PDA

View Full Version : tanto per parlare di cibo....scadenza

alimatteo86
02-11-2007, 18:48
visto che ultimamente vanno di moda i 3d su cibo/supermercati/ecc

mi chiedevo

voi come vi comportate con la data di scadenza?

mangiate quel cibo anche se è scaduto da poco o, all'opposto, lo buttate quando la scadenza si avvicina troppo

ah, non ringraziatemi per il 3d utilissimo :ciapet: :sofico:

FastFreddy
02-11-2007, 18:54
Dipende parecchio da che tipo di alimenti si tratta, il latte, la carne e i formaggi freschi in genere è meglio non rischiare, per gli alimenti secchi invece ci son molti meno problemi...

PHCV
02-11-2007, 19:01
per roba secca/non deperibile mangio anche se scaduta... roba deperibile... beh a volte è da buttare molto prima della scadenza a volte anche dopo..... mi fido più di me che non della data scritta sopra :sofico:

Mister24
02-11-2007, 19:53
Dipende dal cibo. Se sono prodotti freschi come il latte è meglio rispettare la data, ma la maggior parte dei cibi si possono mangiare anche poco dopo la scadenza.

Dipende anche cosa è scritto sulla confezione, se è scritto "Da consumarsi preferibilmente" allora è solo preferibile mangiarli prima di quella data, ma possono essere mangiati anche dopo.

morg79
02-11-2007, 19:58
io ho il terrore delle scadenze..per cui il giorno prima li butto...
so che non è tanto na cosa buona ma non posso farci nulla..:muro:

Froze
02-11-2007, 20:04
dipende se sono prodotti facilmente deperibili o meno. in ogni caso assaggio sempre.
ad esempio questas estate in vacanza mi sono portato una cassa di birra.
dopo che ne avevo fatto fuori meta' (in una decina di giorni), mi sono accorto che era scaduta da quasi 2 mesi. non avendo avuto nessun problema fisico, ho comunque continuata a berla :D

CYRANO
02-11-2007, 20:05
ieri ho aperto una coso di ketchup e scade a dicembre.
ovviamente lo userò per altri 6 mesi oltre la scadenza :D :D

Cloapzpaza

fxsensive2
02-11-2007, 20:19
dipende solitamente li butto dopo che sono scaduti...se sono ancora dentro al giorno di scadenza mi mangio tutto:asd:
Quest'estate mi sono bevuto una bottiglia di coca-cola da 2L che era li dall'anno scorso...era scaduta tipo 10 mesi prima(non me ne ero accorto)....mi ha solo mezzo sfondato lo stomaco con notevole cacarella...l'ho scoperto solo alla fine che era andata:stordita:

Nicky
02-11-2007, 20:24
Mangio finchè la roba è buona e non puzza. :stordita:

Beppe82
02-11-2007, 20:29
ieri ho aperto una coso di ketchup e scade a dicembre.
ovviamente lo userò per altri 6 mesi oltre la scadenza :D :D

Cloapzpaza

una volta aperta la confezione tenere il prodotto in frigorifero e consumare entro 3/4 giorni :asd:

Ja]{|e
02-11-2007, 21:15
E' rarissimo che io faccia arrivare qualche prodotto alla scadenza, già al supermercato prima di comprare guardo la data e mi chiedo se ce la farò a mangiare quella roba entro la data di scadenza, inoltre generalmente faccio la spesa solo per me e a volte per mio fratello, quindi compro ciò che devo mangiare a pranzo e a cena quel giorno.

Per le colazioni mi organizzo con una confezione di merendine a settimana, dato che per ora colaziono con queste, nel periodo di yogurt e cereali compravo le confezioni da otto ma li mangiavo ogni mattina quindi in una settimana li consumavo tutti.

Frutta e verdura non reggono nel mio frigo per più di uno-due giorni, indipendentemente dal quantitativo di cui dispongo, perché ne mangio a quantitativi industriali. :p

Invece rimprovero sempre i miei genitori, che sono capaci di comprare solo per loro due tipo cinquecento grammi di affettati, quando alla fine se ne mangiano una-due fette ogni morte di papa, quindi alla fine se li mangia il gatto... Questo solo per fare un esempio, ma in quasi tutto fanno così. Ogni tanto devono buttar via cose pure dal freezer perché è troppo pieno o regalarle a qualcuno, per il resto molte cose fanno la muffa. Dico io, se hai dieci chili di carne in freezer, perché mai devi comprarne ancora e ancora e ancora? Tipo oggi, ieri avevno comprato la ricotta, ne era rimasta mezzo chilo, e l'hanno ricomprata di nuovo :eekk: :muro:

DevilMalak
02-11-2007, 21:31
alcune cose le mangio fino al giorno della scadenza, altre fino a quando sono mangiabili :D

Xalexalex
02-11-2007, 22:01
Quasi mai arrivati alla data di scadenza. Se proprio accadeva di solito si controlla la qualità, nel caso si butta :D

linuxianoxcaso
02-11-2007, 22:02
sono ossessionato dalla data di scadenza del latte :stordita:
in pratica pure se scade domani non lo bevo manco morto :stordita:

per il resto tendo ad evitare cibi che camminano :stordita:

Adrian II
02-11-2007, 22:12
li mangio anche se sono scaduti da poco con le dovute eccezioni per i prodotti a breve conservazione, vedi latte, ogni volta che apro una bottiglia, anche appena comprata, ne metto sempre a bollire un po', sono traumatizzato da quando feci una sorsata enorme di latte acidissimo:mbe:

Adrian II
02-11-2007, 22:13
per il resto tendo ad evitare cibi che camminano :stordita:
beh, se ancora camminano vuol dire che sono freschi che più freschi non si può!:sofico:

linuxianoxcaso
02-11-2007, 22:17
beh, se ancora camminano vuol dire che sono freschi che più freschi non si può!:sofico:

:asd:

suspence
02-11-2007, 22:38
{|e;19447058']E' rarissimo che io faccia arrivare qualche prodotto alla scadenza, già al supermercato prima di comprare guardo la data e mi chiedo se ce la farò a mangiare quella roba entro la data di scadenza, inoltre generalmente faccio la spesa solo per me e a volte per mio fratello, quindi compro ciò che devo mangiare a pranzo e a cena quel giorno.

Per le colazioni mi organizzo con una confezione di merendine a settimana, dato che per ora colaziono con queste, nel periodo di yogurt e cereali compravo le confezioni da otto ma li mangiavo ogni mattina quindi in una settimana li consumavo tutti.

*
Pure io faccio così...

morg79
02-11-2007, 23:39
li mangio anche se sono scaduti da poco con le dovute eccezioni per i prodotti a breve conservazione, vedi latte, ogni volta che apro una bottiglia, anche appena comprata, ne metto sempre a bollire un po', sono traumatizzato da quando feci una sorsata enorme di latte acidissimo:mbe:

:doh: ..........maròòòòò..che schifezza....:Puke:

alimatteo86
02-11-2007, 23:41
sono traumatizzato da quando feci una sorsata enorme di latte acidissimo:mbe:

il latte è una delle poche cose di cui sono ossessionato dalla scadenza

non me ne parlare...una volta mi son bevuto un sorsone di latte cagliato bello caldo

mai più :Puke:

adsasdhaasddeasdd
02-11-2007, 23:44
fate sboccare...

pero' mi sa che è successo pure a me.

Punitore
03-11-2007, 18:28
la cosa bella è quando trovi in un anfratto dell'armadio un vasetto di maionese vecchissimo scaduto nel lontano 2003, lo apri per curiosità ed è ancora buono :cry:
(successo 1 mesetto fa)

ti viene la domanda: ma che ci mettono in quel vasetto di maionese perché si conservi in eterno praticamente?

cmq io se una cosa è scaduta la apro, annusso e assaporo, e se è mangiabile mangio, sennò butto indipendentemente da cosa sia e da quanto sia scaduta (vedi maionese), molto spesso le scadenze sono trovate commerciali per farti buttare la roba presto e comprarla nuova...

paditora
03-11-2007, 18:53
la cosa bella è quando trovi in un anfratto dell'armadio un vasetto di maionese vecchissimo scaduto nel lontano 2003, lo apri per curiosità ed è ancora buono :cry:
(successo 1 mesetto fa)
ma tieni la maionese nell'armadio? :eek:
io nell'armadio ci metto i vestiti non il cibo :p

paditora
03-11-2007, 19:05
ho votato la terza opzione

CYRANO
03-11-2007, 19:09
Io una volta dimenticai una confezione di wusterl ( quelli bianchi ) in uno zainetto che non usai più per mesi...
quando lo ripresi , aprii e vidi una roba informe verde... sembrava pure che si muovesse... :D

coapozpoa

paditora
03-11-2007, 19:15
{|e;19447058']Invece rimprovero sempre i miei genitori, che sono capaci di comprare solo per loro due tipo cinquecento grammi di affettati, quando alla fine se ne mangiano una-due fette ogni morte di papa, quindi alla fine se li mangia il gatto... Questo solo per fare un esempio, ma in quasi tutto fanno così. Ogni tanto devono buttar via cose pure dal freezer perché è troppo pieno o regalarle a qualcuno, per il resto molte cose fanno la muffa. Dico io, se hai dieci chili di carne in freezer, perché mai devi comprarne ancora e ancora e ancora? Tipo oggi, ieri avevno comprato la ricotta, ne era rimasta mezzo chilo, e l'hanno ricomprata di nuovo :eekk: :muro:
Come mio padre.
Compra una marea di affettato.
Chissà quante volte mia madre lo ha dovuto buttare perchè arrivava che puzzava.

Punitore
03-11-2007, 19:15
ma tieni la maionese nell'armadio? :eek:
io nell'armadio ci metto i vestiti non il cibo :p

l'armadio della cucina :D , se non ci metto il cibo che ci metto? il cane a dormire? :sofico:

paditora
03-11-2007, 19:17
Come mio padre.
Compra una marea di affettato.
Chissà quante volte mia madre lo ha dovuto buttare perchè arrivava che puzzava.

Ora sono andati via da una settimana.
Nel frigo ho un po' di mortadella che è li da 6-7 giorni.
Se qualcuno la vuole gliela offro :p

paditora
03-11-2007, 19:19
l'armadio della cucina :D , se non ci metto il cibo che ci metto? il cane a dormire? :sofico:
aaaaaaaaaaaaa e di la dispensa allora

morg79
03-11-2007, 19:21
Ora sono andati via da una settimana.
Nel frigo ho un po' di mortadella che è li da 6-7 giorni.
Se qualcuno la vuole gliela offro :p

grazie...ho già la mia...manco la monnezza la voleva..........:D :D :D

SerPaguroSniffa³
03-11-2007, 19:27
mia madre usa il latte nel caffè anche se scaduto da vari giorni..è un problema?

lancetta
03-11-2007, 19:34
mia madre usa il latte nel caffè anche se scaduto da vari giorni..è un problema?

problemi diarrotici?
se sì.....penso che sia un problema:D

Punitore
03-11-2007, 19:37
aaaaaaaaaaaaa e di la dispensa allora

qua si chiama armadio :D

o my lol

se vedi che tua madre diventa del colore della senape allora forse è meglio eviti il latte scaduto :O

lancetta
03-11-2007, 19:56
qua si chiama armadio :D

l'armadio della dispensa...........:D :D

lancetta
03-11-2007, 19:59
grazie...ho già la mia...manco la monnezza la voleva..........:D :D :D

hem...sai quella cena che dovevamo fare......forse non posso venire:stordita:

:D :D :D

morg79
03-11-2007, 20:51
hem...sai quella cena che dovevamo fare......forse non posso venire:stordita:

:D :D :D

dimmi la data precisa che ripulisco il frigo...:D :D :D

lancetta
04-11-2007, 00:27
dimmi la data precisa che ripulisco il frigo...:D :D :D

in questi giorni.....comincia a ripulire......:D :D :D ;)