PDA

View Full Version : Grub

Orangina
04-11-2007, 12:19
Ragazzi ho appena installato Ubuntu sul portatile. Ho installato prima XP e poi Linux in modo tale che grub riconoscesse entrambi i sistemi operativi. Il problema che grub mi fà partire di default Linux e in realtà vorrei far partire XP. Come faccio???

anto_demeter
04-11-2007, 12:44
Ragazzi ho appena installato Ubuntu sul portatile. Ho installato prima XP e poi Linux in modo tale che grub riconoscesse entrambi i sistemi operativi. Il problema che grub mi fà partire di default Linux e in realtà vorrei far partire XP. Come faccio???

Ciao...suono nuovo del forum e mi presento qui per la prima volta :P!

Cmq al tuo "problema" ci possono essere 2 soluzioni:

1) O editi il file menu.list togliendo la temporizzazione (quel conto alla rovescia che ti da per scegliere quale sistema far partire) in modo ke hai la schermata del tuo grub menu e la possibilità di scegiere...

2) O se proprio vuoi far avviare Winzoz :muro: puoi cmq editare il menu.list mettendo di default l'avvio di Winzoz Xp

ps: il file menu.list si trova in etc/grub/menu.list e lo devi editare con i permessi di root...
puoi quindi dare:

sudo gedit boot/grub/menu.lst

editare il file come vuoi tu (attenzione a non combinare danni altrimenti si rischia di nn far andare il boot e poi per ripristinarlo c'è tt un'altra procedura)

TUTTO QUI! :p

thehuge
04-11-2007, 13:18
ps: il file menu.list si trova in etc/grub/menu.list e lo devi editare con i permessi di root...
puoi quindi dare:

sudo gedit boot/grub/menu.lst

Piccola correzione: il file menu.lst si trova in /boot/grub/
Quindi il comando è:
sudo gedit /boot/grub/menu.lst

Inoltre per evitare di fare troppi danni ti consiglio di fare una copia del file prima di modificarlo.

Orangina
04-11-2007, 14:58
Grazie....
provo e vi faccio sapere

*Stregatto*
04-11-2007, 15:41
Basta correggere la stringa "default= " conteggiando i vari "title" che si succedono per i vari avvi, ricordandosi di cominciare a contare da zero e non da uno

Orangina
04-11-2007, 17:21
Basta correggere la stringa "default= " conteggiando i vari "title" che si succedono per i vari avvi, ricordandosi di cominciare a contare da zero e non da uno

E' proprio quello che ho fatto...portando anche a 3sec il timeout!!!

Grazie per l'aiuto...

anto_demeter
04-11-2007, 17:51
E' proprio quello che ho fatto...portando anche a 3sec il timeout!!!

Grazie per l'aiuto...

A soli 3 secondi????:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
WOW!!!!! velocissima! ;)

Orangina
04-11-2007, 18:35
A soli 3 secondi????:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
WOW!!!!! velocissima! ;)

:fuck: :fuck: :fuck: :fuck:

Mamma mi prende in giro... :nera: :cry:

A parte gli scherzi grazie ancora...

tomsmile
04-11-2007, 22:31
Io l'ho messo a 5sec ed impostato defauly=4 e rimosso tutte quelle voci che non mi servivano :ciapet:

anto_demeter
04-11-2007, 22:46
bhe le altre voci sono le voci di recovery mode! possono sempre servire!
Io non lo so perchè uso solo ubuntu quindi!!!!!

ps: grazie per le :fuck: :fuck: :fuck: :fuck:

tomsmile
04-11-2007, 23:25
Sai cosa?

una volta scaricati gli aggiornamenti dopo l'install, capita che le voci siano ripetute... e a me ce n'erano troppo per i sistemi winzoz, ed ho lasciato solo quella di xp :D ;)

anto_demeter
05-11-2007, 12:11
Sai cosa?

una volta scaricati gli aggiornamenti dopo l'install, capita che le voci siano ripetute... e a me ce n'erano troppo per i sistemi winzoz, ed ho lasciato solo quella di xp :D ;)

A ecco...io cmq ti consiglierei di rimanere solo cn Ubuntu...te lo dico da matto linuxiano è solo un parere ma i sistemi unix-based sono davvero una cosa spettacolare!...migliori in tutto!!

...ma ovviamente qst è solo una mia opinione tranquillamente opinabile! ;)