View Full Version : Problema con hard disk
gabriele90
04-11-2007, 19:02
ciao a tutti. ho un problema con il mio hard disk...vi spiego: io volevo ridimensionare la partizione di windows per installare linux ma non mi è stato possibile perchè ho scoperto di avere dei settori danneggiati.
ho eseguito quindi Scandisk ma mi dice che il volume è integro. adesso non so se il problema dei settori danneggiati è reale oppure è una cavolata che mi ha detto il programma di linux...esiste un modo (a parte scandisk) per vedere se ho problemi con l'hard disk?? cosa mi consigliate di fare?? grazie anticipatamente
il mio hd è un SATA da 200 gb samsung
alecomputer
04-11-2007, 19:47
Per fare un test al disco fisso puoi utilizzare il programma hdtune .
Per provare a partizionare puoi utilizzare un programma tipo partition magic o kard disk manager .
gabriele90
04-11-2007, 21:51
come mi ha consigliato, ho eseguito hdtune e, dopo aver fatto una scansione, vedo che c'è un quadratrino (non sono molto esperto ma penso sia un cluster) rosso. adesso come faccio per ripararlo? conoscete qualche programma affidabile per riparare il mio hard disk?? grazie
ROBERTIN
04-11-2007, 21:57
Spesso hdtune è ottimista, è possibile che ve ne siano altri. Se posti la schermata health di hdtune potremmo saperne qualcosa di più.
Comunque puoi provare hdd guru low level format tool.
Link (http://hddguru.com/content/en/software/2006.04.12-HDD-Low-Level-Format-Tool/)
P.S. Ovviamente prima di formattare a basso livello salva il salvabile su un'altro disco o supporto.
gabriele90
04-11-2007, 22:02
ma questa formattazione a basso livello cosa comporta?? il mio hard disk è partizionato in 2...ci possono essere conseguenze?? scusa la mia ignoranza ma su queste cose non so molto...
ROBERTIN
04-11-2007, 22:11
La formattazione a basso livello sovrascrive tutti i settori con degli "zeri", per cui perdi dati, partizioni, però dai modo al firmware del disco di conoscere precisamente quali e quanti e dove si trovano eventuali settori danneggiati e li sostituisce con settori di riserva (a volte avviene automaticamente e a volte invece bisogna usare questa procedura). Al termine della procedura il disco dovrà essere reinizializzato e ripartizionato (oltre che, ovviamente, formattato). Per questo motivo prima salvi quello che puoi dopodichè formatti con quel programma.
gabriele90
04-11-2007, 22:16
il problema è che una delle 2 partizione è il recovery di HP...quindi ti ringrazio ma visto che il mio computer è ancora in garanzia contatto HP e vedo se posso cambiare l'hard disk...così non faccio tutto questo lavoraccio...comunque ti ringrazio per l'aiuto e per il link...anche se spero di non doverlo utilizzare...grazie ancora
ROBERTIN
04-11-2007, 22:19
Ah bè, stando cosi' le cose anch' io ti consiglio di far valere la garanzia, diversamente sarebbe da autolesionisti, e stai sicuro che il disco te lo cambiano.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.