PDA

View Full Version : help assicurazione

albe182
08-11-2007, 21:05
sarà che sono impedito a fare i preventivi online ma mi escono mazzate da 1800 euro x sei mesi -_-
vediamo se riuscite voi a darmi una mano

nissan micra
1275 cc
kw 55
15 cv
16 luglio 96 immatricolata
69 mila km

è la prima volta che m'intesto un assicurazione, sono nato il 3 gennaio 87 ma la patente l'ho presa il 6 giugno di quest'anno!
mio padre si è fatto fare un preventivo non so presso chi che è pari a 688 euro per 6 mesi (parliamo di responsabilità civile, no furto incendio)

albe182
08-11-2007, 21:27
fatta con genialloyd, mi da un premio di 2000 euro annuali... sono proprio impedito :mbe:

Raulo
08-11-2007, 21:46
se l'auto è nuova (o se usata basta che l'hai acquistata ora e non stai trasferendo quindi solo l'assicurazione) puoi usufruire del decreto bersani e quindi avere la classe di merito piu basse tra i componenti del tuo nucleo famigliare ;)
informati un po e poi invece che farlo online il preventivo, telefona e dì espressamente che puoi usufruire del decreto citato e fatti fare preventivo
ciao

albe182
08-11-2007, 22:27
l'auto è usata, settimana prossima vado a fare il passaggio se dio vuole.
chiederò info di questo decreto direttamente all'operatore telefonico

gratta
09-11-2007, 11:01
se l'auto è nuova (o se usata basta che l'hai acquistata ora e non stai trasferendo quindi solo l'assicurazione) puoi usufruire del decreto bersani e quindi avere la classe di merito piu basse tra i componenti del tuo nucleo famigliare ;)
informati un po e poi invece che farlo online il preventivo, telefona e dì espressamente che puoi usufruire del decreto citato e fatti fare preventivo
ciao

Ripropongo il quesito che avevo già fatto senza avere risposta:

ma quindi se il padre di Albe182 è in classe CU 1 perchè sono 20 anni che ha la patente senza aver mai fatti un incidente ed Albe182, che ha la patente da 5 mesi e probabilmente deve ancora imparare ad andare in strada, si presenza all'assicurazione del padre entra anche lui in classe 1??? :confused:

Mi sembrerebbe davvero assurda una cosa del genere... ;)

ziozetti
09-11-2007, 11:17
sarà che sono impedito a fare i preventivi online ma mi escono mazzate da 1800 euro x sei mesi -_-
vediamo se riuscite voi a darmi una mano

nissan micra
1275 cc
kw 55
15 cv
16 luglio 96 immatricolata
69 mila km

è la prima volta che m'intesto un assicurazione, sono nato il 3 gennaio 87 ma la patente l'ho presa il 6 giugno di quest'anno!
mio padre si è fatto fare un preventivo non so presso chi che è pari a 688 euro per 6 mesi (parliamo di responsabilità civile, no furto incendio)
Intanto falla annuale ché risparmi qualche soldo.
Non fatico a credere che il tuo babbo paghi un terzo rispetto a te, sei neopatentato e ampiamente under 26... ;)

albe182
09-11-2007, 11:23
no no aspè mio padre l'ha fatta fare a nome mio :D
volevamo altri pareri ecco

mikeshare78
09-11-2007, 13:12

ma quindi se il padre di Albe182 è in classe CU 1 perchè sono 20 anni che ha la patente senza aver mai fatti un incidente ed Albe182, che ha la patente da 5 mesi e probabilmente deve ancora imparare ad andare in strada, si presenza all'assicurazione del padre entra anche lui in classe 1??? :confused:

Ma potrebbe invece essere corretto pensarla così: entri in alto e se non fai incidente e sei un automobilista corretto lì rimani, altrimenti scendi.
Invece pensare: "non ti conosco ma ti reputo un disperato alla guida, quindi entra in ultima classe e semmai sali" potrebbe essere un ragionamento sbagliato.

Io non ho mai fatto incidenti in 9 anni e 10 mesi di patente, nel mio caso l'assicurazione non dovrebbe rimborsarmi i soldi in più che mi ha estorto sulla base di una mia presunta incoscienza?

Raulo
09-11-2007, 18:35

non deve nemmeno essere l'assicurazione del padre, può presentarsi in qualunque assicurazione, dovrà fornire documentazione che attesti la CU della persona nello stato di famiglia da cui vuole ereditarla
ciao

gratta
10-11-2007, 11:23
non deve nemmeno essere l'assicurazione del padre, può presentarsi in qualunque assicurazione, dovrà fornire documentazione che attesti la CU della persona nello stato di famiglia da cui vuole ereditarla
ciao

Hai ragione, in effetti non deve essere obbligatoriamente l'assicurazione del padre ma una qualsiasi.

Però se si va ad analizzare il DECRETO BERSANI (http://www.overlex.com/leggiarticolo.asp?id=1239) si nota chiaramente al punto 1.5.2 paragrafo 3 che si parla di "non assegnazione di classe peggiore di quella dimostrata dall'ultimo attestato di rischio CU conseguito" ma non parla di rapporti di parentela.

Correggetemi se sbaglio... :confused:

gratta
10-11-2007, 11:25
Ma potrebbe invece essere corretto pensarla così: entri in alto e se non fai incidente e sei un automobilista corretto lì rimani, altrimenti scendi.
Invece pensare: "non ti conosco ma ti reputo un disperato alla guida, quindi entra in ultima classe e semmai sali" potrebbe essere un ragionamento sbagliato.

Io non ho mai fatto incidenti in 9 anni e 10 mesi di patente, nel mio caso l'assicurazione non dovrebbe rimborsarmi i soldi in più che mi ha estorto sulla base di una mia presunta incoscienza?

In fondo il tuo ragionamento è giusto.
Però capirai che se anche i neopatentati possono entrare in classe 1 e pagare 500 € all'anno di assicurazione ben presto la classe 1 costerà 1000 € per qualunque sia la tipologia di guidatore...