PDA

View Full Version : Aggiornamento rete casalinga :aiutate un neofita


pikkoz
09-11-2007, 22:50
Attualmente in casa ho:

-iMac (PC A)OSX/Win (Gigabit Lan con supporto Jumbo frames)
-PC assemblato (PC B) Win OS (Gigabit Lan con supporto Jumbo frames)
-Notebook Ubuntu OS (10/100 e WiFi g)

- Router/Modem ADSL lan 10/100 WiFi g 54Mbit U.S.Robotics SureConnect 9106 (penso uno dei primi modelli All-in-one in commercio in italia)

PC A/B sono connessi al router via ethernet e il Notebook via Wireless

Problema:

-Passaggio da adsl1 ad Adsl2+ , il router/modem che ho ha il chipset che non supporta il protocollo ITU G.992.5 del adsl2+(girando in internet e aperto il router, fidatevi, quando invece il chipset del 9107 si,che sfiga) quindi non c'è patch che tenga, per cui attualmente sono limitato attorno ai 7Mbit in down e 450 in UP (con la banda in down che varia moltissimo anche sotto il Mbit e frequenti disallineamenti) con una connessione Adsl2+ teoricamente da 20Mbit in Down e 512Kb in up (alice ADSL 20Mega).

-Acquisto di un NAS Gigabit decente per condividere Foto e filmati anche tra console New Gen e supporto Down a pc spento.

-Upgrade LAN @ Gigabit per l'accesso al NAS tra PC Ae B e possibile upgrade Wireless @ N

Domande e proposte:

-Se comprassi un modem adsl2+ ethernet (senza router,con una sola porta ethernet) e lo connettessi al mio attuale router/modem (non connettendo ovviamente al cavo telefonico di quest'ultimo) l'usr9106 che ho può svolgere tranquillamente le sue funzioni di router LAN e Access Point Wireless?

-Purtroppo non esistono router gigabit/WiFi N con modem integrato, ne stavo cercando uno robusto e performante nel P2P, ho adocchiato un D-link DIR-655, proposte?

-domanda sulla scalabilità della rete : con un router Gigabit/AP WiFi N se al router connetto, PC A&B (gigabit ) Nas (gigabit) e un altra periferica/pc/console 10/100 (tipo una stampante ethernet o xbox360), in questo caso, si presenta solo una "strozzatura" da router a periferica 10/100 o tutta la rete viene si setta a 10/100? Perchè vorrei che ci sia un collegamento Gigabit tra PC A/B <-> NAS

-Stessa cosa per il WiFi ,se aggiungo un apparecchio "g" tutta la rete Wireless si setta a "g" o si presenta solo una "strozzatura" da Access Point alla periferica Wireless "g" ? No perchè è inutile che compro un router/Ap N e adattatori WiFi N se poi con un internet tablet o uno smartphone connesso degrado tutta la rete.

-Nel caso il Wireless N non sia maturo, posso utilizzare il mio attuale router/AP/Modem solo come AP, collegandolo ad un Router Gigabit (quest'ultimo connesso ad un modem adsl) ?

-Per il NAS (mai avuto sono totalmente niubbo in questo campo) avrei pensato ad un Qnap 209 od un Synology 207+ , che ne dite? Non ho capito bene la differenza tra il qnap 209 e 209 pro è qualcosa di rilevante? Il synology 207+ mi pare più performante ma il qnap 209 mi sembra più user friendly . Le mie esigenze sono quelle di backup , condivisione foto, musica e filmati , user friendly (per me che devo imparare e per le persone che lo usano) , che possa gestire anche via internet download ftp/http/torrent e non abbia problemi di accesso con Linux e OSX.

In definitiva sono sul idea di comprare un modem adsl ethernet ( se fosse possibile da affiancare al router/AP che ho già per eliminare i problemi di connessione e intanto scegliere il router) connesso ad un Router/AP D-link DIR-655 che serve PC A/B il NAS Qnap 209 in LAN Gigabit e in Wireless il Notebook.

Qualunque risposta,commento, critica e ciarla è bene accetta ;) ,scusate per la lunghezza:muro:

pegasolabs
10-11-2007, 08:58
1 -Acquisto di un NAS Gigabit decente per condividere Foto e filmati anche tra console New Gen e supporto Down a pc spento.

2 -Upgrade LAN @ Gigabit per l'accesso al NAS tra PC Ae B e possibile upgrade Wireless @ N

3 -Se comprassi un modem adsl2+ ethernet (senza router,con una sola porta ethernet) e lo connettessi al mio attuale router/modem (non connettendo ovviamente al cavo telefonico di quest'ultimo) l'usr9106 che ho può svolgere tranquillamente le sue funzioni di router LAN e Access Point Wireless?

4 -Purtroppo non esistono router gigabit/WiFi N con modem integrato, ne stavo cercando uno robusto e performante nel P2P, ho adocchiato un D-link DIR-655, proposte?

5- Perchè vorrei che ci sia un collegamento Gigabit tra PC A/B <-> NAS

6- No perchè è inutile che compro un router/Ap N e adattatori WiFi N se poi con un internet tablet o uno smartphone connesso degrado tutta la rete.

7- Nel caso il Wireless N non sia maturo, posso utilizzare il mio attuale router/AP/Modem solo come AP, collegandolo ad un Router Gigabit (quest'ultimo connesso ad un modem adsl) ?

8- Per il NAS (mai avuto sono totalmente niubbo in questo campo) avrei pensato ad un Qnap 209 od un Synology 207+ , che ne dite? Non ho capito bene la differenza tra il qnap 209 e 209 pro è qualcosa di rilevante? Il synology 207+ mi pare più performante ma il qnap 209 mi sembra più user friendly . Le mie esigenze sono quelle di backup , condivisione foto, musica e filmati , user friendly (per me che devo imparare e per le persone che lo usano) , che possa gestire anche via internet download ftp/http/torrent e non abbia problemi di accesso con Linux e OSX.

9- scusate per la lunghezza:muro:

1- thread sui NAS: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1054561

2- Cavi cat 5e o superiori, e switch gigabit buono, tipo 3com oppure Netgear prosafe. Lascia perdere il wireless n

3- il 9106 ti potrebbe fare solo da switch / accesspoint, non da router

4- Lascia perdere il wireless n. Datti una lettura al thread dei consigli per gli acquisti in alto.

5- Collegali allo switch gigabit

6- E' inutile comunque. Lascia perdere il wireless n

7- Salvo casi strani si. Attento che se però prendi router e modem separati la tua connessione deve supportare l'incapsulamento PPPoE LLC

8- Hai scelto molto bene, cmq per Linux NFS allora devi andare sul 209 pro, ma ti rimando al thread specifico visto che la sezione non è corretta per parlarne. ;)

9- :cry:

pikkoz
11-11-2007, 01:23
Grazie Pegasolabs,nel poco tempo che ho avuto per sfogliare i mastodontici tread sono dell' idea di prendermi un Atlantis Webshare 440 (mamma mia che chassis orrendo per un pezzo di hardware simile) collegandolo ad un Netgear GS108/GS108T (dovrebbero essere tutti e due della serie "prosafe" ma non so se effettivamente mi serve il managed switch "T") a questo switch vegono collegati collegati PC A/B , il Sureconnect 9106 che riciclo come AP ( per il notebook che è fuorimano per la cablata ed una stampante Wireless) e il NAS (quest'ultimo ci devo fare ancora delle considerazioni tra 207+/209/209pro,vedrò di chiedere in un tread già aperto).
Riguardo i cavi sono e dovrebbero restare dei normali cat5e "verified for gigabit ethernet" posati da il solito "amico di mio padre" gratuitamente

commenti? obiezioni?

pegasolabs
11-11-2007, 08:57
sono dell' idea di
1- prendermi un Atlantis Webshare 440 (mamma mia che chassis orrendo per un pezzo di hardware simile)
2- collegandolo ad un Netgear GS108/GS108T (dovrebbero essere tutti e due della serie "prosafe" ma non so se effettivamente mi serve il managed switch "T") a questo switch vegono collegati collegati PC A/B.
3- il Sureconnect 9106 che riciclo come AP ( per il notebook che è fuorimano per la cablata ed una stampante Wireless)
4- il NAS (quest'ultimo ci devo fare ancora delle considerazioni tra 207+/209/209pro,vedrò di chiedere in un tread già aperto).
5- Riguardo i cavi sono e dovrebbero restare dei normali cat5e "verified for gigabit ethernet" posati da il solito "amico di mio padre" gratuitamente
1- :D :D :D Se ti sente Harry_Callahan ti fa una statua, se vuoi c'è il Billion 7402R2 che adesso si vende in Italia con chassis diverso. Ma l'Atlantis ha più garanzia.
2- Se ti serve il managed non so. Tieni presente che il 440 fa già VLAN, ToS, etc,... . I modelli in questione dovrebbero supportare i jumbo frames (verificalo).
3- Salvo casi anomali non è un problema sfruttarlo da AP
4- Vai sul thread che ti ho linkato. Ma rettifico: pare che l'ultimo firmware del synology ha aggiunto il supporto a NFS. Imho scegli tra 207+ e 209 pro
5- Ok, quindi saranno 5e

PS: comunque non mi sembri neofita come da titolo ;)

pikkoz
11-11-2007, 23:25
1- :D :D :D Se ti sente Harry_Callahan ti fa una statua, se vuoi c'è il Billion 7402R2 che adesso si vende in Italia con chassis diverso. Ma l'Atlantis ha più garanzia.
2- Se ti serve il managed non so. Tieni presente che il 440 fa già VLAN, ToS, etc,... . I modelli in questione dovrebbero supportare i jumbo frames (verificalo).
3- Salvo casi anomali non è un problema sfruttarlo da AP
4- Vai sul thread che ti ho linkato. Ma rettifico: pare che l'ultimo firmware del synology ha aggiunto il supporto a NFS. Imho scegli tra 207+ e 209 pro
5- Ok, quindi saranno 5e

PS: comunque non mi sembri neofita come da titolo ;)

1-Eh non è una cosa fondamentale però visto che il modem lo voglio tenere sempre a vista per capire con un occhiata se ci sono problemi, anche l'occhio vuole la sua parte, ma vista la garanzia, preferisco l'Atlantis

2- Ho fatto una ricerca e ho visto che dello stesso modello (GS108 liscio)c'è la prima revisione che non supporta i jumbo frames, non ce ne dovrebbero esserne più in giro ma non si sa mai ,quindi passo ad un 3Com Gigabit Switch 8 anzi no ad un 3Com OfficeConnect Gigabit Switch 8 che ha lo stesso HW ma in più tante lucine (che mi fanno felice :D ) e, forse perchè ha "office" nel nome , allo stesso prezzo una garanzia illimitata dello switch invece che 3 anni del primo.

3-benissimo ,eh il wireless è comodo in certe situazioni ma tante di quelle rogne in più .....

4- Eh mi sono tuffato alla grande nei forum della Synology, in certi modelli è già possibile il supporto NFS ma l'utente ,rischiando di invalidare la garanzia ,deve ricompilare dei pkg ed installarli tramite riga di comando, operazione che , inutile dirlo, non è certamente alla portata di.....me che di linux ne sa ancora poco-poco e non ha voglia di sbattersi troppo,oltretutto il notebook su cui è installato ubuntu è il rete tramite Wlan che se va bene viaggia a 20Mbit.
Comunque il team ufficiale tra tante altre cose (suporto DNLA , ottimizzazione webphoto etc), sta lavorando per rilasciarlo nei futuri firmware,anzi devo dire che , per chiunque mi leggerà ,ho notato personalmente una buona e attiva community sullo sviluppo delle macchine ,anche quelle non troppo nuove,quindi il rischio di ritrovarsi una nas "bucato" per il resto dei suoi giorni è basso (posterò le mie impressioni in consigli per gli acquisti appena avrò un pò di tempo)
In definitiva penso che mi prenderò il synology 207+ che tra l'altro mi costa 60 euro in meno del 209pro , che per carità ,ottima macchina ma per il suo utilizzo in casa preferisco investirli in "pane e salame".

5-Eh visto che sono stati offerti, a "caval donato.."

pegasolabs
12-11-2007, 07:39
D'accordo su tutto. Mi linki la pagina prodotto del 3com?

pikkoz
12-11-2007, 12:22
Link :
- 3Com unmanaged Gigabit Switch 8 (http://www.3com.com/products/en_US/detail.jsp?tab=features&sku=3CGSU08&pathtype=purchase)

- 3Com Unmanaged OfficeConnect® Gigabit Switch 8 (http://www.3com.com/products/en_US/detail.jsp?tab=prodspec&sku=3C1670800B&pathtype=purchase)

Io per la garanzia "illimitata" preferirei l'officeconnect, del resto tutte e due vengono intorno ai 55-60 euro..

pegasolabs
12-11-2007, 13:12
Link :
- 3Com unmanaged Gigabit Switch 8 (http://www.3com.com/products/en_US/detail.jsp?tab=features&sku=3CGSU08&pathtype=purchase)

- 3Com Unmanaged OfficeConnect® Gigabit Switch 8 (http://www.3com.com/products/en_US/detail.jsp?tab=prodspec&sku=3C1670800B&pathtype=purchase)

Io per la garanzia "illimitata" preferirei l'officeconnect, del resto tutte e due vengono intorno ai 55-60 euro..
I modelli nuovi non li ho mai visti, office connect si. Mi risulta garanzia di tre anni però, anche dal datasheet.

pikkoz
12-11-2007, 14:16
I modelli nuovi non li ho mai visti, office connect si. Mi risulta garanzia di tre anni però, anche dal datasheet.

No so che dirti, sullo store online dove lo ordino mi dà garanzia a vita...gli manderò un e-mail.