View Full Version : E' possibile "annullare" una o più onde sonore
Volevo sapere se era possibile annullare, nel senso di renderla nulla, una o più onde sonore in qualche modo e se ci sono dispositivi, in commercio, che lo fanno.
Grazie
Basta generare una identica ma in controfase :sofico: questo a livello teorico.. la pratica purtroppo è ben diversa! (leggi riflessioni, inversioni di fare, variazioni di ampiezza...)
Basta generare una identica ma in controfase :sofico: questo a livello teorico.. la pratica purtroppo è ben diversa! (leggi riflessioni, inversioni di fare, variazioni di ampiezza...)
Anni fa si parlava di sistemi di insonorizzazione per auto che si basavano proprio su questo principio... E funzionavano bene... ;)
Cioè non esistono dispostivi di questo tipo in commercio?
LO potresti costruire anche tu e in analogico... Basta che riesci a caratterizzare la risposta in frequenza dell'insieme microfono (trasduttore)+ambiente (sistema) +altoparlante (attuatore) da insonorizzare e costruire un apparato analogico (con componenti attivi) che almeno nella banda di frequenza udibile abbia una risposta in frequenza con stesso modulo, ma fase opposta. Puoi anche fare un programma per un sistema digitale, posto che campioni il tutto e trasporti la funzione di trasferimento dal dominio di Laplace a quello z (digitale)... ;)
LO potresti costruire anche tu e in analogico... Basta che riesci a caratterizzare la risposta in frequenza dell'insieme microfono (trasduttore)+ambiente (sistema) +altoparlante (attuatore) da insonorizzare e costruire un apparato analogico (con componenti attivi) che almeno nella banda di frequenza udibile abbia una risposta in frequenza con stesso modulo, ma fase opposta. Puoi anche fare un programma per un sistema digitale, posto che campioni il tutto e trasporti la funzione di trasferimento dal dominio di Laplace a quello z (digitale)... ;)
Si tratta di una fonte sonora altamente irregolare, va bene lo stesso?
FastFreddy
08-11-2007, 12:14
Le cuffie ANR utilizzate in aeronautica sfruttano proprio quel principio, il rumore comunque lo attenuano ma di certo non riescono ad annullarlo totalmente.
Le cuffie ANR utilizzate in aeronautica sfruttano proprio quel principio, il rumore comunque lo attenuano ma di certo non riescono ad annullarlo totalmente.
Mi sa che non sono a disposizione dei privati vero? :stordita:
FastFreddy
08-11-2007, 12:45
Mi sa che non sono a disposizione dei privati vero? :stordita:
Certo che le puoi comprare, si usano anche nell'aeronautica da diporto, come costi penso che vadano dai 250€ in su...
http://www.headsetsinc.com/
Si tratta di una fonte sonora altamente irregolare, va bene lo stesso?
Teoricamente se tu emetti un segnale uguale e di fase opposta dell'altro lo annulli. Però tu puoi fare questo per un solo punto oppure per una data frequenza in tutti i punti. Cioè se fai come ti ho detto sopra, elimini tutte le frequenze nel punto dove si trova il microfono ed esisterà almeno una frequenza attenuata in tutti i punti (si può anche calcolare per geometrie semplici). Nei dintorni del punto o nei dintorni di quelle frequenze, sarà tutto molto attenuato e più ti allontani e meno è attenuato.
Per rispondere alla domanda: vale per tutti i rumori che fanno rimanere microfono, amplificatore e altoparlante nel loro range di linearità... ;) (quello che vale per una sinusoide vale per una serie infinita di sinusoidi, anche uno spettro continuo, posto che si rimanga del range di linearità del sistema)
pietro84
08-11-2007, 14:29
nell'ambito dei controlli automatici esiste un filone di ricerca di si occupa di controbilanciare le vibrazioni agendo sulla struttura vibrante mediante attuatori piezoelettrici.
l'unico modo è agire sulla struttura che vibra sollecitandola con vibrazioni opposte in fase... usare per esempio un microfono che emetta onde sonore opposte in fase è inutile secondo me.... anzi diventa controproducente.
io prima di andare ad impazzire dietro a soluzioni attive mi farei un piccolo studio di fisica tecnica...
i filtri mediamente sono passivi :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.