View Full Version : Casse per iMac
Ciao a tutti, stavo pensando di prendere una coppia di casse abbastanza belle da affiancare all'iMac. Mi attraggono molto le Edirol che sono in vendita sullo store Apple, ma anche cercando altrove, il prezzo rimane sempre troppo alto (>150 euro). Pensavo a qualcosa tipo quelle, che sembrano avere una buona qualità, solo che vorrei spendere meno. Le JBL non consigliatemele che non mi piacciono proprio e soprattutto, non avrei posto sulla scrivania per tenermi il sub in posizione centrale. Graditi consigli :).
Sam
intanto vuoi un sistema surround 5.1 oppure un 2.1? o meglio ancora per audiofili veri un 2 e basta? cioè 2 diffusori e basta? :O
a livello di sistemi 2.1 potrei consigliarti le Harman Kardon Soundstick II, ma credo che uscirebbero dal tuo budget visti i 150€ stanziati a quanto ho capito. Le JBL secondo me sono ottime, io ho due diffusori in sala da ormai 15 anni e vanno ancora stupendamente più altri due in camera più piccoli che fanno il loro gran lavoro e anche molto bene. Il sub poi lo si può mettere anche per terra non per forza in posizione centrale, ma spostato e magari anche nascosto. Poi ci sono le varie logitech e creative che per quanto buone non credo arrivino alla qualità HK o JBL a mio avviso, poi magari mi sbaglio :)
poi se non sbaglio anche la philips fa qualcosa per il mondo audio per i computer quindi a quel punto non hai che da cercare in base al budget che ti sei prefissato.
un'altra opzione è di comprare uno di quegli amplificatori tipo t-amp, colleghi il mac all'ampli e poi due casse passive all'ampli ed hai risolto, potrebbe essere una soluzione, probabilmente però sforeresti ampiamente i 150€ :rolleyes:
anche per gli "impianti" per pc/mac vale la massima generale per gli impianti audio, cerca di ascoltarli prima di comprarli, è l'unica cosa, poi in base a quello che secondo te si sente meglio o che piace di più a te fai l'acquisto.
quindi ricapitolando :read:
-HK
-JBL
-Creative, Logitech, Philips
evita le trust le paghi 20€ ma valgono 20€, se poi non hai pretese da audiofilo vanno più che bene chiaramente :D
jerrygdm
06-11-2007, 16:49
domanda...ovviamente non si può collegare un 5.1 visto che l'uscita audio è solo una nel retro giusto?
visto che mi deve arrivare l'imac 24" fra una settimana circa...vorrei capire che casse potrò metterci anche se x i primi tempi terrò quelle integrate + un paio di cuffie.
jackaz127
06-11-2007, 18:50
le casse integrate nel modello da 24 non sono poi così male e fai bene a pensare di usarle un pochino (ovviamente dipende dalle tue esigenze, le mie del 20 si sentono solo al suono di avvio perchè lo tengo perennemente collegato a tutt'altro impianto) ad ogni modo puoi orientarti verso qualsiasi sistema da 2 casse o 2.1, jbl o creative per esempio, oppure le altre segnalate nel topic, ma tutto dipende da quello che ci devi fare e da quanto vuoi spenderci. :)
anch'io ho un 24" e devo dire che, bassi a parte, suonano benino..
qualcuno di voi ha le jbl e/o sa dove potrei prenderle non troppo care?
jerrygdm
08-11-2007, 08:43
mi direste che modello di jbl fate riferimento?
anch'io ho un 24" e devo dire che, bassi a parte, suonano benino..
qualcuno di voi ha le jbl e/o sa dove potrei prenderle non troppo care?
io le avevo prese un paio di mesi fa da MW in offerta a 69 euro.
(jbl creature II).
Cmq dai una occhiata qua:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_casse-cuffie-microfoni_jbl_creature.aspx
ciao
le JBL cui io faccio riferimento sono le creature II, cioè queste
http://www.jbl.com/home/products/series.aspx?SerId=CRT&Language=ENG&Country=IT&Region=EUROPE
e si sentono molto bene secondo me. per i prezzi si trovano online intorno ai 79€, nei negozi intorno ai 99€ e 109€ per quelle cromate.
ultimamente le ho viste in un ipermercato dalle mie parti a 59€ in offerta e ne vale la pena secondo me, senza dubbio :old:
jerrygdm
08-11-2007, 09:50
belle...ma suoneranno bene?....
belle...ma suoneranno bene?....
come rapporto qualità prezzo secondo me sono tra le migliori. I bassi si sentono davvero bene..e poi sono molto in stile Apple :)
Io le ho bianche, al fianco dell'iMac bianco..e fanno la loro bella figura :)
edit: un po' di opinioni: http://www.ciao.it/JBL_Creature_II__476669
jerrygdm
08-11-2007, 11:31
ma le colleghi all'uscita cuffie? e le casse dell'imac suonano assieme o li disabiliti o vengono automaticamente disabilitate?
ma le colleghi all'uscita cuffie? e le casse dell'imac suonano assieme o li disabiliti o vengono automaticamente disabilitate?
le colleghi all'ingresso delle cuffie e le casse del mac vengono disabilitate.
ciao
jerrygdm
08-11-2007, 11:40
ok...dunque l'unica soluzione è appunto un 2.1 perchè un 5.1 non ha i connettori per le varie casse..gusto?
VashTheStampede83
08-11-2007, 11:42
Mi iscrivo inquanto anche io sto valutando l'acquisto delle casse per il mio iMac.
Premetto che quelle integrate, avendo la scrivania in legno che riflette le onde audio, non suonano malissimo, ovviamente sono sempre integrate, ma mi hanno felicemente sorpreso.
Le HK Soundstick mi fanno venire solo un dubbio, da quello che sò sono sul mercato da più di 2 anni, non c'è il rischio di prendere un prodotto tecnologicamente vecchio, dall'altra parte però ho letto in giro solo giudizi postivi, e cmq se il budget è 150, queste si trovano per qualche decina di euro in più, ovviamente non nello store apple.
Premesso che sono aorinetato verso un sistema 2.1, ho letto giudizi molto positivi riguardo le logitch z2300
ok...dunque l'unica soluzione è appunto un 2.1 perchè un 5.1 non ha i connettori per le varie casse..gusto?
Non me ne intendo molto di casse 5.1. Ho avuto solo quelle della creative e avevano necessità di 2 ingressi audio (al pc lo collegavo tramite ingresso normale e ingresso microfono)..aspetta consigli da qualcuno di più esperto.
Ciao
jerrygdm
08-11-2007, 11:55
ma le casse dell'imac sono 24watt rms? perchè anche quelle jbl...quindi dovrebbe essere lo stess?:confused:
ma le casse dell'imac sono 24watt rms? perchè anche quelle jbl...quindi dovrebbe essere lo stess?:confused:
io ho l'iMac vecchio (quello bianco) e le casse fanno abba schifo, non sono proprio paragonabili alle jbl...quelle del nuovo in alluminio invece sono buona casse, ma non posso fare un paragone non avendole provate..
Di certo le JBL hanno anche il subwoofer, mentre l'iMac ovviamente no :)
Però in effetti se sono 24 watt rms in teoria dovrebbero "suonare" in maniera simili..ma come detto, sono tutto tranne che un esperto :D
ciao
se non sbaglio le JBL creature II sono piu' di 24W rms, mi sembra 32 se non addirittura 40W.
direi che sulla qualita' non credo ci sia da discutere, tra un paio di diffusori integrati ed un paio di diffusori normali. senza contare il vantaggio del subwoofer per i bassi e che i due satelliti sono piccoli e posizionabili praticamente ovunque sulla scrivania. poi effettivamente per il prezzo che hanno e a cui si trovano in offerta in alcuni negozi ne vale assolutamente la pena. certo, forse le HK Soundstick II suoneranno meglio, ma hanno anche un'altro prezzo in confronto alle JBL.
poi un paio di diffusori nn si confrontano solo con la potenza che sono in grado di erogare, ma ci sono molte altre grandezze da prendere in considerazione
non confondere i Watt con la qualita' e il volume max di ascolto... ;)
Ma le casse dell'iMac si possono in qualche modo spegnere? Per non sentire alcun rumore...
VashTheStampede83
08-11-2007, 13:56
Ma le casse dell'iMac si possono in qualche modo spegnere? Per non sentire alcun rumore...
Abbassa il volume al minimo.
Esatto, solitamente i sistemi 5.1 hanno necessità di 3 ingressi audio, front, rear e center\subwoofer, ma credo che a parte la mancanza di entrate nell'iMac non ci sia nemmeno un supporto per gestire i flussi audio in un impianto simile.
L'unico modo per avere un sistema dolby surround è comprare una scheda audio esterna da collegare all'iMac, credo che sui 100 euro se ne trovino, anche se non è una soluzione ottimale perchè ovviamente si perde il gusto dell'all-in-one.
VashTheStampede83
08-11-2007, 13:59
Esatto, solitamente i sistemi 5.1 hanno necessità di 3 ingressi audio, front, rear e center\subwoofer, ma credo che a parte la mancanza di entrate nell'iMac non ci sia nemmeno un supporto per gestire i flussi audio in un impianto simile.
L'unico modo per avere un sistema dolby surround è comprare una scheda audio esterna da collegare all'iMac, credo che sui 100 euro se ne trovino, anche se non è una soluzione ottimale perchè ovviamente si perde il gusto dell'all-in-one.
Forse mi sbaglio....ma l'usicta audio del mac è digitale, il che vuol dire che se collegato ad un amplificatore con ingresso digitale penso che possa tranquillamente sviluppare un'uscita 5.1
Penso al mio lettore cd che è 5.1 ed è collegato al mio amplificatore con un unico cavetto(digitale).
ehm.. non basta abbassare il volume al minimo dalla tastiera?! o ti fraintendo??
Forse mi sbaglio....ma l'usicta audio del mac è digitale, il che vuol dire che se collegato ad un amplificatore con ingresso digitale penso che possa tranquillamente sviluppare un'uscita 5.1
Penso al mio lettore cd che è 5.1 ed è collegato al mio amplificatore con un unico cavetto(digitale).
non sbagli, è digitale, serve tuttavia un adattatore jack->spdif
VashTheStampede83
08-11-2007, 14:02
non sbagli, è digitale, serve tuttavia un adattatore jack->spdif
INfatti il mio unico dubbio era proprio sul connettaore, se esiste questo adattatore allora puoi fare uscire un flusso digitale 5.1
si si esiste, dovrebbe essere sul sito apple, e trasforma in uscita (anche ingresso) ottico
jerrygdm
08-11-2007, 14:12
beh togli il suono dal sistema operativo no?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.