View Full Version : Proposta di Gruppo di Lavoro - distribuzione analisi infezioni e log HJT - iscrizioni
xcdegasp
04-11-2007, 16:53
Proposta di Gruppo di Lavoro - distribuzione analisi infezioni e log HiJackThis
In questi giorni si è potuto constatare il problema radicato in quest'area, ossia l'ingente mole di lavoro.
Nonostante le regole di sezione dovevano ridurre le richieste di aiuto generiche con il conseguente instradamento degli utenti in ben precisi thread purtroppo gli obbiettivi non sonostati nemmeno avvicinati.
Oltre a questo si è potuto notare un problema "organbizzativo" degli aiuti, ossia spesso gli utenti facoltosi si accavallano involontariamente.
Sono giunte al vaglio delle ipotesi e quella che ho trovato molto interessante era appunto il continuare la strada dei Gruppi di Lavoro per dare continuità, ora più che mai, a tale iniziativa coinvolgendo si spera sempre più utenti (spero anche nuovi a questa sezione e magari anche ai poco costanti).
L'iniziativa prevederebbe di costituire 2 gruppi di lavoro:
a) il Gruppo per i log HJT (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1598153)
Chill-Out
Gle89
juninho85
Mazda RX8
Riverside
pre iscritti:
Gle89
Bugs Bunny
Riverside
BEY0ND
juninho85
lancetta
Chill-Out
b) il Gruppo per assistenza ai generici (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1598155)
Chill-Out
Gle89
juninho85
Riverside
preiscritti:
Gle89
Bugs Bunny
Riverside
BEY0ND
juninho85
lancetta
Chill-Out
quindi oltre a raccoigliere le persone che si incaricano di fare questi lavori si penserà anche a che linea univoca adottare per consigliare gli utenti..
maggiore uniformità sarà sicuramente più utile per l'utente che spesso non sa' chi ascoltare e si crea confusione involontariamente :)
spero che la proposta sia di buon gradimento a molti..
Per le adesioni specificare con un post in quale gruppo si vorrebbe far parte, rimane inteso che sono ben accetti i consigli anche di chi non vorrà partecipare :)
L'idea non è per niente male, ma non ho capito una cosa:
è possibile partecipare ad entrambe i due gruppi di lavoro?
xcdegasp
04-11-2007, 19:39
se l'utente se la sente sì, ma se la mole diu lavoro fosse ingente?
Beh ma mica c'è solo un utente nei 2 gruppi...:confused:
Inoltre dividere cosi nettamente mi sembra di restringere troppo, nel senso che:
se utente TIZIO "lavora" costantemente nel gruppo A, poi si accorge che nel gruppo B c'è un problema che lui sa risolvere e magari gli altri utenti che ci "lavorano" non sanno come fare, cosa succede? :confused:
xcdegasp
04-11-2007, 21:02
per ogni gruppo di lavoro ci sarà un thread specifico in cui confrontarsi e dibattere, nesuno vieta che chi sia interessato ad entrambi non possa seguirli... :)
Quindi è possibile stare in tutti e due i gruppi allo stesso tempo?
Se è cosi, sono disponibile a stare in tutti e due i gruppi :D
Bugs Bunny
04-11-2007, 21:31
a me vanno bene tutti e 2. mettimi in quello con più carenza di personale :D
Riverside
04-11-2007, 21:37
Come ho già avuto maniera di dirti in un altra occasione, sono disponibile per tutte le aree di assistenza, comprese quelle specifiche.
io nel mio piccolo voglio aderire:O
se tipo uno chiede cosa vuol dire "fixare",ecco lì intervengo io:D
in entrambe le sezioni s'intende:cool:
juninho85
05-11-2007, 09:24
ci sono,svario su tutto il fronte :D
lancetta
05-11-2007, 12:37
non sò fino a che punto la cosa sia fattibile......mi spiego:anche io ti dò la mia adesione,per tutte e 2 i fronti....e siccome siamo sempre i soliti...rimane tutto come prima:mbe: o sbaglio?
Riverside
05-11-2007, 13:52
non sò fino a che punto la cosa sia fattibile......mi spiego:anche io ti dò la mia adesione,per tutte e 2 i fronti....e siccome siamo sempre i soliti...rimane tutto come prima o sbaglio?
Socio; almeno da quello che io ho inteso, parlandone con Deg, l’idea è quella di raccogliere, in via preliminare le adesioni e, solo successivamente, organizzare 2 distinti gruppi di lavoro, con attribuzioni specifiche, che coprano, nella sottosezione Aiuto sono infetto:
● la discussione HiJackThis - Analisi Log;
● la discussione relativa a Beagle;
● la discussione sulle infezioni contratte attraverso MSN Messenger
● la parte generale della sottosezione Aiuto sono infetto.
Provo a farti un esempio (in via del tutto ipotetica):
● discussione HiJackThis - Analisi Log:
Juninho, Glenda, Beyond, Madza .......
● discussione relativa a Beagle:
Chill, Bunny , Lancetta, Beyond e Mazda ......
discussione sulle infezioni contratte attraverso MSN Messenger:
● Lancetta e Riverside ......
● la parte generale della sottosezione Aiuto sono infetto:
Deg, Juninho, Lancetta, Chill, Bunny, Glenda e Riverside .......
In questa maniera, tutte le aree interessate sarebbero coperte e seguite costantemente, la sovrapposizione negli interventi ridotta al minimo, e si otterrebbe, finalmente quel risultato di autogestione a cui si era accennato quando Deg aveva prospettato i cambiamenti sul forum.
E’ palese che, se più persone aderiscono ai gruppi di lavoro, maggiore sarà la possibilità di gestire la mole di richieste, definendola, inoltre, in tempi relativamente brevi.
xcdegasp
05-11-2007, 14:02
I soliti noti è ovvio che ci siano in entrambi i gruppi, lo facevate quotidianamente anche prima.
quello che per voi cambierà rispettoa prima è solo il metodo, se così vogliamo chiamarlo, di approccio con l'utente. ossia con una scaletta già impostata a priori in modo da spianare un sentiero in cui instradare l'utente passo per passo.
Ma i gruppi di lavoro non servono solo a questo ma anche per attirare e coinvolgere gli altri utenti che spesso preferiscono leggiucchiare e imparare all'ombra, ossia senza mettersi in luce perchè non si sentono sicuri o all'altezza o per timidezza..
Il preddisporre quindi una certa scaletta lavorativa potrebbe sicuramente essere d'aiuto epr queste persone e dare anche a loro uno strumento con il quale provare a interagire con i bisognosi.
per lo meno il mio "i have a dream.." è questo e chissà magari ce la faremo.. :D
:confused: Siccome mi sono persa un po.... Quando dovrebbero iniziare a essere operativi questi gruppi di lavoro?
E la scaletta ?
Chill-Out
05-11-2007, 15:56
Iscritto, attendo i dettagli sulla metodologia etc...... ;)
xcdegasp
05-11-2007, 18:01
io pensavo di attendere fino a giovedì per racimulare le preiscrizioni, in questo modo si può contare su un gruppetto di utenti che da subito poteva dibattere sulle metodologie..
facciamo che giovedì sera, dopo cena, apro ithread dei gruppi di lavoro e li linko qui.
Chill-Out, ti considero su entrambi :D
edit: senza fare un doppio post reciclo questo..
i gruppi di lavoro differenziati servirebbero anche per allestire la "Wilde Wiky Ware", ossia quella sorta di enciclopedia virale che potrà nel tempo essere luogo di culto per i nuovi e vecchi..
ogni malware scoperto qui sul forum lo si può indicizzare lì in modo da cementificare lo studio svolto sul campo con i seguenti dati:
a) nome malware
b) sintomi
c) file indice di infezione (se possibile)
d) metodo per disinfettare
con i gruppi di lavoro potrebbe essere più facile tenere questa Wiky interna, ma ovviamente solo se siete concordi :)
Bugs Bunny
05-11-2007, 20:41
solo che appena creato il thread bagle non sembra + in the wild... una volta c'era almeno un thread al giorno su bagle
con i gruppi di lavoro potrebbe essere più facile tenere questa Wiky interna, ma ovviamente solo se siete concordi :)
d'accordo pure per la creazione di questta WIKY. Ma non ho ben capito come verrà costruita/allestita/gestita. Sarà un thread ufficiale o cosa? :rolleyes:
Mod spiegati.... Glenda Curiosa:rolleyes:
xcdegasp
05-11-2007, 23:16
d'accordo pure per la creazione di questta WIKY. Ma non ho ben capito come verrà costruita/allestita/gestita. Sarà un thread ufficiale o cosa? :rolleyes:
Mod spiegati.... Glenda Curiosa:rolleyes:
sarà un thread ufficiale e il problema di come organizzarla è abbastanza serio...
se ognuno inserisse liberamente il malware scovato si avrebbe nel giro di pochi giorni un a serie di post non ordinati alfabeticamente che obbligano a effettuare una ricerca per capire se tale malware sia presente o assente.
il fatto che non sia separata in "capitoli" (tipo capitolo primo è tutto cio facente parte alla "A") potrebbe dare un maggior senso di pesantezza e di non facile consultazione..
ma imporrebbe la decisione di assegnare tot capitoli ad una determinata persona e tale persona debba prendersi cura di aggiornare il capitolo con il link al post esatto.
nel primo periodo potrebbe anche funzionare ma alla lunga risulterà deleterio e farà allontanare molti.
ognuno per inserire un infezione replica semplicemente poi basta fare la ricerca per scovare il malware.
ma qui si apre un ulteriore domanda: qual'è il limite fisico del modulo ricerca?
si potrebbe anche pensare che ogni 300 pagine si esegua una indicizzazione.....
quindi stasera i gruppi verrano definitivamente definiti e da domani venerdi 10, si inizierà a lavorare in quel modo?
per la "wikipedia sui virus"?
xcdegasp
08-11-2007, 13:35
per la wikipedia sui virus voi non vi siete espressi...
Come no? :doh: cavolo allora sono davvero rincotta, pensavo di averlo fatto :D
Allora io sono d'accordo su fare questa "wikipedia dei virus" perchè mi sembra oltre che molto interessante, molto utile per i nostri utenti e visitatori per risolvere i propri problemi o semplicemente per farsi una cultura :D
Il problema è cosi costruirla/gestirla/organizzarla. Se ognuno di noi - previa "iscrizione" si prendesse l'impegno di scrivere un tot di virus/infezioni, penso che sarebbe più facile.
Invece che metterla in un thread, potremo fare un file .zip da far scaricare, magari ogni volta che la "wikivirus" viene aggiornata, aggiorniamo il file.zip da far scaricare, invece di fare un thread di moltissime pagine...
Gente, che ne dite?
Degasp allora per i gruppi di lavoro? (ps hai un messaggio pvt!) :D
Riverside
08-11-2007, 13:44
per la "wikipedia sui virus"?
La mia opinione è scindere le due cose:
prima organizziamo i Gruppi di lavoro;
dopo valutiamo come organizzare la wiki sui virus (a proposito vorrei sentire una opinione, in particolare da Juninho e Chill).
Mettere in piedi una wiki del genere, sul forum, è piuttosto complesso; c'è da capire non solo come organizzarla ma, soprattutto, chi si assume l'incarico di tenerla aggiornata (e visto che il piano riorganizzativo è mirato, soprattutto, ad evitare che 20 persone seguano lo stesso thread), mi appare evidente come, soprattutto per quello che riguarda la wiki, si debba applicare una logica che preveda l'intervento di max due assistenti.
mi appare evidente come, soprattutto per quello che riguarda la wiki, si debba applicare una logica che preveda l'intervento di max due assistenti.
Cosa intendi per assistenti? cosa dovrebbero fare?
xcdegasp
08-11-2007, 14:09
quello che mi viene in mente è accorpare i due coonsigli che sno entrambi ottimi.
avendo costituito 2 gruppi di lavoro che gestiscono thread differenti si potrebbe pensare a "sfruttare" questa organizzazione flesibile in questo modo:
a) ogni gruppo di lavoro potrebbe eleggere due rappresentanti;
b) questi rappresentanti tengono il "diaro setimanale di wiki" ossia le aggiunte da inserire in "wilde wiki ware" in questo modo sarà più facile evitare doppioni;
c) gli aggiornamenti alla wilde wiki ware saranno settimanali se non si riscontrano mole di aggiornamento tale da dimezzare gli intervalli temporali;
d) al settimo giorno verrà consegnato il "diario di wiky" alla figura preposta a tale aggiornamento; io posso farmi carico di applicare gli aggiornamenti ma potrebbe essere utile avere disponibile una figura che possa sostituirmi in questa pratica (se per qualche ragione fossi impossibilitato temporaneamente).
Quindi nel thread "Wilde Wiky Ware" avremo la prima pagina con l'ultimo zip aggiornato in versione completa, mentre nei post interni ci sarà l'intera evoluzione dei vari update e ogni volta che verrà aggiornata la Wiki ci sarà il post mio o della figura preposta che includerà il nuovo zip completo e il precedente zip completo.
quindi avremo sempre anche una specie di backup o storico evolutivo.
da due semplici idee siamo arrivati a questa strutturazione molto bella e flessibile a mio parere. :)
Riverside
08-11-2007, 14:54
Vediamo le adesioni poi ti espongo la mia idea Deg.
juninho85
08-11-2007, 15:25
per l'enciclopedia dei virus come detto anche in passato sono assolutamente d'accordo.
io ho pensato a qualcosa di simile,poi mi direte:
-primo post aperto da un utente che ovviamente si possa prender la briga di aggiornarlo in tempi brevi
-primo post che conterrà soltanto l'elenco in ordine alfabetico dei virus(bisognerà decidere quale nomenclatura prender per buona...eset,avira o kasperky lab,uno o tutti e tre,in ogni caso si tratterebbe degli antivirus più utilizzati),cliccando sopra ogni nome d'infezione di verrà introdotti al post in cui viene indicata la soluzione al problema
- i post risolutivi da cui abbiamo avuto accesso tramite il primo del thread in questione dovranno essere editati ad hoc in modo da avere indicati eventuali stringhe di HJT da rimuovere o script in txt o in tag code
-l'utente che troverà la soluzione a un determinato problema,dopo averne avuto conferma dall'utente che ha disinfettato,provvederà a segnalarla via pvt a chi aprirà questa discussione,in maniera tale che quest'ultima non si riempia soltanto di post che rimandano a questo o quell'altro post
Riverside
08-11-2007, 15:35
@ Juninho: per quanto mi riguarda hai trovato la soluzione più semplice e maggiormente percorribile senza dover impazzire tutti.
A mio parere è pienamente funzionale rispetto all'idea di base che vorremmo realizzare.
Voglio solo sottolineare come, sarrebbe opportuno che, per quando attiene alla gestione della wiki (anche per evitare confusione), tutto debba essere demandato a due sole persone; gli altri, come hai detto tu, segnalano ciò che deve essere aggiornato, in PM.
Il massimo, inoltre, sarebbe, avere la possiblità di poter evideziare, nel titolo di una discussione andata a buon fine il fatto che sia stata risolta.
Qui il problema nasce dal fatto che, purtroppo, l'utente che apre la discussione, non può (io ero convinto del contrario) intervenire per modificare il titolo della discussione.
juninho85
08-11-2007, 15:41
Il massimo, inoltre, sarebbe, avere la possiblità di poter evideziare, nel titolo di una discussione andata a buon fine il fatto che sia stata risolta.
Qui il problema nasce dal fatto che, purtroppo, l'utente che apre la discussione, non può (io ero convinto del contrario) intervenire per modificare il titolo della discussione.
un pvt all'utente della discussione/enciclopedia e un'altro a degasp che modificherà il titolo :D
Riverside
08-11-2007, 15:50
..... e un'altro a degasp che modificherà il titolo :D
Attualmente è l'unica soluzione percorribile a meno che Deg, almeno per quanto riguarda le aree di assistenza, non chieda agli Amministratori se cè modo di dare la possibilità a chi a apre una discussione, di poterne poi, modificare il titolo.
juninho85
08-11-2007, 15:52
Attualmente è l'unica soluzione percorribile a meno che Deg, almeno per quanto riguarda le aree di assistenza, non chieda agli Amministratori se cè modo di dare la possibilità a chi a apre una discussione, di poterne poi, modificare il titolo.
penso sia un limite del vbullo
xcdegasp
08-11-2007, 16:13
tenere un elenco alfabetico non è facile e sopratutto dopo un breve periodo risulta cmq poco leggibile...
una sola persona potrà metterci mano, escludendo il moderatore o moderatori di sezione.
sopratutto risulta oneroso per chi dovrà aggiornarla perchè il posizionarsi correttamente tra 500 link non è assolutamente facile e nemmeno breve.
invece un documento di testo (doc, txt, rtf, pdf,..) risulta sia più facile da leggere sia da aggiornare e sopratutto rimarrebbe il versionamento e progresso evolutivo tramite la proposta del metetrlo come zip .
un sistema del genere rimane flessibile anche nel caso che le persone nel tempo cambiassero, per ovvio ricircolo, e quindi sostituite da nuove persone...
mentre il fare tutto sul thread mette un vincolo a tutti d'essere sempre presenti.
xcdegasp
08-11-2007, 16:21
non condivido di modificare il titolo perchè rimanendo thread aperti possono venir riesumati.. sopratutto con la wiky attiva si dovrebbero avere un aumento di thread riesumati che thread doppioni..
semmai in quel thread si aggiunge in fondo il riassunto di cio che è stato fatto e si mette "Problema Risolto" , questo indica che è stato anche segnalato per la wiki.
allora io proporrei un ulteriro "accorpamento" di due idee ovvero quella di juninho85 e River con quella mia e di Degasp:
-Un utente si prende la briga di aprire il thread della "wiki" dove nel primo post sarà spiegato cosa è questa e in fondo ci sarà sempre il file .zip aggiornato.
-Ogni utente che trova la soluzione ad un infezione stilerà il suo "capitolo" e manderà un file .doc, .zip o altro in pvt (tramite email a questo punto dato che non si può allegare nulla negli MP) all'utente responsabile del thread "wiki" ovvero colui che l'ha aperto (naturalmente oltre all'utente responsabili si può mandare anche al Mod,sempre che sia d'accordo)
-Cosi eviteremo, come diceva juninho85, che il thread "wiki" non si riempia di post di persone che aggiornano il proprio "capito" , che poi porta ad una confusione estrema e gli utenti non riusciranno a leggere bene il thread...
juninho85
08-11-2007, 16:37
non condivido di modificare il titolo perchè rimanendo thread aperti possono venir riesumati.. sopratutto con la wiky attiva si dovrebbero avere un aumento di thread riesumati che thread doppioni..
per editare intendo lasciare invariato il titolo d'origine e aggiungere un [problema risolto]
per editare intendo lasciare invariato il titolo d'origine e aggiungere un [problema risolto]
grande!!!! inizio a pensare che siamo telepatici.... Guarda cosa ho postato circa una decina di minuti prima di te: clicca qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19537732&postcount=242), vorrei sapere anche cosa ne pensa il MOD,River,ChillOut,Bugs e altri...
juninho85
08-11-2007, 16:48
grande!!!! inizio a pensare che siamo telepatici.... Guarda cosa ho postato circa una decina di minuti prima di te: clicca qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19537732&postcount=242), vorrei sapere anche cosa ne pensa il MOD,River,ChillOut,Bugs e altri...
avevo già notato...infatti non capivo in quale dei due thread mi trovavo :D
xcdegasp
08-11-2007, 16:51
rimarrebbe il problema che io non avrei visione di cosa viene dato all'utente Wiky e l'utente Wiky non ha visione di cio che è stato mandato a me.
se invece i due gruppi stilassero insieme il diario settimanale delle infezioni, sia l'utente Wiky che io potremmo avere visione delle aggiunte da eseguire...
il thread wiki non verrebbe aggiornato da 1000 persone e rimarrebbe assolutamente elastico ad eventuali cambiamenti.
consideriamo il fatto che spedire subito un txt ogni volta che si conclude un thread può anche contemplare il perdere un'eventuale segnalazione..
troppe email o pvt nell'arco di una settimana inquanto arriverebbero da entrambi i gruppi.
le ulteriori possibilità operative in senso gestionale per i due gruppi potrebbero essere:
* adozione di un GruppoOffice free (google ne ha uno per esempio), cosicchè i due gruppi lavori lì direttamente una sola volta senza segnalazione e con massima trasparenza, poi a fine settimana viene aperto un nuovo foglio e via di seguito;
* ogni utente collaborante si gestisce un suo post nel gruppo di appartenenza dove inserisce le varie segnalazioni che dovranno essere accorpate a fine settimana; rimarrebbe così visibilità per gli altri del suo gruppo su cosa sia stato fatto.. poi si svuota quel suo post e ricomincia inserire il materiale.. potrebbe anche semplicemente inserire il txt nel suo post purchè segnali la data e ora dell'ultima modifica
* ogni utente gestisce un suo txt personale in cui inserisce le varie segnalazioni e lo uppa a fine settimana in un post specifico dal quale il mod o utente wiky prenderanno il txt
:)
xcdegasp
08-11-2007, 17:04
per ititoli proporrei invece il tag: [usare Questo]
così è sempre valido ed esplicito per ogni utente :)
per ititoli proporrei invece il tag: [usare Questo]
così è sempre valido ed esplicito per ogni utente :)
come ho scritto nel altro thread dei suggerimenti:
no.no. non mi torna :( se l''utente A ha risolto, l'utente Z che avrà lo stesso tipo di problema la settimana successiva (per esempio) vedrà il tag [risolto] cosi prima di postare, spero, che legga tutta la discussione e provi a fare tutta la procedura/guida già segnalata. Se avrà risolto, non posterà, o al massimo risponderà al thread con un "grazie" e se non risolverà continuerà li, ma il primo utente ha risolto lo stesso il problema
Riverside
08-11-2007, 19:22
Inizio a avere delle perplessità sul metodo da adottare per realizzare la wiki.
Se consideriamo la mole di interventi di assistenza a cui siamo già sottoposti, quello di tenere settimanalmente, aggiornata, con questo sistema, la wiki, diventa un lavoro vero e proprio per coloro che si assumono questo incarico.
Il mio suggerimento è di iniziare, intanto, a partire con i gruppi di lavoro poi, dopo un periodo di test sul funzionamento della struttura cosi come organizzata, riprendiamo in mano la questione della wiki (nel frattempo a qualcuno potrebbe venire qualche idea nuova da proporre su come organizzarla).
Per la organizzazione dei gruppi, intanto, prenderei in considerazione due aspetti:
● la nomina di un referente di gruppo, in maniera che gli altri partecipanti al gruppo abbiano, in caso di necessità, un punto di riferimento al quale rivolgersi;
● lo sfruttare, al massimo, le competenze specifiche delle persone che hanno aderito e/o aderiranno a questa iniziativa (faccio un esempio: credo sia maggiormente utile, sfruttare le competenze di Juninho in una area più tecnica rispetto alla discussione per l'analisi dei log di Hthis).
● lo sfruttare, al massimo, le competenze specifiche delle persone che hanno aderito e/o aderiranno a questa iniziativa (faccio un esempio: credo sia maggiormente utile, sfruttare le competenze di Juninho in una area più tecnica rispetto alla discussione per l'analisi dei log di Hthis).
Su questa scia allora direi che te e Lancetta, dovresti segurei maggiormente il thread del virus di MSN invece Bugs Bunny quello di Bagle
Chill-Out
08-11-2007, 20:48
Scusate arrivo solo ora, ho letto i vostri post in merito alla creazione del gruppo di lavoro, concordo in parte con tutti, si tratta di riuscire ad estrapolare le idee migliori e metterle in pratica, naturalmente con tutte le variabile e le varianti che si presenteranno in corso d'opera. In sostanza il mio pensiero è questo: credo sia prioritario definire la metodologia d'intervento del gruppo di lavoro, fare un periodo di rodaggio che ci consentirà di apportare le oppurtune modifiche, in funzione di ciò organizzare la Wiki in modo è maniera da distribuire il carico di lavoro agli utenti che partecipano, in quanto riuscire ad occuparsi della sezione Aiuto sono infetto!.....più Wiki potrebbe diventare difficile da gestire, a proposito di ciò credo che l'idea del Mod. sulla gestione della Wiki sia la linea guida giusta da sviluppare.
Riverside
09-11-2007, 00:10
Consolidiamo la questione; propongo la mia idea di organizzazione:
2 Gruppi cosi strutturati:
ANALISI HITHS:
● Glenda (Referente di Gruppo)
● Beyond
● Mazda
● Chill
● Riverside, Lancetta e Juninho (battitori liberi)
SOTTOSEZiONE AIUTO SONO INFETTO:
● Juninho (Referente di Gruppo)
● Lancetta
● Chill
● Bunny
● Glenda
● Riverside
Thread specifici
VIRUS DA MSN:
● Lancetta
● Riverside
VIRUS BEAGLE:
● Bunny
● Chill
● Lancetta
GROMOZON:
● Juninho
● Beyond
● Bunny e Chill e Lancetta (battitori liberi)
In questa maniera copriamo tutto e potremmo, sulla base di questo, organizzare, poi, la questione relativa alla wiki.
Mi appare evidente come, se prima non testiamo il reale funzionamento della struttura di assistenza, non si possa organizzare la wiki.
Concordo con la suddivisione dei gruppi nel modo in cui la strutturata River :D
Non capisco però questa cosa:
ANALISI HITHS:
● Glenda (Referente di Gruppo)
Cioè sono onorata che tu abbia proposto me, però c'è gente con molta più competenza di me! GRAZIE
Inoltre credo che i referenti si debbano scegliere democraticamente attraverso un sondaggio o qualcosa del genere :D
xcdegasp
09-11-2007, 00:24
Il punto della situazione è un altro...
ed è in prima pagina.
visto che le stesse persone non potranno fare tutto vi ridistribuirete i compito dopo nei thread precisi.
ognuno è in grado di capire quanto possa prendersi carico quindi presumo che non abbiate bisogno di un tutor per farlo in autonomia.
quello che vorrò saranno 2 coordinatori per gruppo, uno dei quali si farà carico di responsabile .
la seconda figura è di supporto o in base a come vi organizzerete potrà anche esesre allo stesso pari e dividersi così al 50% le mansioni.
La prima cosa che ogni gruppo dovrà fare è eleggere in modo assolutamente democratico queste due figure che dovranno essere differenti per i due gruppi.
Avere disponibili due persone per gruppo rassicurerà una certa continuità (si spera) nell'incarico di coordinazione inquanto una singola persona per innumerevoli motivi potrebbe subire un periodo di assenza dalla rete e di conseguenza dal forum stesso.
Dani, io sta cosa dei 2 referenti non è che la capisca molto...
Credo che i gruppi siano maggiormente equilibrati con la struttura che ha detto River.
Certo come ho detto nel mio post precedente, i referenti vanno eletti democraticamente.
Ma quali funzioni/mansioni/obblighi hanno questi referenti?
xcdegasp
09-11-2007, 00:43
chiedo 2 referenti perchè se uno avesse la linea adsl interrotta, un imprevisto, un qualsiasi motivo che lo allontanasse dal forum.. cosa fareste?
ok che io posso svolgere qualsiasi ruolo e incarico ma dovete mettere in conto che ho anche altri tantissimi impegni giornalieri quindi se vi preddisponete fin da subito (non vi costa nulla) a designare due responsabili evitate già un gran numero di problemi.
Per il momento i due responsabili avranno l'incarico di coordinare e referenziare il lavoro.. faranno da interfaccia tra me e il gruppo di lavoro, cercheranno di seguire le problematiche che emergeranno e insieme a tale gruppo di trovarne uan possibile causa e soluzione..
quello che fece Riverside nel gruppo di lavoro e poi thread vero "Guida alla disinfezione da virus msn" è un possibile esempio di referente, ovviamente in senso limitato.
Il futuro lo si delinea insieme a tutti quanti.
chiedo 2 referenti perchè se uno avesse la linea adsl interrotta, un imprevisto, un qualsiasi motivo che lo allontanasse dal forum.. cosa fareste?
quindi confermi che i referenti sono di pari livello? oppure la seconda figura è di supporto?
xcdegasp
09-11-2007, 00:54
possono essere allo stesso pari come può esserci uno di supporto...
questo lo decidete voi in base alle esigenze che emergono :)
esempio: gli unici due disponibili sono una persona che in linea di massima è sempre presente ma l'altro pur essendoci sempre non vorrebbe avere responsabilità e non essere indispensabile..
è ovvio che il secondo sia solo di supporto.
se invece esistono due uenti con la stessa voglia e preddisposizione allora è ovvio che è di sicuro vantaggio il cooperare tra loro :)
juninho85
09-11-2007, 09:37
GROMOZON:
● Juninho
cedo volentieri questo compito,non ho mai capito appieno come agista questo infame....semmai baratterei volentieri col beagle :D
xcdegasp
09-11-2007, 09:54
il gromozo possiede un ampia documentazione tale da non richiedere particolari accorgimenti per il momento, secondo me...
se si scaricano i tool già preconfezionati si può godere di una buona efficacia, quindi quello che rimane sono delle spolveratine manuali che possono essere eseguite nel thread HJT :)
il gromozo possiede un ampia documentazione tale da non richiedere particolari accorgimenti per il momento, secondo me...
se si scaricano i tool già preconfezionati si può godere di una buona efficacia, quindi quello che rimane sono delle spolveratine manuali che possono essere eseguite nel thread HJT :)
Penso che sia da distinguere le due versioni di Linkoptimizer
la versione A (maggio-novembre 2006) con rootkit eliminabile con i tool, e la versione B (novembre - ora) senza rootkit (tool inefficaci) e che crea la chiave
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options\explorer.exe =
xcdegasp
09-11-2007, 10:23
vero sì hai ragione...
mi riferivo alla versione A , per la versione B credo si possa elaborare qualcosa insieme a chi tratta le infezioni generiche o aprire un nuovo piccolo laboratorio come fatto per MSN e bagle :)
xcdegasp
09-11-2007, 10:51
dimenticavo:
Gruppo di Lavoro per assistenza ai Thread Generici di Infezioni (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1598155)
Gruppo di lavoro per Analisi per dei log HJT (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1598153)
Riverside
09-11-2007, 13:55
cedo volentieri questo compito,non ho mai capito appieno come agista questo infame....semmai baratterei volentieri col beagle :D
Non credo sia un problema: spostiamo Lancetta su Gromo e te su Beagle.
Se poi GmG si rendesse disponibile a coprire quella discussione specifica, saremmo a posto.
Per il resto, uno o due referenti, cambia poco: ora la priorità è rendere effettiva la struttura operativa, stabilendo, in via definitiva, la distribuzione dei compiti.
Ripropongo, quindi, la mia idea, dopo i dovuti spostamenti, con l’indicazione del secondo referente (i referenti li indico, anche sulla base della loro maggiore presenza sul Forum oltre all’esperienza):
2 Gruppi cosi strutturati:
1° GRUPPO: ANALISI HITHS:
● Glenda (1° Referente di Gruppo)
● Chill (2° Referente di Gruppo)
● Beyond
● Juninho
● Mazda
● Riverside
2° GRUPPO: SOTTOSEZIONE AIUTO SONO INFETTO:
● Juninho (1° Referente di Gruppo)
● Lancetta (2° Referente di Gruppo)
● Bunny
● Chill
● Glenda
● Riverside
==============================================
a seguire i thread specifici:
infezione da MSN Messenger:
● Lancetta
● Riverside
infezione da BEAGLE:
● Bunny
● Chill
● Juninho
● Lancetta
infezione da GROMOZON:
● Beyond
● Bunny
● Chill
● Lancetta
Per quanto riguarda l’analisi dei log di Hthis, propongo che, una volta verificata la presenza di una infezione, l’utente interessato venga, immediatamente indirizzato, alla sottosezione Aiuto sono infetto (spesso accade che, le infezioni vengano, direttamente trattate in Analisi Log di Hthis, creando maggiore confusione rispetto a quella che già, di suo, si crea).
Altre due cose che aggiungerei al Regolamento di Sezione:
1) nei titoli delle discussioni che vengono aperte, l'utente deve specificare, sinteticamente, la descrizione del problema;
2) sottolineare che l'utente, quando risponde, non deve quotare l'intervento di chi lo assiste, ma limitarsi, il più possibile, a postare ciò che gli viene richiesto e/o rispondere alle domande che gli vengono poste.
Mazda RX8
09-11-2007, 14:59
ehi raga, ci sono anke io!!:D
xcdegasp
09-11-2007, 15:00
scusa Riverside, ma cosa c'entrano i thread tipo bagle e msn in questo discorso?
inoltre per questi due esiste un luogo più idoneo dove discuterne quindi evitiamo di trattarli se non ti dispiace..
per il gromozon se volete fare il gruppo di lavoro anche per lui lo si apre ma si candideranno le persone che vorranno in modo completamente libero come è sempre stato, non vedo motivo che lo faccia qualc'un altro al posto dei singoli individui..
Come dovranno essere libere e consentite candidature da chiunque per essere referente dei gruppi di lavoro.
Tutto il resto verrà trattato nei singoli gruppi di lavoro come per l'appunto l'ovvio dirottamento di un utente in un thread già aperto che tratti tale infezione.
per quanto riguarda le tue domande:
1) già presente da giorni tale dovere
2) questo deve essere suggerito semmai dall'interlocutore che con appunto i primi passi da eseguire suggerisce subito di evitare il quote del messaggio preferendo l'uso di una sintassi più snella come:
@ nomeutente :
................
xcdegasp
09-11-2007, 15:02
Ribadisco ulteriormente.. i thread sono aperti... quindi non capisco cosa aspettiate..
Riverside
09-11-2007, 15:31
scusa Riverside, ma cosa c'entrano i thread tipo bagle e msn in questo discorso?
Evidentemente non riusciamo a spiegarci: quelle tre discussioni sono specifiche e sarebbe, a mio parere, opportuno, che venissero seguite da coloro che conoscono meglio quel tipo di infezione.
Per esempio, se io mi metto a rispondere nella discussione relativa al Gromozon, creo solo dei disagi all’utente ed a chi lo assiste, per la semplice ragione che su Gromozon (come Juninho), le mie conoscenze rasentano, quasi, lo zero.
Pensa che caos, se lo facessimo tutti.
Quindi, l’idea sarebbe quella di far seguire quelle discussioni a coloro che, effettivamente, sono maggiormente preparati sul tema specifico.
per il gromozon se volete fare il gruppo di lavoro anche per lui lo si apre ma si candideranno le persone che vorranno in modo completamente libero come è sempre stato, non vedo motivo che lo faccia qualc'un altro al posto dei singoli individui
Vale il discorso fatto poco fa; non credo sia necessario, quindi, creare un apposito Gruppo di lavoro.
Come dovranno essere libere e consentite candidature da chiunque per essere referente dei gruppi di lavoro.
Questo mi appare scontato: la mia, intendeva essere una personale proposta fatta sulla base di quelli che sono i miei convincimenti in relazione a come dovrebbe essere costituita la struttura di assistenza.
Ribadisco ulteriormente.. i thread sono aperti... quindi non capisco cosa aspettiate
Credo si aspettasse che la questione venisse, prima definita qui, Deg.
In ogni caso ho risposto, aderendo ad entrambi i gruppi.
ho risposto pure io nell'altro thread, aderendo ad entrambi i gruppi.
Ma una cosa non mi è chiara: tutti noi che aderiamo dobbiamo espire un nome per farlo candidare? oppure chi se la sente si AUTOcandida?
xcdegasp
09-11-2007, 17:07
Per l'ultima variante del Gromo trovo corretto stilare una nuova guida atta alla disinfezione inquanto è cambiato molto.
quindi per questo motivo spingevo per la realizzazione di un piccolo gruppo di lavoro come fatto per msn e bagle.
nel nuovo thread si indicheranno le procedure per entrambe le varianti così da rendere completezza e accorpare i nuovi e vecchi casi.
L'unica cosa che rimane va da discutere qui per i gruppi di lavoro era la Wiki e come coordinarla e gestirla...
Le varie idee di come agire e come interfacciarsi sono cose esclusive al singolo gruppo di lavoro quindi da svolgere e analizzare nel thread specifico...
Quello che c'è da fare ora è che ogni singola persona consciamente si dirigga nel gruppo di lavoro nel quale intende partecipare scrivere un post dove, tra tutte le cose che vorrà scrivere, indicare in modo esplicito se desidera essere cadidato o se non desidera candidarsi al ruolo di "Referente/coordinatore".
Presumo che le stesse persone che qui hanno indicato la loro presenza ora si accingano a dirigersi nei suddetti luoghi...
quindi una volta avuta una lista di iscritti ufficiali poi si individuano le due figure di coordinamento e si procede con le studio e tematica di approccio.
xcdegasp
09-11-2007, 17:13
ho risposto pure io nell'altro thread, aderendo ad entrambi i gruppi.
Ma una cosa non mi è chiara: tutti noi che aderiamo dobbiamo espire un nome per farlo candidare? oppure chi se la sente si AUTOcandida?
prima vediamo di avere una lista di iscritti poi vediamo come fare...
trovo corretto che dopo ci sia da ognuno la preferenza per essere o meno candidato così poi si può avere già una visione di chi è disponibile :)
ok,allora prima aspettiamo tutti gli iscritti :D
xcdegasp
09-11-2007, 18:21
Per ora siete solo voi due :(
juninho85
09-11-2007, 18:24
e secondo te potrei mai lasciare soli glè e roger keith da soli in mezzo a questo marasma?!:D
Per ora siete solo voi due :(
sono sicura che gli altri utenti "famosi" si aggregheranno a noi velocemente :D
lancetta
09-11-2007, 19:05
sera ragazzi:D ....ho letto tutta la discussione ed i propositi sono notevoli:eek: ....davvero...purtroppo però per una serie di problemi personali che mi son capitati tra capo e collo...avrò poco tempo per il forum:rolleyes: ...diciamo che al momento la mia disponibilità è ridotta per un certo lasso di tempo indefinito.....al limite consideratemi alla stregua di un battitore libero...mi spiace non poter partecipare più attivamente....ma purtroppo per il momento è così...sapendo che comprenderete......
Saluti :cool:
purtroppo per il momento è così...sapendo che comprenderete......
naturalmente che comprendiamo le tue ragioni. Mi dispiace che tu abbia degli imprevisti... Spero che presto si risolva tutto cosi tu sarai più contento e noi lo saremo perchè tornerai sul forum :D
xcdegasp
09-11-2007, 20:13
@ lancetta: no problem.. sarai sempre benvenuto :)
Chill-Out
09-11-2007, 21:55
sapendo che comprenderete......
spero non sia nulla di preoccupante, mi auguro tu possa risolvere nel migliore dei modi, ti aspettiamo , ma sappi che non riceverai sconti dovrai fare lo straordinario :D ;)
Mazda RX8
09-11-2007, 21:58
mi sto confondendo un pò, in ke TH devo scrivere x inscrivermi?
Chill-Out
09-11-2007, 22:00
Qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1598155
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1598153
Mazda RX8
09-11-2007, 22:01
Qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1598155
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1598153
grazie...:)
...sapendo che comprenderete......
io sono un po duro di comprendonio,quindi non ti comprendo:D
dai lanc,cerca di sistemare tutto e bene....:friend:
molti qui nel forum vedendo il mio bassissimo grado di preparazione mi hanno definito il tuo erede naturale,sarò il tuo sostituto ufficiale(avatar compreso:Perfido: )
xcdegasp
11-11-2007, 10:10
Se non volete avere una sezione ingestibile dobbiamo darci una mossa, non solo con i due gruppi che sono in corso di allestimento (nonostante le poche adesioni lunedì si fa sul serio), ma anche con la wiki..
date un occhio ai thread in rilievo, ancora altre 2 guide e lì ci sarà dispersione..
potrei allestire un "thread importanti" ma avremo solo rallentato l'avvicinarsi di un muro.
xcdegasp
11-11-2007, 11:23
Ho sistemato gli sticky... ce ne erano troppi e ho provveduto ad aprire:
GUIDA alla DISINFEZIONE per INFETTI - obbligatoria la lettura (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737)
che accorpa le guide di disinfezione e le prassi da seguire :)
Mazda RX8
11-11-2007, 13:09
ottimo deg...;) penso ke così molti utenti risolveranno i loro problemi senza aprire delle discussioni...;)
Si è vero i thread importanti erano veramente troppi in cima alla sezione "aiuto sono infetto" ma cosi adesso nemmeno quei pochi che davano uno sguardo al forum, vedranno più quelle guide.
Noi tute le volte dovremmo cercare, nei meandri di quella sezione i vecchi thread importanti da segnalare all'utente? mi sembra che cosi perdiamo ancora più tempo e in piu la asezione verrà invasa da questi thread
-aiuto virus msn
-virus msn
-beagle
-antivirus non va?
:cry:
Propongo una sezione "VIRUS PIù COMUNI" dove NESSUNO, oltre al mod può INIZIARE una discussione, ma gli utenti protranno solo rispondere nel thread che vogliono per farsi dare assistenza, proprio come era fino a ieri
xcdegasp
11-11-2007, 13:36
basta che anche voi usiate quel thread per avere i link subito a portata di clik...
non c'è solo una guida alla disinfezione ma riassume in se anche "thread importanti" di questa sezione.
non capisco cosa ci sia di brutto nel farlo... molti di voi già usano abitualmente il "thread importanti" nella sezione generica per passare velocemente nei thread di loro interesse... ora consigliando la lettura delle Regole di Sezione non si darà solo la prima analisi ma li si dirotta pura con un clik nel thread di cui necessitano.
Mazda RX8
11-11-2007, 13:40
basta che anche voi usiate quel thread per avere i link subito a portata di clik...
non c'è solo una guida alla disinfezione ma riassume in se anche "thread importanti" di questa sezione.
non capisco cosa ci sia di brutto nel farlo... molti di voi già usano abitualmente il "thread importanti" nella sezione generica per passare velocemente nei thread di loro interesse... ora consigliando la lettura delle Regole di Sezione non si darà solo la prima analisi ma li si dirotta pura con un clik nel thread di cui necessitano.
quoto, così la gente avra + facilità ad orientarsi, e anke se aprissero delle discussioni, come hai detto tu, noi li dirotteremo a quel link...;)
xcdegasp
11-11-2007, 14:05
ho pensato il tutto partendo dal thread "Regole di Sezione" che appunto dovesse dare un sentiero da camminare all'utente e così è stato realizzato..
ora si parte da li, viene fornita la prima prassi da seguire e si arriva al thread dove fare pulizia specifica.
i primi tempi ci sarà da faticare un pochetto ma dobbiamo pensare sul lungo periodo ;)
xcdegasp
11-11-2007, 17:55
Ho aggiornato la prima pagina con gli utenti ufficialmente iscritti..
Lunedì sera entrambi i gruppi inizieranno a pensare e stilare una bozza di linea tecnico operative di approccio con l'utenza nelle rispettive analisi, inoltre inizieranno i 7 giorni in cui tali partecipanti daranno consenso o meno ad essere possibili candidati come coordinatore del gruppo.
Ovviamente, considerando il numero esiguo di partecipanti se non si raggiungerà un nuemro di 10 o superiore di utenti collaboranti, si procederà alla votazione di un solo referente.
Sappiate che avranno un bel seguito queste iniziative... :)
Riverside
11-11-2007, 20:28
Scusate ma tutto questo non ha senso.
A parte che non è cambiato nulla rispetto alla situazione che avremmo voluto modificare (tutti su tutto e sono rimasti tutti su tutto, come era prima) non riesco a capire dove si vuole arrivare.
A questo punto, prendo per buono tutto quello che viene proposto e, mi comporterò di conseguenza.
Sottolineo che, comunque, a mio personale parere, non è questa la maniera migliore di organizzare gruppi di lavoro.
xcdegasp
11-11-2007, 20:36
le persone sono queste... poche e sono queste..
puoi dividerle ancora ma otterresti ancora meno persone..
la materia non si crea e nonm si distrugge e io non posso obbligare nessuno a partecipare :)
Riverside
11-11-2007, 20:51
la materia non si crea e nonm si distrugge e io non posso obbligare nessuno a partecipare :)
Abbiamo due concetti di organizzazione decisamente diversi.
In ogni caso, come ho detto prima, visto che non cambia nulla, continuerò a fare ciò che ho fatto fino ad ora.
xcdegasp
12-11-2007, 11:45
riprendendo l'idea che aveva lanciato Gle89 porto a visione questo thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=19592151
ho messo il tag [risolto] come da proposta ma ho anche chiesto all'utente di fare un riassunto di come abbia raggiunto il risultato positivo.
credo che anche questo sia materiale utile per il gruppo di lavoro sulle infezioni generiche che è appunto opportuno dare un riassunto finale prima di bollare la discussione come risolta. :)
la materia non si crea e non si distrugge e io non posso obbligare nessuno a partecipare :)
Partendo da questo post ho provato nell'ultimo giorno a dare una mano anch'io senza propormi nei gruppi di lavoro, prima per vedere se ne sono capace e poi anche per capire meglio come si evolve la cosa. Però mi sono reso conto dell'enorme fatica che fate per fornire agli utonti un servizio del tutto volontario. In più capita quello che Riverside aveva scritto qualche post fa:
A parte che non è cambiato nulla rispetto alla situazione che avremmo voluto modificare (tutti su tutto e sono rimasti tutti su tutto, come era prima) non riesco a capire dove si vuole arrivare.
E' importante che si sviluppi una organizzazione del lavoro (volontario) il prima possibile. Secondo me chiunque ha delle proposte deve farle. Ecco la mia:
Io propongo di dare una assegnazione automatica dei nuovi post secondo una scaletta dei vari volontari. Cioè mettiamo che il primo della lista è pippo (un nome a caso) e il secondo piero, allora al primo utente che chiede aiuto risponde pippo e lui si porta avanti quel thread fino alla soluzione, mentre alla successiva discussione che verrà aperta se ne occuperà piero. Se uno dei due (pippo o piero) non riesce a risolvere il problema dell'utente allora tramite un MP chiederà all'altro di dare un'occhiata al thread per eventuali proposte di risoluzione. Spero di essere stato chiaro.
P.S. A leggere di tutti questi virus, worm, malware, trojan a me è tornata la voglia di tornare a Linux che ho abbandonato temporaneamente da qualche mese dopo la sostituzione del pc.:D
ma non dovremmo stilare una specie di linee guide su come aiutare l utente?
Mazda RX8
14-11-2007, 15:02
ma non dovremmo stilare una specie di linee guide su come aiutare l utente?
si, io direi di far scrivere sul primo post, di far analizzare prima il log sul sito di HJT, e se nn si risolvono i problemi di postare il log, altre idee??
EDIT: poi direi anke di fare allegare il log in un solo modo, o su zshare, o con il CODE o cn il gestore di allegati (il migliore IMHO)
xcdegasp
14-11-2007, 15:03
Capisco che in merito ci sia un po' di confusione e altrettanta ne sia stata fatta, ma quello che è certo è che i gruppi di lavoro non lasceranno la situazione uguale a come c'era ieri, oggi e giorni passati.
Il gruppo di lavoro intende delineare una procedura operativa e di approccio con l'infetto che oltre a dare il modello da seguire prevederà anche l'evitare di scrivere nel giro di 20 minuti 5 richieste completamente differenti al povero, in questo caso, sfortunato.. sfortunato anche dal punto di vista degli aiuti perchè non sa assolutamente cosa fare!
mettetevi nei loro panni, le regole di sezione quasi nessuno le legge o se le leggono le leggono in modo parziale ossia si assicurano solamente di usare il tag CODE.
per ottere l'assistenza è solo indispensabile questo tag infatti pochissimi si avventurano con la scaletta operativa proposta..
ma obbiettivamente in quanti avete mai richiesto all'utente di seguire quella serie di operazioni che in più di un'occasione hanno mostrato l'enorme aiuto che apportano alle disinfezioni?
non mi addentro sull'efficacia perchè infatti vi ho tirato in ballo con i gruppi proprio per accrescere l'efficacia, ma il risparmio di tempo che si ottiene è enorme.
eppure in rari casi la vedo applicare preferendo invece propri modelli operativi, non li sto criticando, ma così facendo l'utente infetto si ritrova con varie richieste tutte differenti..
cosa fa sto poveraccio? cosa può pensare? si sente frenato ad operare..
Questo è cio che accade attaulmente e non vuole essere nel modo più assoluto una critica, semmai è l'ottimo punto di partenza per trovare una coesione e un'unicità da proporre..
come appunto se si nota che Pippo è intervenuto in un thread è inutile che altri 3 arrivini con le stesse richieste, è più profiquo che gli altri 3 passino di loro spontanea iniziativa su gli altri thread aperti.
Non possiamo apportare unidea come quella proposta da NUZ perchè prevede una grossa modifica al software Vbulletin e dobbiamo assolutamente e in modo imprescndibile ottimizzare (spremere completamente) i mezzi che già abbiamo a disposizione.
sicuramente senza modificare il codice del portale si riuscirà a limare il 90% dei problemi perchè un ottima organizzazione servirebbe in ogni caso.
ma obbiettivamente in quanti avete mai richiesto all'utente di seguire quella serie di operazioni che in più di un'occasione hanno mostrato l'enorme aiuto che apportano alle disinfezioni?
non mi addentro sull'efficacia perchè infatti vi ho tirato in ballo con i gruppi proprio per accrescere l'efficacia, ma il risparmio di tempo che si ottiene è enorme.
io sinceramente lo faccio presente con il link delle regole di sezione + la guida per la preanalisi ma ho paura che nessuno la legga perchè vuole la pappa scodellata....
xcdegasp
14-11-2007, 15:19
e infatti il compito è rivedere le operazioni preliminari per i thread generici, l'obbligare gli utenti a seguirle quindi richiedendone il log d'esecuzione (abbiamo visto che chi lo fa uppa di spontanea iniziativa il log) e solo dopo si entra in azione.
ma non deve nemmeno succedere che Gle89 rispetta una scaletta, poi arriva Tizio che non attende nulla e parte di botto con elistarta e elibalga (suche base, perchè? sono indispensabili? sappiamo tutti che eliminano anche roba che non dovrebbero), ma subito dopo arriva caio che a una semplice richiesta di info da parte dell'utente risponde con altre richieste di analisi..
Nessuno poi ci capisce più un cavolo e si rischia solo di fare confusione a quell'utente e ai prossimi.
Ma alcuni mi stupiscono che richiedono all'utente solo l'uso del tag code senza nemmeno interessarsi del fargli fare quelle scansioni...
Tutto questo verrà risolto con i gruppi di lavoro, come ormai ho detto 1000 volte...
ovvio che se poi gli stessi infermieri ci partecipano è inutile poi lamentarsi :D
Ma allora quando si inizia a rivedere queste scansioni preliminare e il resto?
xcdegasp
14-11-2007, 15:32
quando clickerete sul gruppo di lavoro oggetto delle vostre attenzioni e magari vi cimenterete con il lancio di una propria idea sulla questione attuale e di quel che personalmente si vorrebbe suggerire?
se lo devo fare io basta che non facciate nulla poi io un giorno, mi sveglierò e annuncerò il prodotto di tali studi..
non so veramente di cosa avete bisogno...vi ho messo una piccola analisi della situazione attuale dove opportunamente non ho elencato delle cose e nessuno è intervenuto..
tutti lo evitano come la peste, io posso solo dire "azzi vostri" ..
Mazda RX8
14-11-2007, 15:35
quando clickerete sul gruppo di lavoro oggetto delle vostre attenzioni e magari vi cimenterete con il lancio di una propria idea sulla questione attuale e di quel che personalmente si vorrebbe suggerire?
se lo devo fare io basta che non facciate nulla poi io un giorno, mi sveglierò e annuncerò il prodotto di tali studi..
non so veramente di cosa avete bisogno...vi ho messo una piccola analisi della situazione attuale dove opportunamente non ho elencato delle cose e nessuno è intervenuto..
tutti lo evitano come la peste, io posso solo dire "azzi vostri" ..
io ho scritto qualke idea...:O
xcdegasp
14-11-2007, 15:41
io ho scritto qualke idea...:O
non qui mazda le idee ma di là :D
killer queen
14-11-2007, 15:54
io sul discorso sono daccordo con xcdegasp.........
Mazda RX8
14-11-2007, 15:56
non qui mazda le idee ma di là :D
di la dove? :stordita:
Mi candido per referente di HJT
xcdegasp
22-11-2007, 10:56
non è questo il thread corretto epr candidature...
ci vuole tanto usare i due link nel primo post di questo thread?
ci vuole tanto usare i due link nel primo post di questo thread?
stavolta credo di averci colto...:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.