PDA

View Full Version : Cambio HD n.1, Linux è installato sul secondo HD...

mic.ele
11-11-2007, 15:09
come da titolo: devo cambiare il primary master causa errori fisici sul disco, Kubuntu però è installato sul secondo HD. Vorrei fare così:
1. cambio HD
2. installo windows (forse.. non so non ho ancora deciso, non lo uso mai!)
3. installo altre distribuzioni di Linux (tanto volevo provare Mandriva e PclinuxOS)
4. a questo punto mi ritrovo con un grub che posso editare per recuperare l'installazione di Kubuntu.

2 domande: si può fare o c'è un metodo migliore? e soprattutto cosa scrivo nel menu.lst?

mykol
11-11-2007, 18:31
dove hai installato il grub di kubuntu ? Nella sua partizione o nell'MBR del disco ?

Installa win nella prima partizione del primo disco, poi PCLinux con il suo loader nella sua partizione, per ultima mandriva e fagli installare grub nell'MBR dei disco di avvio, dovrebbe trovare gli altri S.O e settarne l'avvio

mic.ele
12-11-2007, 05:01
grub al momento è installato nell'mbr del disco da sostituire.

dici che fa tutto lui? ok provo. thks

mic.ele
16-11-2007, 18:55
se a qualcuno interessa il risultato di questo esperimento è stato il seguente:

ho installato prima Windows. poi Opensuse 10.3. OS ha riconosciuto win ma non Kubuntu.
poi ho installato PClinuxOS: anche lui ha riconosciuto windows ma non OS e Kubuntu.
Poi ho installato Mandriva: stessa solfa. windows si, gli altri linux no.
poi ho installato Ubuntu 7.10.... ha riconosciuto tutto (kubuntu incluso)

adesso ho un grub lungo quanto la bibbia .... :D ma parte tutto. :D

farò un po' di prove. Ubuntu 7.10 è fantastico. funziona tutto, inclusa la mia ATI X1600 che mi ha fatto dannare sotto kubuntu.