View Full Version : Dimissioni, mancato preavviso, ecc.ecc.
Mettiamo (ipoteticamente :asd: ) che abbia dato le dimissioni e non intenda rispettare il preavviso contrattuale.
Facendo il saldo:
stip.novembre + 13esima e ferie + TFR - indennità mancato preavviso - 2° rata anticipo irpef (che si paga a novembre) di sicuro il saldo sarà orrendamente negativo.
In questo caso sono io che devo saldare l'azienda?
come?
non corro il rischio che per poter prendere il mancato preavviso dagli emolumenti che mi devono non paghino quanto da me dovuto all'erario?
grazie
domanda MOLTO interessante
nel pomeriggio mi chiama il mio attuale capo per discutere delle mie dimissioni, più tardi spero di saperti dire qualcosa
io voglio andarmene il prima possibile, come te presumo :D
se ti può interessare a me la seconda rata anticipo irpef non l'hanno scalata.
mi hanno mandato una lettera dicendo che la dovevo pagare da solo visto che terminato il rapporto di lavoro loro non potevano più detrarla.
approposito, come si paga?
cmq scusa, ti devono pagare uno stipendio + parte di tredicesima (quasi tutta) e liquidazione ti pare che vai in negativo solo con ilpreavviso? quanto hai di preavviso 12 mesi :D ?
nel mio caso era un mese e quindi la cifra di una mensilità...
domanda MOLTO interessante
nel pomeriggio mi chiama il mio attuale capo per discutere delle mie dimissioni, più tardi spero di saperti dire qualcosa
Ma non ti aveva convinto a restare?
ci sono passato l'anno scorso.
sai che soddisfazione andare dal dirigente e dirgli:
"ciao, oggi e' il mio ultimo giorno di lavoro".
La penale, quasi 8mila euro:eek: , me l'hanno trattenuta dal TFR.
l'azienda ha pagato l'irpef dovuta.
se ti può interessare a me la seconda rata anticipo irpef non l'hanno scalata.
mi hanno mandato una lettera dicendo che la dovevo pagare da solo visto che terminato il rapporto di lavoro loro non potevano più detrarla.
approposito, come si paga?
cmq scusa, ti devono pagare uno stipendio + parte di tredicesima (quasi tutta) e liquidazione ti pare che vai in negativo solo con ilpreavviso? quanto hai di preavviso 12 mesi :D ?
nel mio caso era un mese e quindi la cifra di una mensilità...
non lo so come si paga, dato che dovrebbe scalarla il datore dalla busta. so solo che prevedo rogne se non la si paga (e sicure, dato che il controllo è automatico perchè la prima e' stata pagata).
io ho due mesi di preavviso, la penale è sul lordo ( assurdo :mad: ) mentre tra stipendio, tfr e 13esima avrò circa 2,5 mensilità (non avevo cambiato da molto).
ci sono passato l'anno scorso.
sai che soddisfazione andare dal dirigente e dirgli:
"ciao, oggi e' il mio ultimo giorno di lavoro".
La penale, quasi 8mila euro:eek: , me l'hanno trattenuta dal TFR.
l'azienda ha pagato l'irpef dovuta.
ciao pier :)
il fatto è che qui ci sono stato poco, per cui sono sicuro che la penale supererà ciò che mi devono loro, anche perchè anche se ho dato le dimissioni ieri me le considerano solo dal 15 del mese.
fammi sapere se risolvi i dubbi.
da me il capo del personale è in ferie :O
ciao pier :)
il fatto è che qui ci sono stato poco, per cui sono sicuro che la penale supererà ciò che mi devono loro, anche perchè anche se ho dato le dimissioni ieri me le considerano solo dal 15 del mese.
Ciao Ale..
considera che la penale equivale alla paga lorda.
Nel senso, che se tu devi un preavviso di 60 giorni solari (40 lavorativi) ti trattengono due mensilita' lorde dal TFR netto
Ciao Ale..
considera che la penale equivale alla paga lorda.
Nel senso, che se tu devi un preavviso di 60 giorni solari (40 lavorativi) ti trattengono due mensilita' lorde dal TFR netto
proprio per questo non penso di starci dentro, 2 mensilità lorde fanno 3 nette :(
probabilmente ordino una 159 SW a breve ;)
proprio per questo non penso di starci dentro, 2 mensilità lorde fanno 3 nette :(
probabilmente ordino una 159 SW a breve ;)
OT
lo sai che da oggi 6 novembre parte la produzione della 159 allegerita di 70 kili?
usano acciai diversi:O
Gran vettura
OT
lo sai che da oggi 6 novembre parte la produzione della 159 allegerita di 70 kili?
usano acciai diversi:O
Gran vettura
sapevo che l'avrebbero fatto ma non la data, me l'aspettavo molto più in là, l'anno prossimo probabilmente. come faccio a sapere che se la ordino adesso mi arriva quella nuova? la dovrei pesare :D
poi ti scrivo in pvt ;)
Scusate, qualcuno ha invece notizie di come funzioni il mancato preavviso per contratti a progetto (co.co.pro)?
Sul mio contratto non si parla di alcuna penale, se non appunto i 30 gg di preavviso
I contratti a tempo determinato NON prevedono la rescindibilità del contratto; ossia in teoria non ti puoi dimettere prima della fine naturale del contratto. Se te ne vai prima ti potrebbe esser richiesto di pagare all'azienda una penale pari alle paghe che avresti dovuto ricevere dal momento delle dimissioni alla fine del contratto.
I contratti a tempo determinato NON prevedono la rescindibilità del contratto; ossia in teoria non ti puoi dimettere prima della fine naturale del contratto. Se te ne vai prima ti potrebbe esser richiesto di pagare all'azienda una penale pari alle paghe che avresti dovuto ricevere dal momento delle dimissioni alla fine del contratto.
Be', sul contatto c'è scritto chiaramente che posso risovlere con mezzo raccomandata A/R con 30 gg di preavviso. E poi non esiste che NON PUOI dimetterti. Che siamo schiavi?
Piuttosto era solo per sapere se qualcuno ha una conoscenza più tecnica della cosa. Visto che appunto, non è come il mancato preavviso di un TI o TD
fammi sapere se risolvi i dubbi.
da me il capo del personale è in ferie :O
cavolo l'ho sentito 3 ore ma ma mi sono dimenticato di scrivere...
posso andarmene nel giro di pochi giorni, però la mia situazione è particolare perché dovevo essere messo ieri su un nuovo progetto quindi non ho passaggi di consegne da fare.
mi ha detto di lasciare le dimissioni in amministrazione, metterò una data concordata con il responsabile tecnico e me le firmerà. niente preavviso da contratto quindi :)
riesci a trovare pure tu un accordo simile?
Be', sul contatto c'è scritto chiaramente che posso risovlere con mezzo raccomandata A/R con 30 gg di preavviso. E poi non esiste che NON PUOI dimetterti. Che siamo schiavi?
Piuttosto era solo per sapere se qualcuno ha una conoscenza più tecnica della cosa. Visto che appunto, non è come il mancato preavviso di un TI o TD
Se è specificato nel contratto che hai firmato sai a posto. Se nel contratto non fosse specificato, la legge non prevede la possibilità di rescissione anticipata del contratto a meno del pagamento di una penale pari alla retribuzione dei mesi non lavorati fino alla fine del contratto. Poi il fatto che l'azienda non te li faccia pagare è un'altra cosa.
Non siamo schiavi, puoi rescindere, ma paghi, e lo stesso è tenuta a fare l'azienda nel caso in cui voglia rescindere il contratto anticipatamente.
Prima di firmare contratti a tempo determinato (a progetto, di inserimento, ecc ecc) informatevi bene.
riesci a trovare pure tu un accordo simile?
eh magari.
alla fine non è che la mia dipartita in questo momento sia tragica perchè anche per me è il periodo a cavallo tra due attività, ma me la vogliono far pesare in una maniera incredibile ugualmente.
nella nuova azienda mi rimborsano il mancato pravviso, ma preferivo lasciarmi senza attriti.
nella nuova azienda mi rimborsano il mancato pravviso, ma preferivo lasciarmi senza attriti.
certo!
io prima di andarmene ho scritto un messaggio sulla intranet, visibile a tutti, da libro cuore ;)
tra l'altro non erano balle, ma cose che penso veramente...
bisogna sempre uscire bene, perché il capo che oggi è di qua magari domani è di la dove vai a finire tu, e te lo mette per bene nel posticino :D
stamattina mi hanno messo n dubbio burocratico dicendomi che sulla lettera di dimissioni non devo indicare una data ma che sarà il boss che la firmerà ad indicarne una
vi risulta?
sta cosa non è che mi esalti tantissimo... per carità mi fido, però visto che la firmo io preferisco ci sia già una data
certo!
io prima di andarmene ho scritto un messaggio sulla intranet, visibile a tutti, da libro cuore ;)
tra l'altro non erano balle, ma cose che penso veramente...
bisogna sempre uscire bene, perché il capo che oggi è di qua magari domani è di la dove vai a finire tu, e te lo mette per bene nel posticino :D
stamattina mi hanno messo n dubbio burocratico dicendomi che sulla lettera di dimissioni non devo indicare una data ma che sarà il boss che la firmerà ad indicarne una
vi risulta?
sta cosa non è che mi esalti tantissimo... per carità mi fido, però visto che la firmo io preferisco ci sia già una data
io la lettera di dimissioni l'ho fatta in due copie con data, firmate tutte e due le copie poi una me la sono fatta firmare da loro e l'ho tenuta, così faceva fede la data che loro avevano firmato.
nella lettera ho detto che m dimettevo a partire dal giorno tot...
da quanto ne so nella lettera di dimissioni puoi scrivere che:
- rispetterai il preavviso contrattuale
- non rispetterai il preavviso contrattuale e terminerai alla data xyz (e sarà facoltà dell'azienda trattenerti o meno il mancato preavviso)
- ti accorderai per la data del tuo ultimo giorno . in questo ultimo caso una volta che ti sei accordato ti fai SCRIVERE sulla lettera di dimissioni o in un altro documento quale sarà il tuo ultimo giorno di lavoro. in questo caso il mancato preavviso non è dovuto perchè frutto di un accordo tra le parti.
io credo che la lascerò in bianco ma cercherò di essere presente al momento della firma per vedere cosa ci scrivono sopra :D
oggi ho concordato la data di uscita, rimarrò giusto una settimana ancora... mi va di lusso!
già che ci sono scrivo un piccolo aneddoto. da noi uno se ne era andato dalla società perché non ne poteva più, finendo in una più piccola nello stesso settore. tempo un anno e la grossa società ha comprato quella piccola, riassorbendo il malcapitato.
quindi occhio, perché il vostro capo di oggi potrebbe essere quello di domani :D
oggi ho concordato la data di uscita, rimarrò giusto una settimana ancora... mi va di lusso!
senti ma mi sta venedo un dubbio, in che settore opera la tua futura società? :D
senti ma mi sta venedo un dubbio, in che settore opera la tua futura società? :D
società di consulenza ambito TLC, finisco in Siemens
la sede della società è a Cesano Boscone, ti dice niente? :fiufiu:
Lui è il tuo futuro capo e tu..sei licenziato :asd:
P.s. Il suo posto lo occupo io, se vuoi...sono bravo, bello e simpatico :cool:
ok capito, effettivamente sarò il tuo capo e tu passi troppo tempo sul forum ... :banned:
p.s. scherzo , cmq la prossima sarà acnhe per me l'ultima settimana.
ok capito, effettivamente sarò il tuo capo e tu passi troppo tempo sul forum ... :banned:
mi perdoni sire, diminuirò il tempo sul forum per aumentare quello chiuso nel cesso a leggere il giornale (on-line ovviamente) :O
p.s. scherzo , cmq la prossima sarà acnhe per me l'ultima settimana.
alla fine ti sei accordato quindi
alla fine ti sei accordato quindi
torno proprio ora dall'incontro col capo del personale.
il preavviso me lo trattengono per cui me lo dovrò far rimborsare dal nuovo datore. se il saldo con stipendio e tfr è negativo (probabile) sarò io a dover fare un bonifico all'azienda ( :doh: )
OH!
in siemens dove a Cinisello?.
anni della mia vita passati li :)
torno proprio ora dall'incontro col capo del personale.
il preavviso me lo trattengono per cui me lo dovrò far rimborsare dal nuovo datore. se il saldo con stipendio e tfr è negativo (probabile) sarò io a dover fare un bonifico all'azienda ( :doh: )
a me in questo senso è andata di lusso perché ci siamo accordati per uscire senza penali. anche se con tfr e ferie non godute avrei coperto il mese e mezzo di preavviso
l'importante è che i soldi escano da una parte e rientrino dal'altra. anche io, prima di comunicare le dimissioni, mi ero fatto garantire che la nuova società mi sarebbe venuta incontro economicamente ;)
speriamo che la nuova avventura sia vantaggiosa per entrambi, mi sa che lo scopriremo col tempo :D
...
speriamo che la nuova avventura sia vantaggiosa per entrambi, mi sa che lo scopriremo col tempo :D
Ok, dove? :)
OH!
in siemens dove a Cinisello?.
anni della mia vita passati li :)
yes a Cinisello. ora, per essere precisi, si chiama Nokia-Siemens :D
spero che si stia bene e che si impari molto, voglio trarre il massimo da questa esperienza :)
yes a Cinisello. ora, per essere precisi, si chiama Nokia-Siemens :D
spero che si stia bene e che si impari molto, voglio trarre il massimo da questa esperienza :)
Ho lavora 7 anni li dentro, conosco TUTTI!!
guarda, si sta davvero bene, l'ambiente e' ottimo e si impara molto molto molto.
Sai in che gruppo andrai a lavorare?
Sei allo sviluppo, all'integrazione a al system test?
Hai qualche domanda da farmi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.