View Full Version : Collegamento Internet a distanza
Salve, siccome ho comprato casa nuova e vorrei collegarmi ad internet utilizzando l'abbonamento della vecchia casa (in cui ci abito ancora), è possibile farlo tramite wireless? Tenete conto che i due appartamenti sono a circa 300 metri di distanza, pertanto volevo sapere se era sufficiente un buon router e relativo access point.
Alfonso78
08-11-2007, 14:23
c'è il discorso dell'attraversamento spazi pubblici
tutmosi3
08-11-2007, 14:25
Il terreno attraversato è di tua proprietà?
C'è visibilità tra i 2 edifici?
Ciao
ilratman
08-11-2007, 14:34
Salve, siccome ho comprato casa nuova e vorrei collegarmi ad internet utilizzando l'abbonamento della vecchia casa (in cui ci abito ancora), è possibile farlo tramite wireless? Tenete conto che i due appartamenti sono a circa 300 metri di distanza, pertanto volevo sapere se era sufficiente un buon router e relativo access point.
ti serve anche una buona antenna direzionale ad elevato guadagno e se rimani alla potenza std del router non hai nessun problema per gli spazi pubblici.
Sbobbaland
08-11-2007, 16:48
Salve ragazzi,
vi premetto che sono nuovo sia nel forum che nell'ambito wi-fi.
Avrei interesse anche io di realizzare un collegamento tra 2 appartamenti dello stesso proprietario posti a una distanza di circa 200-300m e nel mezzo l'estremità (con relative antenne tv/sat) di 1 o 2 tetti di alcune villette.
La mia idea è di utilizzare 2 ap dwl-2100 con abbinate a ciascuno una antenna direzionale con guadagno tra i 5dbi e gli 8dbi.
Vorrei sapere gli elementi che ho indicato sono corretti ed eventualmente come andrebbero configurati.
Inoltre volendo realizzare il tutto a norma, mi sembra di aver capito che la normativa di riferimento da ripettare sia il D.P.R. 447/2001 che prevede un limite massimo di 20dBm EIRP ovvero 100mW.
Nel caso di attraversamento del suolo pubblico (come nel mio caso), sempre rispettando i valori predetti, occorre una autorizzazione generale da parte del Ministero delle Comunicazioni. Questo è l'estratto dell'articolo di riferimento che ho trovato:
L’Art. 8 prevede che il soggetto che voglia conseguire un’Autorizzazione
Generale deve inviare al Ministero delle Comunicazioni una dichiarazione
conforme ad uno dei modelli allegati al D.P.R. n. 447/2001 a seconda dello
specifico tipo di impianto. I dati fondamentali necessari per compilare il modulo
di richiesta sono:
- la tipologia (es. Radiolan 802.11b) ed il numero degli apparati
dell’impianto
- I dati di omologazione, che si possono trovare nel sito Web del Ministero
delle Comunicazioni per gli apparati utilizzati nell’impianto.
È consentito l’avvio dell’attività dell’impianto WLAN contestualmente alla
presentazione della domanda. Vige l’istituto del silenzio-assenso: dopo 4
settimane dall’invio della richiesta, in assenza di intervento o comunicazione da parte del Ministero, l’autorizzazione è da ritenersi conseguita. L’Autorizzazione Generale ha validità massima di 10 anni ed è relativa unicamente all’impianto per il quale è fatta la richiesta. È previsto il versamento di un contributo annuo per l’attività di vigilanza e controllo da parte del Ministero delle Comunicazioni.
Attualmente è questa la procedura da seguire?
Grazie
Ciao
PS scusate se mi sono dilungato
Nello spazio tra le due palazzine non ci sono ostacoli di nessun tipo, tuttavia mi pare di capire che non è così semplice come pensavo. Credo che faccio prima a fare un contratto nuovo.
Alfonso78
08-11-2007, 18:03
se tutta la zona è di tua proprietà e c'è una buona visibilità credo che con due access point messi a specchio dovresti farcela
ilratman
08-11-2007, 18:38
se tutta la zona è di tua proprietà e c'è una buona visibilità credo che con due access point messi a specchio dovresti farcela
quoto al limite cambia le antenne dei due ap con delle direzionali, se ne trovano di ottime anche a 30-40€.
Alfonso78
08-11-2007, 18:43
quoto al limite cambia le antenne dei due ap con delle direzionali, se ne trovano di ottime anche a 30-40€.
non l'avevo scritto.......ma era sottointeso (per me :D)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.