PDA

View Full Version : Autunno di passaggio

Leron
04-11-2007, 17:52
qualche scatto autunnale... purtroppo sono arrivato tardi e non avevo molto tempo dato che ero con mio cugino che tirava per tornare

ma forse qualche spunto può essere simpatico

PS: in stampa mi vengono molto scure... qualcuno che ha un monitor serio potrebbe per favore dirmi se gli sembrano da regolare con una luminosità maggiore?

1
http://farm3.static.flickr.com/2394/1859274135_5ecc229184_b.jpg

2
http://farm3.static.flickr.com/2158/1859269787_71c0e71b60_b.jpg

3
http://farm3.static.flickr.com/2169/1859251069_bae5ed6c4f_b.jpg

3Bis
http://farm3.static.flickr.com/2229/1860075472_9ee4b46577_b.jpg

4
http://farm3.static.flickr.com/2186/1860093730_837e77d41b_b.jpg

5
http://farm3.static.flickr.com/2313/1859264149_fdc8b45653_b.jpg

6
http://farm3.static.flickr.com/2016/1860087516_45f9f7098f_b.jpg

7
http://farm3.static.flickr.com/2334/1860084934_b317b73b52_b.jpg

8
http://farm3.static.flickr.com/2302/1860080012_2ebe9c91a9_b.jpg

9
http://farm3.static.flickr.com/2311/1859255831_d6bc6b4766_b.jpg

commenti e critiche ben accetti e prometto che non mi arrabbio :O

AarnMunro
04-11-2007, 18:05
Mi piacciono molto. Le prime 3 sono molto suggestive, specie quella del lago.
Di quelle della strada mi piace quella con la strada curva in orizzontale (la 6), però ha un velo sopra, leggero ma non particolarmente piacevole.
Invece l'ultima non mi piace proprio, troppo asfalto, non dà una direzione, un'idea di tragitto da seguire, opprime!

PS: Perchè non ci sono i numeri? Sei forse nuovo della sezione?;)

PS2: ...non ho un monitor particolarmente serio, ma le vedo bene, belle e non particolarmente scure. I colori son ben saturi ed il contrasto è OK.

Leron
04-11-2007, 18:09
Di quelle della strada mi piace quella con la strada curva in orizzontale (la 6), però ha un velo sopra, leggero ma non particolarmente piacevole.
Invece l'ultima non mi piace proprio, troppo asfalto, non dà una direzione, un'idea di tragitto da seguire, opprime!

PS2: ...non ho un monitor particolarmente serio, ma le vedo bene, belle e non particolarmente scure. I colori son ben saturi ed il contrasto è OK.

tnks :) ottimo per il chiaro/scuro :) mi sa che devo regolare la stampante allora:muro:

provvedo per i numeri ;)

devo sistemare quella cosa del velo, la avevo notata pure io mi sa che ho esagerato con il recupero delle ombre

orlando_b
04-11-2007, 18:16
Mi piace molto la 3
in generale io le vedo anche troppo luminose.

p.s. oltre ai numeri le foto dovrebbereo essere 800x600 :fiufiu:

AarnMunro
04-11-2007, 18:17
tnks :) ottimo per il chiaro/scuro :) mi sa che devo regolare la stampante allora:muro:

provvedo per i numeri ;)

devo sistemare quella cosa del velo, la avevo notata pure io mi sa che ho esagerato con il recupero delle ombre

Immagino che più del recupero delle ombre tu abbia sistemato le alte luci...

Leron
04-11-2007, 18:35
Immagino che più del recupero delle ombre tu abbia sistemato le alte luci...

yess naturalmente, di conseguenza il risultato è stato recuperare le zone scure :D

malja
04-11-2007, 18:52

Concordo in tutto, la 6 è davvero bellissima, complimenti.
Dimmi una cosa tu viaggi da solo? alla terza volta che obbligo mio marito a fermarsi per fare una foto rischio di rimanere a piedi!

Pris
04-11-2007, 18:59
Ciao,

le vedo anch'io ben contrastate e ben luminose. La 3 e la 6 su tutte. Le altre devo essere sincero non mi entusiasmano.

Saluti.

Leron
04-11-2007, 19:14
Concordo in tutto, la 6 è davvero bellissima, complimenti.
Dimmi una cosa tu viaggi da solo? alla terza volta che obbligo mio marito a fermarsi per fare una foto rischio di rimanere a piedi!

lol :D si in genere a far foto preferisco andare da solo: ho più tempo per pensare, altrimenti solo la sensazione di avere dietro di me una persona che mi aspetta senza fare niente mi fa venire il nervoso...

Luca-BH
04-11-2007, 19:40
E' un piacere rivedere le tue sempre belle e curatissime foto in questa sezione ;)

Come commento generale ti dico che mi piacciono molto, rilassanti, alcune molto autunnali (spero che tu te ne sia conservata qualcuna per il contest ;)).

Ti dico qualche mia opinione sulle varie foto:
2) Mi pare ci sia una generale mancanza di contrasto.
3) Bellissima. Disturbano pero' quegli aloni di polvere sul sensore che appaiono nel cielo
4) Mi piace tanto, piu' della 5); il velo del controluce c'e' e si vede, ma non son sicuro che mi disturbi poi tanto ;)
6) Piu' bella della 7)
8) Con la 1) graficamente minimali ma dai colori e contrasti cromatici stupendi :) La 8) e' piu' "semplice" ma piu' intrigante per il semplice accostamento fra i due elementi cosi' diversi foglie e tronco.
9) Concordo con Aarn :)

Ciao Fra'! :)

Leron
04-11-2007, 19:49
ho un attimo corretto la 6 e anche le altre

mi spiace ma per errore può darsi che ne abbia scambiate alcune... Luca-BH mi faresti un piacere a dare una controllata per vedere se il tuo commento corrisponde ancora :)

grazie ancora per i commenti, si in effetti quella povere è parecchio fastidiosa.... è il frutto di un'uscita poco felice cmq la polvere fortunatamente non è sul sensore ma sull'obiettivo

la ho rimossa con photoshop ma mi son dimenticato di uppare la versione modificata :muro:

Luca-BH
04-11-2007, 20:02
mi spiace ma per errore può darsi che ne abbia scambiate alcune... Luca-BH mi faresti un piacere a dare una controllata per vedere se il tuo commento corrisponde ancora :)

Ti dico in quale posizione dovresti spostare le foto, rispetto alla posizione attuale, per riavere l'ordine originale ;)
3 -> 8
4 -> 9
5 -> 7
7 -> 5
8 -> 4
9 -> 3
10 -> 3bis ;)

;)

Leron
04-11-2007, 20:24
ottimo tnks!

Luca-BH
04-11-2007, 20:52
PS: in stampa mi vengono molto scure... qualcuno che ha un monitor serio potrebbe per favore dirmi se gli sembrano da regolare con una luminosità maggiore?

Ah, come luminosita' mi sembrano ok.

Ho anch'io un problema simile, ho fatto una serie di stampe da digitalpix ed i toni scuri son venuti decisamente piu' scuri di come li vedevo a video. Ho aperto una discussione in Discussioni Generali ("Stampe sottoesposte...", non ricordo se ti ci hai postato :stordita:), ma non son riuscito a venirne a capo :(

Leron
04-11-2007, 20:55
Ah, come luminosita' mi sembrano ok.

Ho anch'io un problema simile, ho fatto una serie di stampe da digitalpix ed i toni scuri son venuti decisamente piu' scuri di come li vedevo a video. Ho aperto una discussione in Discussioni Generali ("Stampe sottoesposte..."), ma non son riuscito a venirne a capo :(

boh io stampo sempre da lightroom con i preset per la mia stampante, mi sa che son quelli tarati male... mi sa che è meglio che mi ricordi di impostare un'esposizione di +1 in stampa, certo che è scomodo...

angelodn
04-11-2007, 21:37
boh io stampo sempre da lightroom con i preset per la mia stampante, mi sa che son quelli tarati male... mi sa che è meglio che mi ricordi di impostare un'esposizione di +1 in stampa, certo che è scomodo...

ho il monitor tarato, mi paiono ok.
sono tutte bellissime ;)

Leron
04-11-2007, 21:54
ottimo, grazie mille!

allora non ho il monitor completamente starato :cool:

ERRYNOS
04-11-2007, 22:45
parlo da profano.

trovo tutte molto belle e in particolare la 3 e l'ultima, veramente belle!

matteo10
05-11-2007, 08:34
Mi piacciono molto, che colori l'autunno!!! :)
Anche le mie preferite sono la 3 e la 6 ;)

stezan
05-11-2007, 09:00
Credo da avere un ottimo monitor ed ho tarato i colori perfettamente e vedo le tue immagini con una corretta esposizione, quindi probabilmente il tuo problema è in fase di stampa.
Belle foto, se riconosco il posto eri ai Laghi di Lamar, che in questo periodo sono stupendi, mi piacciono molto oltre alla 3a, anche quelle con la strada in particolore la 4 e la 6 per la prospettiva e il controluce che "accende i colori".
Ciao da Stezan.

Leron
05-11-2007, 09:04
grazie!

si ero ai laghi di lamar, anche se ho dovuto lavorarci un pochino perchè l'autunno sta già passando, le foglie son già quasi cadute dalla maggior parte degli alberi

peccato non aver avuto tempo di andare prima, la settimana scorsa sarebbe stato molto meglio

fluido
05-11-2007, 09:31
Ti dico in quale posizione dovresti spostare le foto, rispetto alla posizione attuale, per riavere l'ordine originale ;)
3 -> 8
4 -> 9
5 -> 7
7 -> 5
8 -> 4
9 -> 3
10 -> 3bis ;)

;)

:eek: sono finito sul forum della settimana enigmistica.....

:D

Preferisco la 3 per la simmetria e la 6 per la sensazione di infinito che da la strada.
Belli anche i controsole di 4 e 5.

Le luci, sul mio LCD, mi sembrano buone. Secondo me un pelino troppo sature.

:)

Radeon_1001
05-11-2007, 10:38
Complimenti!!! Le migliori foto autunnali viste fin ora, 3 e 4 su tutte.
Se bisogna proprio fare il rompi si nota sulla 4 un flare, ma chi se ne frega poi!!!!! Bravo.

Ciao;) .

mailand
05-11-2007, 10:44
fa schifo a tutti il contest o avete tenuto le foto migliori per quello? :D

comunque 3 e 6 preferite, bei tagli e belle inquadrature, nel contesto l'ultima invece non mi piace proprio, la penso come aarn ;)

comunque complimenti perchè la serie è veramente molto valida. :)

Luca-BH
05-11-2007, 10:54
:eek: sono finito sul forum della settimana enigmistica.....

La 'B' del mio nick sta infatti per Bartezzaghi :asd:

Complimenti!!! Le migliori foto autunnali viste fin ora, 3 e 4 su tutte.

Ad onor del vero, Stezan ne ha pubblicate alcune giorni fa veramente belle ;)

Quoto :D

Credo che il contest sara' uno scontro all'arma bianca :eek:

mailand
05-11-2007, 10:55
l'unico con una foto schifosa e sottotono sarà il sottoscritto... dato che tra malanni e palle varie non sono riuscito a realizzare il mio concept :(

speriamo almeno che le nuove velvia 50 mi abbiano dato qualche soddisfazione in più del digitale nell'ultima passeggiata...

Luca-BH
05-11-2007, 11:00
l'unico con una foto schifosa e sottotono sarà il sottoscritto... dato che tra malanni e palle varie non sono riuscito a realizzare il mio concept :(

Vedremo ;)
Io sono curioso di vedere se ci saranno soggetti e realizzazioni, diciamo, meno consuete

fluido
05-11-2007, 11:00
speriamo almeno che le nuove velvia 50 mi abbiano dato qualche soddisfazione in più...

Guarda, dovresti smettere di assumere droghe così pesanti. Possono far male alla salute, sai?

MastroG
05-11-2007, 11:02
Complimenti davvero bellissime....;)

Radeon_1001
05-11-2007, 11:04
Ad onor del vero, Stezan ne ha pubblicate alcune giorni fa veramente belle ;)

Indubbiamente, ma in queste noto una perfezione della luce straordinaria.

Leron
05-11-2007, 11:04

LOL :D è che non lo sapevo neanche che c'era il contest sull'autunno... a saperlo magari ne postavo una lì :)

mailand
05-11-2007, 11:10
LOL :D è che non lo sapevo neanche che c'era il contest sull'autunno... a saperlo magari ne postavo una lì :)

1. non sai che c'è il contest
2. posti le foto senza numero
3. posti le foto di dimensioni sbagliate

alla faccia del moderatore eh :D

secondo me per il contest puoi trovare ancora molti spunti interessanti... magari più in quota potrebbe essere difficile, ma nella zona di fiera di primiero (per esempio) è ancora un tripudio di colori :)

Leron
05-11-2007, 11:14
1. non sai che c'è il contest
2. posti le foto senza numero
3. posti le foto di dimensioni sbagliate

alla faccia del moderatore eh :D

secondo me per il contest puoi trovare ancora molti spunti interessanti... magari più in quota potrebbe essere difficile, ma nella zona di fiera di primiero (per esempio) è ancora un tripudio di colori :)

il problema è il tempo... ho avuto mezza giornata libera sabato e quindi ho fatto un salto a lamar (più per provare la nuova 500 :D alla quale poi non ho fatto manco una foto in quell'ambientazione perchè avrei dovuto lasciare la macchina in mezzo alla strada per scattare :muro: ) ma per il resto lavoro 9 ore al giorno e la sera finisco alle 8... e per le prossime due settimane sono impegnato in un progetto di grafica che devo consegnare :(

mi sa che per quest'anno l'autunno ha dato quel che doveva dare almeno per le mie foto

sarà per il contest invernale :D

di questa serie ne ho altre 4 o 5 ancora da vedere, ma a prima vista non mi hanno detto moltissimo (un paio di controluce fra gli alberi interessanti ma non mi concilia il taglio)

mailand
05-11-2007, 11:20
il problema è il tempo... ho avuto mezza giornata libera sabato e quindi ho fatto un salto a lamar (più per provare la nuova 500 :D alla quale poi non ho fatto manco una foto in quell'ambientazione perchè avrei dovuto lasciare la macchina in mezzo alla strada per scattare :muro: ) ma per il resto lavoro 9 ore al giorno e la sera finisco alle 8... e per le prossime due settimane sono impegnato in un progetto di grafica che devo consegnare :(

mi sa che per quest'anno l'autunno ha dato quel che doveva dare almeno per le mie foto

sarà per il contest invernale :D

di questa serie ne ho altre 4 o 5 ancora da vedere, ma a prima vista non mi hanno detto moltissimo (un paio di controluce fra gli alberi interessanti ma non mi concilia il taglio)

ovvio che era compatibilmente agli impegni ;)

MastroG
05-11-2007, 13:20
Ragazzi mi piaceva farvi vedere la mia galleria fotografica...nella sezione viaggi ci sono delle foto proprio dell'autunno in trentino...spero vi piacciano!

http://www.mastrog.net/galleria/index.html

Ciao

Leron
05-11-2007, 13:26
molto carine

alcune hanno una luce un po' troppo "dura" e fredda

cmq se vuoi postare le tue foto ti conviene aprire un thread nuovo in questa sezione in modo che possiamo vederle tutti senza andare sul sito e possiamo commentarle in diretta, altrimenti non ha senso e sa un pochino di spam ;)

MastroG
05-11-2007, 13:31
scusa nn volevo....
appena ho un po di tempo le posto in un nuovo topic.....

code010101
05-11-2007, 13:49
tutte di ottimo livello, le mie preferite:

3bis, la zona sulla destra doen più equilibrio all'inquadratura rispetto alla 3

6, stupendo accostamento e gioco di curve e luci

ma la migliore in assoluto per me è la 8!

l'ultima mi dice poco assai....

bye, Ste

Stigmata
05-11-2007, 16:39
molto belle, soprattutto la 4, la 6 e la 9