome gli ampere in gioco sono tanti si crea quel minimo di tensione.

Damarus
12-11-2007, 16:05
Quindi confermi la mia teoria che la causa di questa diciamo "dispersione" potrebbe essere la qualità scadente dell'alimentatore? Ma c'entra qualcosa con il discorso dei tanto temuti "ground loop" ?

hibone
12-11-2007, 16:35
Quindi confermi la mia teoria che la causa di questa diciamo "dispersione" potrebbe essere la qualità scadente dell'alimentatore? Ma c'entra qualcosa con il discorso dei tanto temuti "ground loop" ?

ne l'uno ne l'altro.

Damarus
12-11-2007, 16:50
ne l'uno ne l'altro.

Quindi tu dice che è una cosa normale degli alimentatori ATX, e non è il caso di preoccuparsi?

hibone
12-11-2007, 17:12
Quindi tu dice che è una cosa normale degli alimentatori ATX, e non è il caso di preoccuparsi?

si...
lo strato di ossido e sporco, non che la normale resistenza di contatto data dalla sequenza

puntale1<-->case<-->alimentatore<-->pcb/cavo<--> puntale2 non penso possa attribuirsi alla qualità costruttiva dell'ali,

il ground loop invece non centra na mazza, quello riguarda il disturbo provocato ai segnali e quindi grandezze alternate ad elevata frequenza.

susetto
12-11-2007, 17:16

direi di si
ho verificato anch'io un comportamento simile con un Enermax Noisetaker EG495AX-VE (485W)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17793536&postcount=10

teeodor
12-11-2007, 17:42
Ma siamo sicuri che il pc prenda la massa e il - dalla terra dell'impianto?
La maggior parte degli apparecchi elettronici come decoder,mettono un capo del trasformatore di bassa sullo chassis e quello che una volta era una fase o un neutro diventa il - e la massa.
In più non è assolutamente vero che la terra dell'impianto è 0v..
Per essere a norma tra la massa dell'impianto e la terra pura ci possono essere fino a 8 ohm se non ricordo male..
Quindi mettiamo il caso che lo chassis del pc è a terra e il - è un capo del trafo,è più che giustificato avere una differenza di potenziale di qualche mA..
Non so come funziona un ali,comunque se è come penso tutto torna..

hibone
12-11-2007, 18:03
Ma siamo sicuri che il pc prenda la massa e il - dalla terra dell'impianto?
La maggior parte degli apparecchi elettronici come decoder,mettono un capo del trasformatore di bassa sullo chassis e quello che una volta era una fase o un neutro diventa il - e la massa.
In più non è assolutamente vero che la terra dell'impianto è 0v..
Per essere a norma tra la massa dell'impianto e la terra pura ci possono essere fino a 8 ohm se non ricordo male..
Quindi mettiamo il caso che lo chassis del pc è a terra e il - è un capo del trafo,è più che giustificato avere una differenza di potenziale di qualche mA..
Non so come funziona un ali,comunque se è come penso tutto torna..

:wtf: apri un alimentatore atx e guarda dove vanno a collegarsi massa e messa a terra...

ps. il suo problema non è la messa a terra ma la differenza di tensione che si ha tra la massa "elettrica" dell'alimentatore e la carcassa dell'alimentatore ( che per altro è connesso a massa )

in ogni caso si parla di 20 mV, una cosa ridicola.

Pps. decoder e altri dispositivi di elettronica di consumo non hanno messa a terra che io sappia, tant'è che la spina a solo due terminali e tutti riportano il logo del doppio isolamento.
Sciau.

teeodor
12-11-2007, 18:37
Appunto infatti non hanno la messa a terra ma spesso attaccano il - della loro scheda alla carcassa..
Di ali ora in mano non ne ho però siamo sicuri che il meno venga preso dalla terra??

Damarus
12-11-2007, 19:52
Io so di per certo che l'involucro dell'ATX e il cavetto nero di massa sono collegati, tantè che non c'è alcuna impedenza... però per qualche motivo c'è sto cavolo di corrente che passa di pochi mV (quanti ampere non lo so).... bah.. credevo dovessere essere punti equipotenziali... cmq non ditemi che 20 mV sono un'inezia... stiamo parlando sempre di componenti elettronici abbastanza delicati, no?

hibone
12-11-2007, 20:20
Io so di per certo che l'involucro dell'ATX e il cavetto nero di massa sono collegati, tantè che non c'è alcuna impedenza... però per qualche motivo c'è sto cavolo di corrente che passa di pochi mV (quanti ampere non lo so).... bah.. credevo dovessere essere punti equipotenziali... cmq non ditemi che 20 mV sono un'inezia... stiamo parlando sempre di componenti elettronici abbastanza delicati, no?

no...
il disturbo sulle tensioni (ripple)... ad esempio 12volt è di 120 mV basta che guardi gli standard atx...

sui 5 e i 3.3 volt il disturbo ( ripple ) scende a 60mV ovviamente quel disturbo non causa la rottura ma soltanto eventuali potenziali disturbi al pc.

senza contare che la misura potrebbe essere falsata da qualsiasi cosa:
come una termocoppia parassita, una leggera imprecisione del multimetro, uno strato di vernice (su case) o di ossido ( sul faston del cavo ) che introduce una caduta di tensione... e così via...
io non starei ad ammazzarmi di pippe mentali sinceramente...

hibone
12-11-2007, 20:22
Appunto infatti non hanno la messa a terra ma spesso attaccano il - della loro scheda alla carcassa..
Di ali ora in mano non ne ho però siamo sicuri che il meno venga preso dalla terra??

sai?! c'è una cosa che non mi torna... se l'alimentazione è a corrente alternata qual'è il + e quale il - ?!

comunque sia il cavo di alimentazione del pc ha 3 fili... fase neutro e massa...

Damarus
12-11-2007, 20:33
no...
io non starei ad ammazzarmi di pippe mentali sinceramente...

Ha ragione, ma è sempre meglio prevenire che curare... se in questo caso il problema manco c'è... meglio!! :D

teeodor
13-11-2007, 18:43
sai?! c'è una cosa che non mi torna... se l'alimentazione è a corrente alternata qual'è il + e quale il - ?!

comunque sia il cavo di alimentazione del pc ha 3 fili... fase neutro e massa...

Dipende da com'è girata la spina,a volte è il neutro e a volte la fase..
Infatti è per quello che spesso quando metti 2 decoder uno sopra l'altro fanno delle piccole scintille e prendi la scossa se li tocchi con il polso..
Domani se ho voglia apro l'ali che ho giù e guardo com'è collegato..

teeodor
13-11-2007, 19:42
Nell'alimentatore la terra dell'impianto è la sola e unica cosa attaccata al case..
Secondo me nell'alimentatore ci deve essere un sistema tipo un ponte di diodi che riesce a capire qual'è la fase e qual'è il neutro.
Quindi con il neutro si prende il - e ovviamente tra - e terra c'è qualche volt..

hibone
13-11-2007, 20:11
Nell'alimentatore la terra dell'impianto è la sola e unica cosa attaccata al case..
Secondo me nell'alimentatore ci deve essere un sistema tipo un ponte di diodi che riesce a capire qual'è la fase e qual'è il neutro.
Quindi con il neutro si prende il - e ovviamente tra - e terra c'è qualche volt..

non è la sola...

Damarus
14-11-2007, 14:01
Ci capisco sempre meno... :cry:

teeodor
14-11-2007, 17:22
non è la sola...

Guarda,io l'ho aperto ieri e la terra della presa è messa sullo chassis con un capicorda,poi di altro non c'era niente..