PDA

View Full Version : Area di manovra

iron84
05-11-2007, 10:51
Un progetto presentato in comune me lo han bocciato poiché ho segnato come area di manovra un raggio di 7,50 mt.
Come causale mi han indicato di guardare sul codice della strada, ma non trovo l'articolo o il riferimento sulle dimensioni che deve avere tale area di manovra in fondo ad una stradina privata.
Sapete quele dimensione deve avere?

Jammed_Death
05-11-2007, 11:22
spiega meglio la situazione, quel "guardi sul codice della strada" mi sembra un modo di liquidarti...

FastFreddy
05-11-2007, 11:32
I tizi hanno considerato la tua strada come aperta al traffico, mezzi pesanti compresi, in tal caso il raggio minimo deve essere intorno a 11-12m.

Ma 7.5m per un'automobile bastano e avanzano e, trattandosi di una strada privata, le obiezioni che ti hanno mosso mi sembrano ridicole.

essegi
05-11-2007, 11:53
regolamento di attuazione del C.D.S. Art. 217. - Inscrivibilità in curva dei veicoli - Fascia d'ingombro (art. 61 C.d.S.).

barbapapa84
05-11-2007, 13:33
Un progetto presentato in comune me lo han bocciato poiché ho segnato come area di manovra un raggio di 7,50 mt.
Come causale mi han indicato di guardare sul codice della strada, ma non trovo l'articolo o il riferimento sulle dimensioni che deve avere tale area di manovra in fondo ad una stradina privata.
Sapete quele dimensione deve avere?

maiden?

iron84
05-11-2007, 17:02
Grazie, adesso provo a farlo così anche se trovo queste, richieste assurde :(

supermarchino
05-11-2007, 17:29
Io darei un occhio anche al regolamento di esecuzione.

essegi
05-11-2007, 17:35
assurde non direi proprio, le misure credo facciano parte di accordi tecnici internazionali, e un raggio troppo stretto, impedendo la conversione, può determinare l'uso a marcia indietro della strada privata e quindi l'entrata così sulla strada pubblica (pericolosissima), e gravi problemi li causerebbe pure a eventuali mezzi di soccorso/polizia che dovessero accedere nella strada privata; le costruzioni sono tutte regolate da normative, altrimenti avremmo pure camere da letto da 3m² e senza finestre...

iron84
05-11-2007, 17:44
Hai ragione, in effetti capita di entrare in certe strade private (cerchi qualcuno ma non sai con precisione) e poi non sai come fare manovra. Cosa assai odiosa.
E cosa anche importante i mezzi di soccorso devono poter manovrare facilmente.

essegi
05-11-2007, 17:56
Hai ragione, in effetti capita di entrare in certe strade private (cerchi qualcuno ma non sai con precisione) e poi non sai come fare manovra. Cosa assai odiosa.
E cosa anche importante i mezzi di soccorso devono poter manovrare facilmente.
;)