PDA

View Full Version : ["RAZZA", ETNIA] AIUTO! COME SCOPRIRE DA DOVE SI PROVIENE?

---edited---
04-11-2007, 11:21
Ciao ragazzi. Oggi mi frullava un pensiero strano per la testa e volevo sapere se ne sapevate di più. Logicamente so che non è politically correct parlare di razze, però non so sapevo come dirlo. In pratica come si può risalire alle mie origini lontane.
Vi faccio un esempio, io sono molto peloso ma anche di carnagione bianca:eek: , potrei essere originario di posti freddi ecc dove la peluria permetteva di sopravvivere?:D Come funzionano ste cose?
Ci sono dei modelli, che ne so tipo mediterraneo, caucasico ecc:D
Grazie delle info

xenom
04-11-2007, 11:24
ma lol :asd:

Temo sia un po' difficile visto che tu sei l'incrocio tra i caratteri dei tuoi genitori, a loro volta ereditati dai loro genitori. L'etnia a cui appartieni è quella in cui sei ora.
IMHO...

ozeta
04-11-2007, 11:41
razzista! :mad: :mad: fascista! :mad: :mad: :mad:

---edited---
04-11-2007, 11:42
ma lol :asd:

Temo sia un po' difficile visto che tu sei l'incrocio tra i caratteri dei tuoi genitori, a loro volta ereditati dai loro genitori. L'etnia a cui appartieni è quella in cui sei ora.
IMHO...

cmq i pelosi da dove vengono in genere?:D
di sicuro non siamo arrivati dal pakistan :asd:
eravamo sempre zona attorno il friuli, slovenia e austria sembra

ShadowThrone
04-11-2007, 12:09
la peluria.. :asd:

SozaBoy
04-11-2007, 12:31
Io sono un Homo-Utentis Spammibus Sapiens :O

shinji_85
04-11-2007, 12:34
Prova a partecipare a qualche studio sul DNA...
Altrimenti non mi sembra fattibile...
Dovrebbe essere difficile anche ricostruire un albero genealogico...
E a quanto ho capito tu vuoi andare oltre... :D

Lorekon
04-11-2007, 12:34
[serio]
se sai l'inglese leggi questo
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez?Db=pubmed&Cmd=ShowDetailView&TermToSearch=12355353&ordinalpos=45&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum

il DNA mitocrondriale (o meglio, l"aplogruppo" a cui appartiene) per caratteristiche sue particolari (che qui non elenco), è utilizzabile per "tracciare" l'origine geografica della parte FEMMINILE del genoma (il mitocondrio è trasmesso dalla cellula uovo e non dallo spermatozoo).

in pratica si può capire in che regione viveva la trisnonna della trisnonna della trisnonna della trisnonna della trisnonna della trisnonna della trisnonna della trisnonna della trisnonna della trisnonna della trisnonna della trisnonna della trisnonna della trisnonna della trisnonna della di tua mamma :D

cioè, diciamo risalire di qualche decina di migliaia d'anni.
E' una specie di carca d'identità (solo che molte persone ce l'hanno uguale :D ).

lo stesso ragionamento si può fare con il cromosoma Y per il trisnonno del trisnonno etc...
un esempio qua
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez?Db=pubmed&Cmd=ShowDetailView&TermToSearch=15069642&ordinalpos=32&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum

DVD_QTDVS
04-11-2007, 12:44
Al limite, con l'analisi del DNA si potrebbe risalire a frammenti di genotipo,
e quindi vedere da quali "incroci" si viene fuori. :D

Il rimescolamento di razze e persone portano ad ereditare un codice genetico
che in alcune parti potrebbe essere di un uomo primitivo, mentre altre parti
potrebbero essere di un uomo più evoluto.
Magari alcuni frammenti di DNA sono in alcune persone sono più simili
a quelle degli animali... :rolleyes:

E poi c'è anche da considerare gli errori genetici che si verificano di tanto
in tanto, e ad esempio formano i bambini down.

Quindi risalire ai propri progenitori, mi sembra abbastanza improbabile,
perciò ci si riferisce alle caratteristiche dominanti, cioè quella persona
è caratterizzata in prevalenza da un determinato tipo.
che sò, basso e con i capelli neri = Tipo mediterraneo brevilineo.
oppure alto e snello = Tipo longilineo.
ecc. ecc. :sofico:

D4rkAng3l
04-11-2007, 12:57
Ciao ragazzi. Oggi mi frullava un pensiero strano per la testa e volevo sapere se ne sapevate di più. Logicamente so che non è politically correct parlare di razze, però non so sapevo come dirlo. In pratica come si può risalire alle mie origini lontane.
Vi faccio un esempio, io sono molto peloso ma anche di carnagione bianca:eek: , potrei essere originario di posti freddi ecc dove la peluria permetteva di sopravvivere?:D Come funzionano ste cose?
Grazie delle info

il fatto che sei peloso credo c'entri poco col freddo...anche perchè il più peloso degli uomini non avrebbe sostanziali vantaggi a vivere in un posto freddo...per quanto puoi esse peloso (pure io lo sono) non è quello che ti aiuterebbe (le pellicce degli animali infatti sono fittissime)...la pelosità dipende sostanzialmente dal numero di bulbi peliferi e da dosaggi ormonali del testosterone.
e poi esistono anche negroni pelosi :D e gli orientali (anche quelli che vivono al nord dell'asia in zone molto fredde) sono generalmente molto meno pelosi degli occdentali...tra l'altro credo che anche gli esquimesi non siano un popolo villoso :D

-dieguz-
04-11-2007, 13:15
mega edit. ho sbagliato 3ad :stordita:

fastezzZ
04-11-2007, 13:41
Grazie delle info
ad occhio e croce potresti anche essere africano
http://www.molecularlab.it/public/news/_20060106_scimpanze_scimmia.jpg
e avere la carnagione chiara perchè sotto il pelo il sole non batte mai :D

Marci
04-11-2007, 13:45
per avere una risposta partecipa al progetto Genographic sviluppato da national Geographic è IBM; basta che ordini il kit, gli mandi il dna;)

DVD_QTDVS
04-11-2007, 13:45
[serio]
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez?Db=pubmed&Cmd=ShowDetailView&TermToSearch=12355353&ordinalpos=45&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum

il DNA mitocrondriale (o meglio, l"aplogruppo" a cui appartiene) per caratteristiche sue particolari (che qui non elenco), è utilizzabile per "tracciare" l'origine geografica della parte FEMMINILE del genoma (il mitocondrio è trasmesso dalla cellula uovo e non dallo spermatozoo).

in pratica si può capire in che regione viveva la trisnonna della trisnonna della trisnonna della trisnonna della trisnonna della trisnonna della trisnonna della trisnonna della trisnonna della trisnonna della trisnonna della trisnonna della trisnonna della trisnonna della trisnonna della di tua mamma :D

E' una specie di carca d'identità (solo che molte persone ce l'hanno uguale :D ).

lo stesso ragionamento si può fare con il cromosoma Y per il trisnonno del trisnonno etc...
un esempio qua
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez?Db=pubmed&Cmd=ShowDetailView&TermToSearch=15069642&ordinalpos=32&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum
Alla fine siamo tutti figli di adamo ed eva :asd:

---edited---
04-11-2007, 14:49
:asd: grazie a tutti ragazzi

ma da che fatti si può dire che un uomo ha ricevuto geni da uomini meno evoluti o più evoluti?

che ne so è più evoluto l'uomo più muscoloso , quello più longilineo, il glabro o il peloso ecc?

è un argomento molto affascinante secondo me:D

Acqui
04-11-2007, 14:51
io ho qualche antenato cinese sono sicura:O

---edited---
04-11-2007, 14:51

eh ci sono delle tabelle per questo?:D

Lorekon
04-11-2007, 14:53
per avere una risposta partecipa al progetto Genographic sviluppato da national Geographic è IBM; basta che ordini il kit, gli mandi il dna;)

questo non lo conoscevo, è interessantissimo.

Lorekon
04-11-2007, 14:54

ci credi se ti dico che non ne hai detta una giusta? :D

---edited---
04-11-2007, 14:54
questo non lo conoscevo, è interessantissimo.

costa 100€ sembra ma è sorprendente
putroppo non lo farei mai visto che non si sa mai di cosa potrebbero farne del mio dna :O

Lorekon
04-11-2007, 14:57
:asd: grazie a tutti ragazzi

ma da che fatti si può dire che un uomo ha ricevuto geni da uomini meno evoluti o più evoluti?

che ne so è più evoluto l'uomo più muscoloso , quello più longilineo, il glabro o il peloso ecc?

è un argomento molto affascinante secondo me:D

non esistono uomini "più evoluti" o "meno evoluti", esistono solo dei leggeri adattamenti a un particolare ambiente.
(inoltre non è detto che il "più muscoloso" sia il più adatto e il più evoluto, anzi... guarda Neanderthal com'è finito :sofico: )
conta che la specie umana già di suo è migratrice nel lungo periodo, quindi le caratteristiche le puoi trovare lontanoda dove sono state selezionate.

con lo sviluppo economico e i grandi flussi migratori degli ultimi 500 anni, tutto si è rimescolato ulteriormente, quindi...

---edited---
04-11-2007, 18:11
non esistono uomini "più evoluti" o "meno evoluti", esistono solo dei leggeri adattamenti a un particolare ambiente.
(inoltre non è detto che il "più muscoloso" sia il più adatto e il più evoluto, anzi... guarda Neanderthal com'è finito :sofico: )
conta che la specie umana già di suo è migratrice nel lungo periodo, quindi le caratteristiche le puoi trovare lontanoda dove sono state selezionate.

con lo sviluppo economico e i grandi flussi migratori degli ultimi 500 anni, tutto si è rimescolato ulteriormente, quindi...

mmhh mi affascina sempre di più questo argomento:D

GUSTAV]<
04-11-2007, 19:02
[serio]

un esempio qua
Lorekkon, scusami, ma questa mi pare proprio na strunzata intergalattica :sofico:

Ma come si fà a classificare un individuo su quello che praticamente è un Fossile di DNA, cioè il dna mitocondriale ? :Prrr:

L'origine dell' individuo, che poi è anche quello che lo caratterizza è il DNA
nucleare prodotto per via sessuata, non quello per semplice scissione..

Certe università non sanno come impegare i ricercatori, e come usare
i fondi messi a loro disposizione.. :rolleyes:

CYRANO
04-11-2007, 19:41
io sono di razza caucasica dalla cintola in su e di razza africana dalla cintola in giu'...

:cool: :cool:

comapzpa

CYRANO
04-11-2007, 19:42
costa 100€ sembra ma è sorprendente
putroppo non lo farei mai visto che non si sa mai di cosa potrebbero farne del mio dna :O

se era aggratis lo ordinavo !

C,la,;z;a,;za

Lorekon
04-11-2007, 20:45
<;19474440']Lorekkon, scusami, ma questa mi pare proprio na strunzata intergalattica :sofico:

Ma come si fà a classificare un individuo su quello che praticamente è un Fossile di DNA, cioè il dna mitocondriale ? :Prrr:

L'origine dell' individuo, che poi è anche quello che lo caratterizza è il DNA
nucleare prodotto per via sessuata, non quello per semplice scissione..

Certe università non sanno come impegare i ricercatori, e come usare
i fondi messi a loro disposizione.. :rolleyes:

ah meno male che sei arrivato, così glielo dici tu a quelli di Science, Nature e all'intera comunità scientifica mondiale, che sono tutti stronzi! :p

adesso ti cerco la mail delle due redazioni eh? :doh:

GUSTAV]<
04-11-2007, 21:06
ah meno male che sei arrivato, così glielo dici tu a quelli di Science, Nature e all'intera comunità scientifica mondiale, che sono tutti stronzi! :p

adesso ti cerco la mail delle due redazioni eh? :doh:
Argomenta in modo più serio :Prrr:

oppure ti regalo un abbonamento a focus ! :sofico:

Punitore
06-11-2007, 13:22
io ho qualche antenato cinese sono sicura:O

FOTO! e verifichiamo :O

:sofico:

Stigmata
06-11-2007, 13:59
io sono di razza caucasica dalla cintola in su e di razza africana dalla cintola in giu'...

:cool: :cool:

comapzpa

siamo parenti! :eek: :asd:

---edited---
04-02-2008, 10:49
:asd: ragazzi riuppo

avete un link per caso dove sono descritte le caratteristiche di ogni popolo? :D