View Full Version : cambiare scheda madre senza formattare...
non so se la sezione adatta sia questa o quella di windows se ho sbagliato ditemelo...
cmq ho necessita di passare un hd da un pc a un altro...
come posso fare senza formattare?
windows XP ha una protezione che impedisce di farlo vero?è aggirabile?
fatemi sapere :)
Marinelli
03-11-2007, 17:41
Se le due schede madri hanno lo stesso chipset allora potrebbe essere possibile. Altrimenti è davvero difficile e anche se ci riesci ottieni una mezza porcheria. Molto più semplice reinstallare Windows quando si cambia scheda madre.
Spostato in "Altre discussioni sull'informatica"
Ciao :)
ciao :)
grazie per aver spostato
cmq non hanno lo stesso chipset le due mobo...
praticamente ho questo hd diviso in 2 partizioni dove su una ho installato windows
se formattassi solo quella?
Qui esiste una guida su come fare:
http://www.wintricks.it/windxp/xptricks58.html
Io però non l'ho mai provato.
marika43
03-11-2007, 22:57
puoi provare a fare l'immagine con acronis workstation e l'opzione Universal Restore (UR) prima della sostituzione
ragazzi visto che ho l'hd diviso in due partizioni se formattassi solo quella dove c'è il sistema operativo?funzionerebbe?
marika43
04-11-2007, 08:44
ragazzi visto che ho l'hd diviso in due partizioni se formattassi solo quella dove c'è il sistema operativo?funzionerebbe?
si, ma in generale dovrai reinstallare anche tutte le applicazioni
si, ma in generale dovrai reinstallare anche tutte le applicazioni
per le applicazioni non ci sono problemi basta che salvo le decine e decine di giga di dati
allora si può fare?
Marinelli
04-11-2007, 21:37
Certo che si può fare. E' pratica comune partizionare il disco in modo da formattare solo la parte con il sistema operativo lasciando intatto tutto il resto.
Certo che si può fare. E' pratica comune partizionare il disco in modo da formattare solo la parte con il sistema operativo lasciando intatto tutto il resto.
perfetto è proprio quello che volevo sentire...ho visto altri metodi per salvare il disco rigido ma sono piu complicati e rischiosi.
preferisco di gran lunga formattare solo C: dove ho il sistema operativo...
grazie a tutti dell'aiuto e dell'interessamento ;)
Marinelli
05-11-2007, 18:00
Di nulla... e se spuntasse qualche altro dubbio fatti sentire :)
Ciao!
Mi aggrego alla discussione per dire la mia diretta e recente esperienza:
Ho voluto cambiare le mia mobo PIII coppertime da 1 Ghz e 768Mb di ram con un PIV da 3Ghz e 1,5Gb di ram tenendo il mio disco da 160 partizionato in due.
Ho usato il metodo descritto anche nel sito di microsoft e tutto è andato bene, ho perso solo qualche informazione di Roxio Easy CD creator, che ho reinstallato, e Vista Inspirat. Tempo totale 2 ore scarse
Per il resto tutto funzionava bene, ma se devo essere sincero non ero molto soddisfatto: la sostituzione del processore non sembrava apportare delle migliorie in velocità e performance.
Cosa da sottolineare è che che tutte le piccole magagne accumulate nel file di registro sono rimaste, anzi, si sono aggiunte quelle della mobo precedente.
Per farla breve dopo quattro giorni un bel formattone della partizione C e reinstallazio dei programmi. Tempo totale 2 ore scarse.
Quindi la prossima volta formattone e via.:read:
GAb
minneapolis
12-11-2007, 22:19
Se le due schede madri hanno lo stesso chipset allora potrebbe essere possibile. Altrimenti è davvero difficile e anche se ci riesci ottieni una mezza porcheria. Molto più semplice reinstallare Windows quando si cambia scheda madre.
Quindi la prossima volta formattone e via.:read:
Saro' all'antica o della vecchia scuola, ma anche secondo me vale l'equazione cambio mobo = reinstallazione.
Marinelli
12-11-2007, 23:00
PIII coppertime da 1 Ghz
Giusto una precisazione: Coppermine ;)
Ciao :p
Giusto ieri sera mi arriva un computer da riparare ( virus...).
Sei mesi prima il tipo frigge la mobo per un fulmine, va in negozio e la cambiano, e aggiornano Xp Home Edition usando i dischi di XP pro.
Risultato: non è più amministratore della macchina, non ha i privilegi e non si possono eliminare, non può nemmeno cambiare l'ora! figuriamoci cambiare settaggi del video e/o utenti.
Indovinate cosa faccio stasera?:fagiano:
Gnao GAb
Eugenio_30
12-03-2008, 16:33
Io devo cambiare la scheda madre e probabilmente mi verrà restituito dalla garanzia lo stesso modello di scheda, dite che cio sarà da formattare??
Marinelli
13-03-2008, 14:16
Se la scheda è la stessa non dovrebbe essere necessaria alcuna formattazione.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.