View Full Version : Domanda Rimozione Sicura Pen Drive
Ragazzi ho una Pendrive Sandisk Cruzer Micro da 2GB,e un mio amico l'ha staccata dal portatile senza fare rimozione sicura(non stava leggendo pero)
Ora,la penna va ancora per fortuna:D ,ma la mia domanda è questa:
Rimuovendola così,si danneggia più il Pc o la PenDrive?
Si danneggia solamente se la rimuovi mentre sta scrivendo o non c'entra?
cefsdfsdfroma25td
04-11-2007, 19:25
Ragazzi ho una Pendrive Sandisk Cruzer Micro da 2GB,e un mio amico l'ha staccata dal portatile senza fare rimozione sicura(non stava leggendo pero)
Ora,la penna va ancora per fortuna:D ,ma la mia domanda è questa:
Rimuovendola così,si danneggia più il Pc o la PenDrive?
Si danneggia solamente se la rimuovi mentre sta scrivendo o non c'entra?
se la rimuovi senza il metodo ''rimozione sicura'' chiaramente se stà scrivendo corrompi i dati che stà scrivendo,che il pc o la penna si danneggi non lo so,io faccio sempre la procedura per sicurezza.poi si può rischiare di danneggiare anche il pc perchè rimuovendola sotto tensione si possono vcreare delle scintille,ma ripeto che non ne sono sicuro.(ricordo solo molti anni fa di aver rotto una scheda audio perchè ero solito scollegare i jack quando era accesa e alla fine si è bruciato il chip)
cmq linux per esempio si accorge che un hdd esterno è stato staccato senza usare la procudera espelli sotto linux o rimozione sicura sotto windows,e non monta nemmeno il volume,quindi di sicuro la chiavetta o hdd sa che è stato rimosso in malo modo.
ciao
UtenteSospeso
05-11-2007, 23:03
La rimozione sicura serve a non perdere i dati scritti sulla memoria USB, scritti nel senso di quando invii files alla pen USB non quelli già scritti e già presenti .
Il SO (Windows) scrive i dati in una cache e quando clikki per la rimozione svuota questa cache sulla memoria e da l'OK per rimuoverla.
Windows XP e Vista non attivano la cache di scrittura di default ( fino a Win2000 si ) per cui i dati scritti vanno direttamente sulla pen USB ( anche per gli HD esterni ) , in questa situazione si può rimuovere la pen senza perdere dati, ovviamente non quando sta ancora scrivendo, operazione segnalata dal led che lampeggia sulla pen. Puoi controllare con pen inserita in gestione periferiche nelle proprietà della pen USB rimovibile ( visibile solo quando è connesso), nella tab CRITERI .
A livello hardware non succede nulla.
odracciR
05-05-2008, 18:46
La rimozione sicura serve a non perdere i dati scritti sulla memoria USB, scritti nel senso di quando invii files alla pen USB non quelli già scritti e già presenti .
Il SO (Windows) scrive i dati in una cache e quando clikki per la rimozione svuota questa cache sulla memoria e da l'OK per rimuoverla.
Windows XP e Vista non attivano la cache di scrittura di default ( fino a Win2000 si ) per cui i dati scritti vanno direttamente sulla pen USB ( anche per gli HD esterni ) , in questa situazione si può rimuovere la pen senza perdere dati, ovviamente non quando sta ancora scrivendo, operazione segnalata dal led che lampeggia sulla pen. Puoi controllare con pen inserita in gestione periferiche nelle proprietà della pen USB rimovibile ( visibile solo quando è connesso), nella tab CRITERI .
A livello hardware non succede nulla.
Up. Mi date una conferma o smentita a questo?
Io concordo con lui, ma mia madre dice (dopo che le ho tolto la penna usb senza fare la rimozione sicura, che non uso mai) che i commessi dei negozi e altri suoi amici/amiche le hanno detto che "si brucia" si rovina la penna, si rovina il computer...
Per me sono cazzate e ne sono abbastanza convinto, ma c'è sempre da imparare...
Grazie :)
Tanto vale fare la rimozione sicura,ci vuole poco tempo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.