PDA

View Full Version : Accellerazione MAXg, problema con router USR5461a e range extender USR5441a.

Maranda
04-11-2007, 00:05
Salve a tutti,

Vi scrivo sperando di trovare una soluzione al mio problema e/o una persona più esperta di me sull'argomento ormai scoraggiato dal deserto ottenuto dalla ricerca sia su internet che sul sito dell'USR (non provo neanche a mandare un'e-mail e benchè meno a telefonare perchè sinceramente mi sembra che i signori dell'assistenza sono meno competenti di me sull'argomento, :rolleyes: data l'ultima geniale conversazione con uno di loro... ).

Ma bando alle ciance passo a illustrarvi il fattaccio... avendo un problema persistente di instabilità/debolezza del segnale wi-fi... che solo a dirsi è assai divertente, visto che abito in un quadrilocale di manco 100 mq e non una mega villa :D, ed il segnale fatica ad arrivare nelle camere da letto dove stanno i PC che sono a 7-9 metri di distanza forse meno in linea d'aria dalla sala da pranzo in cui è posizionato il router. Ho deciso con grande tristezza da parte del mio portafoglio di aggiungere oltre al router maxg (usr 5461a) un range extender maxg della stessa usr (5441a) per lo meno togliendomi la paranoia di continui riposizionamenti dell'adattatore USB.

Comprato il dispositivo sono tornato a casa ed in 5 minuti lo ho installato e configurato, fin qui tutto a posto: WDS funzionante, segnale okay etc...
Se non fosse che la velocità da 125 Mbps passa a 54 non appena il Range Extender si collega all'AP del router e sta cosa proprio non me la spiego, visto che finché tutti i dispositivi collegati al router supportano l'accellerazione maxg il router dovrebbe trasmettere a quella velocità (e son sicuro che lo stesso vale con wds attive).

Aspetto suggerimenti/delucidazioni in merito visto che su internet e men che meno sul sito della US Robotics non ho veramente trovato nulla :muro: ed anche nella speranza di non aver buttato nel cesso un sacco di soldi per niente :(.

Grazie in anticipo,
Marco.

Osc71
04-11-2007, 15:26
Ciao come ho constatato anch'io i repeater o range extender dimezzano la banda perche' devono trasmettere e ricevere.Sarebbe stato meglio sostituire l'antenna con una piu' potente.

Maranda
04-11-2007, 16:07
Ciao come ho constatato anch'io i repeater o range extender dimezzano la banda perche' devono trasmettere e ricevere.Sarebbe stato meglio sostituire l'antenna con una piu' potente.

:mbe: Ma che bello... Il problema è che la USR (e altri produttori) si dimenticano di riportare questo fatto sulla documentazione, che già di per se è molto lacunosa ed incompleta.
Ma poi mi chiedo perché mai creare un Range Extender MAXg, e spacciarlo in quel modo se poi la suddetta baracca (perché parliamoci chiaro a sto punto di quello si tratta) non riesce a trasmettere a 125 mbps.

Vabé a sto punto mi informero meglio alla fonte.. :muro:.
Grazie comunque. :)