View Full Version : ** Ho buttato i miei soldi? **
Ciao a tutti, ho un problema che mi assilla, sicuramente dipendente dalla mia scarsa preparazione in materia: Intel dual core 2 E6600 motherb Asus p5n32 e -sli con 2 banchi di Ram da 1gb Kingston 800mhz HiperX (KHX6400D2K2) su win XP pro. Volevo incrementare le prestazioni, già ottime, e senza pensarci un attimo, ho acquistato altri 2 gb, stessa marca, stesso tipo, praticamente RAM identiche. Il Pc con 4 gb montati non si avvia ed emette un bip continuo; con 3 gb, invece, il BIOS li vede ma win xp solo 2,75 gb. Ho anche fatto l'aggiornamento del BIOS ma non c'è niente da fare! Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo e buon forum a tutti.
Campioni del Mondo 2006!!
03-11-2007, 13:53
Ciao a tutti, ho un problema che mi assilla, sicuramente dipendente dalla mia scarsa preparazione in materia: Intel dual core 2 E6600 motherb Asus p5n32 e -sli con 2 banchi di Ram da 1gb Kingston 800mhz HiperX (KHX6400D2K2) su win XP pro. Volevo incrementare le prestazioni, già ottime, e senza pensarci un attimo, ho acquistato altri 2 gb, stessa marca, stesso tipo, praticamente RAM identiche. Il Pc con 4 gb montati non si avvia ed emette un bip continuo; con 3 gb, invece, il BIOS li vede ma win xp solo 2,75 gb. Ho anche fatto l'aggiornamento del BIOS ma non c'è niente da fare! Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo e buon forum a tutti.
Win xp ammette solo 3 gb di ram essendo un sistema a 32 bit.. penso il prob sia quello..
Punitore
03-11-2007, 14:55
Win xp ammette solo 3 gb di ram essendo un sistema a 32 bit.. penso il prob sia quello..
no
io penso che devi fare un clear cmos e avviare il pc con 4gb di ram e forse funziona, anche se xp ovviametne ti vede 3gb circa di ram perche è a 32bit, ma non è che è inutilizzabile il pc con 4gb di ram anche se non sfruttati
03-11-2007, 18:11
no
io penso che devi fare un clear cmos e avviare il pc con 4gb di ram e forse funziona, anche se xp ovviametne ti vede 3gb circa di ram perche è a 32bit, ma non è che è inutilizzabile il pc con 4gb di ram anche se non sfruttati
Si, anche io intendevo quello.. per fare andare xp con 4 giga devi fare una procedura particolare, e cmq win te ne vede 3 o meno.. forse mi sono piegato male..
Grazie, proverò, ora non ho a portata di mano il manuale della scheda, perchè a occhio non vedo il jumper da spostare per il clear-cmos, ma non sarà pericoloso? Ciao
alfaseti
03-11-2007, 18:34
Vai quì http://www.nexthardware.com/print/6_guide.htm
leggi forse t'interesserà.
Ciao.:)
LotharInt
03-11-2007, 19:55
metti win xp 64 bit ;)
macerf900
03-11-2007, 20:54
Potete dirmi quello che volete ma...
Per me è inutile prendere 4 Gb di ram per velocizzare il sistema
Per me è inutile prendere proci costosissimi per velocizzare il sistema
Per me è inutile prendere schede madri di fascia alta e poi non le sfruttate mai per quello che potrebbero dare...
Io personalmente ho notato un miglioramento nettissimo nella velocità di esecuzione di qualsiasi programma, editing audio e video, ecc. ecc. prendendo un bel Raptor:eek: ...la differenza nell'insieme è nettissima...la stessa che c'è tra un pc di 4/5 anni fà e gli attuali...provare per credere!!!:D 
Anche a me seccava spendere 100€ per un Raptor usato da 36Gb (...) ma poi di fronte alle prestazioni mi sono dovuto inchinare....
Liberi pensieri liberamente interpretabili certo ma...il forum serve appunto a scambiarsi opinioni/pareri/consigli...e io ho semplicemente postato la mia esperienza...:yeah:
03-11-2007, 21:23
un raptor dovrebbe andare più lento di due sata in raid..
a breve dovrei provarli.. 
vi farò sapere..
macerf900
03-11-2007, 21:24
Però il raid è pericoloso...se ne perdi uno...perdi anche l'altro...
03-11-2007, 21:27
si quello è vero.. però non ho mai rotto un hard disk.. e poi i dati imp li terrei su un'altro da 250.. incrociamo le dita :D
JL_Picard
03-11-2007, 21:32
Basta fare il backup con regolarità...
Punitore
03-11-2007, 22:44
ci sono tanti tipi di raid... mica solo il raid0?
Basta fare il backup con regolarità...
se usi un bel raid 0+1 non serve
macerf900
03-11-2007, 23:16
Ad ogni modo per il raid servono minimo due Hd, quindi maggior assorbimento di corrente, maggior calore, maggior rumore...
Un proverbio dice: tutto quello che non c'è non può rompersi...:yeah:
JL_Picard
03-11-2007, 23:32
ci sono tanti tipi di raid... mica solo il raid0?
se usi un bel raid 0+1 non serve
uhm.. se zompa il controler anche con Raid "robusti" (0+1 oppure Raid 5) si possono avere grossi problemi a leggere i dati, una volta cambiata la mobo.
(per non parlare di guai fisici gravi al pc, dai quali ci si mette al riparo solo con backup su unità esterne...)
inoltre i raid 5 richiede almeno 3 dischi (sprecando 1/3 dello spazio) ed il Raid 0+1 spreca metà dello spazio, per via del mirroring.
macerf900
03-11-2007, 23:49
uhm.. se zompa il controler anche con Raid "robusti" (0+1 oppure Raid 5) si possono avere grossi problemi a leggere i dati, una volta cambiata la mobo.
(per non parlare di guai fisici gravi al pc, dai quali ci si mette al riparo solo con backup su unità esterne...)
inoltre i raid 5 richiede almeno 3 dischi (sprecando 1/3 dello spazio) ed il Raid 0+1 spreca metà dello spazio, per via del mirroring.
Quindi tutto questo sta a indicare che l'acquisto di un Hd a 10000 rpm è la soluzione più semplice e pratica...
albortola
04-11-2007, 00:05
un raptor dovrebbe andare più lento di due sata in raid..
a breve dovrei provarli.. 
vi farò sapere..
dipende.
le latenze sono inferiori mi sembra, mentre il transfer rate aumenta in maniera considerevole.
albortola
04-11-2007, 00:06
in ogni caso, windows 32bit o 64 che sia, la mobo non deve bippare :| aggiorna il bios:)
beh, solitamente basta che i sb siano uguali, se non sono uguali si hanno cmq speranzese i sb sono dello stesso produttore.:)
edit: http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20070710
Punitore
04-11-2007, 11:29
vabè ovvio se cambi la mobo devi formattare e cmq perdere i dati :fagiano: 
poi se uno fa un raid, imho deve farlo bene... il raid0 va bene solo su dischi piccoli per il so+programmi, poi ol 0+1 è velocissimo (leggermente piu dello 0) e ok perdi un pò di spazio, ma hai i dati in cassaforte e alla massima velocità ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.