PDA

View Full Version : Aiuto iWeb

Fal3rizio
02-11-2007, 13:40
Ho iniziato più o meno un oretta fa ad usare iweb per creare un sito. E non lo capisco molto bene. Vorrei sapere se esistono dei temi aggiuntivi free. E se esistevano dei manuali che insegnassero ad usarlo, perchè io non essendo molto esperto del campo vorrei capire bene come sfrutare questo programma.
Comunque io intanto chiedo come si fa a fare in modo che quando si clicca su un img si vada in una pagina web scelta?

Shakezpeare
02-01-2008, 10:42
Anche io ho un problema che non riesco a risolvere: ho pubblicato il mio sito con iWeb 2 usando Cyberduck (FTP). Funziona tutto, tranne che gli accenti.

Al posto delle lettere accentate escono lettere maiuscole con strane combinazioni... inoltre anche quando vado a capo e lascio una riga vuota mi segna una A maiuscola...
Strano, perché prima di pubblicare, in iWeb vedo il testo corretto.
Dove sbaglio? Grazie per le eventuali dritte!

lollo_rock
02-01-2008, 10:55
Ho iniziato più o meno un oretta fa ad usare iweb per creare un sito. E non lo capisco molto bene. Vorrei sapere se esistono dei temi aggiuntivi free. E se esistevano dei manuali che insegnassero ad usarlo, perchè io non essendo molto esperto del campo vorrei capire bene come sfrutare questo programma.
Comunque io intanto chiedo come si fa a fare in modo che quando si clicca su un img si vada in una pagina web scelta?

iweb è molto limitato come programma, ma per piccoli sitarelli va bene;) .
per rendere un immagine un link la selezioni, poi se hai lo 06 clicchi su impostazioni, in basso a destra e ti si apre un meno cosi:
http://img211.imageshack.us/img211/9336/immagine1nt5.png

e fai tutto;)

@Shakezpeare

anche io carico con cyberduck, ma quello che hai descritto sembrerebbe un problema di font o di plug in

Shakezpeare
02-01-2008, 11:29
@Shakezpeare

anche io carico con cyberduck, ma quello che hai descritto sembrerebbe un problema di font o di plug in

Dai un'occhiata... proprio non capisco.
http://www.scintille.ch

Inizialmente mi dava lo stesso problema con gli apostrofi: ho risolto ridigitandoli tutti (!). Con le parole accentate non funziona riscrivendole, l'errore resta...

Valhalla
02-01-2008, 11:34
Dai un'occhiata... proprio non capisco.
http://www.scintille.ch

Inizialmente mi dava lo stesso problema con gli apostrofi: ho risolto ridigitandoli tutti (!). Con le parole accentate non funziona riscrivendole, l'errore resta...

Il problema è che il font non viene caricato nudo e crudo ma passa per un js.

Shakezpeare
02-01-2008, 14:25
Il problema è che il font non viene caricato nudo e crudo ma passa per un js.

... dunque cosa potrei fare?

Janky
02-01-2008, 14:39
Il problema è che il font non viene caricato nudo e crudo ma passa per un js.:mbe:

... dunque cosa potrei fare?
è un problema di codifica utf

devi specificargli a mano nel codice la codifica giusta

lollo_rock
02-01-2008, 14:42

stiamo parlando di iweb:( , voler inserire codice è alquanto tostarello e va fatto con un minimo di consapevolezza; detto cosi sembra chissà che può succedere:D , in realta nulla, apparte che vi sballa il sito se salvate:)

comunque, non so dove hosti tu, io hostando su altervista, nella gestione dei file, ho un editor di controllo e lo inserisco da li:)

ma iweb 08 com'è da questo punto di vista? uguale allo 06 o un pò migliorato?:fagiano:

Janky
02-01-2008, 14:47
ma no, genera normalissimo xhtml, non arabo :D

il problema con iweb è nella modifica della struttura della pagina visto che per ogni elemento specifica la posizione in absolute

lui deve semplicemente modificare il charset nell'header il resto lo deve lasciare stare

lollo_rock
02-01-2008, 14:49
ma iweb 08 com'è da questo punto di vista? uguale allo 06 o un pò migliorato?:fagiano:

da quello che ho potuto capire da qui (http://www.apple.com/it/ilife/tutorials/#iweb) non ci sono state svolte nel senso "tecnico" ma solo altre introduzioni di stile, anche carine:)

Janky
02-01-2008, 14:53
per spiegarmi meglio...

la codifica utf, che è quella che molto probabilmente imposta di default iweb (ora lo fa anche dreamweaver) vuole che tutte le lettere accentate o i caratteri particolari, siano specificati tramite &codifica;

quindi se vuoi scrivere la 'è' devi mettere è

ora, non conosco iweb, ma è molto probabile che abbia un qualche pannello dove si può specificare una codifica diversa e automatizzare la conversione

ci sarebbe la codifica ISO-8859-1 che riconosce subito le lettere accentate, ma non è più standard (nonostante i browser la impostino ancora di default -> ecco spiegato perchè non vedi bene le lettere accentate)

se avete safaristand provate a cambiare la codifica da "default" a "UTF-8", vedrete che il sito verrà visualizzato correttamente

Shakezpeare
02-01-2008, 18:26
Ho provato a pubblicare da un iBook (sempre usando cyberduck) ma il problema degli accenti resta.
Ho il sito in cuoi nessuna lettera accentata appare correttamente...

Janky
02-01-2008, 19:07
cioè... di quello che ho scritto io non hai letto nulla :cry:

Shakezpeare
02-01-2008, 20:08
Naaa, letto e provato allo spasimo...
Dalla finestra Font tutte le combinazioni possibili: in anteprima sembra ok, ma pubblicando niet!

Valhalla
03-01-2008, 17:16
:mbe:

è un problema di codifica utf

Il problema è dove sta cercando di pubblicare non di iWeb. Se Shakezpeare pubblica su altervista questo problema non lo da. È Successa la stessa cosa per me e a quanto pare è un problema di js, servizio che evidentemente non gli concedono.

Janky
03-01-2008, 19:39
mah.. mi sembra strano :confused:

se dal menu di safari stand specifico al browser di usare la codifica utf-8 lo vedo bene

Valhalla
03-01-2008, 21:28
mah.. mi sembra strano :confused:

se dal menu di safari stand specifico al browser di usare la codifica utf-8 lo vedo bene

Beh strano è strano, ma di fatto io se provo a caricare su un server che non mi da js, ho quel problema. Se lo uppo su altervista (lo stesso identico eh), senza modificare la codifica di safari, lo vedo bene, ne consegue che non è la codifica.. o meglio, se avviene qualcosa al di sotto e cioè lui si setta una codifica attraverso js è un'altra cosa. Quando pubblichi un sito da iWeb in una cartella sul mac lui crea anche un font.js tra tutto il resto.. Poi se il problema è un altro non saprei, io ho risolto uppando su altervista dato che non avevo voglia di sbattimenti eccessivi :D

Shakezpeare
04-01-2008, 23:59
In effetti per ogni pagina del sito, iWeb crea dei file .js.
Prima il sito era pubblicato sul medesimo server con Dreamweaver MX 2004 e non avevo questo problema. Con iWeb la spiacevole sorpresa al momento della pubblicazione è sta storia degli accenti.
Ora, siccome si tratta di un'associazione no profit, il server ci dà 100MB gratis e dunque non vorrei perderlo, ma se il problema non è iWeb sono un po' perso...

Shakezpeare
07-01-2008, 22:10
Allora, per chi incontrasse il medesimo problema vi dico come ho risolto.
Grazie alle vostre dritte ho cercato un Editor e ho istallato SubEthaEditor in Cyberduck (nelle preferenze). Ho pubblicato il mio sito in una cartella sul Mac, l'ho messo sul server con Cyberduck e poi ho editato ogni pagina: semplicemente aprendola mi chiedeva se volevo cambiare le LINE ENDINGS nel formato LF (il più comune) poiché erano di diverso tipo; ho cliccato su CONVERT e voilà, tutti gli accenti (e la punteggiatura in generale) della pagina a posto!

Grazie 1000 a Valhalla, Janky e lollo_rock, senza i quali col cavolo che ne venivo a capo! :cool:

Valhalla
08-01-2008, 20:32
Grazie alle vostre dritte ho cercato un Editor e ho istallato SubEthaEditor in Cyberduck (nelle preferenze). Ho pubblicato il mio sito in una cartella sul Mac, l'ho messo sul server con Cyberduck e poi ho editato ogni pagina: semplicemente aprendola mi chiedeva se volevo cambiare le LINE ENDINGS nel formato LF (il più comune) poiché erano di diverso tipo; ho cliccato su CONVERT e voilà, tutti gli accenti (e la punteggiatura in generale) della pagina a posto!

Grazie 1000 a Valhalla, Janky e lollo_rock, senza i quali col cavolo che ne venivo a capo! :cool:

Ecco allora risolto il mistero :D

Grazie a te ;)

Ciao Ciao

jollyglam
09-01-2008, 15:43
Ho un altro tipo di problema con iweb...ho creato un sito molto essenziale e semplice, senza nessun fronzolo con lo stile preimpostato "moderno", purtroppo quando lo apro con explorer (non è colpa mia se quasi tutti lo usano per navigarci!) le pagine che contengono le gallerie fotografiche non visualizzano nessuna foto...se le apro con safari, firefox e opera nessun problema...Help me!!!!
:mc:

jollyglam
10-01-2008, 08:23
Nessuna idea? Tra l'altro ieri sera ho provato anche con la beta 2 di firefox 3 e anche lì la stessa cosa (con firefox 2 nessun problema!...ma lì c'è la scusante che è una beta!). :confused:

panocia
10-01-2008, 08:57

Se ti interessa da linux con firefox vedo ancora tutti gli accenti sballati!

@jollyglam ma internet explorere e' aggiornato?

jollyglam
10-01-2008, 09:13
@jollyglam ma internet explorere e' aggiornato?

...ho provato sia con explorer 7 sia col vecchio 6...il risultato non cambia...

maxfrata
10-01-2008, 09:23
Se ti interessa da linux con firefox vedo ancora tutti gli accenti sballati!

Idem...
@ Shakezpeare: da windows e con firefox vedo gli accenti sballati (o meglio, non codificati correttamente). Impostando in firefox il set di caratteri UTF-8 li vedo correttamente. Mi sa che non hai risolto :(

Shakezpeare
10-01-2008, 19:44
@ Shakezpeare: da windows e con firefox vedo gli accenti sballati (o meglio, non codificati correttamente). Impostando in firefox il set di caratteri UTF-8 li vedo correttamente. Mi sa che non hai risolto :(

Grazie per la segnalazione, risolto anche per Win FireFox + Explorer! :cool:

silvia forlai
11-04-2009, 21:05
Ecco allora risolto il mistero :D

Grazie a te ;)

Ciao Ciao

Ragazzi grazie dei vostri preziosi suggerimenti ma...vorrei chiedere una cosa..
anche io ho riscontrato gli stessi problemi nella pubblicazione dei siti, negli accenti e negli apostrofi...
ho seguito il suggerimento dell'editor.. ho scaricato SubEthaEditor...

potreste esatamente dirmi COME, passo per passo se possibile, ISTALLARLO nelle preferenze di cyberduck...?
e poi i passi precisi per ...UTILIZZARE lo stesso per CONVERTIRE LE PAGINE dopo averlo trasferito attraverso Cyberduck in rete come dite in questo passo nei post...

"Grazie alle vostre dritte ho cercato un Editor e ho istallato SubEthaEditor in Cyberduck (nelle preferenze). Ho pubblicato il mio sito in una cartella sul Mac, l'ho messo sul server con Cyberduck e poi ho editato ogni pagina: semplicemente aprendola mi chiedeva se volevo cambiare le LINE ENDINGS nel formato LF (il più comune) poiché erano di diverso tipo; ho cliccato su CONVERT e voilà, tutti gli accenti (e la punteggiatura in generale) della pagina a posto!"

grazie mille in anticipo mi toglierete da delle peste...

Shakezpeare
12-04-2009, 10:48
È facile. Apri Cyberduck, vai nelle preferenze e sotto GENERALE, in basso, dove c'è scritto "Scegli un Editor", selezioni Subethaedit, che avrai precedentemente inserito in Applicazioni.

Riavvia Cyberduck e in alto a destra apparirà il pulsante MODIFICA con l'icona di Subethaedit.

Ora sei pronta per editare ciascuna delle tue pagine web, una volta caricate sul server con Cyberduck: selezioni ciascun file .html del tuo sito e lo modifichi come precedentemente scritto.

Buon lavoro e, se puoi, condividi il risultato! :cool:

silvia forlai
13-04-2009, 15:02
È facile. Apri Cyberduck, vai nelle preferenze e sotto GENERALE, in basso, dove c'è scritto "Scegli un Editor", selezioni Subethaedit, che avrai precedentemente inserito in Applicazioni.

Riavvia Cyberduck e in alto a destra apparirà il pulsante MODIFICA con l'icona di Subethaedit.

Ora sei pronta per editare ciascuna delle tue pagine web, una volta caricate sul server con Cyberduck: selezioni ciascun file .html del tuo sito e lo modifichi come precedentemente scritto.

Buon lavoro e, se puoi, condividi il risultato! :cool:

ragazzi mi dispiace ma non succede nulla..forse sbaglio io?..a questo punto vorrei che qualcuno mi dicesse passo passo - come ad un bambino :) - cosa devo fare esattamente da quando ho immesso in rete il sito, apro la prima pagina html che ho trasferito in rete cliccandoci sopra e poi...? pleASE
merci beaucoup
SILVIA :)

silvia forlai
13-04-2009, 15:40
ragazzi mi dispiace ma non succede nulla..forse sbaglio io?..a questo punto vorrei che qualcuno mi dicesse passo passo - come ad un bambino :) - cosa devo fare esattamente da quando ho immesso in rete il sito, apro la prima pagina html che ho trasferito in rete cliccandoci sopra e poi...? pleASE
merci beaucoup
SILVIA :)

facciamo una cosa...ditemi anche come devo impostare i parametri di immissione nella rete attraverso ftp nelle preferenze delle applicazioni che utilizzo tipo cyberduck o qualsasi altro sia.. tipo

----> cosa metto su : DEAFAULT LINE ENCODING?... (automatic, unicode UTF- 16, unicode UTF-8, ecc.)
----> DEVO STARE ATTENTA AD altri parametri?

oddioo!! odio questi accenti e apostrofi che si convertono in A e lettere strane
:)
grazie ancora

jappino147
14-04-2009, 22:35
io avevo lo stesso problema
solo che a dare problemi di visualizzazione era solo ie6 mentre safari,firefox,opera,chrome e ie7 e 8 visualizzavano tutto correttamente :muro:
ho risolto inserendo un link a piè di pagina che consigliava a chi aveva problemi di visualizzazione ad aggiornare il propio bowser con i collegamenti diretti ai download dei vari browser
non sarà il massimo ma credo di aver risolto con il minimo sforzo ;)

il tutto perchè,ovviamente,sono ignorante in materia :read:

ciao

Janky
14-04-2009, 22:48
puoi far la prova di aggiungere questo codice tra i tag <head> e </head>?

<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8"/>

o in alternativa

<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=ISO-8859-1" />

silvia forlai
16-04-2009, 12:17
questi codici vanno inseriti nelle pagine htlm in tutti i punti in cui incontro
<head> e </head>?
ho capito bene?... putroppo non sono una programmatrice esperta...
Grazie
Silvia

dionisoft
16-04-2009, 14:10
<head> e </head>?
Grazie
Silvia

Apri tutte le pagine html che ti sono state create e modificale così:

<head>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8"/>
...
lascia stare tutto il codice presente...
...
</head>

Janky
16-04-2009, 17:48
<head> e </head>?
Grazie
Silvia

bè sì, naturalmente prima fai una prova solo su una sola pagina dove noti gli accenti sbagliati, non farlo per tutte

e ne devi inserire solo uno, o il primo o il secondo

silvia forlai
18-04-2009, 13:02
una ltra domandina... su iweb 2009 non riesco a capire come si fa un sito in lingua multipla, su iweb vecchio del 2008 era semplice perchè aggiungendo i siti dentro lo stesso duplicavo le pagine e le modificavo in lingua.. ma
ora mi fa pubblicare un sito per volta e i siti in varie lingue non sono "linkati"....

sapete dirmi come devo fare?

grazie mille