View Full Version : Come sfruttare le DX10
Ragazzi vorrei sapere come sfruttare le dx10 con i giochi. Basta installare un gioco che le supporti o bisogna installarle anche autonomamente?
Inoltre io uso XP come sistema va bene?
Ovviamente la mia scheda video le supporta
Grazie dell' aiuto
1) Le DX 10 sono supportate da Windows Vista e non da XP
2) Non si devono installare, perchè le librerie esistono già di default. Al massimo, si devono mantenere aggiornate
Ciao!
Grazie...vorrei chiedere un altra cosa:
con xp non potrò giocare in dx10?
i giochi in dx10 mi girano lo stesso?
Gulliver_69
03-11-2007, 21:27
Grazie...vorrei chiedere un altra cosa:
con xp non potrò giocare in dx10?
i giochi in dx10 mi girano lo stesso?
Teoricamente non dovrebbero girare, a meno che non siano espressamente dichiarati compatibili Dx9... :rolleyes:
In realtà non si sa bene come stiano le cose, dal momento che due giochi Dx10 in realtà sembrano offrire le stesse caratteristiche anche sotto XP (Crysis e UT3 beta demo). Sono sempre di più i forum dove si può leggere di questa "caratteristica nascosta" di XP. :read:
infatti io gioco tranquillamente a crysis con xp...
Vorrei capire se gioco in dx10 o 9
Si dovrebbe vedere la differenza?
O la si vede solo se si ha vista?
Gulliver_69
04-11-2007, 02:27
infatti io gioco tranquillamente a crysis con xp...
Vorrei capire se gioco in dx10 o 9
Si dovrebbe vedere la differenza?
O la si vede solo se si ha vista?
Beh... Intanto, la domanda è: Ke skeda video hai? Potresti provare a cercare nella cartella "system32" i files "D3dx10_xx.dll" (con xx ke va da 33 a 36), rinominarli e lanciare Crysis? :cool:
Secondo: hai semplicemente installato e lanciato il gioco o hai anke modificato manualmente il file di configurazione in modo da avere la grafica in dettaglio "very high" (ke dovrebbe corrispondere alla modalità grafica adottata dalle dx10 sotto Vista)? Se non hai fatto modifike, dovresti essere in modalità Dx9: basta ke cerki su internet tra i tanti forum ke parlano di questa modifica, x attivare la modalità nascosta. :D
Riguardo alla questione Dx10, ne ho discusso in un altro 3D: riassumendo, io credo ke la Microsoft abbia "aggiunto" di nascosto su XP ALMENO una parte delle caratteristike delle Dx10 tramite le ultime release delle DirectX e ke i files di cui ti ho scritto ne siano la prova. Probabilmente servono a far girare su XP i gioki ke stanno uscendo ora: questi, altrimenti, rikiedendo SOLO Dx10 su Vista sarebbero stati penalizzati nelle vendite a causa della ancora poca diffusione del nuovo sistema operativo. Infatti, se prendi la demo di Unreal Tournament 3 e la installi senza quei files, non parte.
:muro:
se prendi la demo di Unreal Tournament 3 e la installi senza quei files, non parte.
Che mi risulti, UT3 è pienamente compatibile con le DX 9... :read:
http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=112636.0;wap2
Ciao!
la mia scheda è una Sapphire HD 2600XT 256 DDR3
Beh... Intanto, la domanda è: Ke skeda video hai? Potresti provare a cercare nella cartella "system32" i files "D3dx10_xx.dll" (con xx ke va da 33 a 36), rinominarli e lanciare Crysis? :cool:
Secondo: hai semplicemente installato e lanciato il gioco o hai anke modificato manualmente il file di configurazione in modo da avere la grafica in dettaglio "very high" (ke dovrebbe corrispondere alla modalità grafica adottata dalle dx10 sotto Vista)? Se non hai fatto modifike, dovresti essere in modalità Dx9: basta ke cerki su internet tra i tanti forum ke parlano di questa modifica, x attivare la modalità nascosta. :D
Riguardo alla questione Dx10, ne ho discusso in un altro 3D: riassumendo, io credo ke la Microsoft abbia "aggiunto" di nascosto su XP ALMENO una parte delle caratteristike delle Dx10 tramite le ultime release delle DirectX e ke i files di cui ti ho scritto ne siano la prova. Probabilmente servono a far girare su XP i gioki ke stanno uscendo ora: questi, altrimenti, rikiedendo SOLO Dx10 su Vista sarebbero stati penalizzati nelle vendite a causa della ancora poca diffusione del nuovo sistema operativo. Infatti, se prendi la demo di Unreal Tournament 3 e la installi senza quei files, non parte.
ho trovato questi files (d3dx10_33.dll -34-35) ma nn ho capito che devo fare
ho trovato questi files (d3dx10_33.dll -34-35) ma nn ho capito che devo fare
Intanto, se il tuo obiettivo è -in particolare- quello di godere appieno i dettagli di Crysis in DX 10 anche su XP, ti rimando a questo link:
http://www.megagames.com/news/html/pc/crysisdirectx10featuresrunonxp.shtml
Per quanto concerne invece la possibilità di modificare le librerie e sfruttare -in teoria- le DX 10 su XP, ti rimando a quest'altro link:
http://www.fallingleafsystems.com/compatibility/
Scaricando il preview, non dovrai fare altro che sovrascrivere i files presenti -localizzati in C:\WINDOWS\System32- con quelli moddati (fai sempre e comunque una copia di backup degli originali, per ogni evenienza). Secondo quanto affermato da Falling Leaf, questo dovrebbe fare in modo che i giochi in DX 10 siano supportati anche da Windows XP. Non posso garantirtene l'affidabilità perchè -non avendo una VGA che supporti le suddette DX- non ho potuto testarlo. Ciao!
ti ringrazio...ma come faccio a capire se sto sfruttando o meno le dx10? te lo chiedo anche relativamente a bioshok e airborn.
Poi come mai sono presenti nel mio sistema questi files dx10?
Grazie
ti ringrazio...ma come faccio a capire se sto sfruttando o meno le dx10? te lo chiedo anche relativamente a bioshok e airborn.
Con BioShock dovresti poter abilitare l'opzione "dettagli superfici DX 10". Non aspettarti grossissimi cambiamenti, però. Io l'ho testato sul PC di un mio amico con Vista ed una 8800 GTX e mi sono dovuto impegnare per accorgermi delle differenze (illuminazione, fogging, ecc...). Con MOH Airborne non saprei davvero aiutarti, perchè l'ho provato di sfuggita e solo una volta.
Poi come mai sono presenti nel mio sistema questi files dx10?
Grazie
Perchè sono stati installati dal setup durante l'ultimo aggiornamento DX che hai lanciato. Se noti, esso aggiorna sia le librerie DX 10 su Vista sia quelle DX 9 su XP. I files DX 10 vengono comunque copiati di default anche su XP (come i files DX 9 vengono copiati anche su Vista), ma tecnicamente non vengono sfruttati per l'accelerazione grafica e servono solo per sopperire ad eventuali incompatibilità di librerie causate dai nuovi titoli. Ciao!
Grazie...farò qualche prova
fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
09-11-2007, 20:57
Con BioShock dovresti poter abilitare l'opzione "dettagli superfici DX 10". Non aspettarti grossissimi cambiamenti, però. Io l'ho testato sul PC di un mio amico con Vista ed una 8800 GTX e mi sono dovuto impegnare per accorgermi delle differenze (illuminazione, fogging, ecc...). Con MOH Airborne non saprei davvero aiutarti, perchè l'ho provato di sfuggita e solo una volta.
Perchè sono stati installati dal setup durante l'ultimo aggiornamento DX che hai lanciato. Se noti, esso aggiorna sia le librerie DX 10 su Vista sia quelle DX 9 su XP. I files DX 10 vengono comunque copiati di default anche su XP (come i files DX 9 vengono copiati anche su Vista), ma tecnicamente non vengono sfruttati per l'accelerazione grafica e servono solo per sopperire ad eventuali incompatibilità di librerie causate dai nuovi titoli. Ciao!le dx 10 non sono solo grafica. tutti i giochi games for windows ad esempio sfruttano compoenti delle directx 10, come quella del game explorer di vista ad esempio.. e quei file venono copiati anche su xp. per quanto riguarda la grafica, ovvero d3d10, non verrà mai eseguito su xp, nemmeno se lo copi sopra ^_^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.