View Full Version : Autocad 2d/3d
Ciao a tutti utilizzo Autocad 2d e vorrei cimentarmi all'utilizzo del 3d ho un dubbio. Se faccio un progetto in 2d poi vado a modellare il 3d finito tutto in un secondo momento devo apportare delle modifiche. La domanda è: se vado modificare il 2d si modifica in automatico anche il 3d? Grazie a chi risponde.
ehm non proprio, non è così automatizzato, anzi il 3D in autocad secondo me è anche un po' troppo macchinoso (ma dipende da esigenze e punti di vista).
nel senso se fai un muro in 3D lungo 10mt e in pianta modifichi lalunghezza a 8mt, in 3D non necessariamente ti si modifica il solido a meno che non usi gli strumenti adatti ;)
Ah!Quindi se vado a modificare lunghezze o spostare pareti devo manualmente fare le modifiche sia in 2d che in 3d....:doh: Senza entrare nei partcolari quali sarebbero gli strumenti adatti?
se vuoi risultati del genere è MOOOLTO più veloce usare un software parametrico tipo archicad, allplan, revit, autocad architecture (che sostituisce architectural desktop) e via dicendo.
con questi software hai ad esempio l'oggetto muro, che è editabile nelle sue dimensioni e posizioni in qualsiasi momento tu voglia.
la scelta del software dipende dal tipo di modellazione che fai.
con autocad c'è il comando stira3D mi pare, che nel caso del muro ti riduce le dimensioni, ma non ricordo se funziona anche in visuale 2D. probabile poi che nella versiote 2007-08 abbiano implementato il 3D da questo punto di vista, non saprei. io ho usato fino a poco fa la 2004 perchè autocad lo uso solo per fare 2D o 3D molto grossolani ;)
se vuoi risultati del genere è MOOOLTO più veloce usare un software parametrico tipo archicad, allplan, revit, autocad architecture (che sostituisce architectural desktop) e via dicendo.
con questi software hai ad esempio l'oggetto muro, che è editabile nelle sue dimensioni e posizioni in qualsiasi momento tu voglia.
la scelta del software dipende dal tipo di modellazione che fai.
con autocad c'è il comando stira3D mi pare, che nel caso del muro ti riduce le dimensioni, ma non ricordo se funziona anche in visuale 2D. probabile poi che nella versiote 2007-08 abbiano implementato il 3D da questo punto di vista, non saprei. io ho usato fino a poco fa la 2004 perchè autocad lo uso solo per fare 2D o 3D molto grossolani ;)
Beh era quello che temevo.. è preferibile utilizzare un programma che si aggiorna in automatico così si limitano anche le dimenticanze e il lavoro e più veloce e preciso! Penso quidi di inizare ad imparare il 3d con archicad.
Grazie per i consigli
frikes dice molto bene. oltre ad archicad ti consiglio di provare anche archline, costa meno ed ha un 2d abbastanza valido
frikes dice molto bene. oltre ad archicad ti consiglio di provare anche archline, costa meno ed ha un 2d abbastanza valido
io ho la versione per studenti...è fatto bene ha molte implementazioni anche per il raddrizzamento fotografico, il rilevamento e il calcolo strutturale...ovviamente moduli aggiuntivi.Però ce l'ho un po su con i responsabili che mi avevano promesso un corso dalle mie parti e poi non si son più fatti vivi...gli avevo messo a disposizione anche la sala e utenti interessati ce ne erano diversi:(
superquoto
passa al parametrico altrimenti impazzisci se devi fare delle modifiche
io al lavoro uso aveva pdms e va che na bomba:D
che roba è?
Zimmemme
03-12-2007, 08:00
Ciao a tutti utilizzo Autocad 2d e vorrei cimentarmi all'utilizzo del 3d ho un dubbio. Se faccio un progetto in 2d poi vado a modellare il 3d finito tutto in un secondo momento devo apportare delle modifiche. La domanda è: se vado modificare il 2d si modifica in automatico anche il 3d? Grazie a chi risponde.
Quello che cerchi è tipico dei modellatori associativi, cioè associare il 2d al 3d in modo tale che modificando l'origine (2d) viene automaticamente modificato anche il 3d.
Di solito tali modellatori sono anche parametrici cioè ti permettono di definire dei parametri in base ai quali cambiare il 3d.
L'esempio tipico di parametro è la quota, cambiandola si aggiorna automaticamente sia il 2d sia il 3d.
Abbiamo SolidEdge, SolidWork, CatiaV5, Unigraphics, IronCad e via discorrendo...
Io ti consiglio, come costo e come facilità di apprendimento uno dei primi due, ma tutto dipende da cosa devi farne.
Ah... non so se dico una boiata ma Inventor potrebbe essere parametrico associativo????
Quello che cerchi è tipico dei modellatori associativi, cioè associare il 2d al 3d in modo tale che modificando l'origine (2d) viene automaticamente modificato anche il 3d.
Di solito tali modellatori sono anche parametrici cioè ti permettono di definire dei parametri in base ai quali cambiare il 3d.
L'esempio tipico di parametro è la quota, cambiandola si aggiorna automaticamente sia il 2d sia il 3d.
Abbiamo SolidEdge, SolidWork, CatiaV5, Unigraphics, IronCad e via discorrendo...
Io ti consiglio, come costo e come facilità di apprendimento uno dei primi due, ma tutto dipende da cosa devi farne.
Ah... non so se dico una boiata ma Inventor potrebbe essere parametrico associativo????
ho usato inventor pochissimo e qualche anno fa ma mi ricordo che cambiata la quota sullo schizzo del 3D aggiornava in automatico anche il draw 2d.
che roba è?
Aveva Plant Design Management System è un cad 3d nato su sistema operativo UNIX (non ricordo quale, mi sembra IRIX), creato da cadcentre (socetà scandinava) per la progettazione delle piattaforme petrolifere, e successivamente acquistato da AVEVA (socetà inglese nata inizialmente per fare videogiochi :D ) la quale ha fatto il porting su win (che sfortuna direi :D) e ha aggiunto molte funzionalità.
E' nato principalmente per l'impiantistica ma si fa tutto, anche se direi che è sconsigliato per il disegno meccanico.
Tra tutti i software che ho provato, Inventor e Autocad principalmente, questo è il programma piu potente di tutti, anche se è difficile da imparare e ovviamente, ogni programma ha un suo target specifico.
Ecco il link:
http://www.aveva.com/products_services_aveva_plant_pdms.php
zizicchia
11-10-2008, 16:18
Mi parli un po' di PDMS. L'ho solo aperto e lo trovo estremamente macchinoso.
tutmosi3
15-10-2008, 16:02
Al di là delle giuste considerazioni sulle difficoltà di passaggio 2D -> 3D mi permetto di aggiungere che se identifichi il tuo Autocad con 2D è possibile che sia LT il che ti preclude la tridimensionalità dei tuoi progetti.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.