View Full Version : Problemi con i DVD creati con iDVD
Ciao,
ho provato a creare dei DVD dei filmini delle mie vacanze. Con iMovie li ho scaricati dalla mia videocamera digitale, e con iDVD li ho masterizzati.
Però ora il dvd che ho creato mi crasha ogni volta che lo guardo dal mio lettore dvd da salotto, sempre nello stesso punto.
Possibile? I dvd fatti da iDVD sono f atti male?
Aiuto!
Grazie
Emanuele
andreasperelli
05-11-2007, 18:00
Ciao,
ho provato a creare dei DVD dei filmini delle mie vacanze. Con iMovie li ho scaricati dalla mia videocamera digitale, e con iDVD li ho masterizzati.
Però ora il dvd che ho creato mi crasha ogni volta che lo guardo dal mio lettore dvd da salotto, sempre nello stesso punto.
Possibile? I dvd fatti da iDVD sono f atti male?
Aiuto!
Grazie
Emanuele
su quanti DVD ti fa questo problema?... se è solo su uno potrebbe essere un problema di masterizzazione (supporto scadente, velocità eccessiva, lettore DVD scadente).
Come posso capire se un DVD vergine è buono? Ci sono marche da evitare? grazie
andreasperelli
05-11-2007, 19:06
Come posso capire se un DVD vergine è buono? Ci sono marche da evitare? grazie
su questo non aiutarti, ma a volte errori nella masterizzazione capitano, prima prova a masterizzare di nuovo il DVD, magari un altra marca o più lentamente, poi prova il DVD su altri lettori (p.e. su quello del Mac)... nel caso il problema si ripresentasse solo allora penserei ad un problema di iDVD.
iDVD non ha problemi noti di incompatibilità. Anzi, su un articolo tempo fa lessi che la codifica di iDVD '06 era quella in assoluto più compatibile con i lettori da salotto.
Il problema è di sicuro nella masterizzazione o nella riproduzione. (basta vedere se il DVD è difettoso anche se lo riproduci sul Mac.
Qualche consiglio derivante dalla mia esperienza diretta:
1 - evita i DVD vergine più economici
2 - prova a cambiare tipo da +R a -R
3 - prova a pulire il laser del lettore
4 - riduci la velocità di masterizzazione
5 - da iDVD non masterizzare direttamente ma crea sempre un'immagine che potrai masterizzare più volte dal Finder o da Toast, in quest'ultimo caso anche modificando il rapporto di compressione (opzione "fit to dvd")
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.