View Full Version : Vaio dà problemi!! delusione :(
MarvivrA
08-11-2007, 08:46
Ciao a tutti! Il mio Vaio dopo molto mi ha deluso, anche se non c'entra la marca, era più che altro un modo per attirare la vostra attenzione hihihi
Praticamente finchè è collegato è tutto ok, ma se stacco l'alimentatore, la batteria si scarica con la media di 6 secondi per punto percentuale, ovvero in 10 minuti posso dire addio al portatile, che va in sospensione...che fare?
Altro problema: stranamente, mi è scomparso l'indicatore a barrette verdi stile TV del volume, ed è completamente scomparsa dal pannello di controllo l'icona per la gestione della periferica di puntamento incorporata..
i due problemi non sono connessi...li ho citati per dimostrare una leggera delusione :(
potete aiutarmi?:confused:
scotchman
08-11-2007, 10:35
Ciao a tutti! Il mio Vaio dopo molto mi ha deluso, anche se non c'entra la marca, era più che altro un modo per attirare la vostra attenzione hihihi
Praticamente finchè è collegato è tutto ok, ma se stacco l'alimentatore, la batteria si scarica con la media di 6 secondi per punto percentuale, ovvero in 10 minuti posso dire addio al portatile, che va in sospensione...che fare?
Altro problema: stranamente, mi è scomparso l'indicatore a barrette verdi stile TV del volume, ed è completamente scomparsa dal pannello di controllo l'icona per la gestione della periferica di puntamento incorporata..
i due problemi non sono connessi...li ho citati per dimostrare una leggera delusione :(
modello? età?
MarvivrA
08-11-2007, 14:29
vgn-fe11h
preso da un annetto e mezzo al massimo
marchigiano
08-11-2007, 15:09
delusione per la batteria ma non per la barretta che basta un ripristino del sistema operativo e via
la batteria invece è una cosa ridicola... probabilmente c'è un elemento danneggiato che blocca gli altri ma queste cose non dovrebbero accadere su notebook di una certa importanza. se la cambi prima di buttarla aprila e postaci una foto di come è fatta dentro, sono curioso...
MarvivrA
08-11-2007, 15:13
delusione per la batteria ma non per la barretta che basta un ripristino del sistema operativo e via
la batteria invece è una cosa ridicola... probabilmente c'è un elemento danneggiato che blocca gli altri ma queste cose non dovrebbero accadere su notebook di una certa importanza. se la cambi prima di buttarla aprila e postaci una foto di come è fatta dentro, sono curioso...
certo! in ogni caso sono di sicuro in garanzia, ma è un peso sapere che devo aspettare la consegna...non mi converrà spedirla direttamente io alla sony più vicina?
In ogni caso i problemi quali potrebbero essere? c'è caso che sia qualcosa di grave? cmq in ogni caso ho 10.000€ di programmi di musica, non è felicissimo il ripristino, mi ci vorrebbe un mese solo per reinstallare tutto :)
marchigiano
08-11-2007, 15:24
certo! in ogni caso sono di sicuro in garanzia, ma è un peso sapere che devo aspettare la consegna...non mi converrà spedirla direttamente io alla sony più vicina?
In ogni caso i problemi quali potrebbero essere? c'è caso che sia qualcosa di grave? cmq in ogni caso ho 10.000€ di programmi di musica, non è felicissimo il ripristino, mi ci vorrebbe un mese solo per reinstallare tutto :)
innanzi tutto guarda se anche la batt è in garanzia perchè di solito le batt sono garantite per meno tempo. se lo è spedisci solo quella no?
i problemi potrebbero essere 2: o un circuito di protezione molto scarso che usura precocemente gli elementi ma non voglio crederci... perchè ci sarebbe anche un rischio esplosione/incendio in questo caso
oppure un elemento nato male che si è rovinato prima degli altri, se fossero elementi di prima scelta (come ci si aspetterebbe da un notebook di gamma alta) sarebbe un caso su 100000 quindi sei stato davvero sfortunato...
MarvivrA
09-11-2007, 08:51
innanzi tutto guarda se anche la batt è in garanzia perchè di solito le batt sono garantite per meno tempo. se lo è spedisci solo quella no?
i problemi potrebbero essere 2: o un circuito di protezione molto scarso che usura precocemente gli elementi ma non voglio crederci... perchè ci sarebbe anche un rischio esplosione/incendio in questo caso
oppure un elemento nato male che si è rovinato prima degli altri, se fossero elementi di prima scelta (come ci si aspetterebbe da un notebook di gamma alta) sarebbe un caso su 100000 quindi sei stato davvero sfortunato...
un pochino mi hai sollevato...in ogni caso , ragassi, mi sa che andrò al negozio provando con una batteria nuova sperando che il problema si risolva...ho paura che non costi poco una batteria per sony vaio...spero di essere in garanzia...spero davvero che nonostante la sfortuna, il problema sia "fortunatamente" limitato alla batteria...
Vi farò sapere presto :)
MarvivrA
09-11-2007, 10:26
RAGAZZI!!! non pensavo fosse di largo uso, infatti probabilmente non lo è (non l'avevo mai visto fare, prima): la batteria per casi sfigati si può rompere presto!! il fatto è che porca misera il portatile bisogna usarlo senza batteria per salvaguardarla da cariche e scariche inutili!!!
Non pensavo si usurasse a tal punto, cacchio!!!
adesso sono triste..la nuova batteria che prenderò( e non so se la prenderò originale SONY...che consigliate?) la attaccherò solo quando veramente necessario! Cmq è una tristezza sta cosa: è consigliato caricarla a computer SPENTO, per guardarsi dalla rottura/consumo precoce....ma il bello del portatile è proprio ricaricare la batteria mentre si lavora!!!
Se però devo rischiare di cacciare 50€, o addirittura 150€ per una batteria originale SONY o non, piuttosto veramente la tratto come si deve.....
....commenti?
MarvivrA
09-11-2007, 11:24
spero mi rispondiate presto :)
Nel frattempo, mi invento un'altra domanda a riguardo:
come distinguere una buona da una "cattiva" batteria di sottomarche compatibili con il mio Vaio?
hahhaha su internet ho letto di tutto, addirittura che le batterie si possano rigenerare :)
beh...magari!
Cmq volevo sapere se il numero di mAh (4800 nell'originale sony) sia influente nella velocità di ricarica e di scaricamento della batteria, o in generale sulla qualità.
Inoltre chiedo se ci sono fattori esterni che ne determino la qualità in generale, cose che si possano verificare prima dell'acquisto...
Grazie!
Attendo davvero con ansia :D
marchigiano
09-11-2007, 14:09
se leggi l'altro thread qui sotto riguardo le batt capisci molte cose.
intanto 150 euro per una batt originale (che si rovina dopo 1.5 anni) è un furto, per quei soldi te la costruisco io e ti garantisco 10 anni di funzionamento
prendine una non originale a questo punto... dubito che sia peggiore dell'originale
forse nella tua c'è un elemento nato male che si è rovinato dopo pochi cicli e ha bloccato tutti gli altri, non voglio pensare che il circuito sia di scarsa qualità, per 150 euro poi...
la capacità in mah chiaramente fa cambiare i tempi di carica e scarica, se per dire l'originale è da 4000 e la metti da 8000 ci vorrà il doppio di tempo sia per caricarla che per scaricarla
occhio però che molti cinesi esagerano con le misure (saranno invidiosi? :D ). sparano mah a volontà quando in realtà la capacità è la stessa se non inferiore dell'originale
per stare sicuri di non prendere una fregatura bisognerebbe aprire la batt per vedere che c'è dentro, praticamente impossibile :muro: bisogna fidarsi e fare dei tentativi....
per curiosità ti dico i costi che sosterrei io se le dovessi fare in serie:
circuito di protezione di qualità 7$
elementi di prima scelta per 4000mah 30$
per 6000mah 45$
più tasse e spedizioni
una batteria così la garantirei per 500 cicli al 80% di capacità e 2000 al 50%, oppure un 5-10% di perdita di capacità all'anno. ora quelle originali come cavolo le fanno mi chiedo io...
MarvivrA
09-11-2007, 18:46
se leggi l'altro thread qui sotto riguardo le batt capisci molte cose.
intanto 150 euro per una batt originale (che si rovina dopo 1.5 anni) è un furto, per quei soldi te la costruisco io e ti garantisco 10 anni di funzionamento
prendine una non originale a questo punto... dubito che sia peggiore dell'originale
forse nella tua c'è un elemento nato male che si è rovinato dopo pochi cicli e ha bloccato tutti gli altri, non voglio pensare che il circuito sia di scarsa qualità, per 150 euro poi...
la capacità in mah chiaramente fa cambiare i tempi di carica e scarica, se per dire l'originale è da 4000 e la metti da 8000 ci vorrà il doppio di tempo sia per caricarla che per scaricarla
occhio però che molti cinesi esagerano con le misure (saranno invidiosi? :D ). sparano mah a volontà quando in realtà la capacità è la stessa se non inferiore dell'originale
per stare sicuri di non prendere una fregatura bisognerebbe aprire la batt per vedere che c'è dentro, praticamente impossibile :muro: bisogna fidarsi e fare dei tentativi....
per curiosità ti dico i costi che sosterrei io se le dovessi fare in serie:
circuito di protezione di qualità 7$
elementi di prima scelta per 4000mah 30$
per 6000mah 45$
più tasse e spedizioni
una batteria così la garantirei per 500 cicli al 80% di capacità e 2000 al 50%, oppure un 5-10% di perdita di capacità all'anno. ora quelle originali come cavolo le fanno mi chiedo io...
:eek: DAVVERO?
e sei esperto? fai cose affidabili? perchè a questo punto mi fiderei piuttosto di uno che mi dice che queste cose le sa fare per davvero!
hahah
me ne faresti mai una? ti prenderesti mai un impegno così?
In ogni caso una batteria a 44000 piuttosto che 48000 di quanto influisce sul tempo di consumo e ricarica? non credevo che la durata massima in ore della batteria dipendesse da quello...
wow, mi hai chiarito davvero le idee, smontandomi definitivamente per quanto riguarda una SONY ORIGINALE che dopo un anno e mezzo dura senza toccare il computer 15 minuti al massimo...
Ma togliendola dalla sua sede ogni volta c'è un risparmio reale? ad esempio in casa non la userei mai, sono sempre attaccato alla alimentazione via filo...
In sostanza: si usura la batteria anche quando è carica e la si tiene inserita per lavorare con l'alimentatore? oppure, essendo al litio, davvero NON ESISTONO ALCUNE INFLUENZE di nessun tipo ne per se la ricarica non avviene a batteria completamente scaricata, ne per se la batteria inserita carica al 100% venga rimanga inserita?
marchigiano
09-11-2007, 22:33
:eek: DAVVERO?
e sei esperto? fai cose affidabili? perchè a questo punto mi fiderei piuttosto di uno che mi dice che queste cose le sa fare per davvero!
hahah
me ne faresti mai una? ti prenderesti mai un impegno così?
finora ho fatto cose estreme, tipo batterie per fari da sommozzatori, o aeroplani radiocomandati, lampade da speleologo... sarebbe la prima volta su un notebook, al limite se questa vecchia la butti potresti spedirmela per vedere se posso fare qualcosa, alla peggio avrai buttato 5 euro di spedizione
In ogni caso una batteria a 44000 piuttosto che 48000 di quanto influisce sul tempo di consumo e ricarica? non credevo che la durata massima in ore della batteria dipendesse da quello...
una batt da 44000 ci accendi l'automobile :D a te dovrebbe bastare 4400 o 4800 :D la differenza è di 400mah quindi circa un 9%. per curiosità quando la batt era nuova quanto impiegava a caricarsi dal 0% al 100%?
Ma togliendola dalla sua sede ogni volta c'è un risparmio reale?
no se il circuito di protezione è fatto bene
In sostanza: si usura la batteria anche quando è carica e la si tiene inserita per lavorare con l'alimentatore?
no sempre se il circuito è fatto bene, una volta arrivata al 100% la batt non riceve più carica, sta in stand-by in pratica
oppure, essendo al litio, davvero NON ESISTONO ALCUNE INFLUENZE di nessun tipo ne per se la ricarica non avviene a batteria completamente scaricata, ne per se la batteria inserita carica al 100% venga rimanga inserita?
nessuna influenza, di solito le batt al litio reggono più cicli parziali che completi, tipo 500 cicli completi equivalgono a 5000 cicli che vanno dal 40 al 60%... ma alla fine è il tempo che rovina le batterie e quello non lo ferma nessuno :D
RAGAZZI!!! non pensavo fosse di largo uso, infatti probabilmente non lo è (non l'avevo mai visto fare, prima): la batteria per casi sfigati si può rompere presto!! il fatto è che porca misera il portatile bisogna usarlo senza batteria per salvaguardarla da cariche e scariche inutili!!!
Non pensavo si usurasse a tal punto, cacchio!!!
adesso sono triste..la nuova batteria che prenderò( e non so se la prenderò originale SONY...che consigliate?) la attaccherò solo quando veramente necessario! Cmq è una tristezza sta cosa: è consigliato caricarla a computer SPENTO, per guardarsi dalla rottura/consumo precoce....ma il bello del portatile è proprio ricaricare la batteria mentre si lavora!!!
Se però devo rischiare di cacciare 50€, o addirittura 150€ per una batteria originale SONY o non, piuttosto veramente la tratto come si deve.....
....commenti?
Esatto, la batteria va trattata come si deve! Il mio VAIO che compie 3 anni esatti il 12 Dicembre ha sempre avuto la batteria attaccata anche con l'alimentazione da rete e fa ancora 2h abbondanti come il primo giorno. Anche la componente "fortuna" di avere una batteria priva di difetti è però fondamentale.
La mia regola è: la batteria la si lascia scaricare tutta e poi la si ricarica completamente. SEMPRE! Vale per notebook, cellulari, e qualsiasi altro apparecchio a batterie, siano esse al litio o no. Questa è la mia esperienza.
MarvivrA
10-11-2007, 09:52
grazie ragazzi, mi siete davvero di aiuto..per sentire un'opinione, vi posto un link di una batteria compatibile col mio vaio vgn-fe11h, che ho trovato a prezzo davvero basso...accetto ogni tipo di commento :)
http://www.gizmos2go.com/product.php?productid=11493
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.