View Full Version : raw bruciato, jpeg no
ciao a tutti
ho fatto un paio di foto nel weekend e come sempre scatto simultaneamente in raw e jpg. mi è capitato in un paio di foto di avere il raw con zone bruciate mentre il jpg era corretto... ero in condizioni piuttosto ostiche (cielo grigio uniforme, ampie zone in ombra), ma mi sembra strano che il jpg fosse a posto e non il raw, da cui di solito invece riesco a recuperare zone anche messe peggio...
a voi è mai capitato?
per la cronaca, nelle stesse condizioni, su pellicola (velvia 50 con mamiya 645) non ho avuto nessuna bruciatura
Ciao Emilano.
Io scatto solo in raw, quindi non ho mai avuto modo di riscontrare un fenomeno simile.
Pero' la cosa mi sembra possibile, ipotizzando, ad es., che la macchina per generare il jpg faccia automaticamente un recupero delle alte luci.
Poi c'e' la differenza di codifica dei canali colori (8bpp nel jpg, 12bpp nel raw), e non vorrei che il processo di "sottocampionamento" possa ridurre i valori dei singoli canali, recuperando artificialmente la bruciatura.
Ipotizzo, eh? :)
Ciao Emilano.
Io scatto solo in raw, quindi non ho mai avuto modo di riscontrare un fenomeno simile.
Pero' la cosa mi sembra possibile, ipotizzando, ad es., che la macchina per generare il jpg faccia automaticamente un recupero delle alte luci.
Poi c'e' la differenza di codifica dei canali colori (8bpp nel jpg, 12bpp nel raw), e non vorrei che il processo di "sottocampionamento" possa ridurre i valori dei singoli canali, recuperando artificialmente la bruciatura.
Ipotizzo, eh? :)
è la stessa cosa che penso anch'io, in qualche modo il "postprocessing" della fotocamera stessa maschera qualche difettuccio...
mi stupisce il fatto che mi sia capitato solo oggi, o quantomeno che solo oggi me ne sia accorto... :stordita:
anche perchè le aree sono piuttosto piccole...
Palermox
09-11-2007, 12:29
per la cronaca, nelle stesse condizioni, su pellicola (velvia 50 con mamiya 645) non ho avuto nessuna bruciatura
....Il paragone e' indegno! Una macchina fotografica medio formato con una delle pellicole migliori sul mercato paragonate ad una reflex digitale.....La vedo dura superare l'analogico in queste condizioni !
Molti ma molti saluti
Palermox
....Il paragone e' indegno! Una macchina fotografica medio formato con una delle pellicole migliori sul mercato paragonate ad una reflex digitale.....La vedo dura superare l'analogico in queste condizioni !
Molti ma molti saluti
Palermox
eh lo so, ma sono di bocca buona :D
marklevi
09-11-2007, 17:08
non so che dire.. mi pare strano...
ma il raw, se lo sottoesponi al pc, di quanto devi abbassarlo per farlo arrivare fino all'esposizione del jpg?
non so che dire.. mi pare strano...
ma il raw, se lo sottoesponi al pc, di quanto devi abbassarlo per farlo arrivare fino all'esposizione del jpg?
dovrebbero avere la stessa esposizione, non ho fatto nessuna regolazione di esposizione via software per ottenere un risultato simile... non ho usato nessun tipo di compensazione e la macchina aveva i settaggi "standard" (modifica solo a nitidezza e wb mi pare), le condizioni per quanto ostiche (nuvoloso con luce grigia) non richiedevano settaggi particolari, lo scatto in jpg è buono...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.