PDA

View Full Version : Scoperto pianeta extrasolare in zona abitabile

drakend
07-11-2007, 09:27
Scientists Discover Record Fifth Planet Orbiting Nearby Star

by Staff Writers
Pasadena CA (SPX) Nov 07, 2007
Astronomers have announced the discovery of a fifth planet circling 55 Cancri, a star beyond our solar system. The star now holds the record for number of confirmed extrasolar planets orbiting in a planetary system. 55 Cancri is located 41 light-years away in the constellation Cancer and has nearly the same mass and age as our sun. It is easily visible with binoculars. Researchers discovered the fifth planet using the Doppler technique, in which a planet's gravitational tug is detected by the wobble it produces in the parent star. NASA and the National Science Foundation funded the research.
"It is amazing to see our ability to detect extrasolar planets growing," said Alan Stern, associate administrator for the Science Mission Directorate at NASA Headquarters, Washington. "We are finding solar systems with a richness of planets and a variety of planetary types comparable to our own."
The newly discovered planet weighs about 45 times the mass of Earth and may be similar to Saturn in its composition and appearance. The planet is the fourth from 55 Cancri and completes one orbit every 260 days. Its location places the planet in the "habitable zone," a band around the star where the temperature would permit liquid water to pool on solid surfaces. The distance from its star is approximately 116.7 million kilometers (72.5 million miles), slightly closer than Earth to our sun, but it orbits a star that is slightly fainter.
"The gas-giant planets in our solar system all have large moons," said Debra Fischer, an astronomer at San Francisco State University and lead author of a paper that will appear in a future issue of the Astrophysical Journal. "If there is a moon orbiting this new, massive planet, it might have pools of liquid water on a rocky surface."
Fischer and University of California, Berkeley, astronomer Geoff Marcy, plus a team of collaborators discovered this planet after careful observation of 2,000 nearby stars with the Shane telescope at Lick Observatory located on Mt. Hamilton, east of San Jose, Calif., and the W.M. Keck Observatory in Mauna Kea, Hawaii. More than 320 velocity measurements were required to disentangle signals from each of the planets.
"This is the first quintuple-planet system," said Fischer. "This system has a dominant gas giant planet in an orbit similar to our Jupiter. Like the planets orbiting our sun, most of these planets reside in nearly circular orbits."
"Discovering these five planets took us 18 years of continuous observations at Lick Observatory, starting before any extrasolar planets were known anywhere in the universe," said Marcy, who contributed to the paper. "But finding five extrasolar planets orbiting a star is only one small step. Earth-like planets are the next destination."
The planets around 55 Cancri are somewhat different from those orbiting our sun. The innermost planet is believed to be about the size of Neptune and whips around the star in less than three days at a distance from the star of approximately 5.6 million kilometers (3.5 million miles). The second planet is a little smaller than Jupiter and completes one orbit every 14.7 days at a distance from the star of approximately 18 million kilometers (11.2 million miles). The third planet, similar in mass to Saturn, completes one orbit every 44 days at a distance from the star of approximately 35.9 million kilometers (22.3 million miles).
The newly discovered planet is the fourth planet. The fifth and most distant known planet is four times the mass of Jupiter and completes one orbit every 14 years at a distance from the star of approximately 867.6 million kilometers (539.1 million miles). It is still the only known Jupiter-like gas giant to reside as far away from its star as our own Jupiter is from our sun.
"This work marks an exciting next step in the search for worlds like our own," said Michael Briley, an astronomer at the National Science Foundation. "To go from the first detections of planets around sun-like stars to finding a full-fledged solar system with a planet in a habitable zone in just 12 years is an amazing accomplishment and a testament to the years of hard work put in by these investigators."

http://www.spacedaily.com/reports/Scientists_Discover_Record_Fifth_Planet_Orbiting_Nearby_Star_999.html

MaxArt
07-11-2007, 09:50
41 anni luce, non è male... Ma è sempre un'infinità, per ora :nono:
Comunque non è il pianeta ad essere abitabile, ma probabilmente i suoi satelliti ;) E non è noto che ne abbia. Forse sì, ma mi chiedo come possa essere la vita su un satellite. La sua rotazione sarà sincrona? E' abbastanza vicino al pianeta da avere in pratica un'altra notte dovuta all'eclisse? O sarà abbastanza lontano da avere tutto questo trascurabile?

drakend
07-11-2007, 09:57
Infatti ho scritto "pianeta extrasolare in zona abitabile", non pianeta abitabile...

E non è noto che ne abbia.

Infatti è una supposizione. Dato però che quel sistema solare è molto simile al nostro e dato che ogni nostro pianeta gassoso ha delle lune piuttosto grosse si tratta di una supposizione ragionevole.

Forse sì, ma mi chiedo come possa essere la vita su un satellite. La sua rotazione sarà sincrona? E' abbastanza vicino al pianeta da avere in pratica un'altra notte dovuta all'eclisse? O sarà abbastanza lontano da avere tutto questo trascurabile?
Come lo è su un pianeta normale... se c'è acqua e la temperatura non è troppo alta e/o troppo bassa non credo che il fatto che si parli di un pianeta piuttosto che di una luna cambi molto.

MaxArt
07-11-2007, 10:41
Infatti ho scritto "pianeta extrasolare in zona abitabile", non pianeta abitabile...Era giusto per non far illudere la gente. Come se non bastassero i 41 anni luce :asd:

Infatti è una supposizione. Dato però che quel sistema solare è molto simile al nostro e dato che ogni nostro pianeta gassoso ha delle lune piuttosto grosse si tratta di una supposizione ragionevole.Insomma, qui si parla di un pianeta delle dimensioni di Saturno. Il fatto che la stella sia più piccola del Sole può aiutare, ma Saturno non ha "grossi" satelliti: solo Titano è più grande della Luna, e non di troppo (5150 km di diametro contro 3476).

Come lo è su un pianeta normale... se c'è acqua e la temperatura non è troppo alta e/o troppo bassa non credo che il fatto che si parli di un pianeta piuttosto che di una luna cambi molto.Magari hai ragione, in fondo conta soprattutto la temperatura media. Ma si rischia comunque un'escursione termica eccessiva se il periodo è lungo.

drakend
07-11-2007, 11:04
Era giusto per non far illudere la gente. Come se non bastassero i 41 anni luce :asd:

Guarda per quanto riguarda le illusioni penso che basti l'articolo scritto su Repubblica.it: diceva che è stato scoperto un pianeta simile alla Terra, solo che era 41 volte più grande... eh va beh, cosa vuoi che sia! :stordita:

Insomma, qui si parla di un pianeta delle dimensioni di Saturno. Il fatto che la stella sia più piccola del Sole può aiutare, ma Saturno non ha "grossi" satelliti: solo Titano è più grande della Luna, e non di troppo (5150 km di diametro contro 3476).
E dici niente: Titano, insieme a Marte, è il pianeta più simile alla Terra.
Magari ha lune come Titano che, a differenza di quest'ultimo, si trovano nella fascia abitabile. Non è cosa da poco... se Titano si trovasse nella fascia abitabile magari sarebbe molto più simile alla Terra di quanto già non lo sia, soprattutto grazie alla maggiore temperatura media credo.

Magari hai ragione, in fondo conta soprattutto la temperatura media. Ma si rischia comunque un'escursione termica eccessiva se il periodo è lungo.
Ad ogni modo si tratta sempre di osservazioni indirette. Io aspetto ancora di vedere la foto di un pianeta extrasolare che non sia un "concept art"!!! :D

thotgor
07-11-2007, 12:44
solo pochi giorni di viaggio a curvatura nove!

razziadacqua
07-11-2007, 12:51
Cmq ragazzi più scopriamo pianeti extrasolari e più c'è da rendersi conto di quanto siamo fortunati :)

JL_Picard
07-11-2007, 13:02
solo pochi giorni di viaggio a curvatura nove!

Scala delle velocità Classica o Next Generation?

nel primo caso 20 giorni e 12 ore circa

nel secondo caso "solo" 9 giorni e 21 ore... :D

Propulsione_a_curvatura (http://it.wikipedia.org/wiki/Propulsione_a_curvatura)

drakend
07-11-2007, 13:14
Cmq ragazzi più scopriamo pianeti extrasolari e più c'è da rendersi conto di quanto siamo fortunati :)
No veramente è l'opposto: più pianeti extrasolari ci sono più ci rendiamo conto di quanto siano frequenti le stelle con i pianeti, specie quelli rocciosi.

hibone
07-11-2007, 15:27

a me l'idea che con tanti pianeti abitabili i rompic****i si siano stabiliti proprio sul mio non mi fa sentire fortunato :sofico:

MaxArt
07-11-2007, 17:28
E dici niente: Titano, insieme a Marte, è il pianeta più simile alla Terra.Bisognerebbe vedere cosa s'intende con "simile": se parliamo di massa, diametro e gravità al suolo, c'è prima Venere. Come periodo di rotazione e temperatura media, c'è Marte. Come pressione e composizione atmosferica allora siamo d'accordo. :)
Certo che non c'è un cavolo di ossigeno... :nono:

No veramente è l'opposto: più pianeti extrasolari ci sono più ci rendiamo conto di quanto siano frequenti le stelle con i pianeti, specie quelli rocciosi.Ma io le speranze le lascio proprio ai posteri, quando avranno qualcosa di decente per raggiungerli, 'sti sassi spaziali! :D

a me l'idea che con tanti pianeti abitabili i rompic****i si siano stabiliti proprio sul mio non mi fa sentire fortunato :sofico:Asimov ha spesso raccontato di società future dove le persone potevano possedere sconfinate porzioni di interi pianeti, se non pianeti interi... :read:

drakend
07-11-2007, 18:02
Bisognerebbe vedere cosa s'intende con "simile": se parliamo di massa, diametro e gravità al suolo, c'è prima Venere. Come periodo di rotazione e temperatura media, c'è Marte. Come pressione e composizione atmosferica allora siamo d'accordo. :)
Certo che non c'è un cavolo di ossigeno... :nono:
Ho letto che su Titano forse c'è dell'acqua sotto terra perché spiegherebbe l'abbondanza del metano sulla sua superficie. Se metti acqua e calore (quello geologico del pianeta presumo) le condizioni per la vita ce le hai eccome... pure su Europa c'è un'oceano d'acqua molto probabilmente, sotto uno strato di ghiaccio. Non mi aspetto di trovare qualche città subacquea, però forse qualche batterio sì...

MaxArt
07-11-2007, 18:09
Ho letto che su Titano forse c'è dell'acqua sotto terra perché spiegherebbe l'abbondanza del metano sulla sua superficie. Se metti acqua e calore (quello geologico del pianeta presumo) le condizioni per la vita ce le hai eccome... pure su Europa c'è un'oceano d'acqua molto probabilmente, sotto uno strato di ghiaccio. Non mi aspetto di trovare qualche città subacquea, però forse qualche batterio sì...Beh, appunto, qualche forma di vita può starci... Ma viverci noi?! :rolleyes:
Una cosa certa è che un giorno la Terra non ci basterà più.

drakend
07-11-2007, 18:40
Beh, appunto, qualche forma di vita può starci... Ma viverci noi?! :rolleyes:
Una cosa certa è che un giorno la Terra non ci basterà più.
Beh nemmeno su Marte puoi viverci bello felice eh... se ci vai senza tuta ti bolle il sangue! :sofico:
Ad ogni modo il futuro, secondo me, sta nelle stazioni spaziali, l'energia solare e lo sfruttamento minerario della Luna e degli asteroidi.

razziadacqua
08-11-2007, 12:29
No veramente è l'opposto: più pianeti extrasolari ci sono più ci rendiamo conto di quanto siano frequenti le stelle con i pianeti, specie quelli rocciosi.

Forse non ci siamo capiti.

è vero si i pianeti extrasolari sono tanti,ma hai visto che Masse hanno e che distanze si ritrovano dalle stelle natie?O che razza di stelle si ritrovano?Fin ora se possiamo sperare in qualche forma di vita monocellulare è un miracolo.

Basta vedere quest ultimo pianeta!
Si deve sperare nell esistenza di un satellite roccioso,per un ANALOGIA con GIOVE,affinche si possa ipotizzare la presenza di un "pianeta" con condizioni BUONE per la vita.
A me pare che ci siano un pò troppi,se,come,speriamo in questa frase no? :)

E poi stiamo giustamente guardando il nostro vicinato...che è già bello vasto...ma eliminiamo per un secondo i territori vicino al centro galattico,incompatibili con la vita per l elevata radiazione cosmica presente...le percentuali di trovare una terra 2 sono sempre più basse :)

Per questo ho detto
"Quanto siamo fortunati"

perchè più scopriamo pianeti e più ci rendiamo conto che la combinazioni di fattori esistenti da noi,OTTIMALi per vita sono RARISSIMI negli altri sistemi solari...