View Full Version : Raid 0 raptor 36 GB
Campioni del Mondo 2006!!
03-11-2007, 20:48
Sono tentato di prendere questi 2 hd e metterli in raid 0.. si sarebbero molte differenze velocistiche rispetto a due samsung sata (sp2504c) sempre in raid?
Sono tentato di prendere questi 2 hd e metterli in raid 0.. si sarebbero molte differenze velocistiche rispetto a due samsung sata (sp2504c) sempre in raid?
il transfer rate più o meno sarebbe lo stesso però i tempi di accesso sono molto più risicati con un raptor...io a parità di prezzo comprerei i raptor.
04-11-2007, 14:03
Ma i 36 gb sono molto più lenti dei 74 o 150 gb con 16 mb di cache?
Zlatan91
04-11-2007, 14:53
quello da 74 e quello da 150 dovrebbero essere un filo piu veloci perke la testina legge o scrive piu dati alla volta per il fatto che i piatti sono piu densi
inoltre il modello da 36 è anke quello piu rumuroso..infatti nei modelli da 74 e 150 sono state fatte varie modifiche anche a livello di rotore quidni sono un po piu silenziosi....
personalmente con 2 rap da 74gb 16mb mi trovo benone.....
quello da 74 e quello da 150 dovrebbero essere un filo piu veloci perke la testina legge o scrive piu dati alla volta per il fatto che i piatti sono piu densi
inoltre il modello da 36 è anke quello piu rumuroso..infatti nei modelli da 74 e 150 sono state fatte varie modifiche anche a livello di rotore quidni sono un po piu silenziosi....
personalmente con 2 rap da 74gb 16mb mi trovo benone.....
quoto...ma i raptor da 36gb li fanno con 16mb di cache???
04-11-2007, 17:58
per l'apertura delle cartelle e la velocità del sistema operativo meglio un raptor o 2 sata in raid?
per l'apertura delle cartelle e la velocità del sistema operativo meglio un raptor o 2 sata in raid?
i tempi di accesso sono più bassi con un raptor.
04-11-2007, 18:24
quindi per la velocità del so contano solo i tempi di accesso?
quindi per la velocità del so contano solo i tempi di accesso?
la velocità di accesso hai file è una cosa, la velocità a copiare i file un'altra. ;)
il raid0 è più veloce a copiare i file mentre il raptor è più veloce a posizionare le testine.
04-11-2007, 18:29
io per velocità del so intendo rapidità ad aprire e chiudere cartelle, in quello conta il tempo di accesso giusto?
Mentre per le operazioni di copia incolla e installazioni conta il transfer rate..
correggetemi se sbaglio..
io per velocità del so intendo rapidità ad aprire e chiudere cartelle, in quello conta il tempo di accesso giusto?
Mentre per le operazioni di copia incolla e installazioni conta il transfer rate..
correggetemi se sbaglio..
Esatto!
(ciao Mafio :D)
Esatto!
(ciao Mafio :D)
ciao pavi.
Zlatan91
04-11-2007, 18:38
si ci dovrebbe essere il modello da 36 con 16mb di cache....cmq ti consiglio un raptor invece di un raid0 di 7200.....l unica cosa di vantaggio dei raid con dischi normali è un transfer rate appena piu alto.....ma oltre che ha tempi di accesso piu alti sei anche piu a rischio, per non parlare di un maggior rumure...
certo se devi usarlo per storage allora sarebbe preferibile il raid...:)
si ci dovrebbe essere il modello da 36 con 16mb di cache....cmq ti consiglio un raptor invece di un raid0 di 7200.....l unica cosa di vantaggio dei raid con dischi normali è un transfer rate appena piu alto.....ma oltre che ha tempi di accesso piu alti sei anche piu a rischio, per non parlare di un maggior rumure...
il raid0 per fare storage non mi pare una grande idea... :read:
:rotfl: :sbonk: :asd:
:doh:
sicuramente si sarà sbagliato. Il raid 0 si usa per avere una spinta non indifferente nelle prestazioni! Per lo storage un bell'hard disk NON in raid va benissimo...
:rotfl: :sbonk: :asd:
:doh:
sicuramente si sarà sbagliato. Il raid 0 si usa per avere una spinta non indifferente nelle prestazioni! Per lo storage un bell'hard disk NON in raid va benissimo...
io che sono paranoico ho un bel raid1. :D
io che sono paranoico ho un bel raid1. :D
E io toccandomi i m@roni ho un bel raid 0 :sofico: (però x storage ho un hard disk esterno).
E io toccandomi i m@roni ho un bel raid 0 :sofico: (però x storage ho un hard disk esterno).
io sul mio pc ho 3x320gb + raptor 150
io sul mio pc ho 3x320gb + raptor 150
Beato te!
Ma cmq il mio prossimo pc sarà indubbiamente equipaggiato con due raptor 150 SATA2 in raid 0 :O :sofico:
Beato te!
Ma cmq il mio prossimo pc sarà indubbiamente equipaggiato con due raptor 150 SATA2 in raid 0 :O :sofico:
io nel dubbio vado a mangiare. :D :D :D
io nel dubbio vado a mangiare. :D :D :D
:D
04-11-2007, 19:21
ecco anche io.. ordiniamo tre birre? :D
Beh.. a sto punto mi a che punterò anche io su un raptor.. peccato costino una fucilata però..
Vi lascio, a malincuore :D
A domani
Ciao!!!
ecco anche io.. ordiniamo tre birre? :D
Beh.. a sto punto mi a che punterò anche io su un raptor.. peccato costino una fucilata però..
BIRRA :hic:
vai di raptor...ma da che dimensione lo compri???
04-11-2007, 20:32
mi sa da 74.. o se li trovo 2 da 36..
Non ho molto di budget :D
VIKKO VIKKO
04-11-2007, 20:56
mi sa da 74.. o se li trovo 2 da 36..
Non ho molto di budget :D
io invece ho deciso di prendere 4 HD da 7200 da 160 in raid 0 (di cui naturalmente farò una partizione per SO e per i programmi) e i dati importanti di copierò su un HD esterno :)
così ho prestazioni altissime e tanto spazio al prezzo di due rapdor da 36 Gb :sofico:
io invece ho deciso di prendere 4 HD da 7200 da 160 in raid 0 (di cui naturalmente farò una partizione per SO e per i programmi) e i dati importanti di copierò su un HD esterno :)
così ho prestazioni altissime e tanto spazio al prezzo di due rapdor da 36 Gb :sofico:
si transfer rate molto alto ma anche latenze alte.
VIKKO VIKKO
04-11-2007, 21:16
si transfer rate molto alto ma anche latenze alte.
non proprio
infatti se ad esempio creo una partizione da 40 gb (10 Gb ad HD) avro latenze basse che male che vada saranno quanto quelle di un HD normale :)
04-11-2007, 21:38
non proprio
infatti se ad esempio creo una partizione da 40 gb (10 Gb ad HD) avro latenze basse che male che vada saranno quanto quelle di un HD normale :)
Mi spieghi meglio cioò che intendi fare?
Perchè non riesco a capire come possono migliorare le latenze.. e se quelle non migliorano dovresti avere aumenti di velocità nel sistema operativo..
VIKKO VIKKO
04-11-2007, 22:29
Mi spieghi meglio cioò che intendi fare?
Perchè non riesco a capire come possono migliorare le latenze.. e se quelle non migliorano dovresti avere aumenti di velocità nel sistema operativo..
cioè (perdonatemi se dico cretinate) la latenza è il tempo che impiega l'HD a trovare un file, aumentando gli HD naturalmente ci vuole più tempo per trovare un file ma se si fà una partizione relativamente piccola si colma il gap e quindi si fà diminuire la latenza :D
04-11-2007, 22:37
cioè (perdonatemi se dico cretinate) la latenza è il tempo che impiega l'HD a trovare un file, aumentando gli HD naturalmente ci vuole più tempo per trovare un file ma se si fà una partizione relativamente piccola si colma il gap e quindi si fà diminuire la latenza :D
Ok.. però la latenza sarà sempre superiore a un raptor.. se non sbaglio..
VIKKO VIKKO
04-11-2007, 22:49
probabilmente si, ma non si può avere tutto dalla vita :)
praticamente avresti 640 Gb contro 72 Gb
un transfert rate parecchio più alto
una latenza un pò superiore
04-11-2007, 22:52
probabilmente si, ma non si può avere tutto dalla vita :)
praticamente avresti 640 Gb contro 72 Gb
Già su quello siamo d'accordo.. ma a me 640 non servono :)
Potrei provare a fare 2 partizioni da 40 e il raid con due hd da 250..
albortola
04-11-2007, 22:57
si.
io ho optato per 1 raptor 74gb e un wd5000aaks.
per l'os tanti gb non servono, a me.
per lo storage, non mi servono latenze basse, e neppure transfer rate alti.solo affidabilità..e non potendo prendere 2 hdd in raid1 per lo storage, causa non ho soldi da spendere :), ho optato per un solo hdd( che comunque è il doppio più sicuro di 2hdd in raid0.)
VIKKO VIKKO
04-11-2007, 23:02
Già su quello siamo d'accordo.. ma a me 640 non servono :)
Potrei provare a fare 2 partizioni da 40 e il raid con due hd da 250..
vabbè, naturalmente puoi fare anche come dici tu però spenderesti altri soldi in più
IMHO meglio spendere i soldi destinati ai due rapdor in 4 HD da mettere in raid 0, tanto dello spazio in più può sempre servire :)
04-11-2007, 23:08
vabbè, naturalmente puoi fare anche come dici tu però spenderesti altri soldi in più
IMHO meglio spendere i soldi destinati ai due rapdor in 4 HD da mettere in raid 0, tanto dello spazio in più può sempre servire :)
No, la prova che intendo fare è un raid 0 con 2 hd sata normali..
Non spenderei molto.. solo 50 euro! (uno da 250 ce l'ho già)..
04-11-2007, 23:10
si.
io ho optato per 1 raptor 74gb e un wd5000aaks.
per l'os tanti gb non servono, a me.
per lo storage, non mi servono latenze basse, e neppure transfer rate alti.solo affidabilità..e non potendo prendere 2 hdd in raid1 per lo storage, causa non ho soldi da spendere :), ho optato per un solo hdd( che comunque è il doppio più sicuro di 2hdd in raid0.)
Hai provato anche due sata 7200 giri in raid?
Se si, hai notato differenze di velocità?
VIKKO VIKKO
04-11-2007, 23:13
No, la prova che intendo fare è un raid 0 con 2 hd sata normali..
Non spenderei molto.. solo 50 euro! (uno da 250 ce l'ho già)..
certo, e se le prestazioni non ti bastano puoi sempre aggiungere altri HD
albortola
05-11-2007, 17:10
Hai provato anche due sata 7200 giri in raid?
Se si, hai notato differenze di velocità?
diciamo che il raptor è qui a casa, l'altro hdd in viaggio :D
appenna assemblo tutto, ti contatto se vuoi sapere qualcosa.
albortola
05-11-2007, 17:27
certo, e se le prestazioni non ti bastano puoi sempre aggiungere altri HD
si ma le altenze non le abbassi, anzi..
unico mio dibbio, adesso: che il wd sia troppo rumoroso? se si, lo rivenderò, e mi comprerò 2 hdd da 2,5'' in raid0 per l'os :)
VIKKO VIKKO
05-11-2007, 17:39
si ma le altenze non le abbassi, anzi..
unico mio dibbio, adesso: che il wd sia troppo rumoroso? se si, lo rivenderò, e mi comprerò 2 hdd da 2,5'' in raid0 per l'os :)
si ma comunque si può limitare di parecchio l'aumeto attraversò le partizioni ;)
da quello che ho letto il tuo HD in arrivo è abbastanza silenzioso quindi non dovresti avere problemi :)
albortola
05-11-2007, 20:50
si ma comunque si può limitare di parecchio l'aumeto attraversò le partizioni ;)
da quello che ho letto il tuo HD in arrivo è abbastanza silenzioso quindi non dovresti avere problemi :)
l'hdd in arrivo si, ma il raptor..:sofico:
l'hdd in arrivo si, ma il raptor..:sofico:
io ne ho 2 da 150 che fanno meno rumore di maxtor...
poi sta cosa del rumore mi pare un po' eccessiva.
NigthStalker_86
05-11-2007, 20:53
Ciappino! ;)
05-11-2007, 21:08
io ne ho 2 da 150 che fanno meno rumore di maxtor...
poi sta cosa del rumore mi pare un po' eccessiva.
io se ne prendo ne prendo due da 36.. problemi di budget :D
io se ne prendo ne prendo due da 36.. problemi di budget :D
io ho fatto la pazzia e ho dilapidato 500 euro...anche se secondo me ne è valsa la pena.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.