PDA

View Full Version : Sata conviene?

Motozappa
07-11-2007, 17:17
Ciao a tutti, devo cambiare un hd collegato con il classico cavo eide da 80. Ho letto le faq sui dischi ed ho trovato

"Spesso i dischi SATA sono i gemelli dei corrispondenti modelli PATA, con la sola variante dell’interfaccia fisica
Resta comunque il fatto che il protocollo software di interfacciamento è sempre lo stesso, il protocollo ATA, e, anche se l’interfaccia SATA promette migliori prestazioni, al momento le differenze, ammesso che ci siano, sono praticamente irrilevanti"

Il testo pero è datato 2004. Vale ancora questo discorso o devo aggiornarmi al sata? Preferirei restare con la classica piattina per il collegamento

Marinelli
07-11-2007, 18:47
Se la tua scheda madre ha i connettori SATA ti consiglio un disco SATA: il cavo di collegamento è meno ingombrante nel case e poi le porte PATA stanno piano piano scomparendo.

Ciao :)

UtenteSospeso
07-11-2007, 18:54
Nel 2004 c'era ATA133 e SATA1, adesso c'è SATA2.
Il prezzo è pressochè identico ( pochi euro almeno dove compro io ) in più è probabile che un disco comprato oggi SATA potrai usarlo ancora su un nuovo PC tra un paio d'anni.
L'EIDE non sappiamo quanto tempo ancora sarà disponibile sulle nuove/future schede madri.

Motozappa
07-11-2007, 21:49
Ma come "prestazioni" il sata2 è migliore del pata?
Nel caso volessi aggiungere al master pata dove ho il sistema operativo un disco sata2 avrei delle difficolta?

Marinelli
08-11-2007, 10:34
Ma come "prestazioni" il sata2 è migliore del pata?
Nel caso volessi aggiungere al master pata dove ho il sistema operativo un disco sata2 avrei delle difficolta?

Nessuna difficoltà ad utilizzare contemporaneamente dischi fissi PATA e SATA. Per quanto riguarda le prestazioni ciò che cambia è l'interfaccia: il PATA supporta fino a un massimo di 133 MB/s, il SATA 2 arriva a 3 Gbit/s, pari a 375 MB/s. Queste velocità sono comunque indicative, tanto i dischi fissi non hanno dei transfer rate così elevati. Ti conviene prendere un disco SATA per le ragioni già esposte nei messaggi precedenti.

Ciao