View Full Version : SoundMAX Digital Audio,il solito problema
m.distrutti
05-11-2007, 15:58
ho letto in molti forume' ho notato che questo problema e' molto comune ma non riesco a capire come far girare la mia scheda audio sulla mia ubuntu 7.10
tutte le soluzioni che ho letto danno per scontato che ho un processore intel quando invece ho un amd turion 64bit >.>
----
il portatile per esattezza e' un Olidata Stainer W2800 http://www.olidata.com/Prodotti_vendita/Prodotti/Configurazioni/Scheda_conf.asp?conf=SpecTecPerfext_StainerW2800
ho gia provato a vedere nell' alsamixer e ho attivato pure canali di cui non so nulla :mc:
la scheda audio presente non e' quella del portatile ma ATI IXP (Alsa mixer)
per il resto ho perso la fantasia anche perche' non sono molto esperto >.> vi prego aiutatemi
Gimli[2BV!2B]
06-11-2007, 21:53
tutte le soluzioni che ho letto danno per scontato che ho un processore intel quando invece ho un amd turion 64bit >.>
Quindi hai installato Ubuntu a 64 bit? Precisalo, potrebbe essere un bug del driver in sistemi a 64 bit.
Posta il risultato dilspci -vvvnon tutto che non serve, solo la parte che riguarda Multimedia audio controller.
Può darsi che Alsa scambi la scheda per un'altra, vediamo se è così, poi ipotizzeremo una soluzione...
m.distrutti
08-11-2007, 10:39
il processore e' un 64 bit,il sistema sinceramente non lo ricordo >_< e non riesco a vedere le info di sistema
questo e' il risultato del comando:
00:14.5 Multimedia audio controller: ATI Technologies Inc IXP SB400 AC'97 Audio Controller (rev 80)
grazie per l'aiuto^_^
Gimli[2BV!2B]
08-11-2007, 12:09
Tutto ok, è proprio la SoundMAX Digital Audio, il problema potrebbe essere il modem integrato.
Proviamo a bannarlo:
sudo echo "blacklist snd-atiixp-modem" >> /etc/modprobe.d/blacklist
Una volta eseguito il comando riavvia, che si fa prima, e prova a vedere se è sufficiente...
Se dovesse funzionare :ciapet: spero non ti serva il modem (sempre che sia attivato...).
m.distrutti
09-11-2007, 12:34
;19533736']Tutto ok, è proprio la SoundMAX Digital Audio, il problema potrebbe essere il modem integrato.
Proviamo a bannarlo:
sudo echo "blacklist snd-atiixp-modem" >> /etc/modprobe.d/blacklist
Una volta eseguito il comando riavvia, che si fa prima, e prova a vedere se è sufficiente...
Se dovesse funzionare :ciapet: spero non ti serva il modem (sempre che sia attivato...).
il comando l'ho eseguito da root e non ha dato errori,pero riavviando la scheda audio ha continuato a non andare,
inoltre ho rifatto il comando lspci -vvv e nella sezione "Multimedia audio controller"
mi visualizza ancora :
00:14.5 Multimedia audio controller: ATI Technologies Inc IXP SB400 AC'97 Audio Controller (rev 80)
:(
Gimli[2BV!2B]
09-11-2007, 14:27
Cercando un po' in giro ho notato come il supporto Linux dell'Analog Devices (produttrice del tuo chip audio) lascia a desiderare...
Tutto è in mano ad Alsa, ed effettivamente i moduli del kernel relativi a schede Analog Devices si chiamano adXXXX (dove XXXX è il numero del modello più eventuali revisioni).
A quanto pare nel tuo caso (ed in molti altri) la scheda viene riconosciuta come la atiixp, che non è compatibile con la tua... quindi non funziona.
Il primo passo è bannare del tutto i moduli relativi all'ATIIXP:sudo echo "blacklist snd-atiixp" >> /etc/modprobe.d/blacklist
Per fare qualche tentativo dovresti postare i dati più precisi possibili relativi al modello e la revisione di 'sta benedetta scheda reperendoli in gestione periferiche di Windows o con qualche programma apposito.
Vediamo se hanno fatto il driver per la tua scheda o ti tocca aspettare... se il modello è uno di questi ci sono buone possibilità! (http://www.alsa-project.org/main/index.php/Matrix:Vendor-Analog_Devices)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.