PDA

View Full Version : [sfortuna inside] (k)ubuntu errore in installazione e altro

frankie
06-11-2007, 22:53
Tempo fa provai kubuntu alternate 6.xx sul portatile, bei passi avanti dall'ultima mia prova cioè mandrake 9.?. Bellissimo perché mi ha riconosciuto subito la rete e navigavo da subito. Difetto avevo solo 128MB di ram e l'usabilità era prossima allo zero.

Altro neo non riuscivo più ad avviare windows dal bootloader grub.

Ora ho scaricato sia ubuntu che kubuntu 7.10. Bello l'installer che non è più quello di debian (un po' ostico) ma parte live poi si installa.

Al portatile ho fatto l'upgrade a 512MB di ram ma rimane un duron 1200, cosa è meglio mettere? Gnome sembra più leggera di KDE, ma KDE ha molti tool in più. Per adesso non ho installato nulla, in questi giorni mi serve assolutamente il pc e vista l'esperienza precedente aspetto un 15gg x installare.

Domanda1: si possono usare ad esempio ktorrent o k3b e in generale i tool di kde su gnome?

Secondo quesito2 e molto più importante: sul PC desktop si carica la schermata di avvio di ubuntu, ma se lo avvio carica il kernel e poi compare il messaggio:

[0.63.2000 ] PCI: cannot allocate resource region 1 of device 0000:00:14.0

e quindi non posso installare e tantomeno avviare nulla. Neanche il controllo del CD. Ho provato a rimasterizzare il CDRW due volte e ho provato a leggerlo sia con il lettore che con il masterizzatore DVD, non funziona. Lo stesso CD sul portatile o su un altro pc funziona.

Cosa posso fare?

Config:

Scheda madre ASUS M2a-VM AMD690G - ati X1250
X2 3800+
2 HD sata
Lettore DVD LG
Masterizzatore pioneer 106D
Monitor wide 19" 1440*900

frankie
07-11-2007, 19:32
Ho provato anche knoppix 5.0DVD e nulla non va.

Comunque ora sto scrivendo da kubuntu live...

Il problema era il bios, aggiornato ed ora riesco ad avviarlo.

era un problema noto con i primi bios

adesso tocca al resto...