PDA

View Full Version : [AIUTO] impossibilità di accedere ai file su hard-disk

ciropizza
01-11-2007, 19:12
ciao a tutti.

premetto che sono DISPERATO.

vi spiego il problema:

innanzitutto: XP Sp2 Pro; 2 hard-disk SATA; file system entrambi NTFS.

ho scaricato un programma che si chiama "eraser" dopo averne letto su keznews, sito che non è propriamente "inaffidabile".
http://keznews.com/3652_Eraser_5_85
è un tool per la cancellazione definitiva dei file cancellati come ce ne sono tanti.

ho installato il programma eccetera; tra i task automatici c'è quello per cui cancella automaticamente lo spazio VUOTO da ogni partizione.
io allora l'ho programmato stamane lasciandolo andare.

tornato a casa dal lavoro, mi accorgo che XP mostra tutte le icone dei programmi con le icone di default, che non parte nessun programma, manco da pannello di controllo.

provo a riavviare e come per magia il computer si impianta: non mi dà errori di file system o schermi blu della morte, semplicemente, dopo l'enumerazione delle periferiche di sistema, il "dmi pool data...", non fa nulla.

merda, dico, è partito XP.
allora parto con un bartPE e sposto i dati sensibili -documenti, posta, ecc.- sul secondo disco e formatto, avendo anche cancellato e ricreato la partizione.

reinstallo XP e tutto sembra funzionare.
sembra perché, nel momento in cui provo a far partire un file sul secondo hard-disk, dove tenevo tutti gli mp3, i divx eccetera, scopro che NESSUN file funziona, avendo lo stesso comportamento dei file che stavano sul primo hard-disk.
ovvero: i file zippati li vede come danneggiati, gli mp3 non partono, i divx manco...

ho provato a far andare lo scandisk approfondito e al quarto passaggio, quando deve controllare i "difetti" dei file, facendo partire scandisk all'avvio di Xp, si impianta allo 0%.

insomma: i file sembrano esserci tutti, occupano anche spazio e tutto quanto, eppure non vanno.

potete immaginare come sia disperato: vi dico solo che avevo rippati tutti i mie cd -originali-, che sono circa 800...

qualcuno mi sa suggerire qualcosa che mi possa salvare la vita?
prima di riformattare, le devo provare tutte...

grazie in anticipo,

ciroops.

alecomputer
01-11-2007, 20:31
E probalile che il programma eraser abbia sovrascritto i file dannegiandoli per sempre .
Per verificarlo puoi provare ad aprire un qualsiasi file con estensione .txt che si trovava nel disco d:\ per verificare se effettivamente il testo all' interno e stato alterato dal programma .
Stessa operazione la puoi fare con gli altri file mp3, avi ,ecc. utilizzando un editore esadecimale e facendo un confronto con dei file funzionanti .
Se i programmi sono stati effettivamente sovrascritti , difficilmete potrai recuperare qualcosa .

un altra possibilita e provare a correggere i file con programmi appositi , ad esempio winrar permette la correzione dei file rar , so che esistono anche altri programmi come divxfix che permettere di correggere file avi corrotti .

ciropizza
01-11-2007, 21:03
i txt sono corrotti, sì.
buahhhhh.

sul sito di riferimento del programma, sembrano nicchiarenei confronti di chi ha avuto lostesso problema...
ma se un file si sovrascrive, perché non resta identico a se stesso?
ho provato ad usare dei programmi trovati in rete di recupero dati, ma sembrano non dare alcun esito felice :(

come potete immaginare... vabbé gli mp3 sono sempre da miei cd -argh-, ma la posta?!?!?! i documenti!?!?!? [tra cui la tesi. finita, sì, ma la tesi... considerando che ci devo estrarre due articoli da pubblicare...] porca trota.

grazie per la risposta,

fr.

Angelus88
01-11-2007, 23:10
Mi spiace... serve come lezione la prossima volta almeno ti fai un backup.
Ahimé quando si sovrascrivono i file non si possono recuperare...

leoben
01-11-2007, 23:20
ho scaricato un programma che si chiama "eraser" dopo averne letto su keznews, sito che non è propriamente "inaffidabile".
http://keznews.com/3652_Eraser_5_85
è un tool per la cancellazione definitiva dei file cancellati come ce ne sono tanti.

sul sito di riferimento del programma, sembrano nicchiarenei confronti di chi ha avuto lostesso problema...

come potete immaginare... vabbé gli mp3 sono sempre da miei cd -argh-, ma la posta?!?!?! i documenti!?!?!? [tra cui la tesi. finita, sì, ma la tesi... considerando che ci devo estrarre due articoli da pubblicare...] porca trota.

Cavolo, ma anche te vai a sperimentare questi programmi sconosciuti... :rolleyes:
Per di più su un pc dove hai documenti importanti e neanche backuppati... :rolleyes:

Te la sei proprio cercata! :sofico:

E poi programmi per la cancellazione sicura dei file ce ne sono a decine! Scegline uno di qualche software house famosa, almeno qualche garanzia in più ce l'avrai... :muro:

Angelus88
01-11-2007, 23:27
Cavolo, ma anche te vai a sperimentare questi programmi sconosciuti... :rolleyes:
Per di più su un pc dove hai documenti importanti e neanche backuppati... :rolleyes:

Te la sei proprio cercata! :sofico:

E poi programmi per la cancellazione sicura dei file ce ne sono a decine! Scegline uno di qualche software house famosa, almeno qualche garanzia in più ce l'avrai... :muro:

Appunto io proprio questo intendevo...

ciropizza
01-11-2007, 23:48
be', non è che sono andato a pescare un programma non testato da un sito sconosciuto - non so se conoscete keznews- o eseguito cose che non andavano fatte.
comunque vabbé, sono abbastanza tristanzuolo di mio,non c'è bisogno che si faccia dell'ironia.

grazie lo stesso.

Angelus88
02-11-2007, 00:19
Puoi provare ad utilizzare Get Data Back sul disco rigido dove hai fatto la cancellazione dello spazio libero e vedi cosa riesci a recuperare... diciamo che dovrebbe funzionare dato che è stato cancellato solo lo spazio "vuoto"...

ciropizza
07-11-2007, 18:12
ciao nuovamente,

scusate l'assenza ma non ero a Milano per cui mi era impossibile fare tentativi.

comunque niente, non si è stati in grado di recuperare alcunché se non quello che mi serviva -la posta, un grazie a thebat che utilizza dei semplici file di testo convertiti nell'archivio .tbb, così che poi li ha ripristinati; e la tesi, che avevo in .rar e così con un rar repair ho recuperato.

comunque, come da forum di "eraser" il problema è nato dal fatto che quei pirla stanno distribuendo la versione che ho usato io, l'ULTIMA disponibile, ma che in realtà ha un bug per l'opzione da me selezionata: quei pirla, dicevo, la lasciano imperterriti sul sito, dicendo che dalla versione successiva l'opzione da me scelta verrà eliminata.
http://bbs.heidi.ie/viewtopic.php?t=2848
che serietà...

Angelus88
07-11-2007, 18:52
Giusto giusto hai beccato quel bug!! :rotfl:

ciropizza
07-11-2007, 18:54
Giusto giusto hai beccato quel bug!! :rotfl:

'zzo ridi! ;)

comunque, ti dirò, or ami sento molto più leggero...

Angelus88
07-11-2007, 19:00
'zzo ridi! ;)

comunque, ti dirò, or ami sento molto più leggero...

Scusa non intendevo prenderti in giro!! ;) Dico solo che sfiga però! Meno male che appunto le cose più importanti le hai recuperate... Get Data Back l'hai provato cmq?

ciropizza
07-11-2007, 19:52
Scusa non intendevo prenderti in giro!! ;) Dico solo che sfiga però! Meno male che appunto le cose più importanti le hai recuperate... Get Data Back l'hai provato cmq?

sì, l'ho provato ma non ha sortito alcun effetto: il fatto è che i dati non sono stati "cancellati", a quanto ho capito, ma piuttosto sovrascritti troncando i primi e gli ultimi 2 KB, cosa che appunto li ha resi illeggibili...

Angelus88
07-11-2007, 20:57
Ah ho cpt... un macello insomma... meno male che hai recuperato le cose importanti allora :)