PDA

View Full Version : Non vuoi Vista preinstallato? Attenzione...

AndyWarrior
08-11-2007, 17:41
Ciao a tutti, volevo esprimere qui quanto mi è successo, da quando ho cominciato a cercare un portatile con XP preinstallato...

Tralasciando i commenti sul monopolio Microsoft, accettato incondizionatamente da tutti i maggiori produttori di computers, ho cominciato a cercare un portatile con certe caratteristiche hardware e con XP, e sembrava non esistesse.

Dopo una ricerca, durata mezza giornata, a stampare listini con caratteristiche varie, ho scoperto che si può trovare XP su pochi modelli di alcuni produttori, mentre per altri nulla da fare.

Dopo un attenta selezione, mi sono finalmente deciso per un ACER Travelmate 7720, di tre versioni, ho scelto quella con XP (ovviamente).

Dopo 45 giorni di attese, mi sono accorto che, nonostante sia a listino, non vengono distribuiti ai fornitori che, a loro volta, non li distribuiscono ai venditori. Tutti avevano ed hanno solo i due modelli con Vista, di XP nemmeno l'ombra.

N.B.: I negozi che avevano quel portatile come disponibile, secondo il loro shop-on-line, era invece solo una bufala

Disgusto e rabbia a parte, ho poi scoperto che l'ACER, a differenza degli altri, prevede una procedura di rimborso del Sistema Operativo, con L'UNICA condizione che il portatile NON sia più vecchio di 30 giorni, a detta loro (sito web).
Quindi, si segue la loro procedura, si porta il tutto all'assistenza ed entro 5 giorni (così scrivono) ti ridanno il portatile con il disco fisso completamente formattato ed un rimborso che va da 50 a 90 Euro in base alla versione di Vista che era pre-installata, ma...

ATTENZIONE: Siamo abituati ad accettare, per ogni installazione software, la licenza senza leggere!!! Se accendi il portatile (prima di chiamare il call center) per vedere com'è, SICURO SOLO del fatto che l'hai comprato (scontrino alla mano) meno di 30 giorni fà, accettando quindi, TRANQUILLAMENTE, la licenza per completare l'installazione di Windows.... SEI FATTO!!!
In questo caso l'ACER (call center) ti dice che NON SEI più idoneo per il rimborso!!!
Ma non c'è scritto da nessuna parte - replico io con l'operatore del call center - anche sulla Vostra procedura scaricabile in pdf dal sito non c'è nessun cenno!!
Vero - risponde lui - ma è scritto nella licenza che hai accettato...

SOLUZIONE: All'accensione del portatile, se vi siete trovati in questa situazione, schiacciate contemporaneamente ALT e F10, potrete così reinstallare Vista da zero, completate l'installazione e, quando esce la finestra delle licenze, SPEGNETE IL PC e chiamate il call center!

Non oso immaginare quanti hanno abdicato, sconsolati e maledendosi, tenendosi Vista, e quanti altri se ne sono fregati installando quello che volevano, perdendo la garanzia ANCHE DELL'HARDWARE. Si, capito bene, se ti si rompe il gancino (per esempio) che tiene chiuso il monitor e non hai più il Sistema Operativo nato con la macchina, NON viene passato in garanzia!! Lo stesso fa DELL, mentre Toshiba ti riconosce comunque la garanzia sull'hardware.

Meditate gente, meditate...

ugodebest
08-11-2007, 19:11
Questo vale per tutti gli Acer?

Quindi in teoria bisognerebbe portarglielo nuovo ancora imbustato per poter ottenere il passaggio a xp..ho capito male??

AndyWarrior
08-11-2007, 19:31
Questo vale per tutti gli Acer?

Quindi in teoria bisognerebbe portarglielo nuovo ancora imbustato per poter ottenere il passaggio a xp..ho capito male??

Praticamente sì. Attenzione che per quella procedura NON è prevista l'installazione di un qualsiasi altro Sistema Operativo da parte di ACER, te lo ridanno con l'HDD completamente vuoto; sta poi a te, per i fatti tuoi, metterci su cosa preferisci con regolare licenza, ovviamente.

Infatti non mi spiego il termine di 30 giorni, come ho chiesto anche al call center, che senso ha tutto questo tempo? Uno compra il portatile e può tenerlo spento per 29 giorni??
Io direi che la cosa è appositamente moooolto ingannevole.

Come ho detto anche a loro, è una furbata!!!

Comunque, puoi utilizzarlo entro quel termine (versione non ufficiale), l'importante è che prima di partire con la procedura........ ALT+F10 e poi telefonata :Prrr:

A questo link
http://www.acer.it/public/page6.do?sp=page115&UserCtxParam=0&GroupCtxParam=0&dctx1=11&CountryISOCtxParam=IT&LanguageISOCtxParam=it&ctx3=5&ctx4=Italia&crc=1966569376
Trovi gli orari, e, sulla sinistra, è in bella evidenza PROCEDURA RIMBORSO O.S. MICROSOFT

matteo-79
09-11-2007, 09:33
sicuro che decade anche la garanzia hardware? Qualcuno puo' confermarlo? Mi sembra di aver letto in altri post il contrario, credo in uno di quelli ufficiali stickati.

Questo e' vero anche se uno, invece di farsi togliere vista (tanto per 30 euro di rimborso) lo rinchiude nei suoi (spero pochi) GB che occupa sull'HD, e installa anche XP e linux?

AndyWarrior
09-11-2007, 09:57
sicuro che decade anche la garanzia hardware? Qualcuno puo' confermarlo? Mi sembra di aver letto in altri post il contrario, credo in uno di quelli ufficiali stickati.

Questo e' vero anche se uno, invece di farsi togliere vista (tanto per 30 euro di rimborso) lo rinchiude nei suoi (spero pochi) GB che occupa sull'HD, e installa anche XP e linux?

Parole dell Call Center: ACER garantisce il corretto funzionamento con il software installato. Se cambia il sistema operativo noi non rispondiamo di eventuali malfunzionamenti.

Se poi, come sempre accade, si chiama di nuovo e si parla con un altro operatore, è molto probabile che ci darà un altra versione dei fatti... :muro:

Questo se si installa cose in modo non ufficiale (es: formatti per i fatti tuoi ed installi XP); con la loro procedura, ti ridanno il portatile vuoto, i soldi del "vecchio" O.S. e rimane la garanzia sull'hardware

minneapolis
09-11-2007, 10:16
ho poi scoperto che l'ACER, a differenza degli altri, prevede una procedura di rimborso del Sistema Operativo, con L'UNICA condizione che il portatile NON sia più vecchio di 30 giorni, a detta loro (sito web).
Il rimborso del sistema operativo Microsoft preinstallato e' ottenibile da qualsiasi produttore, non solo Acer.
Con tanti produttori c'e da mettere in conto perdite di tempo, telefonate, raccomandate e "minacce legali", mi fa piacere che Acer, almeno, lo abbia addirittura scritto sul loro sito web... che forse stia cambiando qualcosa a proposito di questo problema?

Quindi, si segue la loro procedura, si porta il tutto all'assistenza ed entro 5 giorni (così scrivono) ti ridanno il portatile con il disco fisso completamente formattato ed un rimborso che va da 50 a 90 Euro in base alla versione di Vista che era pre-installata
Questa e' una buona notizia: seguo da un po' queste questioni sul sistema operativo preinstallato e l'eventuale rimborso... e' la prima volta che leggo che un produttore facilita le cose.

ATTENZIONE: Siamo abituati ad accettare, per ogni installazione software, la licenza senza leggere!!! Se accendi il portatile (prima di chiamare il call center) per vedere com'è, SICURO SOLO del fatto che l'hai comprato (scontrino alla mano) meno di 30 giorni fà, accettando quindi, TRANQUILLAMENTE, la licenza per completare l'installazione di Windows.... SEI FATTO!!!
In questo caso l'ACER (call center) ti dice che NON SEI più idoneo per il rimborso!!!
Questo mi sembra giusto: il fatto di non leggere il contratto di licenza ed accettare le condizioni di uso mi sembra una mancanza da parte dell'utente, non certo della Microsoft o del produttore del notebook.

Ma non c'è scritto da nessuna parte - replico io con l'operatore del call center - anche sulla Vostra procedura scaricabile in pdf dal sito non c'è nessun cenno!!
Vero - risponde lui - ma è scritto nella licenza che hai accettato...
Posso essere d'accordo con te sul fatto che potrebbero essere piu' chiari pero', come ho detto prima, in questo caso do ragione all'operatore quando dice che e' scritto nella licenza che hai accettato.
Oltretutto, se un utente e' interessato ad avere il rimborso del sistema operativo Microsoft e si informa un minimo su come procedere, e' segnalato da tutte le parti che e' fondamentale non accettare il contratto ed uscire dall'installazione.

Non oso immaginare quanti hanno abdicato, sconsolati e maledendosi, tenendosi Vista, e quanti altri se ne sono fregati installando quello che volevano, perdendo la garanzia ANCHE DELL'HARDWARE. Si, capito bene, se ti si rompe il gancino (per esempio) che tiene chiuso il monitor e non hai più il Sistema Operativo nato con la macchina, NON viene passato in garanzia!! Lo stesso fa DELL, mentre Toshiba ti riconosce comunque la garanzia sull'hardware.
IMHO quelli che hanno abdicato tenendosi Vista e' perche' si sono scontrati con la reazione prevaricatrice delle case produttrici di notebook che, contravvenendo a quanto stabilito dal contratto di licenza stesso, cercano in tutti i modi di negare il rimborso del sistema operativo.

Per quanto riguarda la garanzia hardware non e' vero che viene negata cambiando il sistema operativo preinstallato: ci possono essere stati casi in cui le case produttrici abbiano cercato di negarla oppure abbiano creato problemi (e magari in seguito a cio' l'utente ha desistito dal richiederla), ma la verita' e' che la garanzia hardware non decade.

AndyWarrior
09-11-2007, 11:10
Il rimborso del sistema operativo Microsoft preinstallato e' ottenibile da qualsiasi produttore, non solo Acer.
Con tanti produttori c'e da mettere in conto perdite di tempo, telefonate, raccomandate e "minacce legali", mi fa piacere che Acer, almeno, lo abbia addirittura scritto sul loro sito web... che forse stia cambiando qualcosa a proposito di questo problema?

Per quanto ho potuto verificare, durante quella giornata di ricerca, anche su HP, ASUS, DELL, TOSHIBA e Fujitsu Siemens, l'unica cosa che prevedono NON è il rimborso ma SOLO la possibilità di un downgrade ad XP. Attenzione però, come dettato da MS ed accettato INCONDIZIONATAMENTE da (quasi) tutti i produttori, questo è possibile SOLO se le versioni di Vista sono l'ULTIMATE e la BUSINESS, per le altre versioni non c'è via d'uscita.

Questa e' una buona notizia: seguo da un po' queste questioni sul sistema operativo preinstallato e l'eventuale rimborso... e' la prima volta che leggo che un produttore facilita le cose.

Per "facilitare", mi può star bene che, a differenza di altri, appunto, prevedano un rimborso (per me relativo, lo mio scopo è che il mio pieno rifiuto per Vista sia ufficiale e conosciuto da tutti, MS compresa) per TUTTE le versioni di Vista (o XP, non fanno distinzione in questo), a differenza di molti altri (vedi sopra).
Mi sta meno bene che, invece, trovandomi costretto a comprare quello con Vista (visto che i modelli a listino con XP non li distribuiscano APPOSTA :ncomment: ), debba poi spedire il portatile A MIE SPESE, compreso il ritorno! :huh:

minneapolis
09-11-2007, 11:28
Per quanto ho potuto verificare, durante quella giornata di ricerca, anche su HP, ASUS, DELL, TOSHIBA e Fujitsu Siemens, l'unica cosa che prevedono NON è il rimborso ma SOLO la possibilità di un downgrade ad XP.
Se non sbaglio questo (http://www.attivissimo.net/rimborso_windows/istruzioni.htm) e' stato uno dei primi siti italiani ad affrontare l'argomento riportando anche esperienze di utenti che hanno chiesto il rimborso.

La possibilita' di downgrade da Vista (solo alcune versioni) a Xp e' prevista da Microsoft e non ha niente a che vedere con questo argomento.

Mi sta meno bene che, invece, trovandomi costretto a comprare quello con Vista (visto che i modelli a listino con XP non li distribuiscano APPOSTA :ncomment: ), debba poi spedire il portatile A MIE SPESE, compreso il ritorno! :huh:
Su questo sono d'accordo.
Ho la sensazione che prima di arrivare a quello che di diritto spetta all'utente, debba passare ancora un po' di tempo...

jekscar
09-11-2007, 22:57
Questo mi sembra giusto: il fatto di non leggere il contratto di licenza ed accettare le condizioni di uso mi sembra una mancanza da parte dell'utente, non certo della Microsoft o del produttore del notebook.

Posso essere d'accordo con te sul fatto che potrebbero essere piu' chiari pero', come ho detto prima, in questo caso do ragione all'operatore quando dice che e' scritto nella licenza che hai accettato.
Oltretutto, se un utente e' interessato ad avere il rimborso del sistema operativo Microsoft e si informa un minimo su come procedere, e' segnalato da tutte le parti che e' fondamentale non accettare il contratto ed uscire dall'installazione.

Se dal punto di vista strettamente legale quello che dici non fa una piega, diverso è nei confronti dei diritti del consumatore: io ho diritto o no ad avere un computer portatile senza sitema operativo preinstallato per poter disporre di quello che voglio purrché non infranga alcuna licenza?

Se la risposta è sì, l'EULA non è altro che l'ennesimo cavillo a cui si attacca MS e la cordata di tutti i produttori di laptop affinché l'utente finale 'sta licenza di sVista la paghi... indipendentemente se la vuole o no, o se la usa o no.

Ripeto, legale è legale, ma lede il diritto di un consumatore. Non possiamo essere tutti avvocati e superuser, esiste anche la gente comune che non legge i forum e scopre queste info troppo tardi.

minneapolis
10-11-2007, 00:50
Se dal punto di vista strettamente legale quello che dici non fa una piega, diverso è nei confronti dei diritti del consumatore: io ho diritto o no ad avere un computer portatile senza sitema operativo preinstallato per poter disporre di quello che voglio purrché non infranga alcuna licenza?
Si', certo che ne hai diritto.
Purtroppo pero' ora le cose non stanno cosi': la quasi totalita' delle case produttrici vendono i propri pc con il sistema operativo (Microsoft) preinstallato.
Per ora non ci possiamo fare niente, solo protestare e pretendere il rimborso se vogliamo il pc "vergine". Piu' richieste di rimborso arriveranno alle case e piu' le cose cambieranno.

Acer ha previsto, per quanto scomoda per l'utente, una procedura di rimborso pubblicizzandola sul proprio sito, Dell vende notebook senza sistema operativo preinstallato ( http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1598709 )
Sara' poco, pero' e' gia' qualcosa.

Se la risposta è sì, l'EULA non è altro che l'ennesimo cavillo a cui si attacca MS e la cordata di tutti i produttori di laptop affinché l'utente finale 'sta licenza di sVista la paghi... indipendentemente se la vuole o no, o se la usa o no.
IMHO l'EULA non e' un cavillo, e' un contratto di licenza: se stipuli un'assicurazione accetti un contratto, se compri un'automobile accetti un contratto, se ti assumono per un lavoro accetti un contratto... se non leggi quello che accetti fai male.

Ripeto, legale è legale, ma lede il diritto di un consumatore.
Sono i produttori dei pc che ledono il diritto del consumatore perche' nell'EULA e' scritto che se non vuoi il sistema operativo Microsoft devi, giustamente, interrompere l'installazione e rivolgerti al produttore del pc per avere il rimborso.
Nonostante questo il produttore del pc fa di tutto per non rimborsare l'utente.

Non possiamo essere tutti avvocati e superuser, esiste anche la gente comune che non legge i forum e scopre queste info troppo tardi.
Dobbiamo essere tutti avvocati per capire che se faccio click sul pallino accanto alla scritta "Accetto" del "Contratto di licenza con l'utente finale" sto accettando un contratto?