View Full Version : Spiegatemi Filosofem di Burzum
Dunque, qui sul forum ne ho sentito parlare bene, non c'è recensione che non lo lodi con altissimi voti: tra chi lo conosce è stimato.
Ho appena finito di ascoltarlo, certamente non ti lascia impassibile ma mi sorgono alcune domande forse per voi banali..
Perchè questa lentezza quasi ambient?
E perchè cosi tanto ripetitivo?
Perchè la voce è cosi bassa?
Cioè, ho capito che non è un album "facile" probabilmente il tutto non è a caso..
Più in generale mi spiegato come bisogna approcciarsi a questo album?
Grazie
Filosofem è un viaggio nell'oscurità. E' tutt'ora un caso abbastanza isolato nel panorama metal estremo. Rappresenta un ponte tra il Burzum di prima, ancora legato al black metal degli esordi, e un Burzum di dopo, costretto in una cella con solo una tastiera, dedito a un discreto ambient tastieristico.
Ora è un po' tardi, domani mi spiego meglio, ma per capire Filosofem basta ascoltare con attenzione Dunkelheit ("Oscurità"), un'eterna e cupissima sovrapposizione di chitarre, una voce lontana, dai toni neri e sofferenti, un'atmosfera oscura, avvolgente, ulteriormente focalizzata dall'incedere pachidermico del pezzo.
Come approcciarsi all'album? Al buio, a mente fresca, senza pensare di ascoltare black metal, ma neanche metal.
barbapapa84
04-11-2007, 10:49
Prendi quattro mentecatti e aspetta che due commettano suicidio.
I restanti due li metti al microfono e li lasci fare "GRUAHHHGRUAHHGRUAHH".
In sottofondo una batteria composta soltanto dalla doppia cassa attaccata a una pedaliera automatica capace di andare a una frequenza di 3000 battiti al secondo. Aggiungi un riff, suonato male, di chitarra in loop.
Poi intitola la canzone "Dio è morto e non esiste".
Eccoti servito la canzone dei Burzum.
lunaticgate
04-11-2007, 14:13
In sottofondo una batteria composta soltanto dalla doppia cassa attaccata a una pedaliera automatica capace di andare a una frequenza di 3000 battiti al secondo. Aggiungi un riff, suonato male, di chitarra in loop.
Sicuro di aver mai sentito Filosofem? :mbe:
cloud125
04-11-2007, 15:01
Eccoti servito la canzone dei Burzum.va che al posto di scrivere 5 righe di cazzate potevi semplicemente dire: "mi dispiace, non conosco l'album" o meglio ancora non scrivere nulla...
Comunque qua c'è qualcosa che potrebbe chiarire le idee sul progetto dei Burzum e di conseguenza sulla loro musica:
http://www.elskrin.net/html/mono/burzum_cap1.asp
barbapapa84
04-11-2007, 15:15
Ma io dico:
Sono amante heavy metal, quindi la mia critica non è mirata a loro perchè "il metal fa schifo" (anzi :asd: ) ma perchè mi basta buttare mezza occhiata sulla biografia dei burzum (di ciò che è rimasto).
Simpatizzanti dell'estrema destra, si uccidono a vicenda perchè fa piu "death"... mapperfavore
:muro:
cloud125
04-11-2007, 15:51
Ma io dico:
Sono amante heavy metal, quindi la mia critica non è mirata a loro perchè "il metal fa schifo" (anzi :asd: ) ma perchè mi basta buttare mezza occhiata sulla biografia dei burzum (di ciò che è rimasto).
Simpatizzanti dell'estrema destra, si uccidono a vicenda perchè fa piu "death"... mapperfavore
Caravaggio era un assassino. Ciò significa forse che le sue opere non meritino attenzione? A me risulta sia stato uno dei massimi esponenti del Barocco e questo gli sia riconosciuto ancora a distanza di 400 anni.
Questo è per dire che ciò che ha commesso un uomo nella vita non deve influenzare il giudizio sulla sua arte.
Che Varg abbia ucciso lo sappiamo, che come tutti gli omicidi sia da condannare pure, che abbia idee un tantino preoccupanti anche. Ma il giudizio sulla sua persona non deve influenzare quello sulla sua musica (e viceversa ovviamente).
Peraltro si uccidono a vicenda è sbagliato, dato che è stato un omicidio solo, e per motivi che hanno niente a che fare con l'essere true come vorresti far credere tu invece.
Pugaciov
04-11-2007, 15:53
Filosofem è un viaggio nell'oscurità. E' tutt'ora un caso abbastanza isolato nel panorama metal estremo. Rappresenta un ponte tra il Burzum di prima, ancora legato al black metal degli esordi, e un Burzum di dopo, costretto in una cella con solo una tastiera, dedito a un discreto ambient tastieristico.
Ora è un po' tardi, domani mi spiego meglio, ma per capire Filosofem basta ascoltare con attenzione Dunkelheit ("Oscurità"), un'eterna e cupissima sovrapposizione di chitarre, una voce lontana, dai toni neri e sofferenti, un'atmosfera oscura, avvolgente, ulteriormente focalizzata dall'incedere pachidermico del pezzo.
Come approcciarsi all'album? Al buio, a mente fresca, senza pensare di ascoltare black metal, ma neanche metal.
Ecco, tanto vale darsi all'ambient "pura", infatti.
Un classico commento da ignorare
Non è così, ma anche se fosse, non c'entra niente con la musica. A proposito: "death"?
Ecco, tanto vale darsi all'ambient "pura", infatti.
Bè, l'originalità dell'album sta proprio nella fusione dei generi, coadiuvata dalla produzione. Lungi da me pensare che Filosofem sia l'unico esempio di black primordiale contaminato da altri generi tendenti all'ambient, ma in Filosofem c'è un ottimo esempio. E poi è un album davvero "sentito", profondo. Non è facile da spiegare cosa Filosofem abbia di tanto magico da farlo emergere, ma le sue canzoni sono veramente da viaggio mentale, e il metal continua ad essere un genere pieno di spessore soprattutto grazie ad album come questo, che sono comunque metal, ma (avrei preferito la congiunzione E, ma il metal troppo spesso viene associato a un'assenza di sperimentazione, invece che a un'esplosione di sperimentazione, come dovrebbe essere) azzardano, vanno oltre. Ripeto: l'unico vero modo di approcciarsi a Filosofem è a mente fresca, senza alcun pregiudizio, e con "senza alcun pregiudizio" intendo "dimenticandosi di ciò che si ascolta normalmente".
barbapapa84
04-11-2007, 21:26
Questa è arte!
http://it.youtube.com/watch?v=dwfxmjE7yD4
Questa è arte!
Si
cloud125
05-11-2007, 09:25
Questa è arte!
Mi spiegheresti cosa centrano i Cannibal Corpse con Filosofem di Burzum?
Forse se tu avessi mai ascoltato UNA VOLTA SOLA Filosofem ti saresti reso conto che sono due generi completamente diversi.
Ripeto, se non l'hai mai ascoltato evita, così finisci solo per farti magre figure. :rolleyes:
Ora ascoltati questa: http://www.youtube.com/watch?v=luFCBdS5PAs e dimmi per piacere che diamine centra con I cum blood postata da te.
Edit: già che ci sei, mi faresti la cortesia di dirmi in base a che parametri una canzone è da considerare arte o meno? Sono veramente curioso.
Mi spiegheresti cosa centrano i Cannibal Corpse con Filosofem di Burzum?
Forse se tu avessi mai ascoltato UNA VOLTA SOLA Filosofem ti saresti reso conto che sono due generi completamente diversi.
Ripeto, se non l'hai mai ascoltato evita, così finisci solo per farti magre figure. :rolleyes:
Ora ascoltati questa: http://www.youtube.com/watch?v=luFCBdS5PAs e dimmi per piacere che diamine centra con I cum blood postata da te.
Edit: già che ci sei, mi faresti la cortesia di dirmi in base a che parametri una canzone è da considerare arte o meno? Sono veramente curioso.
Considerando quanto ha scritto qui:
credo che non abbia le idee molto chiare.
||ElChE||88
05-11-2007, 10:27
Mandiamo il link di questo thread a Burzum, così appena esce ha gia pronta la prossima vittima.; :asd:
Burzum death.; :asd: :asd:
TheDarkProphet
05-11-2007, 11:10
Filosofem è un orgasmo. Personalmente, lo ritengo un capolavoro. Mi ha aperto la mente verso altri generi musicali, nel periodo in cui ascoltavo solo black
d!
Filosofem è un orgasmo. Personalmente, lo ritengo un capolavoro. Mi ha aperto la mente verso altri generi musicali, nel periodo in cui ascoltavo solo black
E' vero, a me è successa una cosa simile:D
barbapapa84
05-11-2007, 13:34
Nel senso che uno fa andare al bagno come l'altro :asd:
barbapapa84
05-11-2007, 13:36
arametri una canzone è da considerare arte o meno? Sono veramente curioso.
1) Fa "ueee ueee ueee ueee"
2) Che fanno defecare entrambe
cloud125
05-11-2007, 14:34
2) Che fanno defecare entrambeok. Ora che hai esposto a tutti noi i tuoi problemi di udito (nel non notare differenze in due canzoni completamente diverse) potresti andare a fare il troll da qualche altra parte? ;)
2) Che fanno defecare entrambe
Il mio cuginetto di 6 anni non avrebbe saputo dire di meglio... vabbè, non avrebbe usato la parola "defecare".
Phantom II
05-11-2007, 18:16
Dunque, qui sul forum ne ho sentito parlare bene, non c'è recensione che non lo lodi con altissimi voti: tra chi lo conosce è stimato.
Ho appena finito di ascoltarlo, certamente non ti lascia impassibile ma mi sorgono alcune domande forse per voi banali..
Perchè questa lentezza quasi ambient?
E perchè cosi tanto ripetitivo?
Perchè la voce è cosi bassa?
Cioè, ho capito che non è un album "facile" probabilmente il tutto non è a caso..
Più in generale mi spiegato come bisogna approcciarsi a questo album?
Grazie
Non c'è poi molto da capire, è questione di sensazioni ed emozioni che la musica suscita. Filosofem va a parare, per altro come pochi altri album sanno fare, sull'introspezione nei meandri più oscuri e maligni dell'animo umano o per lo meno così lo percepisco io.
Ovviamente non può piacere a tutti, peccato però che, invece di limitarsi ad un semplice "mi fa cagare", ci sia gente come barbapapa84 che scrive vaccate, dimostrando anche la proprio ignoranza parlando di Burzum come un gruppo, quando anche i sassi sanno che è prettamente una one man band di Vikernes.
Sawato Onizuka
08-11-2007, 20:37
Ma io dico:
come era la faccenda nel "Tabboz Simulator" ...
Esci di casa, incontri un {VERO} metallaro e ti spacca tutte le ossa :Perfido:
||ElChE||88
08-11-2007, 22:26
come era la faccenda nel "Tabboz Simulator" ...
Esci di casa, incontri un {VERO} metallaro e ti spacca tutte le ossa :Perfido:
http://xs221.xs.to/xs221/07454/metallarooo.jpg
ciao, non è semplice hai ragione, è forse il suo album migliore, anche se non sono super-fan (se lo trovassi per strada comunque gli salterei alla testa per strappargli qualche capello e farmene un amuleto da attaccare al collo) credo che faccia parte dei mattoni sacri del genere, per il sound perverso ma soprattutto perchè riesce a provocare suggestioni.
ovviamente non dimentichiamoci che è famoso anche grazie alla vita privata del conte.
comunque da collezionare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.