PDA

View Full Version : Problemi con i DVD creati con iDVD

Emos
05-11-2007, 17:15
Ciao,
ho provato a creare dei DVD dei filmini delle mie vacanze. Con iMovie li ho scaricati dalla mia videocamera digitale, e con iDVD li ho masterizzati.
Però ora il dvd che ho creato mi crasha ogni volta che lo guardo dal mio lettore dvd da salotto, sempre nello stesso punto.
Possibile? I dvd fatti da iDVD sono f atti male?
Aiuto!
Grazie
Emanuele

andreasperelli
05-11-2007, 18:00
Ciao,
ho provato a creare dei DVD dei filmini delle mie vacanze. Con iMovie li ho scaricati dalla mia videocamera digitale, e con iDVD li ho masterizzati.
Però ora il dvd che ho creato mi crasha ogni volta che lo guardo dal mio lettore dvd da salotto, sempre nello stesso punto.
Possibile? I dvd fatti da iDVD sono f atti male?
Aiuto!
Grazie
Emanuele

su quanti DVD ti fa questo problema?... se è solo su uno potrebbe essere un problema di masterizzazione (supporto scadente, velocità eccessiva, lettore DVD scadente).

Emos
05-11-2007, 18:14
Come posso capire se un DVD vergine è buono? Ci sono marche da evitare? grazie

andreasperelli
05-11-2007, 19:06
Come posso capire se un DVD vergine è buono? Ci sono marche da evitare? grazie

su questo non aiutarti, ma a volte errori nella masterizzazione capitano, prima prova a masterizzare di nuovo il DVD, magari un altra marca o più lentamente, poi prova il DVD su altri lettori (p.e. su quello del Mac)... nel caso il problema si ripresentasse solo allora penserei ad un problema di iDVD.

SerPRN
06-11-2007, 14:19
iDVD non ha problemi noti di incompatibilità. Anzi, su un articolo tempo fa lessi che la codifica di iDVD '06 era quella in assoluto più compatibile con i lettori da salotto.

Il problema è di sicuro nella masterizzazione o nella riproduzione. (basta vedere se il DVD è difettoso anche se lo riproduci sul Mac.

Qualche consiglio derivante dalla mia esperienza diretta:

1 - evita i DVD vergine più economici
2 - prova a cambiare tipo da +R a -R
3 - prova a pulire il laser del lettore
4 - riduci la velocità di masterizzazione
5 - da iDVD non masterizzare direttamente ma crea sempre un'immagine che potrai masterizzare più volte dal Finder o da Toast, in quest'ultimo caso anche modificando il rapporto di compressione (opzione "fit to dvd")

Emos
06-11-2007, 19:31
grazie, proverò!