PDA

View Full Version : xbox360 - fluidità giochi con e senza hdd / memory unit

kyoku
07-11-2007, 15:55
Ciao,
mi trovo ignorante su questo punto. So che se la 360 è munita di hdd il gioco va a salvare sopra "qualcosa" in modo tale da ridurre i tempi di caricamento in talune situazioni.

Le mie domande sono:
1- questo beneficio è così rilevante?
2- si ottiene lo stesso risultato con la memory unit?

Grazie mille,
Ciao

peddu84
07-11-2007, 16:09
Ciao,
mi trovo ignorante su questo punto. So che se la 360 è munita di hdd il gioco va a salvare sopra "qualcosa" in modo tale da ridurre i tempi di caricamento in talune situazioni.

Le mie domande sono:

Grazie mille,
Ciao

se non sbaglio, su HDD non dovrebbe venire salvato niente del gioco a parte i salvataggi dei progressi.
Ma potrei sbagliarmi...

nicola5154
07-11-2007, 16:18
i giochi girano alla medesima velocità su entrambe le versioni...non avrebbe senso altrimenti.

kyoku
07-11-2007, 16:30
i giochi girano alla medesima velocità su entrambe le versioni...non avrebbe senso altrimenti.

E' che un amico mi ha assicurato che avendo l'hdd i giochi vanno più fluidi in caso di caricamenti.. vedi oblivion.

Sarà una bufalata dunque?

nicola5154
07-11-2007, 16:31
E' che un amico mi ha assicurato che avendo l'hdd i giochi vanno più fluidi in caso di caricamenti.. vedi oblivion.

Sarà una bufalata dunque?

lo spero...sto per comperare una versione arcade

killerbox
07-11-2007, 16:33
io ho la PRO con L'HD e il lettore non si ferma mai praticamente quando giochi :D

kyoku
07-11-2007, 16:36
lo spero...sto per comperare una versione arcade

Idem, stavo valutando se comprare l'hdd ora o aspettare.. per questo domandavo.^^

R4iDei
07-11-2007, 16:47
La x360 non scrive niente mentre giochi quindi vai tranquillo. Avevo letto qui sul forum che alcuni dev ps3 avevano in mente di appoggiarsi sul disco fisso, forse il tuo amico si è confuso

Sgt. Bozzer
07-11-2007, 16:54
La x360 non scrive niente mentre giochi quindi vai tranquillo. Avevo letto qui sul forum che alcuni dev ps3 avevano in mente di appoggiarsi sul disco fisso, forse il tuo amico si è confuso

Su PS3.. molti giochi sono installabili in parte sull'hdd per velocizzare i caricamenti..
Su 360 no.. anche se qualcosa sull'hdd salva.. tipo gli aggiornamenti e le varie patch.. quindi ogni tanto per evitare rallentamenti sarebbe utile deframmentare l'HDD e ripulire la cache..

PULIZIA CACHE HD:
Attraverso una semplice combinazione di tasti è possibile ripulire la cache dall'hard disk della console cancellando i dati residui.

Per effettuare la manutenzione è necessario raggiungere la pagina Sistema dell'interfaccia, selezionare Memoria e posizionare il cursore di selezione sull'Hard Disk.
A questo punto premete il tasto Y dal Controller o dal Telecomando e seguire la seguente combinazione di tasti: X, X, Grilletto Superiore Sinistro (LB), Grilletto Superiore Destro (RB), X, X.

Comparirà un messaggio di avviso che dice esattamente "Esegue la manutenzione delle periferiche di memorizzazione su Xbox360. Continuare?", scegliendo Si il nuovo messaggio "Manutenzione in corso. Non spegnere la console".
Dopo poco si rivvierà da sola, e sarà di nuovo pronta per giocare!

DEFRAMMENTAZIONE HD:
Accendere la consolle tramite il pulsante Guida sul Pad (il tasto tondo con la X);
Appena vedrete illuminarsi il primo quadrante (in alto a sinistra) premere e tenere premuto i tasti: Y + RB + RT;

Dopo alcuni secondi la consolle si riavvierà automaticamente, a quel punto potete smettere di premere i tasti.
Al riavvio noterete che la risoluzione è stata riportata a 480p, nessun problema, risettate la vostra risoluzione...

Lan_Di
07-11-2007, 16:58
Quindi in una memory unit, benchè capiente come quella da 256 MB, non sarebbe possibile installarci patch correttive di qualche mega?

é molto diffuso l'uso di patch per xbox 360?

kyoku
07-11-2007, 16:59
roger, quindi il mio amigos si sarà confuso. Lui ha una pro e non avendo mai provato una core magari pensava che l'hdd beneficiasse la fluidità fornendo un qualche sistema di chaching.

Mi rincuorate :P

naoto84
07-11-2007, 17:02
Ma perchè per fare normali procedure di amministrazione bisogna fare le supercombo con il joypad... non possono inserire queste funzioni direttamente nell'interfaccia della console? Vogliono farla apparire "meno complicata" nascondendo cose utili (mi ricorda un certo OS)?

Sgt. Bozzer
07-11-2007, 17:02
é molto diffuso l'uso di patch per xbox 360?
si purtroppo si.. escono parecchi aggiornamenti.. ma di preciso non so quanto sono grandi..

rokis
07-11-2007, 17:11
Quindi in una memory unit, benchè capiente come quella da 256 MB, non sarebbe possibile installarci patch correttive di qualche mega?

é molto diffuso l'uso di patch per xbox 360?si si può xkè le pacht sono di solito poche centinaia di kbs meno di un 1MB quindi non dovrebbero esserci impedimenti con la memory unit specie quella da 256MB
:)

rokis
07-11-2007, 17:14
roger, quindi il mio amigos si sarà confuso. Lui ha una pro e non avendo mai provato una core magari pensava che l'hdd beneficiasse la fluidità fornendo un qualche sistema di chaching.

Mi rincuorate :P
la core (arcade ora!) e la pro devono avere le medesime prestazioni e i giochi sono pensati per funzionare benissimo senza hdd, non ti preoccupare e compra la versione che preferisci, auguri ;)

kyoku
07-11-2007, 17:17
la core (arcade ora!) e la pro devono avere le medesime prestazioni e i giochi sono pensati per funzionare benissimo senza hdd, non ti preoccupare e compra la versione che preferisci, auguri ;)

grazias quindi anche con la memory unit nn mi perdo le patch.. poi a breve cmq l'hdd lo piglio perché i demo nn son da sottovalutare! yo!

rokis
07-11-2007, 17:35
grazias quindi anche con la memory unit nn mi perdo le patch.. poi a breve cmq l'hdd lo piglio perché i demo nn son da sottovalutare! yo!
pregos de nadas :D
comprala e divertiti anzi se poi mi vorrai aggiungere alla lista amici il mio gamertag è Rokis23
ciaoooo;)

Maverick18
07-11-2007, 19:38
Ciao,

Le mie domande sono:

Grazie mille,
Ciao

La risposta interessa anche me, siamo sicuri che i giochi non sfruttino il disco fisso ? Nemmeno per caricare una minima parte da usare come cache nello stesso modo in cui avveniva per i giochi della prima Xbox ?
Vorrei avere la sicurezza al 100%.

Andre106
07-11-2007, 19:42
L'unica cosa "rilevante" che mi viene in mente è che certi giochi hanno bisogno dell'HD per scrivere aluni dati durante i replay.
é il caso di DiRT e ForzaMotorsport2
Anche Halo presumo ne faccia uso per salvare le parrtite registrate

per il resto i giochi vanno uguale, ci mancherebbe

Maverick18
07-11-2007, 19:49
L'unica cosa "rilevante" che mi viene in mente è che certi giochi hanno bisogno dell'HD per scrivere aluni dati durante i replay.
é il caso di DiRT e ForzaMotorsport2
Anche Halo presumo ne faccia uso per salvare le parrtite registrate

per il resto i giochi vanno uguale, ci mancherebbe

Ricordavo notizie come questa:
http://www.mondoxbox.com/news/5669/oblivion-combattere-la-frammentazione-del-disco.html

Per questo chiedevo.

Yngwie74
07-11-2007, 20:11
Halo3 ha scritto bene sul retro della confezione "ottimizzato per il disco rigido".
Cosa questo voglia dire e cosa faccia esattamente il gioco non lo so.

Oblivion cachava sull'HDD tanto che per un problema di programmazione era necessario deframmentare tale cache.

Max(IT)
07-11-2007, 20:27
Ma perchè per fare normali procedure di amministrazione bisogna fare le supercombo con il joypad... non possono inserire queste funzioni direttamente nell'interfaccia della console? Vogliono farla apparire "meno complicata" nascondendo cose utili (mi ricorda un certo OS)?

forse perchè queste procedure sono "operazioni interne" che deve fare l' assistenza e non il normale utente, quindi inutile pubblicizzarle.

Venendo al topic, ho avuto la X360 senza hdd per un pò, con MU, e vi assicuro che la velocità era IDENTICA.
Anzi, nei caricamenti di Oblivion ci metteva un filino meno.

Lan_Di
08-11-2007, 08:30
Venendo al topic, ho avuto la X360 senza hdd per un pò, con MU, e vi assicuro che la velocità era IDENTICA.
Anzi, nei caricamenti di Oblivion ci metteva un filino meno.

Ottima notizia!
Ora rimane da verificare sul campo l'affidabilità dell'arcade, che con il nuovo processo produttivo dovrebbe essere migliorata.

Il rapporto qualità\prezzo è veramente invitante!:D

dani&l
08-11-2007, 08:47
si si può xkè le pacht sono di solito poche centinaia di kbs meno di un 1MB quindi non dovrebbero esserci impedimenti con la memory unit specie quella da 256MB
:)

Sei sicuro ? No perchè mi sembra che senza Hard Disk = Senza live. Senza Live = no patch....
Ma potrei sbagliarmi.

Io comunque in linea di massima consigliere la versione PRO.. insomma anche senza farsi un abbonamento fisso per il live con il gold, solo il silver ti permette un sacco di cose. La versione core è una castrazione della console, se devi comprare, a sto punto prendila completa e amen. Giò ci sono giochi che usano il caching dell'HD ove presente, e alcune feature (come replay etc..) sono fattibili solo con hd.... è probabile che sempre più giochi sfrutteranno questa cosa. SE a livello di gioco non ci saranno differenze , a livello di contenuti si potrebbero però avere delle piccole differenze.

rokis
08-11-2007, 10:50
Sei sicuro ? No perchè mi sembra che senza Hard Disk = Senza live. Senza Live = no patch....
Ma potrei sbagliarmi.

Io comunque in linea di massima consigliere la versione PRO.. insomma anche senza farsi un abbonamento fisso per il live con il gold, solo il silver ti permette un sacco di cose. La versione core è una castrazione della console, se devi comprare, a sto punto prendila completa e amen. Giò ci sono giochi che usano il caching dell'HD ove presente, e alcune feature (come replay etc..) sono fattibili solo con hd.... è probabile che sempre più giochi sfrutteranno questa cosa. SE a livello di gioco non ci saranno differenze , a livello di contenuti si potrebbero però avere delle piccole differenze.

dove l'hai letto che senza hard disk? non puoi andare sul live e giocare? a me non risulta io sapevo che si può andare e giocare nel live anche con la memory card solamente :confused:

dani&l
08-11-2007, 11:02
dove l'hai letto che senza hard disk? non puoi andare sul live e giocare? a me non risulta io sapevo che si può andare e giocare nel live anche con la memory card solamente :confused:

No, forse ho detto una cazzata.... senza hard disk non si possono usare i vecchi giochi della xbox... :muro: Mi sa che con la memory card puoi andare in live .

Comunque sei castrato, visto che la demo più piccola di un gioco fin'ora che ho visto occuma sui 500 mb... mediamente sul Gb. Sarebbe comunque una versione "castrata" del live.
Niente Demo, niente Video, nessuna compatibilità per i giochi xbox, problemi con aggiornamenti e mappe dei giochi (vedi gow con i suoi 100 mb di roba) etc..etc....

Lan_Di
08-11-2007, 13:18
Sicuro al 100% che non c'è la retrocompatibilità con la prima Xbox?
Per quale motivo, c'è per caso una sorta di emulatore nel HD?
nel caso sarebbe possibile piazzarlo nella memory unit?

Sgt. Bozzer
08-11-2007, 13:25

l'emulatore si trova nell'hdd.. e occupa circa 7 gb.. quindi la retrocompatibilità si ha solamente con l'hdd

PeK
08-11-2007, 13:28

no, perchè la prima xbox usava il disco come cache, ergo anche l'emulatore. per "colpa" di questo emulatore si hanno sempre 8gb di disco occupati.

dani&l
08-11-2007, 13:29

sull'HD c'è sicuro l'emulatore... non so quanto occupi ma sò di per certo che 6 gb sono ciucciati di default dal sistema, in cui c'è anche l'emulatore.
Non ne ho idea di quanto occupi e se può starci su una memory unit.

axydraul
08-11-2007, 13:30
l'emulatore si trova nell'hdd.. e occupa circa 7 gb.. quindi la retrocompatibilità si ha solamente con l'hdd

Più correttamente l'emulatore si trova nell'hdd ed occupa 7 gb insieme alla memoria che la 360 usa come cache per gli ultimi 5 giochi inseriti nel lettore, ed usa l'hdd per velocizzare i caricamenti. Solo che nel 99% dei casi la differenza non si nota (l'1% è oblivion e Championship Manager, che senza hdd non parte proprio).

nicola5154
08-11-2007, 13:38

confermo...provato oggi sulla mia arcade ninja gaiden e la console mi ha dato del pezzente perchè non ho preso la pro.

Max(IT)
08-11-2007, 20:05
confermo...provato oggi sulla mia arcade ninja gaiden e la console mi ha dato del pezzente perchè non ho preso la pro.

:asd: :asd: :asd:

ma io te l' avevo detto ;)