PDA

View Full Version : Ricevute senza partita iva?

RikShield
05-11-2007, 10:56
Ciao a tutti,

mi interesso di creazione di siti e volevo sapere una informazione: non avendo partita iva e volendo fare i siti autonomamente, è possibile rilasciare ricevute dei siti creati senza avere partita iva?
Sui libri del "Sole 24 ore" si parla di attività di "prestatore occasionale", figura autonoma che può lavorare in progetti da solo e che non è tenuto ad avere p.iva - può rilasciare ricevuta con esenzione irpef.
La mia domanda è: ma i contributi??? l'azienda a cui faccio ricevuta può scaricare l'importo?

Grazie

[A+R]MaVro
06-11-2007, 06:56
Come da definizione puoi farlo ma solo "occasionalmente". Quindi fai una ricevuta senza IVA che il tuo committente può assolutamente scaricare come costo. Non assendo una attività abituale non paghi nulla di contributi ma devi solo presentare la dichiarazione dei redditi (UNICO) indicando i redditi tra i redditi diversi. Il tuo committente deve farti la ritenuta del 20% in acconto IRPEF.

Naturalmente se l'attività diventa abituale diventi un lavoratore autonomo, con tutti i benefici e costi connessi.

RikShield
08-11-2007, 10:47
Interessante...voglio approfondire la cosa poichè la guida sul sole 24 ore non è esauriente...hai siti che trattano sull'argomento?

Grazie

gabberman81
08-11-2007, 11:41
Interessante...voglio approfondire la cosa poichè la guida sul sole 24 ore non è esauriente...hai siti che trattano sull'argomento?

Grazie

interessa anche a me dato che faccio rendering

mi pare che si chiami ritenuta d' acconto :stordita: e mi pare che puoi lavorare senza partita iva se hai un reddito inferiore ai 5.000 annui

è vero ???? :confused:

gabberman81
08-11-2007, 19:10
ma nessuno risponde ??? :doh:

cmq se facessi la ritenuta d' acconto lo stato quanto si mangerebbe tra le varie tasse ??? diciamo su 1000 quanto dovrei perdere in tasse ??? e che vantaggi avrei ???:confused:

grazie.

RikShield
08-11-2007, 21:40
Beh, diciamo che la soglia dei 5000 è da considerare solo nei contratti di collaborazione occasionali. Questa è una cosa diversa perchè si tratta di lavoro autonomo, diverso da quello di stare cmq sotto padrone quando fai il collaboratore.
Questo tipo di impiego è autonomo come nel caso della p.iva ma è vinvolato dall'essere occasionale e da non avere riscontro nel calcolo dei contributi...Il committente del lavoro dovrà pagarti questo 20% in + (irpef) che dopo dovrai pagare nel modello UNICO della dich. redditi... Una sorta di via di mezzo fra la coll. occasionale e avere la p.iva!

frussi
20-01-2009, 21:29
io devo fare delle traduzioni per un parco nazionale e mi hanno chiesto la fattura ma non ho partita iva. Cosa devo fare? la ritenuta d'acconto ? e Come si fa soprattutto?

Grazie :)

Kewell
20-01-2009, 22:03
Se non superi i 5.000 euro (ma ci sarebbe un po' da discutere su questo) puoi fare una ricevuta di prestazione occasionale, evidenziando una ritenuta del 20%. Se l'importo supera le vecchie 150.000 lire devi mettere una marca da bollo da € 1.81.

Esempio:

Frussi
Residente in ....
C.F.

Per la traduzione di n. 1.000 pagine. Concordato Euro 3.000
Ritenuta Euro 600
Netto dovuto 2.400

Per il resto ha già spiegato bene [A+R] come funzionano le cose.