PDA

View Full Version : Italia-Romania, forum parallelo

LUVІ
02-11-2007, 11:24
Segnalo una iniziativa interessante de La Repubblica; un forum di discussione sul quotidiano online "gemellato" con un analogo su un importante quotidiano online Rumeno.

La Repubblica: http://forum.repubblica.it/viewtopic.php?t=88
Eventimentulzilei: http://www.evenimentulzilei.ro/article.php?artid=329177

Mi piacerebbe che qualcuno (leggi: northern) ci traducesse qualche intervento.

LuVi

adsasdhaasddeasdd
02-11-2007, 11:57
hahah fa pisciare il romeno portoricano misto tedesco

dantes76
02-11-2007, 13:53
gia che il forum sul sito del giornale rumeno, e qualcosa di indescrivibile....

ma uno che parla rumeno non esiste in questo forum? :cry:

^TiGeRShArK^
02-11-2007, 15:17
gia che il forum sul sito del giornale rumeno, e qualcosa di indescrivibile....

ma uno che parla rumeno non esiste in questo forum? :cry:
si... il SOMMO northern :O
conosce tutte le lingue...
anche quelle morte :asd:

^TiGeRShArK^
02-11-2007, 15:22
cazz.... :eek:
ma è proprio facile il rumeno :stordita:
lo capisco + o - senza mai aver letto una sola parola prima d'ora :p
sembra davvero un misto tra latino/italiano e non so cos'altro :asd:
da quello che ho capito fa un breve riassunto della situazionee attuale che ha portato, dopo l'escalation, di violenza a questo provedimento, e in collaborazione con la repubblica si è scelto di discutere in parallelo sia su questo forum che su quello della repubblica.
poi mi sa che dice che ogni commento deve comunque rispettare il regolamento del forum.
..
e ora 'spettate che inizio a leggere i commenti e vedo se riesco a capire qualcosa :asd:

radiovoice
02-11-2007, 15:24
ho letto qualche intervento in inglese di lettori romeni.
il problema è che quelli che leggono i giornali romeni online, che si prendono la briga di scrivere, di pensare e riflettere, di trovare stimolante un dialogo non sono certo quei 900.000 che sono qui in Italia e che in buona parte sono qui per delinquere.

Parlando di giornali, segnalo http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Linvasione-dei-romeni/1690387//0

^TiGeRShArK^
02-11-2007, 15:25
Buna idee, dar nu prea cred ca o sa aiba cine stie ce succes. Putem noi sa ne racim gurile si o mie de ani, oamenii aia se confrunta cu o realitate dura, de conationalii nostri inrautatita. Poate doar daca o sa ne putnem cenusa in cap...

praticamente mi sa che è d'accordo col provvedimento perchè così finalmente i rumeni che si comportano così hanno quello che si meritano...

:stordita:
ma ricordo che è solo una mia interpretazione che probabilmente non ha alcuna attinenza col messaggio reale :stordita:

:asd:

^TiGeRShArK^
02-11-2007, 15:29
sa nu zici ca le vai plange de mila la macaronari .!!!.

vaglielo a dire tu a quei maccarronari!!!
(sarà l'equivalente di peracottari? :stordita: )

^TiGeRShArK^
02-11-2007, 15:30
Ve ne dovete anda' tutti a casa vostra! Rimaneteci in Romania nessuno vi vuole qui in Europa!

..questo mi pare piuttosto chiaro :stordita:

:rotfl:

FastFreddy
02-11-2007, 15:30
Sembra dialetto ciociaro... :stordita:

^TiGeRShArK^
02-11-2007, 15:31
Noi siamo Italiani e non maccaronari, e se tutti i romeni sono come te, sarebbe meglio che restaste a casa vostra, cosa ci venite a fare in Italia???

anche questo :asd:

^TiGeRShArK^
02-11-2007, 15:34
finalmente dopo un fottio di insulti ho trovato un altro rumeno :asd:

Draga Chris,nu santem toti criminali,
am inteles ce ai scris desi nu stiu italiana.Nu face greseala grava de a
cataloga un popor dupa faptele catorva
indivizi.

Draga, chris, noi non siamo tutti criminali, e capisco che voi che avete scritto così siete italiani. Non fate il grosso errore di catologare un intero popolo per le azioni commesse da alcuni individui.

Questa scrive bene e si capisce abbastanza :p

^TiGeRShArK^
02-11-2007, 15:37
Nice comment dude!
you really demonstrate your willingness to dialog and exchange opinions.
I know that there are a lot of Rumenians working hard in Itlay (I met personally some really nice guys and girls) but you have to admit that the situation in Italy is becoming scary (here the list of the worse of 2007: http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/cronaca/tor-di-quinto/romeni-violenza/romeni-violenza.html)

Now, if we talk maybe the difficult situation will notbe converted in racism; if you and the others call italians "macaronist" )or whatever you wrote, things) can olny be worse.

Bel commento!
Dimostri davvero la tua volotnà di dialogare e di scambiare opinioni.
Io so che ci sono moltissimi Rumeni che lavorano sodo in Italia (ho incontrato di persona un paio di persone davvero brave) ma bisogna ammettere che la situazione in italia sta diventando spaventosa (qui la lista del peggio 2007: http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/cronaca/tor-di-quinto/romeni-violenza/romeni-violenza.html)
Ora, se parliamo forse questa difficile situazione non sfocerà nel razzismo; se tu e gli altri continuate a chiamare gli italiani maccarronari (o altri bei termini simili), le cose possono solo peggiorare

^TiGeRShArK^
02-11-2007, 15:42
Hotii si criminalii nu au granite.Si la noi s-au refugiat pistolarii din mafia italiana.Au cumparat terenuri pentru agricultura,fiind foarte ieftin.
Trebuie elaborat un program european pentru civilizarea tiganilor,altfel vor mai avea loc multe alte crime de acest fel.

qua mi sa che dice che pure da noi ci sono criminali e da loro fanno a rifugiarsi i mafiosi e che ci vuole un programma europeo per aggredire in maniera unitaria il crimine :stordita:

^TiGeRShArK^
02-11-2007, 15:43
m'è preso il mal di testa :coffee:
mi sa che mi fermo qui in attesa del SOMMO che correggerà sicuramente tutti i pezzi che mi sono inventato :D

LUVІ
02-11-2007, 16:56
Grazie per lo sforzo Tiger ;)

LuVi

mt_iceman
02-11-2007, 17:01
apparte che confondere i rumeni con gli zingari non ha senso. per il 99% dei cosi sono loro il problema e non vengono certo a rispondere nei forum.

LUVІ
02-11-2007, 19:05
apparte che confondere i rumeni con gli zingari non ha senso. per il 99% dei cosi sono loro il problema e non vengono certo a rispondere nei forum.

Quindi? :confused:
Ha MOLTISSIMO senso, visto che per molte delle persone intervenute su QUESTO forum in questi ultimi giorni, il popolo Rumeno sembra essere un popolo di zappaterra e di criminali.

LuVi

*sasha ITALIA*
02-11-2007, 19:11
Ha MOLTISSIMO senso, visto che per molte delle persone intervenute su QUESTO forum in questi ultimi giorni, il popolo Rumeno sembra essere un popolo di zappaterra e di criminali.

LuVi

non erano vampiri e licantropi?! :eek: :asd:

FalconXp
02-11-2007, 19:15

LuVi

Ascolta i fatti parlano chiaro e anche i dati, i rumeni, rom zingari albanesi per non parlare di altre minoranze, sinceramente se vogliono venire in italia per lavorare in maniera onesta mi sta bene, è legittimo, ma quando nella maggior parte dei casi fanno solo danno, occupano spazi pubblici illegamennte, deturpano l'mabiente e sono SOCIALMENTE INUTILI è meglio sbaterli fuori a calci nel sedere.
Mettiti in testa che non siamo l'america, che possiamo permetterci di accettare tutti, siamo un paese piccolo, pieno di difetti e problemi, e non possiamo permettercene altri.A questo punto mi sono rotto le scatole, mano forte e pesante contro chi permette a sta gente di stare qui.Che siano romeni, rom zingari, cinesi, marocchini e senegalesi.Fuori.

E' una questione di regole e rispetto.

]Rik`[
02-11-2007, 19:21
Ascolta i fatti parlano chiaro e anche i dati, i rumeni, rom zingari albanesi per non parlare di altre minoranze, sinceramente se vogliono venire in italia per lavorare in maniera onesta mi sta bene, è legittimo, ma quando nella maggior parte dei casi fanno solo danno, occupano spazi pubblici illegamennte, deturpano l'mabiente e sono SOCIALMENTE INUTILI è meglio sbaterli fuori a calci nel sedere.
Mettiti in testa che non siamo l'america, che possiamo permetterci di accettare tutti, siamo un paese piccolo, pieno di difetti e problemi, e non possiamo permettercene altri.A questo punto mi sono rotto le scatole, mano forte e pesante contro chi permette a sta gente di stare qui.Che siano romeni, rom zingari, cinesi, marocchini e senegalesi.Fuori.

:ave:

LUVІ
02-11-2007, 19:22

Il rispetto dobbiamo dimostrarlo noi, per primi, sulla base della nostra civiltà.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19444146&postcount=68

Dal momento che sono uno di quelli che sostengono che anche gli italiani fanno o hanno fatto cose uguali o peggiori, vorrei solo chiarire che non dico ciò per sminuire quello che fanno gli altri.
Lo dico perché mi metto nei panni del rumeno onesto: così come a me non va di essere trattato da mafioso perché tanti italiani lo sono, presumo che anche a lui non vada a genio di essere trattato da criminale perché tanti rumeni lo sono (e con ciò significa che non gli garantisco minore libertà di movimento sulla base di ciò che fanno i suoi connazionali, ma sulla base di ciò che fa lui).

Tutto ciò che tende ad attribuire ad un individuo una responsabilità che non gli appartiene o gli nega un diritto che altri hanno a causa della sua appartenenza ad una nazionalità è razzismo. Ma soprattutto è una sciocchezza.

FalconXp
02-11-2007, 19:33
Il rispetto dobbiamo dimostrarlo noi, per primi, sulla base della nostra civiltà.

Ecco infatti, il rispetto per l'ambiente e per il nostro territorio e le nostre famiglie per i quali i nostri avi hanno combattuto.Non è una questione di razzismo,perchè a ragion d'onore potrebbe farlo anche un inglese, un francese o un tedesco, è una questione di rispetto delle regole.Se un italiano sgozzasse qualcuno in romania o in altri stati sarei ben felice se gli dassero l'ergastolo o lo cacciassero a calci nel sedere.

Il rispetto lo si ottiene sudando e lavorando sodo, non andando ad ammazzare gente o occupando zone demaniali.Lo stesso discorso vale per romeni che italiani(vedi chi occupa case).Noi non paghiamo tasse per permettere a sta gente di stare qui abusivamente.Se ne tornano a casa loro ad occupare la roba che vogliono loro.

Il problema si potrebbe arginare se ci fosse un sistema che funziona adeguatamente, siccome c'è un sistema marcio, meglio la mano forte.

LUVІ
02-11-2007, 19:38
Ecco infatti, il rispetto per l'ambiente e per il nostro territorio e le nostre famiglie per i quali i nostri avi hanno combattuto.Non è una questione di razzismo,perchè a ragion d'onore potrebbe farlo anche un inglese, un francese o un tedesco, è una questione di rispetto delle regole.Se un italiano sgozzasse qualcuno in romania o in altri stati sarei ben felice se gli dassero l'ergastolo o lo cacciassero a calci nel sedere.

Il rispetto lo si ottiene sudando e lavorando sodo, non andando ad ammazzare gente o occupando zone demaniali.Lo stesso discorso vale per romeni che italiani(vedi chi occupa case).Noi non paghiamo tasse per permettere a sta gente di stare qui abusivamente.Se ne tornano a casa loro ad occupare la roba che vogliono loro.

Il problema si potrebbe arginare se ci fosse un sistema che funziona adeguatamente, siccome c'è un sistema marcio, meglio la mano forte.

Leggiti il forum che ho linkato.
Il rispetto, la popolazione Rumena, lo merita A PRESCINDERE.
Mano forte indiscriminata? No grazie.
Mano forte contro chi delinque, di qualsiasi etnia? Si grazie.

LuVi

FalconXp
02-11-2007, 19:45
Leggiti il forum che ho linkato.
Il rispetto, la popolazione Rumena, lo merita A PRESCINDERE.
Mano forte indiscriminata? No grazie.
Mano forte contro chi delinque, di qualsiasi etnia? Si grazie.

LuVi

Guarda che allora stiamo dicendo esattamente le stesse cose.Se vengono per lavorare onestamente, sono più che contento.Lo abbiamo fatto anche noi, lo facciamo e lo continueremo a fare.Ma nel pieno rispetto delle regole.

Se non invece non rispettano le regole, delinquono e sono SOCIALMENTE INUTILI fuori dalle scatole.

CYRANO
02-11-2007, 20:05
Ho una proposta , perchè non ci pigliamo i romeni onesti e sbattiamo fuori gli italiani disonesti ?

:O

Cl,ma,òlzò,a

Dream_River
02-11-2007, 20:48
Se non invece non rispettano le regole, delinquono e sono SOCIALMENTE INUTILI fuori dalle scatole.

Le persone anziane, i malati mentali e le persone afflitte dalla Sindrome di Down hanno un utilità sociale o sbatteresti fuori anche loro?

FalconXp
02-11-2007, 20:54
Le persone anziane, i malati mentali e le persone afflitte dalla Sindrome di Down hanno un utilità sociale o sbatteresti fuori anche loro?

Le persone anziane, come tali hanno già contribuito quindi non centrano proprio niente,i malati mentali e persone Down sono impossibilitati per motivi fisici il che rende le cose un pochettino diverse.

Non diciamo baggianate per piacere, stiamo parlando di persone normali, non venite a fare discorsi da pacifisti o da hippy che non servono proprio.

adsasdhaasddeasdd
02-11-2007, 20:55

e fu così che si prese un tgv in faccia a 560 km/h.

Dream_River
02-11-2007, 21:07
Le persone anziane, come tali hanno già contribuito quindi non centrano proprio niente,i malati mentali e persone Down sono impossibilitati per motivi fisici il che rende le cose un pochettino diverse.

Non diciamo baggianate per piacere, stiamo parlando di persone normali, non venite a fare discorsi da pacifisti o da hippy che non servono proprio.

Perchè i Malati mentali e le persone con la Sindrome di Down sono diverse dagli Extracomunitari? Non penso che l'Extracomunitario abbia scelto di nascere in un paese povero dove l'Italia rappresenta l'unica spiaggia di salvezza, se necessario dandosi alla criminalità

Sono tutti e 3 condizioni svantaggiate per nascere in un determinato contesto sociale, e allora volevo capire cosa ti porta a distinguere una di queste categorie delle altre 2

Se per un mio comportamento irresponsabile mi provoco gravi danni celebrali perdendo la più minima indipendenza, mi butti fuori?

Se sei così convinto di quello che dici, dimostrami che hai ragione, piuttosto che sminuirmi

FalconXp
02-11-2007, 22:34
Perchè i Malati mentali e le persone con la Sindrome di Down sono diverse dagli Extracomunitari? Non penso che l'Extracomunitario abbia scelto di nascere in un paese povero dove l'Italia rappresenta l'unica spiaggia di salvezza, se necessario dandosi alla criminalità

Sono tutti e 3 condizioni svantaggiate per nascere in un determinato contesto sociale, e allora volevo capire cosa ti porta a distinguere una di queste categorie delle altre 2

Se per un mio comportamento irresponsabile mi provoco gravi danni celebrali perdendo la più minima indipendenza, mi butti fuori?

Se sei così convinto di quello che dici, dimostrami che hai ragione, piuttosto che sminuirmi

Se uno nasce senza malattie permamenti gravi non ha nessun motivo per dover ledere il diritto di esistenza altrui, e se è come dici tu, se vengono in italia per una salvezza, sono doppiamente stupidi perchè non si rendono conto che non c'è condizione di vita dignitosa per noi figuriamoci per loro...

A casa mia si risolvono i problemi che riguardano la mia famiglia, non quelli che riguardano la famiglia degli altri.

Evil's Toy
03-11-2007, 01:17
Ciao,

cazz.... :eek:
sembra davvero un misto tra latino/italiano e non so cos'altro :asd:

Tante parole sono di origine latina. La lingua rumena è una lingua neo-latina. La Dacia (l'odierna Romania) è stata conquistata da Traiano (le guerre tra il 102-103 e 105-106) ed era diventata una provincia romana.

^TiGeRShArK^ ha fatto un ottimo lavoro. :O

Alcuni lettori rumeni dicono che bisogna distinguere tra zingari e rumeni.
Gli zingari creano problemi anche lì e quando la Romania ha preso qualche misura, è stata accusata dall'Unione Europea che non rispetta i diritti delle minoranze etniche.

Alcuni attribuiscono, in parte, la colpa alle autorità italiane perché tollerano i delinquenti e non collaborano con gli immigrati onesti, e alle autorità rumene perché non prendono le misure necessarie per impedire a questi di lasciare il paese.
Certo, poi c'è anche qualche commento dell'idiota di turno che non poteva mancare.

PS: Il termine "macaronar(i)" viene usato per indicare gli italiani anche in modo scherzoso e non sempre dispregiativo. Si riferisce al fatto che gli italiani mangiano la pasta. Se è per questo, forse io sono più macaronar di tanti italiani perchè adoro la cucina italiana e la pasta. :fagiano:

LUVІ
03-11-2007, 08:44
Ciao,

Tante parole sono di origine latina. La lingua rumena è una lingua neo-latina. La Dacia (l'odierna Romania) è stata conquistata da Traiano (le guerre tra il 102-103 e 105-106) ed era diventata una provincia romana.

^TiGeRShArK^ ha fatto un ottimo lavoro. :O

Alcuni lettori rumeni dicono che bisogna distinguere tra zingari e rumeni.
Gli zingari creano problemi anche lì e quando la Romania ha preso qualche misura, è stata accusata dall'Unione Europea che non rispetta i diritti delle minoranze etniche.

Alcuni attribuiscono, in parte, la colpa alle autorità italiane perché tollerano i delinquenti e non collaborano con gli immigrati onesti, e alle autorità rumene perché non prendono le misure necessarie per impedire a questi di lasciare il paese.
Certo, poi c'è anche qualche commento dell'idiota di turno che non poteva mancare.

PS: Il termine "macaronar(i)" viene usato per indicare gli italiani anche in modo scherzoso e non sempre dispregiativo. Si riferisce al fatto che gli italiani mangiano la pasta. Se è per questo, forse io sono più macaronar di tanti italiani perchè adoro la cucina italiana e la pasta. :fagiano:

Ciao, sei Rumeno/a? :)

LuVi

dantes76
03-11-2007, 10:58

vuoi dire che napoletani e veneti e siciliani sono uguali... arraffoni. criminali, evasori... ?

lishi
03-11-2007, 11:33
E interessante leggere opinione di questi rumeni che evidentemente del Italia non vedono il lato migliore, in grassetto la parte di cui mi riferisco ( è scusate per la fonte :sofico: )

http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo386231.shtml

Don Oreste Benzi, presidente e fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII, è morto la scorsa notte, alle 2, nella sua abitazione a Rimini in seguito ad un attacco cardiaco. Lo ha reso noto la segreteria generale della sua comunità. Aveva 82 anni. La camera ardente verrà allestita a partire da mezzogiorno nella parrocchia La Resurrezione, in via della Gazzella. Il funerale si svolgerà lunedì alle 10.30 nel Duomo di Rimini.

Nato il 7 settembre 1925 a San Clemente in provincia di Forlì, don Benzi è entrato in seminario nel 1937 ed è stato ordinato sacerdote nel 1949. A lungo impegnato con i giovani, cui propone "un incontro simpatico con Cristo", nel 1972 ha guidato l'apertura della prima Casa Famiglia dell'Associazione Papa Giovanni XXIII a Coriano (Forlì).

Don Benzi aveva riservato appena giovedì il suo ultimo intervento alla vicenda di Giovanna Reggiani. "Chi non rimane sconvolto, addolorato, sdegnato venendo a conoscere ciò che il giovane romeno ha fatto alla povera Giovanna Reggiani a Roma? Al di là dell'emozione bisogna pero' usare la ragione", aveva commentato il sacerdote, la cui associazione, la Comunita' Papa Giovanni XXIII, opera in Romania da una decina d'anni.

"I funzionari della polizia romena con i quali collaboriamo nel rimpatrio delle giovani romene da noi liberate (nel 2006 ne abbiamo riportate in patria 60) - affermava il religioso - ci dicono: 'i lupi feroci siete voi italiani'. Voi oggi in Italia sbranate piu' di 30mila ragazze romene, delle quali in partenza il 50% sono bambine. Siete voi che foraggiate, mantenete i criminali romeni che le sfruttano e le tengono schiave con almeno duecento milioni di euro all'anno di guadagno. Sono i vostri maschi italiani che pagano i delinquenti romeni. Noi dobbiamo chiedere perdono alla signora barbaramente massacrata. Ma voi dovreste stare in ginocchio tutto l'anno perché tutto l'anno massacrate le nostre bambine. Siete voi italiani delinquenti che chiamate i nostri delinquenti romeni, e i vostri delinquenti sono molto, ma molto di piu' dei nostri".

Don Benzi aveva chiesto al ministro dell'Interno Giuliano Amato "di emanare un decreto urgente a norma dell'art.3, n.9 della legge 75/58, con la precisazione di tutti gli atti di
favoreggiamento e di adescamento, compreso li sequestro della macchina del cliente, che sono oggi impuniti, in modo da rendere impossibile al cliente l'avvicinarsi alle donne". "Un altro errore gravissimo - aveva ancora ammonito - si sta compiendo oggi: lo sgombero dei campi nomadi senza avere prima preparato loro il posto dove collocarli. Così aumenta il disagio e si accresce la criminalità".

Il Papa: "Infaticabile apostolo di carità"
Con un telegramma inviato al vescovo di Rimini, monsignor Francesco Lambiasi, il Papa ha espresso il proprio cordoglio per la morte di don Oreste Benzi, definito "infaticabile apostolo della carità". Il Pontefice ha "appresa con tristezza notizia morte di don Oreste Benzi, umile e povero sacerdote di cristo benemerito fondatore e presidente Comunità Papa Giovanni XXIII". Il Pontefice esprime quindi le sue "vive condoglianze a quanti piangono sua improvvisa scomparsa ricordandone intensa vita pastorale come parroco e in seguito come infaticabile apostolo della carità a favore degli ultimi e degli indifesi facendosi carico di tanti gravi problemi sociali che affliggono il mondo contemporaneo".

Purtroppo dargli torto è difficile.

m4st3rx
03-11-2007, 11:52
Se volete ve li traduco io !

sono rumeno.

cmq. si continua iperterriti a fare un grave errore : bisognerebbe smetterla di confondere gli zingari con i rumeni.

Gli zingari sono sempre stati un problema in Romania, ma la CE ha sempre detto che li si doveva aiutare ed integrare, quindi ha sempre dato dei razzisti alle autorita' rumene che volevano fare un po' di "ordine" .
Ora se ne sono lavati le mani, gli hanno lasciati uscire, ed eccovi serviti gli zingari; sono e sempre rimarranno un problema sociale, ma se li si vuol per forza confondere con i rumeni, fate pure.

se mi evidenziate gli interventi ve li traduco io cmq.

as10640
03-11-2007, 11:56

Incazzati con la senatrice Lina Merlin....:O

Dream_River
03-11-2007, 13:52
Se uno nasce senza malattie permamenti gravi non ha nessun motivo per dover ledere il diritto di esistenza altrui

La propria sopravvivenza mi sembra azzardato difinirla "Nessuna ragione"

Tu stesso in nome del tuo interesse sei pronto a negare il diritto di esistenza altrui.

e se è come dici tu, se vengono in italia per una salvezza, sono doppiamente stupidi perchè non si rendono conto che non c'è condizione di vita dignitosa per noi figuriamoci per loro...

Per quanto in Italia non si stia da nababbi, non paragonerei la nostra condizione a quella di buona parte del mondo (Siamo al incirca l'ottavo paese più ricco del mondo)
Almeno nel rispetto di chi male ci sta per davvero

A casa mia si risolvono i problemi che riguardano la mia famiglia, non quelli che riguardano la famiglia degli altri.

Ah ah, ecco proprio qui volevo arrivare

Allora lo diciamo chiaramente che degli altri non c'è ne frega niente, o vogliamo continuare a fingerci aperti un popolo di cristiani con radici da difendere?

A me mi sta anche bene che ognuno alla fine pensi per se stesso (Cioè, per la mia fede non va tanto bene, ma la fede è una cosa puramente personale, io sto parlando in generale) basta che poi non ci si finga persone aperte, che si voglia difendere la nostre radici e la nostra patria
l'unica cosa che alla gente alla fine degli interessa, e sopravvivere anche a discapito degli altri, delle radici e della patria
Chiedo scusa a FalconXp per la retorica che probabilmente l'avrà infastidito

Evil's Toy
03-11-2007, 15:53
Ciao

sì, Luvi, sono rumeno. :)

Lishi, sarà vero quello che hai sottolineato ed è forse uno dei motivi per qui l'Italia attira le prostitute dell'est, però non spiega la presenza dei criminali qui.

Il vero problema, secondo me, è questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1593143
Aggiungerei che l'ingresso della Romania nell'Unione Europea non dovrebbe essere una preoccupazione. I rumeni potevano entrare in Italia anche prima senza problemi. C'era una legge che limitava la durata del soggiorno a tre mesi ma non era un ostacolo insuperabile per quelli che volevano restare di più. E, comunque, la situazione economica sta migliorando anche in Romania e tanti preferiscono rimanere lì.

La domanda da porsi secondo me è: come mai tutti questi criminali vengono soltanto in Italia?
Perché la metropolitana di Roma è piena di borseggiatori, mendicanti e accattoni zingari e rumeni?
Magari questi non sono tutti dei criminali, ma un ragazzino cresciuto in mezzo alla strada come si comporterà da adulto? A Roma ci sono tanti. Troppi.
Si, forse non dovrebbe essere l'Italia a risolvere i problemi di queste persone, però lo stato dovrebbe fare qualcosa di più per la sicurezza dei suoi cittadini. I delinquenti rumeni potrebbero andare anche negli altri paesi europei, eppure non lo fanno.

Generalizzare è sbagliato ma l'ipocrisia non aiuta. Io, rumeno, sono razzista se penso che questi rumeni dovrebbero essere presi a calci in culo dalle autorità? Comunque, penso che le reazioni di cui si parla in questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1592949) sono sbagliate. Non risolvono niente e quelli che vanno a caccia dei rumeni di certo non fanno paura ai criminali che vengono in Italia.

drakend
03-11-2007, 16:08
Generalizzare è sbagliato ma l'ipocrisia non aiuta. Io, rumeno, sono razzista se penso che questi rumeni dovrebbero essere presi a calci in culo dalle autorità? Comunque, penso che le reazioni di cui si parla in questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1592949) sono sbagliate. Non risolvono niente e quelli che vanno a caccia dei rumeni di certo non fanno paura ai criminali che vengono in Italia.
*

Nel tuo Paese le pene sono semplicemente severe e concrete, mentre qui sono solo teoriche. E' inutile fare leggi speciali, anormali e paranormali se poi non le si applica. :rolleyes:
Difatti la stessa medesima gente che in Romania fa piccoli furtarelli qua invece fa le rapine nelle ville (con i relativi pestaggi), stupra e compagnia bella. Sono sempre delinquenti, però qua sanno di restare praticamente impuniti e quindi si allargano.

naitsirhC
03-11-2007, 17:34

Perchè la loro civiltà è inferiore?

FalconXp
04-11-2007, 12:04
La propria sopravvivenza mi sembra azzardato difinirla "Nessuna ragione"

Tu stesso in nome del tuo interesse sei pronto a negare il diritto di esistenza altrui.

Per quanto in Italia non si stia da nababbi, non paragonerei la nostra condizione a quella di buona parte del mondo (Siamo al incirca l'ottavo paese più ricco del mondo)
Almeno nel rispetto di chi male ci sta per davvero

Ah ah, ecco proprio qui volevo arrivare

Allora lo diciamo chiaramente che degli altri non c'è ne frega niente, o vogliamo continuare a fingerci aperti un popolo di cristiani con radici da difendere?

A me mi sta anche bene che ognuno alla fine pensi per se stesso (Cioè, per la mia fede non va tanto bene, ma la fede è una cosa puramente personale, io sto parlando in generale) basta che poi non ci si finga persone aperte, che si voglia difendere la nostre radici e la nostra patria
l'unica cosa che alla gente alla fine degli interessa, e sopravvivere anche a discapito degli altri, delle radici e della patria
Chiedo scusa a FalconXp per la retorica che probabilmente l'avrà infastidito

Ecco...prima cosa lascia perdere la fede, non sono cristiano, sono laico, e come cittadino laico pretendo la giustizia in relazione all'enorme quantità di tasse che pago.Per me e per la mia famiglia.Sinceramente della fede non me ne sbatte proprio niente, il troppo stroppia, sono stanco di sto buonismo cristiano da quattro soldi, non ci hai mai portato nulla di buono,c'è un problema, non si risolve con le buone? perfetto mano pesante.

A me non frega una mazza di cosa pensano i rumeni di noi, non glielo vado certo a chiedere, loro hanno un proprio sistema giuridico, se trovano italiani che non rispettano le leggi nel loro paese hanno il diritto/dovere di punirli come si deve.Bene allora la stessa cosa vale per noi.

Per quanto riguarda la patria e il discorso che facevi, da quando sono nato non mi sono mai vantato di essere italiano, non c'è da vantarsi di vivere in questo paese, ma mi sono stufato di vergognarmi ogni volta che vado in inghilterra o in francia, ci riconoscono a pelle.

zerothehero
04-11-2007, 12:26
Ho una proposta , perchè non ci pigliamo i romeni onesti e sbattiamo fuori gli italiani disonesti ?

:O

Cl,ma,òlzò,a

Non si possono espellere gli italiani, si possono espellere gli stranieri. :D

zerothehero
04-11-2007, 12:47

L'Italia deve regolare l'immigrazione in base ad un criterio di utilità (forza lavoro necessaria, capacità di integrarsi, etc.), non di pseudocarità cristiana.
Siamo un paese laico, no? :)
Altri paesi come Francia e Germania (non parliamo dell'Inghilterra che ha un regime particolare su Shenghen) hanno posto in essere delle moratorie per regolare il flusso di migranti provenienti dall'est-europeo, l'Italia (i governi di centrosinistra) non lo ha fatto.
A questa non-politica (c'è voluto un altro omicidio efferato per trasformare il disegno di legge sulle espulsioni in decreto) si deve aggiungere l'indulto, il sistema giudiziario che non funziona e la falsa credenza che l'immigrazione in un paese sia (chissà per quale motivo) un diritto inalienabile degli stranieri...peccato che gli stati possano liberamente scegliere chi fare e chi non fare entrare...quindi in conclusione, l'Italia si è scelta questo tipo di immigrati.

Possiamo dare la colpa all'Europa?

No, perchè siamo noi (o meglio il parlamento che ci rappresenta) che non abbiamo recepito (fino a pochi giorni fa) in maniera efficace la direttiva europea sulle espulsione dei cittadini comunitari.

Possiamo dare la colpa alla Romania?

No, perchè siamo noi che permettiamo la costruzione di campi nomadi abusivi (in Romania non li permettono) e siamo sempre noi che abbiamo un sistema giuridico-legislativo che non garantisce la certezza della pena

Possiamo dare la colpa ai rumeni (più del 20% delle denunce di omicidio, furto e borseggio sono da ascrivere a quell'etnia..)

Anche qui no..è ovvio che buona parte dei delinquenti di etnia rom e di etnia rumena hanno preferito venire in Italia...è il miglior paese in cui si può delinquere.

Questo tuo ragionamento è una bella argomentazione classista che tenta di spiegare i fenomeni criminogeni.
Chi è povero e svantaggiato delinque, chi è ricco non delinque.
Il che è una balla, ovviamente....chi spaccia droga, borseggia e sfrutta la prostituzione (e fa parte di organizzazioni criminali strutturate e con ramificazioni internazionali) ha generalmente un flusso di denaro mensile che si aggira anche a 10-15000 euro al mese, al netto delle tasse (aliquota 0%).
PErchè dovrebbero lavorare a 1000 euro al mese, in un paese in cui non c'è certezza del diritto e in cui ci sono ancora delle persone che parlano di "marginalità sociale", "deriva securitaria" e altre menate assurde?

Lo stato ha ragione d'essere se e solo se garantisce sicurezza...in assenza di sicurezza lo stato perde totalmente la sua funzione legittimante (si torna all'anarchia e al far west, tra spedizioni punitive e guerre interetniche).

zerothehero
04-11-2007, 13:08
praticamente mi sa che è d'accordo col provvedimento perchè così finalmente i rumeni che si comportano così hanno quello che si meritano...

:stordita:
ma ricordo che è solo una mia interpretazione che probabilmente non ha alcuna attinenza col messaggio reale :stordita:

Putem-> puto (credo)? azz..vero che il rumeno è una lingua neolatina :D

LUVІ
15-11-2007, 08:23
Uppo, giusto per quegli utenti per i quali la Romania è un luogo sconosciuto, lontano e non civilizzato.

LuVi