PDA

View Full Version : Collegamento Internet a distanza

mikes
08-11-2007, 12:38
Salve, siccome ho comprato casa nuova e vorrei collegarmi ad internet utilizzando l'abbonamento della vecchia casa (in cui ci abito ancora), è possibile farlo tramite wireless? Tenete conto che i due appartamenti sono a circa 300 metri di distanza, pertanto volevo sapere se era sufficiente un buon router e relativo access point.

Alfonso78
08-11-2007, 14:23
c'è il discorso dell'attraversamento spazi pubblici

tutmosi3
08-11-2007, 14:25
Il terreno attraversato è di tua proprietà?
C'è visibilità tra i 2 edifici?

Ciao

ilratman
08-11-2007, 14:34
Salve, siccome ho comprato casa nuova e vorrei collegarmi ad internet utilizzando l'abbonamento della vecchia casa (in cui ci abito ancora), è possibile farlo tramite wireless? Tenete conto che i due appartamenti sono a circa 300 metri di distanza, pertanto volevo sapere se era sufficiente un buon router e relativo access point.

ti serve anche una buona antenna direzionale ad elevato guadagno e se rimani alla potenza std del router non hai nessun problema per gli spazi pubblici.

Sbobbaland
08-11-2007, 16:48
Salve ragazzi,
vi premetto che sono nuovo sia nel forum che nell'ambito wi-fi.

Avrei interesse anche io di realizzare un collegamento tra 2 appartamenti dello stesso proprietario posti a una distanza di circa 200-300m e nel mezzo l'estremità (con relative antenne tv/sat) di 1 o 2 tetti di alcune villette.
La mia idea è di utilizzare 2 ap dwl-2100 con abbinate a ciascuno una antenna direzionale con guadagno tra i 5dbi e gli 8dbi.

Vorrei sapere gli elementi che ho indicato sono corretti ed eventualmente come andrebbero configurati.

Inoltre volendo realizzare il tutto a norma, mi sembra di aver capito che la normativa di riferimento da ripettare sia il D.P.R. 447/2001 che prevede un limite massimo di 20dBm EIRP ovvero 100mW.
Nel caso di attraversamento del suolo pubblico (come nel mio caso), sempre rispettando i valori predetti, occorre una autorizzazione generale da parte del Ministero delle Comunicazioni. Questo è l'estratto dell'articolo di riferimento che ho trovato:

L’Art. 8 prevede che il soggetto che voglia conseguire un’Autorizzazione
Generale deve inviare al Ministero delle Comunicazioni una dichiarazione
conforme ad uno dei modelli allegati al D.P.R. n. 447/2001 a seconda dello
specifico tipo di impianto. I dati fondamentali necessari per compilare il modulo
di richiesta sono:
- la tipologia (es. Radiolan 802.11b) ed il numero degli apparati
dell’impianto
- I dati di omologazione, che si possono trovare nel sito Web del Ministero
delle Comunicazioni per gli apparati utilizzati nell’impianto.
È consentito l’avvio dell’attività dell’impianto WLAN contestualmente alla
presentazione della domanda. Vige l’istituto del silenzio-assenso: dopo 4
settimane dall’invio della richiesta, in assenza di intervento o comunicazione da parte del Ministero, l’autorizzazione è da ritenersi conseguita. L’Autorizzazione Generale ha validità massima di 10 anni ed è relativa unicamente all’impianto per il quale è fatta la richiesta. È previsto il versamento di un contributo annuo per l’attività di vigilanza e controllo da parte del Ministero delle Comunicazioni.

Attualmente è questa la procedura da seguire?

Grazie
Ciao

PS scusate se mi sono dilungato

mikes
08-11-2007, 17:45
Nello spazio tra le due palazzine non ci sono ostacoli di nessun tipo, tuttavia mi pare di capire che non è così semplice come pensavo. Credo che faccio prima a fare un contratto nuovo.

Alfonso78
08-11-2007, 18:03
se tutta la zona è di tua proprietà e c'è una buona visibilità credo che con due access point messi a specchio dovresti farcela

ilratman
08-11-2007, 18:38
se tutta la zona è di tua proprietà e c'è una buona visibilità credo che con due access point messi a specchio dovresti farcela

quoto al limite cambia le antenne dei due ap con delle direzionali, se ne trovano di ottime anche a 30-40€.

Alfonso78
08-11-2007, 18:43
quoto al limite cambia le antenne dei due ap con delle direzionali, se ne trovano di ottime anche a 30-40€.

non l'avevo scritto.......ma era sottointeso (per me :D)