View Full Version : Aiuto partizionamento urgente, please!!
Ragazzi per me che sono newbbo su Linux, vorrei installare o meglio reinstallare la distro Linux Mint sul mio notebook e non avendo richieste strane e volendolo usare al minimo Linux per scoprirlo e farci poche cose, come strutturare le partizioni??
Ho già winxp e winvista installati, in tutto ho occupato due primarie con tot di 35GB, ora per linux come faccio?
Ho 2GB di ram, la metto la partizione di swap?
A parte la root, posso tralasciare le altre partizioni tipo usr e altre?
Per Mint ti ci vorranno almeno 10GB + spazio dati..... direi totali 15-20GB
Se proprio devi fare grafica, ripping, videoediting o altro che mangia RAM va bene una Swap da 1-2 GB, se no puoi anche evitare
Le altre partizioni servono se vuoi dividere il sistema, se no una sola va bene
tutmosi3
08-11-2007, 12:58
Per Mint ti ci vorranno almeno 10GB
...
Acc ...
Ma Mint è così grande?
Capisco che ci sono un sacco di codec, aggeggini vari che rubano spazio ma 10 GB sono davvero tanti.
Ritenevo che Sabayon con quasi 11 GB fosse il top ma qui ci andiamo davvero vicini.
Ciao
Per Mint ti ci vorranno almeno 10GB + spazio dati..... direi totali 15-20GB
Se proprio devi fare grafica, ripping, videoediting o altro che mangia RAM va bene una Swap da 1-2 GB, se no puoi anche evitare
Le altre partizioni servono se vuoi dividere il sistema, se no una sola va bene
grazie mille per la risposta e sorpresa anche per me, 10GB di roba? Però ma alla fine mi sta bene, quindi no io non ci devo fare proprio nulla di che con linux, è solo per averlo e smanettarci su per imparare quindi dici che vado di una sola partizione, la root e via?
E poi beh si ne creo una dati in fat32 cosi da condividere i files ok?
Acc ...
Ma Mint è così grande?
Capisco che ci sono un sacco di codec, aggeggini vari che rubano spazio ma 10 GB sono davvero tanti.
Ritenevo che Sabayon con quasi 11 GB fosse il top ma qui ci andiamo davvero vicini.
Ciao
Occupa 6 GB (software e kde full annesso, scaricato via repository) la beta della nuova versione 4.1;)
io gli ho lasciato 4 gigozzi di swap...ma tanto non li usa;) :) è che avendo un 80 gb solo per i sistemi...non sapevo come occuparlo dato che xp è in installazione basilare (in 20 se ne prende meno di 6 gb) e sVista l'ho buttato:D
sembro esserci riuscito, ho installato mint con una sola partizione / di 10GB ed ora ho sia winxp che winvista che lo stesso linux nel mio nb e vanno tutti da dio, evvivaaaaa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.