PDA

View Full Version : Problemi di incompatibilità RAM???


inganto
02-11-2007, 20:19
Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum.
Vi racconto le mie vicissitudini con il mio nuovo pc.
Fino a ieri ero stato a montare con cura tutti i componenti del mio nuovo fisso (intel Q6600, Mobo P5KR, 4Gb ram, Alim Antec truepower 550W) ad eccezione della VGA, comprata solo ieri (8800 GT).
Tutto contento istallo windows e provo subito una bella scena pesante in 3ds, tanto per vedere se tutto è a posto.
Provo il render, e già li qualcosa non quadra, dal momento che (andando su task menager) ho visto che la cpu lavorava solo al 50% circa, restanto per il restante 50% in ciclo idle di sistema....
Poi per vedere le potenzialità della VGA, mi sono messo a muovere l'intera scena con l'orbita 3D.... spettacolare la fluidità del movimento.... ma purtroppo, ad un certo punto all'improvviso.............CRASH del pc. Compare per un istante quella bruttissima schermata blu e poi tutto si spegne!!!
Con paura e scoraggiamento riavvio il pc, ma appena prima di procedere all'avvio di windows, appare una schermata nera con scritto "overclocking failure". Subito dopo il pc si rispegne di nuovo.
Riprovo a riavviarlo e purtroppo di qui in poi sul monitor non appare più nulla!!!!! Ho provato e riporvato più volte ma niente.
Cercando poi su internet la parola overclocking failure ho notato che il problema è causato dall'incompatibilità della RAM con la MOBO. In effetti, togliendo 3 moduli e lansciandone solo uno, oppure 2, il pc si è acceso regolarmente. Provando con varei combinazioni e facendo più tentativi, il pc si è acceso quasi sempre con 1 o due moduli, ma mai quando li mettevo tutti e 4. Imoduli sono dei DDR2 da 1Gb S3Plus da 800Mhz.
A questo punto volevo chiedervi se il problema sia dovuto escusivamente alla ram che non è compatibile, oppure ai 4 moduli che non sono molto digeriti dalla mobo (che ne preferisce solo 2), oppure ancora all'alterazione dei settaggi del bios, che dopo quel crasch, sono cambiati, rendendo il sistema instabile.
A tal riguardo quindi, prima di sostituire la ram con un altro modello (tra quelli elencati nel manuale della MOBO) volevo provare a resettare la MOBO togliendo per un pò la pila. In questo modo i parametri tornano in condizionii di default? c'è pericolo che possano sorgere altre complicazioni effettuando questo reset, tenendo presente che ho già istallato windows nel pc?
Spero possiate aiutarmi, vi ringrazio

cajenna
02-11-2007, 20:30
La cosa migliore è eseguire un reset del bios con l'apposito jumper o togliendo la pila e l'alimentazione elettrica per qualche minuto,in questo modo il bios torna alle impostazioni di default,al riavvio dovrai reimpostare ora e data,
Domanda: che sistema operativo usi?
Se è un s.o. a 32bit 4Gb di ram sono inutili in quanto ne riconosce solo tre.

inganto
02-11-2007, 21:04
si ho il 32 bit. so che non ne riconosce 4, ma ne ho prese 4 al fine di poterle usare in futuro con un sistema a 64 bit. Le ho prese tutte subito proprio perchè consigliano di prenderle dello stesso tipo in modo tale da evitare problemi dovuti a differenze tra un modulo e l'altro, cosa che può avvenire acquistandole in tempi diversi. Epoi 3Gb è meglio di 2Gb.
Seguirò il tuo consiglio... resetterò prima di tutto. Altrimenti sarò costretto a cambiare ram. Grazie