PDA

View Full Version : Symbian vs. WinMobile

Marcko
01-11-2007, 17:16
Salve a tutti ragazzi con l'approssimarsi del Natale e con la sfortuna che ha voluto che il mio cellulare si rompesse sono costretto a mettermi alla ricerca di un telefono. Avendo la possibilità di rimandare questo acquisto sotto Natale ho deciso di guardarmi bene in giro e fare un acquisto il più mirato possibile.
Partendo dal presupposto che il mio budget spesa si aggira intorno ai 200 € (meno e non più), ho visto vari telefoni tra cui qualche nokia (n70, n73) e qualche htc.
A questo punto mi sono trovato con l'interrogativo di quale fra Symbian e Windows Mobile (credo il 5.0 visto il mio limitato budget) sia il migliore in termini di stabilità risparmio di risorse ecc.
Chiedo gentilmente una discussione costruttiva e non un azzuffarsi confuso che non porterebbe alla soluzione del mio quesito.
Vi ringrazio anticipatamente.
Marco

Leron
01-11-2007, 17:29
perchè circoscrivi a symbian e wm?

a cosa ti serve il cellulare?

Marcko
01-11-2007, 17:39
Hai ragione in effetti sono stato probabilmente un po' troppo restrittivo. A dire la verità ho però l'impressione che per questi due OS ci siano il maggior numero di applicazioni.
Per rispondere alla seconda domanda ti dico che non ho un utilizzo ben preciso del telefono però desidero uno strumento che all'occorrenza possa fare il maggior numero di cose, vedi leggere pdf, file word, lettore musicale, foto, ecc.
E' chiaro che con il budget imposto a qualcosa dovrò rinunciare però se hai in mente altre soluzioni spara pure ;).

Leron
01-11-2007, 17:43
Hai ragione in effetti sono stato probabilmente un po' troppo restrittivo. A dire la verità ho però l'impressione che per questi due OS ci siano il maggior numero di applicazioni.
Per rispondere alla seconda domanda ti dico che non ho un utilizzo ben preciso del telefono però desidero uno strumento che all'occorrenza possa fare il maggior numero di cose, vedi leggere pdf, file word, lettore musicale, foto, ecc.
E' chiaro che con il budget imposto a qualcosa dovrò rinunciare però se hai in mente altre soluzioni spara pure ;).
conta che sia wmobile che symbian rallentano MOLTO il sistema rispetto a sistemi proprietari

quindi valuta se ti conviene

Marcko
01-11-2007, 17:53
Non lo metto in dubbio e ne terrò conto ma tu ritieni che un cellulare con sistema proprietario possa avere le stesse funzionalità di un cellulare con Symbian o WM che sia?

Leron
01-11-2007, 17:55
Non lo metto in dubbio e ne terrò conto ma tu ritieni che un cellulare con sistema proprietario possa avere le stesse funzionalità di un cellulare con Symbian o WM che sia?

no appunto per quello: devi valutare tu cosa ti conviene

personalmente io ho preferito un cellulare che mi permette di fare quello che mi serve al meglio, con un sistema veloce ma limitato come libertà di installare applicazioni particolari

Marcko
01-11-2007, 17:57
Capisco. Il tuo ragionamento non fa una piega. Beh in questi due mesi valuterò anche questo aspetto. Per curiosità nei limiti del budget che mi sono imposto tu cosa acquisteresti?

Leron
01-11-2007, 18:02
Capisco. Il tuo ragionamento non fa una piega. Beh in questi due mesi valuterò anche questo aspetto. Per curiosità nei limiti del budget che mi sono imposto tu cosa acquisteresti?

di symbian non saprei proprio

Marcko
01-11-2007, 18:06
No scusa non mi sono spiegato bene. Intendevo sapere tu cosa acquisteresti con quella cifra anche se non è symbian o WM. Spero di essere stato più chiaro.

Leron
01-11-2007, 18:10
No scusa non mi sono spiegato bene. Intendevo sapere tu cosa acquisteresti con quella cifra anche se non è symbian o WM. Spero di essere stato più chiaro.

entro i 200 euro andrei su un k550i, è il clone del k750 ma più sottile

io mi ci son trovato ottimamente

il software è ottimo, bello e veloce

però non è symbian

g@amAT
01-11-2007, 18:15
se ti interessa un symbian veloce il 6120 dovrebbe fare per te

http://ziokendo.com/wp-content/uploads/2007/08/6120.jpg

Io ho un n73...il symbian lo trovo comodo per i traduttori e il tomtom.
Di difetti ha la lentezza, però ho sentito che questo 6210 è molto più veloce dei modelli precedenti.

Marcko
01-11-2007, 18:21
se ti interessa un symbian veloce il 6120 dovrebbe fare per te

Io ho un n73...il symbian lo trovo comodo per i traduttori e il tomtom.
Di difetti ha la lentezza, però ho sentito che questo 6210 è molto più veloce dei modelli precedenti.

Ragazzi mi state facendo venire qualche dubbio. Io ho avuto fra le mani un n70 di un mio amico e devo essere onesto questa grande lentezza non l'ho notata.
L'n73 è uno di quelli che più mi attira tuttavia il budget si sfora nettamente. Questo 6120 non lo conosco e quindi cercherò di approfondire.

Marcko
01-11-2007, 18:25
entro i 200 euro andrei su un k550i, è il clone del k750 ma più sottile

io mi ci son trovato ottimamente

il software è ottimo, bello e veloce

però non è symbian

Anche questo lo considero un buon telefono. Ok leggerò anche qualche recensione a riguarda. Non voglio lasciare nulla di intentato!

g@amAT
01-11-2007, 18:27
Ragazzi mi state facendo venire qualche dubbio. Io ho avuto fra le mani un n70 di un mio amico e devo essere onesto questa grande lentezza non l'ho notata.
L'n73 è uno di quelli che più mi attira tuttavia il budget si sfora nettamente. Questo 6120 non lo conosco e quindi cercherò di approfondire.

Oddio, forse poi gli ultimi symbian non sono troppo lenti. Sarà all'avvio che impiegano un po di tempo. Guarda qui

http://it.youtube.com/watch?v=oWtzl-lpakw

g@amAT
01-11-2007, 18:30
Ho appena cronometrato l'avvio del mio n73

32 secondi per diventare operativo

Marcko
01-11-2007, 18:44
Non mi sembra molto lento...Io ora sto tamponando con un motorola che per accendersi a mio avviso ci mette almeno 40 secondi. Ma se pure ce ne mettesse 30 non ci sarebbe paragone con l'n73 per via dell'enorme potenziale del terminale. Resta il fatto che a meno di uno sconto mega galattico questo cellulare resta un sogno.

g@amAT
01-11-2007, 19:08
Non mi sembra molto lento...Io ora sto tamponando con un motorola che per accendersi a mio avviso ci mette almeno 40 secondi. Ma se pure ce ne mettesse 30 non ci sarebbe paragone con l'n73 per via dell'enorme potenziale del terminale. Resta il fatto che a meno di uno sconto mega galattico questo cellulare resta un sogno.

io qualche offerta a 179 euro l'ho vista (conad le clerc)
il 6120 viene 199

qual è il tuo budget?

Marcko
01-11-2007, 19:34
Ma di cosa stiamo parlando :D ? L'N73 a 179 non ci credo neanche se lo vedo. Cmq sia il mio budget è intorno ai 200 € (di meno e non di più).
A questo punto ribadisco cosa cerco. Il cellulare dei "miei sogni" deve essere in grado di telefonare e all'occorrenza leggere pdf e file word, magari navigando su internet in maniera decente. Del lettore audio poco mi interessa perchè ho il mio amato creative che nessuno può sostituire. All'incirca questo è ciò che cerco.

g@amAT
01-11-2007, 19:46
Ma di cosa stiamo parlando :D ? L'N73 a 179 non ci credo neanche se lo vedo. Cmq sia il mio budget è intorno ai 200 € (di meno e non di più).
A questo punto ribadisco cosa cerco. Il cellulare dei "miei sogni" deve essere in grado di telefonare e all'occorrenza leggere pdf e file word, magari navigando su internet in maniera decente. Del lettore audio poco mi interessa perchè ho il mio amato creative che nessuno può sostituire. All'incirca questo è ciò che cerco.

6120, ha un browser ottimo che visualizza di tutto.
Puo leggere pdf e file word
informati sull apposito thread

Marcko
01-11-2007, 20:09
Si infatti mi sembra quello che più confà alle mie esigenze. Gli unici interrogativi sono gli scarsi materiali (vernice che potrebbe rovinarsi troppo facilmente), e la batteria che però mi sembra durare almeno due giorni. Chiunque abbia qualche altro suggerimento è sempre ben accetto.

fenomeno83
01-11-2007, 20:59
a quel budget c'è l'eccellente 6120...lascia stgare winzozz mobile..con 6120 avrai 1 cell veloce con ottimo SO e a basso prezzo..ed anche carino

Marcko
01-11-2007, 21:34
Sono abbastanza convinto della bontà di questo cellulare tuttavia ancora mi lascia perplesso la cedevolezza della vernice che alcune persone lamentano. Tra il 6120, l'n70 e l'n73 voi quale considerate migliore almeno secondo le mie esigenze? E poi non esiste davvero nessuna alternativa che non sia Symbian o WM?

fenomeno83
01-11-2007, 21:52
n70b 1 buon cellulare ed il meno costoso..ma 1 po' lentuccio...n73 ottimo per foto ed il migliore in autonomia ma 1 po' lentuccio..6120 1 scheggia ed anche carino

Marcko
01-11-2007, 23:01
Ho capito che il 6120 è una buona alternativa. Non c'è veramente più nulla?

Marcko
01-11-2007, 23:33
Ho visto esiste anche il 6121. Qual'è la differenza fra quest'ultimo e il 6120? Mi è sembrato di vedere che la batteria sia da 890 Mah rispetto a 820 Mah del 6120. Possibile che sia l'unica differenza?

**jack**
01-11-2007, 23:39
IO INVECE TI CONSIGLIO UN PPC
mi trovo benissimo con il mio imate k-jam
devi fare conto che le rom si cambiano, quella originale era lenta, quella che ho è una scheggia! poi con un ppc puoi fare tutto e se c'è qualcosa che non ti piace devi sapere che su windows ogni minima cosa è personalizzabile, e in piu office è di serie!!!! ho il wifi e quindi posso usare msn e internet sfruttando la rete di altri se sono in giro!!! ottimo pure come navigatore satellitare! poi devi sapere che i ppc se li trovi lenti ci sono programmini che ampiano i mhz e quindi la velocita!! (attenzione però a non aumentarla piu di 50!)

Marcko
01-11-2007, 23:51
IO INVECE TI CONSIGLIO UN PPC
mi trovo benissimo con il mio imate k-jam
devi fare conto che le rom si cambiano, quella originale era lenta, quella che ho è una scheggia! poi con un ppc puoi fare tutto e se c'è qualcosa che non ti piace devi sapere che su windows ogni minima cosa è personalizzabile, e in piu office è di serie!!!! ho il wifi e quindi posso usare msn e internet sfruttando la rete di altri se sono in giro!!! ottimo pure come navigatore satellitare! poi devi sapere che i ppc se li trovi lenti ci sono programmini che ampiano i mhz e quindi la velocita!! (attenzione però a non aumentarla piu di 50!)

Tutto molto bello ma non so se hai visto il mio budget...questo sfora maledettamente :rolleyes: . Piuttosto qualcuno sa dirmi qualcosa del nokia e51? Mi sembra un'alternativa valida al 6120.Voi come la pensate?

**jack**
01-11-2007, 23:57
su ebay senza memoria non superano i 200! cmq ci sono versioni precedenti che costano meno!

**jack**
02-11-2007, 00:00
oppure samsung i320n che non è ppc ma è smartphone! su ebay 110 costa! ne ho presi 2 imballati, uno x mio frate e l'altro per il marito di mia sorella, ha tutto quello che vuoi...

fenomeno83
02-11-2007, 03:04
samsug :doh:
prendi il 6120,non te ne pentirai...hai il migliore sistema operativo per cellulari esistente..altro che winzozz :mc:

Marcko
02-11-2007, 08:25
su ebay senza memoria non superano i 200! cmq ci sono versioni precedenti che costano meno!

Hai perfettamente ragione però io ho tenuto conto di due particolari:
1) Il telefono in sé è dotato di 130 Mb di memoria.Non sono il massimo ma credo che potrò sopravvivere senza un'immediata espansione. In secondo luogo mi sembra che queste memorie (correggetemi se sbaglio sono le micro sd) costano poco più di una decina d'euro.
2) Questo cellulare (correggetemi ancora se sbaglio), all'uscita sul mercato costava svariate centinaia di euro. Ora su internet si trova ad un prezzo di poco superiore ai 200 € facendomi ben sperare per Natale (visto che io allora comprerò il cellulare).

oppure samsung i320n che non è ppc ma è smartphone! su ebay 110 costa! ne ho presi 2 imballati, uno x mio frate e l'altro per il marito di mia sorella, ha tutto quello che vuoi...

Ti ringrazio del consiglio. Tralasciando il lato estetico del terminale, che non è proprio di mio gradimento, io vengo proprio da un samsung. Per quanto non mi possa lamentare visto che ha svolto egregiamente il suo dovere, ci sono alcune pecche che vorrei evitare col nuovo acquisto. Vedi vernice cedevole, batteria a carica giornaliera, tasti rotti e così via. Grazie comunque per essere intervenuto.

ps: Tutto ciò non toglie che i problemi su citati nei nuovi modelli siano stati eliminati.

samsug :doh:
prendi il 6120,non te ne pentirai...hai il migliore sistema operativo per cellulari esistente..altro che winzozz :mc:

Guarda credo che questa sia la terza volta che me lo suggerisci. Ho capito qual è il tuo pensiero. Ti prego però di lasciare spazio anche ad idea nuove. Onestamente mi ha fatto più piacere leggere l'opinione di **jack** che nuovamente la tua. Se hai altre idee sono pronto ad ascoltarle.
Grazie a tutti, Marco.

fenomeno83
02-11-2007, 08:38
prendi il samsug..o imate :sofico:

Marcko
02-11-2007, 08:49
Dimenticavo di dire che l'e51 ha qualcosina in più rispetto al 6210 e che al momento mi fa propendere a suo favore. A parità di processore (credo sia arm 11), dimensioni, schermo e sistema operativo ( Symbian 9.2, 3.1 edition), ha:

- Wifi
- ClientVoip che sul 6210 sembra non funzionare.
- Batteria leggermente più capiente.
- Materiali probabilmente migliori in virtù della classe di appartenenza (la E per l'appunto).
- Una memoria interna doppia rispetto al 6210 e che mi può far rimandare l'acquisto della stessa a tempi più tranquilli.
- la possibilità di mettere le micro hdsc, ovvero le memorie superiori ai 2 gb. Su questo punto non ne sono proprio sicuro.
Comunque ditemi come la pensate a riguardo.

Marcko
02-11-2007, 08:49
prendi il samsug..o imate :sofico:

Ora si che si ragiona :D

**jack**
02-11-2007, 08:54
i problemi li hanno risolti! x la batteria nella confezione ce ne sono 2 e ti danno una scatolina per ricaricarle anche esternamente! per la vernicie da quando glieli ho presi non hanno avuto problemi! sò che non ti piace l'estetica! ma ti ho avvisato comunque!

Marcko
02-11-2007, 09:05
i problemi li hanno risolti! x la batteria nella confezione ce ne sono 2 e ti danno una scatolina per ricaricarle anche esternamente! per la vernicie da quando glieli ho presi non hanno avuto problemi! sò che non ti piace l'estetica! ma ti ho avvisato comunque!

Hai fatto benissimo.
Grazie.

**jack**
02-11-2007, 09:27
:) :help: attenzione! i nokia sono come la droga!
una volta preso non puoi piu farne a meno!!!
mi sono disintossicato qualche mese fà dal mio n-gage!!!

lo noto dalle persone che mi circondano!! :D :asd: :asd: :ahahah:

**jack**
02-11-2007, 09:36
dai, se proprio vuoi sjmbian (mi sforzo a dirlo)
c'è un samsung bellissimo, si chiama d900i e al marcopolo expert costa 149!

Samsung SGH D900i è un cellulare Dual Band dal design elegante e apertura a scorrimento, display a colori e antenna integrata. Il cellulare è la rivisitazione del modello SGH-D900, già in commercio da qualche tempo. Dotato di scrittura facilitata T9, SMS, MMS, EMS, E-mail, vibrazione, sveglia, calcolatrice, orologio, rubrica, conto alla rovescia, note, agenda, cronometro, convertitore valuta. Dispone di una fotocamera da 3.2 MP, dotata di zoom, fotorubrica, editor immagini e regolazione della luminosità. In grado di riprodurre e registrare filmati. Sviluppa una connettività WAP, GPRS, Bluetooth, Modem integrato, USB. E' presente un lettore MP3, una Radio Stereo FM, suonerie polifoniche a 64 toni, immagini, loghi e giochi, scaricabili da Internet. La memoria interna è di 80 MB + MicroSD/TransFlash

Marcko
02-11-2007, 09:37
attenzione! i nokia sono come la droga!
una volta preso non puoi piu farne a meno!!!
mi sono disintossicato qualche mese fà dal mio n-gage!!!

lo noto dalle persone che mi circondano!!

Si anche io l'ho notato...Però io per le esigenze dette in precedenza devo propendere per forza verso un terminale di questo tipo...

dai, se proprio vuoi sjmbian (mi sforzo a dirlo)
c'è un samsung bellissimo, si chiama d900i e al marcopolo expert costa 149!

Samsung SGH D900i è un cellulare Dual Band dal design elegante e apertura a scorrimento, display a colori e antenna integrata. Il cellulare è la rivisitazione del modello SGH-D900, già in commercio da qualche tempo. Dotato di scrittura facilitata T9, SMS, MMS, EMS, E-mail, vibrazione, sveglia, calcolatrice, orologio, rubrica, conto alla rovescia, note, agenda, cronometro, convertitore valuta. Dispone di una fotocamera da 3.2 MP, dotata di zoom, fotorubrica, editor immagini e regolazione della luminosità. In grado di riprodurre e registrare filmati. Sviluppa una connettività WAP, GPRS, Bluetooth, Modem integrato, USB. E' presente un lettore MP3, una Radio Stereo FM, suonerie polifoniche a 64 toni, immagini, loghi e giochi, scaricabili da Internet. La memoria interna è di 80 MB + MicroSD/TransFlash

Ma sei un rivenditore Samsung? :D

**jack**
02-11-2007, 09:45
ma va!! ti ho copiato solo un pezzo di quello che c'è scritto in un sito di schede tecniche per farti vedere un pò come era, cosa ne pensi???????

Marcko
02-11-2007, 10:54
ma va!! ti ho copiato solo un pezzo di quello che c'è scritto in un sito di schede tecniche per farti vedere un pò come era, cosa ne pensi???????

Mi dispiace se ti sei sentito offeso non era mia intenzione farlo. Comunque sia dovessi scegliere preferirei evitare conchiglie e slide per orientarmi sui candy (credo sia questa la categoria) tipo l'e51 e il 6120.
Immagino che questo genere di telefono abbia come difetto la delicatezza del display ma io avevo fino a 2 giorni fa un telefono a conchiglia e indovina...si è rotto proprio il display (per la precisione sia quello esterno che quello interno) con una sportellata sulla tasca dove tenevo il telefono...quindi diciamo che se l'unico difetto del telefono candy e la delicatezza del display poco mi interessa perchè aldilà della sfortuna generalmente sono uno che ci tiene alle cose e quindi troverei il modo di preservarlo. Tutto ciò invece non vale per la vernice. Il mio ultimo cellulare aveva proprio questo difetto. Tant'è che già dopo qualche mese, conservato maniacalmente, il telefono ha cominciato a perdere la vernice proprio al centro della batteria. Per questo un po' mi preoccupa la delicatezza che molti lamentano del 6120.
Comunque sono impaziente per altri consigli. E comunque ancora nessuno è stato in grado di dirmi tra Windows Mobile e Symbian quale posso avvantaggiarmi.
Grazie ancora a tutti.

**jack**
02-11-2007, 11:13
ma non mi sono offeso!!! comunque ti capisco!ho un samsung z500 che appena ha preso una botta è partito lo schermo! il mio consiglio è windows comunque! ne trovi sotto i 200! magari non ppc ma smartphone! non te ne pentirai! c'è un hp che forse può fare al caso tuo mi pare si chiami HP iPAQ 514 dovresti riuscire a trovarlo sotto i 200!

Marcko
02-11-2007, 11:41
ma non mi sono offeso!!! comunque ti capisco!ho un samsung z500 che appena ha preso una botta è partito lo schermo! il mio consiglio è windows comunque! ne trovi sotto i 200! magari non ppc ma smartphone! non te ne pentirai! c'è un hp che forse può fare al caso tuo mi pare si chiami HP iPAQ 514 dovresti riuscire a trovarlo sotto i 200!

Eh mi spiace per il tuo z500 ma allora anche tu sai cosa significa. Il bello è che lì per lì non mi sono accorto del danno. Poi ho visto il display esterno frantumato. E vabbè li sono partite le prime bestemmie in aramaico antico. Ma il massimo è stato quando ho aperto il flip e ho trovato la sorpresa. Il display esterno si era incrinato fino a rompere anche il display interno.
Comunque il telefono da te indicato mi sembra ottimo, anche se notevolmente inferiore al 6120 per non parlare del e51. Comunque degno di nota anche perché dispone del Wifi.
Perché ti senti di consigliare Windows a Symbian?

**jack**
02-11-2007, 12:03
io ho windows e mi trovo benissimo, ho avuto anche sjmbian ma non mi sono trovato per niente, allora, sjmbian ha virus, se ne becchi 6 fregato, quelli che conosco io sono il virus che manda messaggi mms contenenti il virus anche da telefono spento e quindi ti fà fuori la ricarica, se poi hai l'abbonamento 6 FREGATO!!! conto subito in rosso!manda anche via bluethoot i virus anche a bluethoot spento! (esperienza personale) il telefono ho dovuto mandarlo in assistenza perchè anche con i codici di reset non c'era nulla da fare! mi hanno pelato all'assistenza! poi c'è anche un virus che colpisce quella parte di softwere che legge la carica della batteria! te le segnala tutte scariche e di conseguenza il telefono è da buttare! windows mobile di virus non ne ha!!!
quindi per sjmbian ogni anno devi pagare l'antivirus!! spesa in piu!
poi come ti ho gia detto windows è tutto personalizzabile!! sjmbian te lo devi tenere come è!!!

xChiccOx
02-11-2007, 12:11
io ho windows e mi trovo benissimo, ho avuto anche sjmbian ma non mi sono trovato per niente, allora, sjmbian ha virus, se ne becchi 6 fregato, quelli che conosco io sono il virus che manda messaggi mms contenenti il virus anche da telefono spento e quindi ti fà fuori la ricarica, se poi hai l'abbonamento 6 FREGATO!!! conto subito in rosso!manda anche via bluethoot i virus anche a bluethoot spento! (esperienza personale) il telefono ho dovuto mandarlo in assistenza perchè anche con i codici di reset non c'era nulla da fare! mi hanno pelato all'assistenza! poi c'è anche un virus che colpisce quella parte di softwere che legge la carica della batteria! te le segnala tutte scariche e di conseguenza il telefono è da buttare! windows mobile di virus non ne ha!!!
quindi per sjmbian ogni anno devi pagare l'antivirus!! spesa in piu!
poi come ti ho gia detto windows è tutto personalizzabile!! sjmbian te lo devi tenere come è!!!

Per tuo sommo dispiacere devo comunicarti che esistono anche virus per windows mobile. Non a casa trovi una miriade di antivirus anche per i ppc.

In ogni caso ti parla uno che ha avuto symbian, è passato a windows mobile e ora sta passando di nuovo a Symbian (a proposito.. sto vendendo il mio Eten M700 :p )

Windows mobile:

+molto personalizzabile
+molti applicativi utili per lavorare
+ottimo per scrivere lunghi testi (a patto che si abbia la tastiera qwerty)

-impossibile da tenere in tasca
-non si può usare con una sola mano
-lento (più di un symbian)
-macchinoso se lo si utilizza prevalentemente per uso cellulare
-si impalla facilmente
-giochi penosi, tolte 3 o 4 eccezioni

Non dico che Wmobile faccia pena, anzi. Ma se lo si guarda per un uso telefonico maggiore, non è consigliabile.

**jack**
02-11-2007, 12:28
Per tuo sommo dispiacere devo comunicarti che esistono anche virus per windows mobile. Non a casa trovi una miriade di antivirus anche per i ppc.

In ogni caso ti parla uno che ha avuto symbian, è passato a windows mobile e ora sta passando di nuovo a Symbian (a proposito.. sto vendendo il mio Eten M700 :p )

Windows mobile:

+molto personalizzabile
+molti applicativi utili per lavorare
+ottimo per scrivere lunghi testi (a patto che si abbia la tastiera qwerty)

-impossibile da tenere in tasca
-non si può usare con una sola mano
-lento (più di un symbian)
-macchinoso se lo si utilizza prevalentemente per uso cellulare
-si impalla facilmente
-giochi penosi, tolte 3 o 4 eccezioni

Non dico che Wmobile faccia pena, anzi. Ma se lo si guarda per un uso telefonico maggiore, non è consigliabile.

il mio k-jam in tasca ci sta benissimo
lo uso con una sola mano in moto!
lento non è vero, dipende dalla potenza del ppc e dalla rom!
il mio non si impalla mai!
giochi dipende dai gusti del proprietario!

di virus non ne ho mai trovati e nei forum dedicati nessuno li ha mai beccati e tutti sconsigliano antivirus!!!
e poi l'hp è identico al nokia n70!!!(di estetica e di tastiera)

fenomeno83
02-11-2007, 12:42
cazzata colossale:il symbian terza edizione non può prendere virus!!!non esistono virus per symbian terza edizione(quello montato da 6120)!i vecchi symbian si(come quello dell'n70 che è seconda edizione),questo no!e da diversi anno è uscito il symbian terza edizione ed ad oggi rimane invulnerabile da hacker!piuttosto so invece di parecchi virus per il winzozz mobile..informarsi e connettere il cervello prima di fare certe figure no?SYMBIAN TERZA EDIZIONE E' PROGETTATO PER NON POTER PTENDERE VIRUS ED AD OGGI NON NE ESISTONO E MOLTO PROBABILMENTE NON NE ESISTERANNO MAI(c'è la storia dei certificati)..a differenza del winzozz :oink:

Marcko
02-11-2007, 12:48
Insomma si è giunti al solito...Non esiste un vincitore in questo scontro?E' così?Lo immaginavo...Meno male che ho un altro mese e mezzo per decidere!!
L'hp che mi hai consigliato tu **jack** mi sembra interessante ma a dire il vero non l'ho trovato al di sotto dei 210 euro. Quindi siamo di pari fascia di prezzo con il 6120. Il non plus ultra resta l'e51.
Pur a parità di prezzo tra l'hp e il nokia quest'ultimo sembra essere un pelo più performante mentre il primo è leggermente più votato alla connettività. C'è qualcuno che mi sa dire a livello personale come considera l'HP iPAQ 514?Difetti e pregi?Materiali, batteria, processore e così via?
Mi sembra comunque che la fascia di prodotto sia ben delineata quindi se qualcun altro si sente di darmi qualche consiglio è il benvenuto.
In ultima analisi credo che ormai ho scartato a priori la serie N della Nokia eccenzion fatta per l'N70 che comunque rappresenta a mio avviso un buon compromesso.Riassumendo:

Preferiti:
- e51 (Mi sembra il più completo ma ancora non sono riuscito a capire se già è uscito sul mercato e quanto costerà)
- 6120 e iPAQ 514 (Entrambi ottimi con leggerissima propensione per il primo)
- N70 (L'alternativa più economica)

Acquisto probabile:
- 6120 (Rapporto prezzo/qualità maggiore)
- iPAQ 514
- e51
- N70

Marcko
02-11-2007, 12:50
cazzata colossale:il symbian terza edizione non può prendere virus!!!non esistono virus per symbian terza edizione(quello montato da 6120)!i vecchi symbian si(come quello dell'n70 che è seconda edizione),questo no!e da diversi anno è uscito il symbian terza edizione ed ad oggi rimane invulnerabile da hacker!piuttosto so invece di parecchi virus per il winzozz mobile..informarsi e connettere il cervello prima di fare certe figure no?SYMBIAN TERZA EDIZIONE E' PROGETTATO PER NON POTER PTENDERE VIRUS ED AD OGGI NON NE ESISTONO E MOLTO PROBABILMENTE NON NE ESISTERANNO MAI(c'è la storia dei certificati)..a differenza del winzozz :oink:

Una notizia non da poco la tua...Tuttavia tu credi che non usciranno virus per questo OS?
Ti ricordo che comunque è uscito da poco (almeno credo) di conseguenza è poco diffuso. La poca diffusione potrebbe essere la ragione del fatto che non ci sono virus. Cosa ne pensi?

fenomeno83
02-11-2007, 12:56
nono...il symbian terza edizione esiste da anni(5 se non sbaglio)..quello che ha 6120 è symbian terza edizione future pack 1(1 versione avanzata dell'incraccabile terza edizione)...il sistema che usa per convalidare le applicazioni è infallibile,perchè tu sviluppatore se vuoi creare 1 aplicazione funzionanante hai 2 alternative
1-o fai passare il controllo al symbian stesso che ti convalida l'applicazione e quindi ti permette di distribuirl funzionante,altrimenti non si installerà!
2-non fai passare da symbian ma chi vuole installare l'applicazione deve certificarsi la stessa con 1 certificato rilasciato dal sito in base al proprio imei

NON ESISTONO E NON POTRANNO ESISTERE VIRUS CHE RICEVI VIA BLUETOOTH,SI INSTALLANO E TI IMPALLANO IL CEL!Se ricevi il file puoi fare la prova ad installarlo tranquillamente:tanto ti dirà formato file non supportato!:sofico:

**jack**
02-11-2007, 12:57
http://forum.telefonino.net/archive/index.php?t-33384.html

vammi a trovare un virus per windows dai! se ci sono in italia non li ha nessuno! LO DICEVANO ANCHE PER SJMBIAN PRIMA SERIE CHE NON CE NE SAREBBERO MAI STATI DI VIRUS! intanto il mio 6630 è finito nel cassonetto per un virus!

fenomeno83
02-11-2007, 12:58
jack leggi attentamente la risposta su e ti accorgerai che se non è impossibile,è quasi....da 5 anni(non da 5 mesi) esiste symbian terza edizione e per il sistema di convalida delle applicazioni adottato(che dà molto fastidio ai programmatori)è 1 cosa quasi impossibile...non paragonianmo i vecchi symbiam,questo è e sarà invulnerabile...LO SA ANCHE MIA NONNA STA COSA CHE IL SYMBIAN TERZA EDIZIONE E' E RIMARRA' INCRACCABILE PERCHE' SENZA CERTIFICAZXIONE IL CELL NON POTRA' RICONOSCERE L'APPLICAZIONE ;)

**jack**
02-11-2007, 13:06
il virus del 6630 che avevo preso era arrivato per mms da un altra persona infetta! io non ho istallato nulla! e comunque leggi in giro e per windows di virus in italia non ce ne sono!

**jack**
02-11-2007, 13:09
comunque l'e51 costerà piu di 200! non mettono un telefono con wifi a 200 con l'ultima versione!

Marcko
02-11-2007, 13:12
comunque l'e51 costerà piu di 200! non mettono un telefono con wifi a 200 con l'ultima versione!

Con mio sommo dispiacere...scusate ma io so che esistono delle soluzioni antivirus per il cellulare...questo significa che esistono dei virus o sbaglio?

**jack**
02-11-2007, 13:13

:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: GRAZIE COMUNQUE :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

fenomeno83
02-11-2007, 13:13
il virus del 6630 che avevo preso era arrivato per mms da un altra persona infetta! io non ho istallato nulla! e comunque leggi in giro e per windows di virus in italia non ce ne sono!
forse non riesci a capire!IL 6630 PRENDE VIRUS!!!NON E' SYMBIAN TERZA EDIZIONE!6120 NON PRENDE E NON POTRA' MAI PRENDERE VIRUS PERCHE' E' SYMBIAN TERZA EDIZIONE!Nel symbian terza edizione è stato implementato queilmeccanismo di certificati che rende impossibile l'installazione di 1 programma se non è stato verificato dal symbian stesso!!Vediamo se ora ci 6 arrivato :read:

fenomeno83
02-11-2007, 13:14
Con mio sommo dispiacere...scusate ma io so che esistono delle soluzioni antivirus per il cellulare...questo significa che esistono dei virus o sbaglio?

leggi esistono antivirusa ma non servono a nulla
esempio:
http://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?showtopic=90258

**jack**
02-11-2007, 13:16
allora, per windows di virus ci sono ma in ITALIA no, in tutti i forum italiani di ppc sconsigliano altamente di istallare antivirus perchè rallentano il telefono con scansioni inutili!

**jack**
02-11-2007, 13:19
allora windows e sjmbian terza edizione sono a pari livello da quel punto di vista

Marcko
02-11-2007, 13:24
Ok allora la mia decisione non dipenderà da questo particolare. Altri innegabili vantaggi a favore di uno o dell'altro OS?O magari di un terzo?

**jack**
02-11-2007, 13:27

leggere file pdf e word o farli??

fenomeno83
02-11-2007, 13:28
allora, per windows di virus ci sono ma in ITALIA no, in tutti i forum italiani di ppc sconsigliano altamente di istallare antivirus perchè rallentano il telefono con scansioni inutili!

il punto è che symbian terza edizione è proprio impossibili farli sti virus tranne che non ti accordi con symbian per convalidarti 1 virus :D

**jack**
02-11-2007, 13:30
io 2 anni e mai beccato 1

fenomeno83
02-11-2007, 13:31
per symbian terza edizione esistono officesuite4 e quickoffice premier 4 o 5 che consentono di leggere editare e creare word excel e powerpoint..
1 vantaggio dei symbian:la parte telefonica 1 altra galassia rispetto a quella dei palmari

**jack**
02-11-2007, 13:35
per symbian terza edizione esistono officesuite4 e quickoffice premier 4 o 5 che consentono di leggere editare e creare word excel e powerpoint..
1 vantaggio dei symbian:la parte telefonica 1 altra galassia rispetto a quella dei palmari

anche per wm ci sono e comunque la parte radio di ogni palmare può essere cambiata! il mio prende tanto quanto il 3200!

fenomeno83
02-11-2007, 13:49
certo che ci sono..cavolo il sistema perativo di microsoft :D
cmq non parlo di radio,ma gestione telefonica generale e qualità di tenuta segnale,gestione sms e tutto ciò che dal punto di vista del telefono nessuno riesce a gestire meglio di 1 nokia..specialmente 1 palmare molto indietro nella parte telefono

**jack**
02-11-2007, 14:08
un problema dei nokia è che si svalutaqno come niente, il mio k-jam è uscito da 2 anni è costa ancora la bellezza di 523 euro al mediaword! un 6600 all'uscita costava tantissimo, adesso a 30 euro lo trovi!
i ppc sono sempre aggiornati! c'è gente che si sbatte per fare rom sempre piu veloci! il mio k-jam è aggiornato a wm6! un nokia una volta che lo compri sarà sempre lo stesso!

**jack**
02-11-2007, 14:09
un problema dei nokia è che si svalutaqno come niente, il mio k-jam è uscito da 2 anni è costa ancora la bellezza di 523 euro al mediaword! un 6600 all'uscita costava tantissimo, adesso a 30 euro lo trovi!
i ppc sono sempre aggiornati! c'è gente che si sbatte per fare rom sempre piu veloci! il mio k-jam è aggiornato a wm6! un nokia una volta che lo compri sarà sempre lo stesso!
su questo fenomeno83 non può dire nulla

**jack**
02-11-2007, 14:11
certo che ci sono..cavolo il sistema perativo di microsoft :D
cmq non parlo di radio,ma gestione telefonica generale e qualità di tenuta segnale,gestione sms e tutto ciò che dal punto di vista del telefono nessuno riesce a gestire meglio di 1 nokia..specialmente 1 palmare molto indietro nella parte telefono

io trovo tutto uguale, non noto miglioramenti in un nokia

Leron
02-11-2007, 14:12
**jack** per favore, lo abbiamo capito che è un argomento che ti sta fin troppo a cuore, ma cerca di usare il MULTIQUOTE e non fare ottomila post uno dietro l'altro...

**jack**
02-11-2007, 14:40
**jack** per favore, lo abbiamo capito che è un argomento che ti sta fin troppo a cuore, ma cerca di usare il MULTIQUOTE e non fare ottomila post uno dietro l'altro...

erano2, uno è uscito per sbaglio

xChiccOx
02-11-2007, 14:50
erano2, uno è uscito per sbaglio

Per la precisione il K-jam costa 389€:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_palmari_k_jam.aspx

Ribadisco il concetto di prima. Se usi il cellulare per un uso PREVALENTEMENTE telefonico e multimediale (Giochi, video e foto) allora la scelta giusta è un cellulare, senza alcun dubbio.

Se invece ti serve scrivere grosse quantità di testo, navigare molto su internet e scopi più "professionali" allora conviene un palmare.

Ripeto.. Ho avuto sia un Symbian che un Windows Mobile.

**jack**
02-11-2007, 15:44
Per la precisione il K-jam costa 389€:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_palmari_k_jam.aspx

al media word 500 e passa e nel link ke hai mandato c'è anche a 600,

comunque si ha ragione! ma lui vuole fare pdf e gli serve word! cosa è meglio di windows per quelle cose?? la tastiera querty serve apposta per quello!

xChiccOx
02-11-2007, 15:47
al media word 500 e passa,

comunque si ha ragione! ma lui vuole fare pdf e gli serve word! cosa è meglio di windows per quelle cose?? la tastiera querty serve apposta per quello!

dipende se ha bisogno di scriverli o semplicemente di visualizzarli.

**jack**
02-11-2007, 17:26
...questo ce lo deve dire lui....

fenomeno83
02-11-2007, 17:37
non c'è differenza nella parte telefonica tra 1 palmare ed 1 nokia?!da parte mia la discussione è chiusa!:mc:

Marcko
02-11-2007, 17:39
Ragazzi scusate per l'assenza.
Allora come detto in precedenza il telefono mi serve in primis per telefonare. Ragion per cui voglio che lo faccia in modo più che decente. In secondo luogo deve essere il più versatile possibile. Se la possibilità di modificare i file word c'è meglio ancora altrimenti non ne faccio un dramma, anche perchè parliamo di telefoni che hanno uno schermo di 2 pollici e quindi al più potrebbe essere utile per prendere appunti.
Anche se io non capisco la differenza. Mi spiego; se proprio uno ha bisogno di leggere qualcosa può trasformare la pagina in un'immagine e leggersela comunque senza occupare troppo spazio (con uno schermo così piccolo anche una foto pessima si vedrebbe decentemente secondo me). Io credo che sostanzialmente tutti i telefoni in grado di leggere abbiano anche la possibilità di scrivere. Vabbè queste sono solo seghe mentali mie dite la vostra che io ho detto la mia :D .

xChiccOx
02-11-2007, 17:41
non c'è differenza nella parte telefonica tra 1 palmare ed 1 nokia?!da parte mia la discussione è chiusa!:mc:

in che senso?
certo che c'è la differenza.. ne stiamo parlando da 4 pagine.. :mbe:

Marcko
02-11-2007, 19:09
Siete tutti scomparsi ragazzi?Ho bisogno ancora dei vostri consigli!!!

fenomeno83
02-11-2007, 20:21
in che senso?
certo che c'è la differenza.. ne stiamo parlando da 4 pagine.. :mbe:

non perchè il caro jack difensore del caro Bill (:D )non trova alcuna differenza nella parte telefonica tra 1 palmare ed 1 nokia(ergo,Cicciolina è vergine)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19439867&postcount=70

e dopo questa affermazione la discussione non ha + senso per me che vada avanti...

cmq riguardo word e pdf li gestisci permettamente anche con i symbian..

cosa c'è meglio di windows?QUALSIASI COSA :doh:

e se l'utente ha detto per prima cosa deve fare il cellulare(quindi priorità alla parte telefonica),quasiasi palmare può essere benissimo scartato perchè è lontano 1000 anni da nokia!

xChiccOx
02-11-2007, 20:31
Siete tutti scomparsi ragazzi?Ho bisogno ancora dei vostri consigli!!!

Guarda, se devi farne un uso maggiore come "telefono" e in più vuoi avere la possibilità di visualizzare e modificare (in piccola quantità) file word, allora vai su symbian.

Se invece hai l'esigenza di scrivere grosse quantità di testo e programmi di utilità lavorativa, allora vai su Windows. Non per scoraggiarti, ma se scegli windows dimentica la praticità. Se sei al volo, per strada o situazioni "precarie", con symbian bene o male ti destreggi con una mano e le meccaniche dei menu sono "pratiche" da usare per un uso immediato. Per quanto riguarda Win, devi fermarti con calma e usare, soprattutto per scrivere sms, due mani.
Non dimentichiamoci anche che i terminali windows sono assai più grossi dei soliti cellulari Symbian e non è consigliabile tenerli in tasca per via del display touchscreen più delicato.

Dalle mie parole si evince una preferenza verso i Symbian, poi va beh, è un discorso soggettivo.

Ho avuto Nokia 3650, poi 6630 (tutti con Symbian) e poi ho voluto sperimentare l'esperienza Windows, attirato dal touchscreen e dalla (non sempre vera) possibilità di installarci applicativi più complessi. Un pò una delusione, il touchscreen è una figata i primi giorni, dopo ti accorgi che non è pratico, i giochi sono inesistenti, se non per giochini stupidi di palline colorate, in tasca non lo puoi mettere (e in previsone estate non avevo idee su dove metterlo!!) e non è pratico come un cellulare.

In sostanza, con il cellulare, riesci ad arrivare ad una funzione con 2 o 3 click e con il tempo puoi anche farlo ad occhi chiusi, con il palmare hai sempre quella "difficoltà".

Sempre concludendo: dipende dall'uso che ne vuoi fare

Amen :D

xChiccOx
02-11-2007, 20:33
non perchè il caro jack difensore del caro Bill (:D )non trova alcuna differenza nella parte telefonica tra 1 palmare ed 1 nokia(ergo,Cicciolina è vergine)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19439867&postcount=70

e dopo questa affermazione la discussione non ha + senso per me che vada avanti...

cmq riguardo word e pdf li gestisci permettamente anche con i symbian..

cosa c'è meglio di windows?QUALSIASI COSA :doh:

e se l'utente ha detto per prima cosa deve fare il cellulare(quindi priorità alla parte telefonica),quasiasi palmare può essere benissimo scartato perchè è lontano 1000 anni da nokia!

La parte telefonica in un palmare la senti come un "di più", come contorno. Anche a livello di segnale e qualità audio (per carità il mio Eten M700 comunque prende egregiamente). Ma non mi dilungo ulteriolmente, ho già scritto 20 volte le stesse cose. :stordita:

fenomeno83
02-11-2007, 20:38
meno male che qualcuno davvero obiettivo ancora esiste ;)

Marcko
02-11-2007, 21:17
Quindi tirando le somme (almeno per ora), mi sento di scegliere Symbian perchè ho bisogno di un telefono che telefoni (:D ) e la possibilità di leggere e modificare file di testo in piccole quantità. A questo punto quindi il cerchio si stringe attorno al nokia 6120. Tuttavia continua a non convincermi dal lato robustezza. L'E51, purtroppo, sembra non essere ancora in commercio, e comunque avrebbe un costo troppo elevato. Altre alternative?

nico155bb
02-11-2007, 22:04
Quindi tirando le somme (almeno per ora), mi sento di scegliere Symbian perchè ho bisogno di un telefono che telefoni (:D ) e la possibilità di leggere e modificare file di testo in piccole quantità. A questo punto quindi il cerchio si stringe attorno al nokia 6120. Tuttavia continua a non convincermi dal lato robustezza. L'E51, purtroppo, sembra non essere ancora in commercio, e comunque avrebbe un costo troppo elevato. Altre alternative?

anche secondo me per l'uso che ne fai ti conviene un symbian...ho avuto N-Gage, 3650, 6680,MoTo A1000 (ne ho provati tanti altri...) e non ho mai avuto problemi nemmeno con virus...basta tenere il BT spento quando non serve!?mi manca solo l'antivirus per appesantire il sistema :D

però a mio avviso non è molto valido come visualizzatore pdf o word..vi voglio proprio vedere con quegli schermini...:D io lo ho avuto e provato ed è un casino nero!

infatti ora vorrei prendermi un qtek con tastiera qwerty...ho visto il 9000 ma ha un prezzo un po altino
se date qualke consiglio pure a me?!:ciapet: :ciapet: mi interesserebbe molto anche dal punto di vista multimediale (Divx e mp3...)

Marcko
02-11-2007, 22:21
Beh come darti torto...Tuttavia nel mio ristretto budget non rientrano cellulari dotati di schermi superiori...Mi auguro per te che tu possa permetterti qualcosa di meglio!Un consiglio potrebbe essere l'e90.

nico155bb
02-11-2007, 22:35
Beh come darti torto...Tuttavia nel mio ristretto budget non rientrano cellulari dotati di schermi superiori...Mi auguro per te che tu possa permetterti qualcosa di meglio!Un consiglio potrebbe essere l'e90.

il 7710 anche se un po old non è mica male e ha uno schermo enorme...usato si trova sotto i 200 ma non mi pare sia adatto a te...
dell'e61i cosa ne pensi?(sarebbe una specie di via di mezzo)

xChiccOx
02-11-2007, 22:40
anche secondo me per l'uso che ne fai ti conviene un symbian...ho avuto N-Gage, 3650, 6680,MoTo A1000 (ne ho provati tanti altri...) e non ho mai avuto problemi nemmeno con virus...basta tenere il BT spento quando non serve!?mi manca solo l'antivirus per appesantire il sistema :D

però a mio avviso non è molto valido come visualizzatore pdf o word..vi voglio proprio vedere con quegli schermini...:D io lo ho avuto e provato ed è un casino nero!

infatti ora vorrei prendermi un qtek con tastiera qwerty...ho visto il 9000 ma ha un prezzo un po altino
se date qualke consiglio pure a me?!:ciapet: :ciapet: mi interesserebbe molto anche dal punto di vista multimediale (Divx e mp3...)

Io sto vendendo un palmarino abbastanza completo se ti interessa :stordita:

Marcko
02-11-2007, 23:18
il 7710 anche se un po old non è mica male e ha uno schermo enorme...usato si trova sotto i 200 ma non mi pare sia adatto a te...
dell'e61i cosa ne pensi?(sarebbe una specie di via di mezzo)

Effettivamente e61i sembra essere un buon cellulare. Tuttavia ci sono due cose che non digerisco troppo. Una è il design. Almeno dalle foto viste su internet mi da l'impressione di essere enorme, e la tastiera qwerty è, a mio modesto avviso, un po' antiestetica. In secondo luogo, ma non meno importante, il prezzo sfora il budget di 200 €. Infatti a vedere da vari siti di prezzi (;) ) si trova intorno ai 250 €. A meno che non ci sia una drastica diminuzione di prezzo dubito possa orientarmi quindi su questo telefono. Grazie comunque.
La scelta si sta rivelando ardua!

nico155bb
03-11-2007, 00:00
Effettivamente e61i sembra essere un buon cellulare. Tuttavia ci sono due cose che non digerisco troppo. Una è il design. Almeno dalle foto viste su internet mi da l'impressione di essere enorme, e la tastiera qwerty è, a mio modesto avviso, un po' antiestetica. In secondo luogo, ma non meno importante, il prezzo sfora il budget di 200 €. Infatti a vedere da vari siti di prezzi (;) ) si trova intorno ai 250 €. A meno che non ci sia una drastica diminuzione di prezzo dubito possa orientarmi quindi su questo telefono. Grazie comunque.
La scelta si sta rivelando ardua!

a me ispira molto..anche per me la scelta non è facile...voglio sentire + opinioni possibili...vengo da un telefono pratic perfetto per le mie esigenze (6680) ma che mi ha lasciato!:angel: ..ora vorrei cambiare completamente con qualks di ancora + multimediale...l'e61i non mi sembra affatto male...sarebbe bello sapere come va in generale e anche com'è la qualità nella riproduzione video (non sarebbe male usarlo come lettore divx) :P
per quanto riguarda il prezzo è leggermente superiore al tuo budget...ma non ho capito una cosa: i 239 euro della Tim limitano qualks?c'è un contratto o qualks di simile in stile "3"?

Marcko
03-11-2007, 00:04
Di solito non sono castrati questi cellulari, piuttosto credo che al massimo vi sia qualche personalizzazione del tema. Però è troppo superiore alle mie possibilità!!!:muro:

fenomeno83
03-11-2007, 04:41

come ve lo devo spiegare? ;)..6120 è 1 symbian terza edizione e non può prendere virus per il sistema di validazione delle applicaizoni utilizzato da nokia in questo nuovo symbian...anche se ricevete 1 sis accettatelo tranquillamente tanto vi dirà installazione non supportata..non esitono e non potranno mai esitere virus :stordita:

Marcko
03-11-2007, 09:49
Stamane mi sono studiato l'61i e sembra veramente un prodotto notevole. Unica pecca mi sembra il prezzo e forse un pelo di lentezza. Ho paura che qui in zona da me a meno di 300 € non si trovi.

nico155bb
03-11-2007, 12:42
come ve lo devo spiegare? ;)..6120 è 1 symbian terza edizione e non può prendere virus per il sistema di validazione delle applicaizoni utilizzato da nokia in questo nuovo symbian...anche se ricevete 1 sis accettatelo tranquillamente tanto vi dirà installazione non supportata..non esitono e non potranno mai esitere virus :stordita:

aaaah:rolleyes: ...ma ho chiesto del 6120?ho capito che ti piace ma a me d'estetica non dice nulla, e ha uno schermino troppo piccolo!poi ancora con 'sta terza edizione...ho capito che non prende virus, ma io non ne ho mai presi nemmeno con l'N-gage...basta saperli usare...se in treno un c*gli**** mi prova a mandare un file se la prende nel...e poi come ho già detto ho sempre il bluetooth disattivato quando non mi serve anche perchè ciuccia batteria!;) :)

Stamane mi sono studiato l'61i e sembra veramente un prodotto notevole. Unica pecca mi sembra il prezzo e forse un pelo di lentezza. Ho paura che qui in zona da me a meno di 300 € non si trovi.

su trova prezzi 239 della Tim!è poco...ma come ho scritto sopra non so se c'è qualcosa dietro...

Marcko
03-11-2007, 12:54
su trova prezzi 239 della Tim!è poco...ma come ho scritto sopra non so se c'è qualcosa dietro...

Beh se permetti so decidere se è poco o troppo. Il mio budget come detto all'inizio è di 200 € a scendere giù e 40 € in più per me sono tanti. Poi che sia un prezzo per un cellulare dalle indubbie qualità non lo metto in dubbio...Se qualcuno si sente di farmi un ragalo...:sofico:

nico155bb
03-11-2007, 13:12
Beh se permetti so decidere se è poco o troppo. Il mio budget come detto all'inizio è di 200 € a scendere giù e 40 € in più per me sono tanti. Poi che sia un prezzo per un cellulare dalle indubbie qualità non lo metto in dubbio...Se qualcuno si sente di farmi un ragalo...:sofico:

no, scusa se non mi son spiegato bene...intendevo dire che è già abbastanza basso rispetto alla media dei prezzi visti in giro (se mi dici 300 nella tua zona!)...nemmeno per me è poco!;)

Marcko
03-11-2007, 13:43
Quindi credo che tu non me lo regalerai :D ...comunque io ho fatto una supposizione non ne ho la certezza che costi 300 €. Siamo nella stessa barca!!

nico155bb
05-11-2007, 00:24
Quindi credo che tu non me lo regalerai :D ...comunque io ho fatto una supposizione non ne ho la certezza che costi 300 €. Siamo nella stessa barca!!

:D dai dammi l'indirizzo che sto natale mi sento generoso!!:D
la ricerca continua;) se trovo qualke soluzione te la posto quà!;)

dwfgerw
05-11-2007, 07:40
conta che sia wmobile che symbian rallentano MOLTO il sistema rispetto a sistemi proprietari

quindi valuta se ti conviene

nn sono daccordo, il mio htc touch win mobile 6pro è velocissimo anche all'avvio.

edit_user_name_here
05-11-2007, 08:27
Scusate :) forse è off topic(sperando che vi interessano i cell palm) ma secondo voi il sistema operativo palm x i cell è decentemente veloce? sopratutto è sicuro? oppure anche questo rischia di prendere virus cosi velocemente? :D

Saluti

focuswrc
05-11-2007, 09:40

in linea con il tuo budget: SonyEricsson M600i, ha il Symbian e quindi ci metti tutte le applicazioni che vuoi. Contro: niente fotocamera :) .Ciao

Marcko
06-11-2007, 09:20
Vedo che qualcuno ancora ci tiene a rispondermi. Grazie ragazzi. Ultimamente mi ha preso molto la smania dell'e61i. Costa 239 € ma devo vedere se riesco a trovarlo a 200 €!
L'M600i mi sembra un buon telefono ma ho letto molte note negative a suo carico. Di più non so.
Qualcuno mi sa dire qualcosa in più sull'e61i?

fenomeno83
06-11-2007, 10:36
il SE ha il symbian uiq e non le trovi tutte le appz che trovi per symbian s60 3rd edition

Marcko
08-11-2007, 14:51
Sembrava seppellito questo thread e invece eccolo di nuovo.Come detto all'ultimo mio post cerco ancora informazioni sull'E61i. Sia chiaro non voglio dati tecnici, bensì sensazioni alla mano: resistenza strutturale, ricezione segnale, durata batteria (uso normale) e in definitiva se è una spesa che vale la pena di fare.
Vi ringrazio ancora. Saluti.