View Full Version : dopo l' assemblaggio?
ciao
ho appena assemblato il mio primo pc e adesso non riesco a installare il sistema operativo e il cd della scheda madre con i driver.
Nella schermata iniziale mi compare: "reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key". Ho provato ad entrare nel bios e a mettere nel 1st boot il cd-dvd ma senza risultato (sembra che non giri neanche).
Che fare? Qual'è la procedura da seguire con un pc appena assemblato?
Grazie per le risposte
ciao
ho appena assemblato il mio primo pc e adesso non riesco a installare il sistema operativo e il cd della scheda madre con i driver.
Nella schermata iniziale mi compare: "reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key". Ho provato ad entrare nel bios e a mettere nel 1st boot il cd-dvd ma senza risultato (sembra che non giri neanche).
Che fare? Qual'è la procedura da seguire con un pc appena assemblato?
Grazie per le risposte
Hai collegato sia il molex di alimentazione che il cavo eide (dalla parte corretta)?
UtenteSospeso
02-11-2007, 14:39
Controllare che tutti i cavi siano ben connessi, mi sembra strano che il cd non gira nemmeno.
Se hai più periferiche EIDE sullo stesso cavo controlla il settaggio del jumper master/slave, uno master e l'altro slave .
Il cd ch stai usando è ok ?
Hai collegato sia il molex di alimentazione che il cavo eide (dalla parte corretta)?
premesso che sono un principiante: se il molex è il connettore(20/24 pin) dell' alimentatore credo che sia ok.io ho attaccato:
1) l' hard disk all' alimentatore e alla scheda madre con cavo sataII, credo.
2)un dvd all' alimentatore e alla scheda madre con un cavo da una parte blu e dall' altra nera
Controllare che tutti i cavi siano ben connessi, mi sembra strano che il cd non gira nemmeno.
Se hai più periferiche EIDE sullo stesso cavo controlla il settaggio del jumper master/slave, uno master e l'altro slave .
Il cd ch stai usando è ok ?
ho solo un hard disk sataII e un dvd con cavo IDE (forse, non sono un esperto.è un cavo grigio con le estremità una blu l' altra nera).
Se ho capito bene: al dvd hai collegato sia uno spinotto bianco a 4 poli (molex) che viene dall'alimentatore, che un cavo piatto con spinotto a 40 poli (eide) che va alla scheda madre. Giusto? Se è così, va bene. Hai controllato il ponticello dietro al dvd che sia impostato su "master"?
Ma, prima di tutto, il led sul dvd si accende quando apri e chiudi il vassoio? E se ci metti un disco dentro, il led rimane qualche secondo acceso o si spegne immediatamente dopo che hai richiuso il vassoio?
Se ho capito bene: al dvd hai collegato sia uno spinotto bianco a 4 poli (molex) che viene dall'alimentatore, che un cavo piatto con spinotto a 40 poli (eide) che va alla scheda madre. Giusto? Se è così, va bene. Hai controllato il ponticello dietro al dvd che sia impostato su "master"?
Ma, prima di tutto, il led sul dvd si accende quando apri e chiudi il vassoio? E se ci metti un disco dentro, il led rimane qualche secondo acceso o si spegne immediatamente dopo che hai richiuso il vassoio?
il dvd è collegato bene e il ponticello è su master.
Quando apro e chiudo il cassetto il led lampeggia 4/5 volte.
Se ci metto un cd dentro e chiudo il vassoio il led lampeggi 15/16 volte e poi si spegne
il dvd è collegato bene e il ponticello è su master.
Quando apro e chiudo il cassetto il led lampeggia 4/5 volte.
Se ci metto un cd dentro e chiudo il vassoio il led lampeggi 15/16 volte e poi si spegne
Quindi vuol dire che il disco lo vede... ma quando provi ad avviare da cd, il led lampeggia un po'? Hai provato a forzare l'avvio da cd tenendo premuto F8 durante il tentativo di boot?
Un'altra cosa: non è che nel bios hai l'ide disabilitata? E poi, sempre nel bios, vedi una generica unità cd-dvd, oppure riconosce correttamente marca e modello?
Quindi vuol dire che il disco lo vede... ma quando provi ad avviare da cd, il led lampeggia un po'? Hai provato a forzare l'avvio da cd tenendo premuto F8 durante il tentativo di boot?
Un'altra cosa: non è che nel bios hai l'ide disabilitata? E poi, sempre nel bios, vedi una generica unità cd-dvd, oppure riconosce correttamente marca e modello?
sì il led lampeggia
ho provato a premere f8 dopo il reset ma niente
ho ata/ide Enhanced (perchè c'è scritto di mettere questo quando "native os win2000/xp is used" e io vorrei appunto installare il cd originale xp home edition del mio vecchio pc )
l' unità cd-dvd è generica (mentre l'hard disk me lo riconosce)
preparati un floppy con i driver del controller sata (leggi il manuale della mobo) e all'inizio dell'installazione di xp inserisci il floppy e premi f6: scegli i driver del controller e dovresti essere a posto
preparati un floppy con i driver del controller sata (leggi il manuale della mobo) e all'inizio dell'installazione di xp inserisci il floppy e premi f6: scegli i driver del controller e dovresti essere a posto
Dubito che sia quello il problema... anche perchè non credo esistano ancora schede madri che hanno bisogno del floppy.
Dubito che sia quello il problema... anche perchè non credo esistano ancora schede madri che hanno bisogno del floppy.
vorrei provare a mettere oltre al dvd anche il mio "vecchio" cd-rom per vedere se quello gira.
ho un solo cavo eide ma ho notato che in mezzo c'è un connettore grigio quindi posso attaccarlo lì?cioè posso con un solo cavo attaccare sia il dvd che il cd-rom?
UtenteSospeso
04-11-2007, 15:37
Puoi anche connettere temporanemanente solo il CD-Rom, se li colleghi entrambi occhio ai jumper uno master e l'altro slave.
Puoi anche connettere temporanemanente solo il CD-Rom, se li colleghi entrambi occhio ai jumper uno master e l'altro slave.
vorrei provare entrambi quindi metterò master-slave e dovrò indicarlo anche nel bios, immagino...
vorrei provare entrambi quindi metterò master-slave e dovrò indicarlo anche nel bios, immagino...
Non complicarti inutilmente la vita: inizia a mettere solo quello vecchio, che sai che funziona, così capisci se il problema era il drive nuovo o se bisogna cercare altrove.
non hai letto bene uno dei post: laghi dice di aver collegato il disco usando un cavo sata e di aver settato il controller come sata/ide enhanced (qualunque cosa voglia dire)
in questo caso, se il controller non è settato in modalità ide ci vuole il driver su dischetto.
tutte le schede madri hanno bisogno del dischetto se il controller sata non è in modalità ide e il cd di installazione di xp non contiene i driver necessari
laghi: dicci che scheda madre e che disco usi, così possiamo capire meglio ;)
non hai letto bene uno dei post: laghi dice di aver collegato il disco usando un cavo sata e di aver settato il controller come sata/ide enhanced (qualunque cosa voglia dire)
in questo caso, se il controller non è settato in modalità ide ci vuole il driver su dischetto.
tutte le schede madri hanno bisogno del dischetto se il controller sata non è in modalità ide e il cd di installazione di xp non contiene i driver necessari
laghi: dicci che scheda madre e che disco usi, così possiamo capire meglio ;)
Secondo me non ha settato bene il bios: mi viene difficile pensare che ci siano ancora in commercio schede madri che hanno veramente necessità del floppy con i driver sata, ma non posso escluderlo a priori, anche se sono un paio di anni che non ne vedo :D
allora hai problemi di vista ;) : ho da poco assemblato per un amico un pc con mobo basata su P35 e, avendo settato il controller sata in modalità avanzata è stato necessario il floppy
ho una asrock conroe 1333 div/h r.2.0
mettendoli tutti e due, niente ma con il cd-rom vecchio e basta sono riuscito a mettere il sistema operativo anche se non riesco a scaricare i service pack dal sito della microsoft e adesso se metto il cd di supporto con i drive mi gira ma non li carica (compare una finestra che mi chiede i service pack). mi sembra un circolo vizioso...
allora hai problemi di vista ;) : ho da poco assemblato per un amico un pc con mobo basata su P35 e, avendo settato il controller sata in modalità avanzata è stato necessario il floppy
Scusa, ma che scheda madre era?
Comunque, visto che era colpa del drive e non del tuo benedetto floppy? :Prrr: :D
tanto meglio :)
la scheda era una abit
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.