View Full Version : quanto conviene cambiare
novemilaotto
10-11-2007, 19:50
bene ogni tanto mi vengon troppi pensieri,e mi chiedo che senso abbia cambiare la mia attuale configurazione:
la mia configurazione è questa:
e6600
2gb di ram a data
asus p5b deluxe
1950pro
seagate barracuda 16mb 320gb
video acer al1916w
mi domandavo:
ha senso acquistar un q6600,al posto del mio?( da quanto leggo mi pare di no,ma le idee mi si son un pò confuse:(
aggiungere altri 2gb di ram e passar a sistema operativo a 64bit
altro hd x provare il raid 0
scheda video passar dalla mia attuale a 8800gt
diciam che x la video preferirei di + anche se son indeciso se attender o meno l'uscita di directx10.1 e i nuovi giochi
x il resto ho parecchi dubbi
(ram la troverei a 50euro altri 2gb)
mobo venderei l'attuale e prenderei qualcosa con bus 1333 rigorosamente asus
che lumi mi date?ah dimenticavo,il pc lo uso prevalentemente x GAME
vi ringrazio
Ciao, per quanto riguarda la domanda "conviene cambiare" la risposta senza fronzoli e mezze parole è: NO.
Ok, ora come ora, con i giochi il quad core va come il dual (a volte leggerissimamente meno). I giochi non sono ancora sviluppati per i quad, iniziano solo ora coi dual core! Inoltre a gennaio escono le cpu nuove, con ribassi del prezzo degli attuali core 2 con FSB 1333mhz o con la scelta di, esempio, un Q9450, 2,66ghz 1333fsb 12mbL2, dal prezzo accessibile. Anche se con questo cambio cmq non è che potenzi così percepibilmente il pc.
Per la vga la tua x1950 è la migliore dx9 e dato che le dx10 ancora non sono sfruttate per niente (al massimo da crysis, ma male, vedi hw necessario!), puoi aspettare ancora qualche mese, dato che le attuali 8800 gts e gtx sono già vecchie, per chip e per spinta ai giochi next gen oltre che per assenza dx10.1, e la 8800GT è solo la prova meno performante delle potenzialità del G92. Aspetta le vga dx10.1, che saranno probabilmente sempre le NVIDIA col chip G92 o con novità del prossimo anno come G98.
dimenticavo...
Il raid 0 non è che ti aumenta la velocità, rigurda solo l'"allaccio" senza esistenza di rallentamento tra 2 HD!
Inoltre, con i giochi, 4GB di ram per ora non c'è differenza con 2 GB, che sono più che sufficienti per l'attuale configurazione. Se poi l'anno prossimo cambi tutto l'hardware sopra citato, 4GB ci stanno alla grande, più per sfizio, ma anche io lo farei!
Gli unici upgrade che potrebbero portare un cambiamento sostanziale :
- Cambiare la scheda video con una 8800 GT ( non di meno sennò non ne vale la pena )
- Cambiare il monitor con un 22"
Per il resto non ci sarebbero grossi cambiamenti a cambiare la CPU ( magari prova a overcloccarla ) o aggiungere ram o mettere su un RAID
In particolare , il cambio di scheda porterebbe un gran miglioramento nei giochi pesanti ( tipo Crysis ) , mentre il cambio di monitor ti allargherebbe non di poco la visione .
Cfranco ha ragione.
Il monitor è una buona scelta, così come è un'ottima scelta overclokkare la CPU, dato che è relativamente facile con questi core 2 duo!
La 8800GT bhè, aspetterei, ripeto è solo l'esperimento meno performante per un chipset che promette molto! Inoltre non so se supporta dx10.1!
Solo la scheda video. Che alimentatore hai ?
novemilaotto
11-11-2007, 21:04
lc power green 550
bè l'idea del nuovo video non l'avevo considerata,ma sostanzialmente avendone gia uno x me buonissimo,non la vedo una stretta necessita
diciam che la mia scheda gira ancora benissimo e con l'estate lo sfruttata quasi nulla,x cui diciam che ancora è ben da rodar il mio attual pc
l'idea della nuova s video mi stuzzicava,ma anche non nascondo del raid 0,so che non aumenta la velocità ma globalmente minor tempo di accesso ai dati,non è poco
ovvio ideale sarebbe farlo su raptor 15000rpm e li si che cambierebbe,ma tutto sommato non mi lamento affatto del mio pc
magari x togliermi lo sfizio potrei aggiunger ram,ora vedrò.
intanto urge l'acquisto di un nuovo mouse :D
e poi magari anche un nuovo kit di casse:D
periodo di spese e anche di regali natalizi :P
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.